[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non ho capito ?

Intendevo: ho capito che devo cambiare il cavo che ho in casa e che scende in taverna; ma chiedevo se fosse possibile cambiare anche il doppino che entra in casa dall'esterno visto che mi hai detto che non è certificato e limita le prestazioni.

Che cavo dovrei prendere per sostituire quello che ho in casa e che scende in taverna?

Intendevo: ho capito che devo cambiare il cavo che ho in casa e che scende in taverna; ma chiedevo se fosse possibile cambiare anche il doppino
Devi cambiare il cavo che dal doppino scende giù in tavernetta . Ti chiedo , non è possibile installare il modem direttamente sul doppino che viene da fuori e poi passare dei cavi ethernet ?

Devi cambiare il cavo che dal doppino scende giù in tavernetta . Ti chiedo , non è possibile installare il modem direttamente sul doppino che viene da fuori e poi passare dei cavi ethernet ?

Hai ragione, dovrei mettere il modem al doppino e far scendere un cavo ethernet ma non so se vale la pena per passare da 42 a 44 in download e da 18 a 19.5 in up. Se la differenza fosse una decina di mega ci penserei seriamente, ma con una connessione così mediocre se non migliora sensibilmente sono un po' demotivato perchè me la devo tenere così; speravo andasse sui 60...

Hai ragione, dovrei mettere il modem al doppino e far scendere un cavo ethernet ma non so se vale la pena per passare da 42 a 44 in download e da 18 a 19.5 in up. Se la differenza fosse una decina di mega ci penserei seriamente, ma con una connessione così mediocre se non migliora sensibilmente sono un po' demotivato perchè me la devo tenere così; speravo andasse sui 60...

Prima di tirare dei cavi prova a spostare solo il modem e vedi quanto riesci a recuperare, se ne vale la pena poi vedrai cosa fare, io proverei..

Prima di tirare dei cavi prova a spostare solo il modem e vedi quanto riesci a recuperare, se ne vale la pena poi vedrai cosa fare, io proverei..

Non sono inventati i dati che ho messo, ho fatto svariati test. Spostando il modem passo da 42 a 44 in download e da 18 a19 e qualcosa in up. Proprio perchè il guadagno reale è risicato sono dubbioso sul cavo...

Io lo farei comunque, perché nella tua situazione, ogni mb guadagnato , è grasso che cola
Untitled_jpeg.webp
D'altronde , puoi anche rinviare il segnale telefonico emulato dal modem alle altre prese dell'impianto sfruttando i cavi già passati .

Poi chiederei l'intervento del tecnico per vedere se con un cambio di coppia è possibile guadagnare qualcosina; sono tutti tentativi che vanno fatti lo stesso

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ragazzi... finalmente ho la fibra. Sono abbastanza vicino al cabinet ed ho questo valori:

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 97270 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
27493 [kbps] / 99102 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.6 [dBm] / 11.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.3 [dB] / 10.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
69
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riuscit

Il tecnico col suo apparecchio mi dice che ho 101mb in down a 21 in up, ma il risultato è un po' inferiore:

http://www.speedtest.net/my-result/6159947594

Non è tanto, lo so, però ho degli amici che arrivano a 97 (altra zona della toscana)... Io a 91... Però pensavo, ho un altra presa telefonica in casa, penso sia derivata dalla presa principale dove è collegato il modem. Accanto a questa altra presa c'è una spina di corrente. Secondo voi può influire? Se si, come faccio a risolvere? Basta che scollego i cavi di derivazione dalla presa principale o devo tirare via tutto il cavo?

Il ping pure mi sembra comunque altino.. alcuni di voi hanno 7ms...

Un altra cosa... La linea è settata a 100mega quindi, però vedo che il mio armadio supporterebbe i 200mb...

7004 Upgrade 200M Attivo dal 20/02/2017
CLLI sede OLT CSCIITAF
Nome sede OLT CASCINA
Distretto PISA
Comune CASCINA (009050008)
CLLI feeder PISAITAS
Descrizione feeder PISA S. CATALDO
CLLI ONU CSCIITAF024
ID ONU 05003D_7004
Tipo ONU ONU da armadio
Variazione
Velocità Upgrade 200M
Note
Attivazione Attivo dal 20/02/2017
Stato Attivo
Ampliamento

Secondo voi prima o poi avrò la 200mb? Lo Smart Modem Technicolor è questo:
Smart_modem_Tim.png

Supporterà la 200mb?

Beh, attendo numi :*
Grazie ragazzi.

Ultima modifica:
Si può, si può.
Anche a più di 20 m.
Tutto dipende dalle condizioni della secondaria.

P.S.: test di laboratorio hanno dimostrato che la FTTC può arrivare ad un massimo teorico di 500 Mbps.
Ma questa velocità difficilmente verrà commercializzata.;)
Si è trattato solo di un esperimento.

Quindi se tra poco dovrò cambiare modem per i 200 non dirmi che ce ne vorrà un'altro ancora per la 300 :D:skept:

Ciao a tutti ragazzi... finalmente ho la fibra. Sono abbastanza vicino al cabinet ed ho questo valori:

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 97270 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
27493 [kbps] / 99102 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.6 [dBm] / 11.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.3 [dB] / 10.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
69
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riuscit

Il tecnico col suo apparecchio mi dice che ho 101mb in down a 21 in up, ma il risultato è un po' inferiore:

http://www.speedtest.net/my-result/6159947594

Non è tanto, lo so, però ho degli amici che arrivano a 97 (altra zona della toscana)... Io a 91... Però pensavo, ho un altra presa telefonica in casa, penso sia derivata dalla presa principale dove è collegato il modem. Accanto a questa altra presa c'è una spina di corrente. Secondo voi può influire? Se si, come faccio a risolvere? Basta che scollego i cavi di derivazione dalla presa principale o devo tirare via tutto il cavo?

Il ping pure mi sembra comunque altino.. alcuni di voi hanno 7ms...

Un altra cosa... La linea è settata a 100mega quindi, però vedo che il mio armadio supporterebbe i 200mb...

7004 Upgrade 200M Attivo dal 20/02/2017
CLLI sede OLT CSCIITAF
Nome sede OLT CASCINA
Distretto PISA
Comune CASCINA (009050008)
CLLI feeder PISAITAS
Descrizione feeder PISA S. CATALDO
CLLI ONU CSCIITAF024
ID ONU 05003D_7004
Tipo ONU ONU da armadio
Variazione
Velocità Upgrade 200M
Note
Attivazione Attivo dal 20/02/2017
Stato Attivo
Ampliamento

Secondo voi prima o poi avrò la 200mb? Lo Smart Modem Technicolor è questo:
Smart_modem_Tim.png

Supporterà la 200mb?

Beh, attendo numi :*
Grazie ragazzi.
Si il tuo armadio porterà la 200/20
Il modem lo dovrai sostituire con quello che supporterà il profilo 35b
Non sono certo ma credo che dovrai beccarti quello fornito da TIM con balzello mensile in bolletta
... la vendibilità della 200/20 dovrebbe partire dal 7 maggio ..
fonte TIM

Si il tuo armadio porterà la 200/20
Il modem lo dovrai sostituire con quello che supporterà il profilo 35b
Non sono certo ma credo che dovrai beccarti quello fornito da TIM con balzello mensile in bolletta
... la vendibilità della 200/20 dovrebbe partire dal 7 maggio ..
fonte TIM
Le offerte attuali sembrano in scadenza il 26 Aprile, dunque, dubito ne rilasceranno di nuove fino al 7 Maggio e poi le ricambino. Credo piuttosto che apriranno la 200 commercialmente il 27 Aprile e per i VULA il 7 Maggio.

Non sono inventati i dati che ho messo, ho fatto svariati test. Spostando il modem passo da 42 a 44 in download e da 18 a19 e qualcosa in up. Proprio perchè il guadagno reale è risicato sono dubbioso sul cavo...

Tu pensa che io per recuperare 1 mb in download ho saldato il doppino che entra in casa con il cavetto che va al modem saltando così la presa, logicamente solo per sfizio..

Dovevate vedere l'espressione del tecnico che è venuto a sostituirmi il modem quando voleva staccarlo per sostituirlo col nuovo lol

Non sono d'accordo con te , non sei molto informato sugli ultimi sviluppi

Potrebbe anche essere, potresti gentilmente informarmi te allora sugli ultimi avvenimenti?
Da quel che ne so io non si sa ancora nulla ne dell'architettura che verrà utilizzata, se tutte ma proprio tutte le abitazioni verranno coperte oppure no e con velocità adeguata. Tempistica di inizio-fine lavori.
Per non andare di nuovo OT rispondimi in privato se vuoi.

Potrebbe anche essere, potresti gentilmente informarmi te allora sugli ultimi avvenimenti?
Da quel che ne so io non si sa ancora nulla ne dell'architettura che verrà utilizzata, se tutte ma proprio tutte le abitazioni verranno coperte oppure no e con velocità adeguata. Tempistica di inizio-fine lavori.
Per non andare di nuovo OT rispondimi in privato se vuoi.
Ti invito a vistare il sito Open Fiber e la discussione s https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-openfiber.610362/. Chiuso OT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro