Buon venerdì a tutti,
attivo da questa mattina, ma già subito ho un problema... Che non capisco se sia dovuto alla casualità oppure dipenda da una mia errata operazione...
Questi innanzitutto i valori della linea:
Visualizza allegato 236005
Che ne pensate? La portante non è al massimissimo ma calcolando che arrivo da una 20/1, la differenza si sente.
Il modem consegnato è il
Technicolor. Tutto ok durante l'installazione, trio cordless funzionante come previsto, collegato al modem Tim, navigazione a posto, solo gli speed test erano abbastanza diversi (45 su speedof.me e 85/90 su speedtest.net) ma ho pensato che la linea fosse ancora in fase di "assestamento".
Poco fa mi stavo accingendo a configurare in cascata il mio
Asus DSL N66U per fargli gestire la parte wifi e lan, ma dopo aver cambiato l'ip del Technicolor il 192.168.2.2, questo non mi ha più permesso di accedere al pannello di controllo. La spia "info" è prima rimasta accesa arancione e poi fissa rossa.
Ho provato a spegnere e riaccendere, scollegare il mio router per tornare alla situazione iniziale, ma le luci non cambiavano. Durante tutto ciò il led della portante si accendeva correttamente e dopo circa un minuto di lampeggiamento rimaneva fisso verde.
Ho quindi provato a chiamare il 187; l'operatrice ha effettuato un test e mi ha detto che c'era un problema in centrale, che avrebbe aperto una segnalazione e che dovevo aspettarmi una chiamata da un tecnico entro 24 ore.
Ora non raggiungo il pannello di controllo, non navigo e non telefono. :cav:
Mi ha detto che nonostante stamattina (dopo l'attivazione) tutto funzionasse regolarmente, può succedere che capitino questo tipo di problemi... Mi ha detto che non era stata fatta la conversione, ma io già navigavo e chiamavo... Boh... Non mi sembrava convintissima al 100%, però magari ho male interpretato il suo tono di voce.
Secondo voi è stata una casualità o il Technicolor ha sbroccato appena gli ho cambiato l'ip? Ammetto di non essere molto pratico a livello di configurazioni di rete... :look:
Sapete consigliarmi una guida chiara e semplice per configurare in cascata il Technicolor (che ha un'interfaccia un po' spartana) con altri router, magari Asus?
Grazie mille e buon pomeriggio :ok: