[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti,oggi mi è arrivata la fibra 100/20, sono a 88m dall'armadi(2a gen). E possibile che ho piu di 25mega di perdita(va 73mb/20mb), eco le dati del modem(Technicolor):
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex BG.993.5 (VDSL2 vectoring)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21599 [kbps] / 78890 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
21912 [kbps] / 82285 [kbps]
Margine di rumore
6.4 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.9 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 6.3 [dB]

E possibile che per qualche giorno sara miglioramento di qualche Mb?
Se faccio un restart del modem,non cambiera niente?
Comunque io sono contento,tutto e meglio di una 20mb adsl che va a 10mb.
Scusate per il mio italiano. Grazie.

Visualizza allegato 237539 Ragazzi, domanda. O meglio, domande.
Pochi giorni fa, passando per una frazione del mio comune ho notato che accanto ad un MUX tim ha installato quello che potrebbe sembrare un MSAN.
Le domande sono le seguenti:
- è un MSAN? (Credo di sì anche perchè non so cosa potrebbe essere altrimenti)
- Quando un MSAN viene montato, dispone sin da subito delle piastre DSLAM o vengono aggiunte dopo? Se aggiunte dopo, quanto dopo vengono aggiunte?
- Qualcuno sa darmi un tempo indicativo relativo alla messa in funzione di un MSAN?
È per un mio amico che è costretto da tempo a vivere con l'adsl causa collegamento a MUX nonostante tutta la zona limitrofa sia coperta da fibra ormai dal 2013.
Non ha però le grate che contraddistinguono un MSAN

Mi pare che sui moduli ONU DSLAM senza grate, cioè di prima generazione, si possono attestare al max 48 utenze
Bhe, girando sempre ieri per andare a vedere questo ipotetico msan ho trovato un armadio con Dslam montato da poco (quindi suppongo di terza generazione) con un pannello per la metà di destra con la grata e per l'altra metà senza

Ciao @luigidavino mi sono fatto richiamare dal 187 per il passaggio, mi hanno risposto di attendere 48 ore entro le quali verrò richiamato da un consulente ma ad ora ne sarebbero passate 51.. pensi sia il caso di attendere un altro giorno? Oppure richiamo?
Ti ringrazio per la presenza
Richiama, và.
Sempre con queste famigerate 48 ore...

:asd:

ecco i miei dati.... il current rate un mese fa era circa 106000

Current Rate
98692 kbps. 21600 kbps
Maximum Rate
100137 kbps. 37268 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.6 dB. 13.6 dB
Attenuation
15.4 dB. 0.0 dB
Power
11.9 dBm. -5.6 dBm
Diafonia.

Salve a tutti,oggi mi è arrivata la fibra 100/20, sono a 88m dall'armadi(2a gen). E possibile che ho piu di 25mega di perdita(va 73mb/20mb), eco le dati del modem(Technicolor):
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex BG.993.5 (VDSL2 vectoring)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21599 [kbps] / 78890 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
21912 [kbps] / 82285 [kbps]
Margine di rumore
6.4 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.9 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 6.3 [dB]

E possibile che per qualche giorno sara miglioramento di qualche Mb?
Se faccio un restart del modem,non cambiera niente?
Comunque io sono contento,tutto e meglio di una 20mb adsl che va a 10mb.
Scusate per il mio italiano. Grazie.
88m. stimati da GEA?
Dall'attenuazione non si direbbe proprio...

Ad ogni modo, conta la misura del cavo rilevata dal tester di rete.

Riavviare è inutile in caso di diafonia, perché, nel momento in cui l'utenza disturbatrice dovesse spegnere il suo modem, appena lo riaccenderà avrai nuovamente problemi.

Visualizza allegato 237539 Ragazzi, domanda. O meglio, domande.
Pochi giorni fa, passando per una frazione del mio comune ho notato che accanto ad un MUX tim ha installato quello che potrebbe sembrare un MSAN.
Le domande sono le seguenti:
- è un MSAN? (Credo di sì anche perchè non so cosa potrebbe essere altrimenti)
- Quando un MSAN viene montato, dispone sin da subito delle piastre DSLAM o vengono aggiunte dopo? Se aggiunte dopo, quanto dopo vengono aggiunte?
- Qualcuno sa darmi un tempo indicativo relativo alla messa in funzione di un MSAN?
È per un mio amico che è costretto da tempo a vivere con l'adsl causa collegamento a MUX nonostante tutta la zona limitrofa sia coperta da fibra ormai dal 2013.
Quello non è un MSAN, ma un semplice ripartitore.
Piuttosto, sul lato sx. della foto, intravedo un MUX. Confermi?

Gli MSAN vengono installati con tutto l'occorrente per la specifica zona.
I tempi di messa in servizio sono variabili e seguono il solito iter di attivazione/collaudo come per i moduli VDSL2.

Scrivetemi esattamente cosa volete che venga indicato ed io lo farò :)
Puoi scrivere:
"In caso di comparsa della dicitura "Linea cessata da più di 6 mesi" nella propria Area Privata MyTIM Fisso, non allarmatevi.
Si tratta di un sorta di bug dei sistemi TIM che tende a generare tale errore durante il processo di commutazione dell'utenza da ADSL a VDSL2.
Il messaggio scomparirà automaticamente una volta terminate le procedure amministrative di rito".
Grazie. :)

Ragazzi, ho letto che un altro utente (non ricordo il nome, ho la memoria labile), eliminando due prese inutili, ha ottenuto sia una maggiore portante che una più elevata velocità effettiva in down.
Potreste spiegarmi come si effettua questa operazione?

Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum

Ragazzi, ho letto che un altro utente (non ricordo il nome, ho la memoria labile), eliminando due prese inutili, ha ottenuto sia una maggiore portante che una più elevata velocità effettiva in down.
Potreste spiegarmi come si effettua questa operazione?

Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Per ottenere le migliori performance con la VDSL2 occorre necessariamente eliminare tutte le prese aggiuntive presenti.
Non bisogna far altro che rimuovere il coperchio e staccare materialmente i cavi dai connettori. Stop.
Operazione che richiede max. 5 minuti. ;)

Quello non è un MSAN, ma un semplice ripartitore.
Piuttosto, sul lato sx. della foto, intravedo un MUX. Confermi?

Gli MSAN vengono installati con tutto l'occorrente per la specifica zona.
I tempi di messa in servizio sono variabili e seguono il solito iter di attivazione/collaudo come per i moduli VDSL2.
Pare strano che sia un normale ripartilinea perché il Mux di fianco fornisce (confermo è un MUX) già Adsl. Anche perché sotto questa struttura, quando il cantiere era ancora aperto vi erano dei collegamenti in fibra ottica.
Continuo a pensare che sia una struttura per il montaggio di piastre dslam per erogazione fttc.

Pare strano che sia un normale ripartilinea perché il Mux di fianco fornisce (confermo è un MUX) già Adsl. Anche perché sotto questa struttura, quando il cantiere era ancora aperto vi erano dei collegamenti in fibra ottica.
Continuo a pensare che sia una struttura per il montaggio di piastre dslam per erogazione fttc.
Il cabinet non del tipo per contenere MSAN (tra l'altro, non è necessario, in quanto il MUX già fornisce ADSL e fonia sotto UCR).
Che poi abbiano preso un comune cabinet e vi abbiano piazzato delle piastre, questo è un altro paio di maniche (cosa alquanto bizzarra).
Ma, vista la presenza di identificativi classici, tendo a considerare la mia ipotesi.
E' anche probabile che installeranno un sopralzo sopra questo cabinet. ;)

Il cabinet non del tipo per contenere MSAN (tra l'altro, non è necessario, in quanto il MUX già fornisce ADSL e fonia sotto UCR).
Che poi abbiano preso un comune cabinet e vi abbiano piazzato delle piastre, questo è un altro paio di maniche (cosa alquanto bizzarra).
Ma, vista la presenza di identificativi classici, tendo a considerare la mia ipotesi.
E' anche probabile che installeranno un sopralzo sopra questo cabinet. ;)
Bhe spero che nel giro di qualche settimana compaia nei file wholesale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro