[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao,
da quando mi hanno ripristinato la situazione Fibra, controllo le statistiche del modem ed ho notato che:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27364
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79260
SNR Upstream (dB): 8.0
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.6
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 78
Total SES (Severely Errored Secs): 67
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76156
Up time: 584083
Total FEC Errors: 85911
Total CRC Errors: 1

Che la velocita' massima di ricezione varia continuamente. per esempio stamattina era a 82 e rotti, alle 9 era scesa a 77 e rotti ed ora e' a 79..... ma cosa indica quel valore? Perche' e' cosi' variabile? Da che puo' dipendere? Grazie!
Normale quel valore indica la capacità massima che la tua linea può arrivare non la portante effettiva agganciata e varia nell'arco della giornata a seconda della banda disponibile o da altri fattori tipo snr o disturbi quindi che varia è normale.

Normale quel valore indica la capacità massima che la tua linea può arrivare non la portante effettiva agganciata e varia nell'arco della giornata a seconda della banda disponibile o da altri fattori tipo snr o disturbi quindi che varia è normale.
Oddio, guarda, su linee anche disastrate, ma correttamente isolate, l'ottenibile può variare, ma max. di 1 Mbps. (tipo nel mio caso, dove, seppur in condizioni critiche, l'ottenibile oscilla di 800 Kbps./1 Mbps.; assolutamente trascurabili, considerato l'overhead).
Oscillazioni forti fanno presumere possibile basso isolamento. ;)

Oddio, guarda, su linee anche disastrate, ma correttamente isolate, l'ottenibile può variare, ma max. di 1 Mbps. (tipo nel mio caso, dove, seppur in condizioni critiche, l'ottenibile oscilla di 800 Kbps./1 Mbps.; assolutamente trascurabili, considerato l'overhead).
Oscillazioni forti fanno presumere possibile basso isolamento. ;)

Ma mi dovrei preoccupare? Oppure non subendo disconnessioni (funziona tutto bene e giuro che faccio lavorare modem e banda a piu' non posso) va tutto bene?

Grz

Te l'ho scritto sopra...
Ti dovresti preoccupare della poca banda che agganci con quell'attenuazione.

Credo sia diafonia sulla tratta secondaria. Io nonc redo possa farci niente. Tim tanto meno non mettera' mai mano alla tratta secondaria. O esistono rimedi?
A casa ho un unico filo che va direttamente al modem senza prese in mezzo.

Ciao

Credo sia diafonia sulla tratta secondaria. Io nonc redo possa farci niente. Tim tanto meno non mettera' mai mano alla tratta secondaria. O esistono rimedi?
A casa ho un unico filo che va direttamente al modem senza prese in mezzo.

Ciao
Rimedi non esistono, ma dovrebbe essere verificato che trattasi di problemi non risolvibili sulla secondaria.
Se fosse solo la coppia ad essere guasta, basterebbe cambiarla e tutto si normalizzerebbe.

Rimedi non esistono, ma dovrebbe essere verificato che trattasi di problemi non risolvibili sulla secondaria.
Se fosse solo la coppia ad essere guasta, basterebbe cambiarla e tutto si normalizzerebbe.

Il problema e' che dovrei aprire una chiamata al 187 e spiegare che "non aggancio il max di portante perche' forse sulla tratta secondaria ci sono problemi e potrebbe essere la coppia che va verificata poiche' l'attenuazione e' a 3.6." Io non credo che un operatore 187 mi dia retta. Di solito, reset, agganci 70MB ok sei sopra ai 40. Chiudo il ticket.

Ho dato un'occhiata ai valori che hai postato e ho notato che al 2° report manca l'attenuazione. Sarebbe utile conoscerla.
Tralasciando l'eventuale diafonia che potrebbe affliggere la tua linea, sono abbastanza sicuro che ci siano problemi di coppia in armadio.
Ciò perché, nel 1° e 2° report, è palese che ci siano interferenze diafoniche (e sarebbe anche abbastanza normale), ma nel 3° caso la portante fa pensare ad un guasto.
Quindi, andrebbe, innanzitutto, tentato un cambio di coppia con una migliore (se disponibile) perché ho il sentore che l'attuale sia in bassissimo isolamento.
Qualora non si riuscisse a risolvere in tal modo, andrebbe investigata l'eventuale presenza di problematiche sull'intera tratta fino al tuo domicilio.
L'unico ostacolo, ora, sarà cercare di convincere l'assistenza a far uscire un tecnico che si rechi effettivamente in loco a controllare.

Ciao Luigi sei stato gentilissimo, ho trovato i valori di attenuazione del secondo resport eccoli.

Downstream Upstream
attenuation 17.8 dB 0.0 dB

Riguardo ai possibili passaggi per investigare il problema, spero che prima o poi qualche tecnico si faccia vivo, sulla tratta non penso di avere problemi perche' all'inizio andava benone e anche la vecchia 20 mega andava alla grande. E' degenerato tutto da quando il signore del 187 da remoto mi aggiorno' il firmware del tecnicolor e lo resetto' facendolo riavviare mentre eravamo a telefono, da li in poi mai piu' agganciata la portante oltre i 69 mbps quindi pensai subito ad un volontario abbassamento fatto dalla telecom riguardo al mio download in quanto a profili ecc.... Cmq grazie 1000 ancora di nuovo terro' aggiornato su futuri sviluppi.

ragazzi dopo l'attivazione della fibra ho notato che nell'app mytim fisso la mia linea risulta cessata da più di 6 mesi. Sul sito mytim fisso risulta attiva; chiamando il 187 alcuni operatori mi hanno detto che non risulto più loro cliente, altri mi hanno detto esplicitamente: " ma il collega è impazzito? Io vedo tutto della sua linea...."
Si può sapere cosa sta succedendo?

ragazzi dopo l'attivazione della fibra ho notato che nell'app mytim fisso la mia linea risulta cessata da più di 6 mesi. Sul sito mytim fisso risulta attiva; chiamando il 187 alcuni operatori mi hanno detto che non risulto più loro cliente, altri mi hanno detto esplicitamente: " ma il collega è impazzito? Io vedo tutto della sua linea...."
Tutto normale, stai tranquillo. Per quanto mi riguarda invece, aspetto fino a mercoledì prossimo e poi annullo tutto. Un mese per fare sta conversione di linea. Il bello è che non mi danno risposta. Non mi va di stare appresso a loro.

Ciao Luigi sei stato gentilissimo, ho trovato i valori di attenuazione del secondo resport eccoli.

Downstream Upstream
attenuation 17.8 dB 0.0 dB

Riguardo ai possibili passaggi per investigare il problema, spero che prima o poi qualche tecnico si faccia vivo, sulla tratta non penso di avere problemi perche' all'inizio andava benone e anche la vecchia 20 mega andava alla grande. E' degenerato tutto da quando il signore del 187 da remoto mi aggiorno' il firmware del tecnicolor e lo resetto' facendolo riavviare mentre eravamo a telefono, da li in poi mai piu' agganciata la portante oltre i 69 mbps quindi pensai subito ad un volontario abbassamento fatto dalla telecom riguardo al mio download in quanto a profili ecc.... Cmq grazie 1000 ancora di nuovo terro' aggiornato su futuri sviluppi.
Mi sembra davvero improbabile che il problema sia stato causato dall'operatore (che, tra l'altro, non ha accesso alla console di modifica dei parametri della Sede ONU).
Non esistono profili customizzati.
Esiste il "limitatore" per la 50/10, ma te hai chiaramente una 100/20.
Sarebbe da capire dove sia il problema che impedisce una negoziazione superiore di portante.
Però, come ti dicevo, è anche possibile che un elevato numero di utenze attestate in armadio abbia compromesso fortemente la tua coppia, che, dato il suo basso grado di isolamento, non ti protegge affatto da elevati disturbi diafonici.
Ma tutto questo potrà essere confermato solo da un tecnico dopo un'attenta diagnosi.
A disposizione. :)

Tutto regolare.
Per favore, leggete un po' le precedenti pagine del thread.
Questo "problema" è stato segnalato un milione di volte.
Tutto normale, stai tranquillo. Per quanto mi riguarda invece, aspetto fino a mercoledì prossimo e poi annullo tutto. Un mese per fare sta conversione di linea. Il bello è che non mi danno risposta. Non mi va di stare appresso a loro.
Hanno a disposizione max. 45 gg. lavorativi dalla richiesta.
Fai te.
Comunque, ti consiglio di non annullare niente.
Piuttosto, inizia a mandare un fax di sollecito all'800.000.187

Mi sembra davvero improbabile che il problema sia stato causato dall'operatore (che, tra l'altro, non ha accesso alla console di modifica dei parametri della Sede ONU).
Non esistono profili customizzati.
Esiste il "limitatore" per la 50/10, ma te hai chiaramente una 100/20.
Sarebbe da capire dove sia il problema che impedisce una negoziazione superiore di portante.
Però, come ti dicevo, è anche possibile che un elevato numero di utenze attestate in armadio abbia compromesso fortemente la tua coppia, che, dato il suo basso grado di isolamento, non ti protegge affatto da elevati disturbi diafonici.
Ma tutto questo potrà essere confermato solo da un tecnico dopo un'attenta diagnosi.
A disposizione. :)

Tutto regolare.
Per favore, leggete un po' le precedenti pagine del thread.
Questo "problema" è stato segnalato un milione di volte.

Hanno a disposizione max. 45 gg. lavorativi dalla richiesta.
Fai te.
Comunque, ti consiglio di non annullare niente.
Piuttosto, inizia a mandare un fax di sollecito all'800.000.187
Chiedo scusa non sapevo già fosse stato segnalato. Però devo ammettere che quello che mi ha fatto preoccupare è il fatto che addirittura gli operatori del 187 mi hanno detto che la mia linea non era più con telecom.....mah....

Chiedo scusa non sapevo già fosse stato segnalato. Però devo ammettere che quello che mi ha fatto preoccupare è il fatto che addirittura gli operatori del 187 mi hanno detto che la mia linea non era più con telecom.....mah....
Le parole di certi "operatori" contano come il 2 di picche...! :asd:
Stai tranquillo che è tutto a posto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro