[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
ciao a tutti, oggi sono uscito fuori casa e sono andato alla chiostrina dove sono collegato e ho visto che ci sono due numeri, il primo è il numero dell' armadio a cui sono collegato, il secondo non so cos'è e inoltre c'è un' adesivo con su due punti che vuol dire?
Se ho ben capito quel numero identifica il cavo che arriva alla chiostrina. I due punti indicano che è una derivata di 2° ordine.

Ultima modifica:
Ragazzi, ho uno strano dubbio da sfatare. Come mai, secondo voi, ogni volta e sottolineo ogni volta che eseguo uno speedtest dal mio Mac connesso tramite ethernet e il mio iPad in Wi-Fi il Mac arriva sempre e non oltre gli 83M in download e l'iPad tocca anche gli 87Mbit/s?
Dove sono andate a finire le leggi della fisica?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Mi è appena venuto in mente che non vi ho mai fatto vedere la mia brutta linea viste le velocità XD

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10643
Velocità massima di ricezione (Kbps): 43287
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 6.7
Attenuazione Downstream (dB): 17.9
Potenza in trasmissione (dB): 7.4
Potenza in ricezione (dB): 13.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10643
Velocità in ricezione (Kbps): 42794
Up time: 1698
Total FEC Errors: 3191
Total CRC Errors: 0

Avete idee da questo se per caso possa aumentare la ricezione oppure è già bello che vada così?
ciaoo

@XNeon @luigidavino
Credo tu sia su una derivata. Servirebbe una foto della tua chiostrina per saperlo.
https://www.google.it/search?q=chio...5OfSAhVCCCwKHYBFA8oQ_AUICCgB&biw=1920&bih=971

Eh appena riesco a capire quale è visto che sembra che sono a circa 750 metri di distanza ve lo dico
ma sono normali tutti quelli errori FEC?
@XNeon
quindi con questi numeri sulla 100 mega nutro poche speranze per la 200

Ciao ragazzi, volevo delucidazioni ed un aiuto, se possibile inmerito ad una eventuale attivazione della FTTC a casa mia....
La situazione è questa, La mia abitazione è distante dal centro e vicino casa (circa 400m) ho una cabina telecom (che NON ha il cappuccio rosso sopra---ahime)....
L'altra cabina piu vicina è a circa 2km (sob...) ed è attivata in fibra 100M (upgrade 200M)....

Al momento sono sotto ADSL Fastweb (va a 1.5Mbit...:( ) ed un tecnico Telecom che era venuto a verificare dei malfunzionamenti di linea (per causa loro) mi ha detto che sono collegato alla cabina vicino casa (quella a 400M)... ora il dubbio è questo....

Il sito TIM, e anche al centro TIM mi è stato detto che posso abilitare la Fibra 100/20..... bene penso io!
Il problema è che se vado su fibra.click la cabina vicino casa non è tra quelle segnate attive per la fibra (NON ha infatti la copertura rossa).....

Cercando sul sito GEA dice che è attivabile la 100 e che la distanza pedonabile alla cabina è 400m (e sarebbe quella vicina....)

C'è un PERO...... guardando su fibermap, setgroup o planetel mi viene detto che sono collegato all'armadio 14401M_05 (abito ad Acqui terme - AL) che è effettivamente attivo per il vdsl ma è quella a 2km!!!

La chiostrina riporta il seguente numero 05-3**89 il che dovrebbe indicare che sono collegato alla cabina 05 (quella a 2Km)....mentre il tecnico mi diceva che ero sotto quella vicina (con numero 105-69)......

Possibile che quest'ultima sia una derivata? (è bella grossa).... e se si...queste possono essere upgradate e attivate in fibra o rimarranno sempre senza fibra?

Spero di essere stato chiaro....

Grazie mille

EDIT: se inserisco l'indirizzo della via del cabinet vicino (quello a 400m) su setgroup da la disponibilità della 100M a 93mbit.... possibile sia attiva anche quella?

Ultima modifica:
Io ho la FTTC di TIM profilo 30/3, di più non arriva, con SNR medio in down a 6db (molto basso, quasi insufficiente) anche se gli errori CRC rimangono abbastanza bassi, 1000 ogni 24h senza particolari problemi o cadute di portante, mentre l'attenuazione, si attesta sui 22db (discreto).
Non ho telefoni in casa e ho modificato l'impianto in modo da scollegare completamente le prese ad altre stanze, tenendo solo la principale.
Dal momento che la VDSL tende ad essere più soggetta a disturbi della classica DSL, e che l'elettricista al tempo fece passare i cavi del telefono insieme a quelli dell'antenna TV, consigliate comunque di mettere un filtro specifico anche in assenza di apparecchi di telefonia oppure dovrebbe essere ininfluente?

Al momento ho un data-rate medio in down di 20Mbit, circa 12Mbit reali nei vari test.

A quelli che si son visti arrivare in casa sia il modem che il tecnico, la TIM ha inviato sms di conferma appuntamento dopo la telefonata del reparto tecnico? Perché io non l'ho ricevuto ma un amico sì...

A quelli che si son visti arrivare in casa sia il modem che il tecnico, la TIM ha inviato sms di conferma appuntamento dopo la telefonata del reparto tecnico? Perché io non l'ho ricevuto ma un amico sì...

Successe anche a me, e quando capita è un bagno di sangue...succede che scrivono male il numero di cellulare...bisogna chiamare il 187, spiegare il problema e farlo correggere. Il problema è che questa operazione sembra vada a buon fine invece non è sempre così, anzi, li chiami tre volte e per tre volte ti dicono ancora il numero sbagliato. E' una cosa che ha dell'assurdo.
Per sicurezza chiamali e chiedi informazioni in merito, accertandoti che il recapito telefonico che hanno sia quello corretto.

Successe anche a me, e quando capita è un bagno di sangue...succede che scrivono male il numero di cellulare...bisogna chiamare il 187, spiegare il problema e farlo correggere. Il problema è che questa operazione sembra vada a buon fine invece non è sempre così, anzi, li chiami tre volte e per tre volte ti dicono ancora il numero sbagliato. E' una cosa che ha dell'assurdo.
Per sicurezza chiamali e chiedi informazioni in merito, accertandoti che il recapito telefonico che hanno sia quello corretto.

In parole povere... a te han dato buca al primo appuntamento? Perché ho chiamato il num verde dell'sms del mio amico (prima di leggere il tuo post) e purtroppo non ho proprio pensato al num di cell sbagliato, mi son fatto solo confermare l'appuntamento...

Ragazzi ho una domanda sulla derivata che può sembrare banale, dato che ho a che farci: la derivazione se non troppo lunga porta problemi anche alle statistiche del tipo: attenuazione nettamente più alta anche se distante 250m dal cabinet, snr peggiorato, numero eccessivo di errori gravi o meno nel modem, e portante in download nettamente più bassa, oppure va ad intaccare solo la portante effettiva e nient'altro?

Raga, domanda puramente tecnica ; se collego un solo conduttore( bianco o rosso che sia) alla presa, il modem si allinea comunque , però a valori bassi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro