eppure, viene direttamente da telecom wholesale.
e, in effetti, mi chiedo anch'io il perchè hanno messo il 12a.
comunque, hai presente quella scatola telecom con scritto "alimentatore aereo per cabine telefoniche stradali" che ti avevo chiesto a cosa servisse qualche giorno fa?
oggi ci son ripassato davanti e ho fatto una foto. ho notato che più sopra, c'era un DECTalk. che magari non servisse ad alimentarlo?
Mistero svelato: sono gli alimentatori de defunto servizio FIDO DECT.
Da me, se ricordo bene, Tim ha già aggiornato alcuni armadi del centro che prima avevano DSLAM di 2a gen e ora c'è l'hanno di terza. Quindi, se è nei loro piani offrire a tutti il 35b, probabilmente tra qualche tempo cominceranno le sostituzioni su larga scala.
Comunque, qui abbiamo una chiara applicazione del principio "gli ultimi saranno i primi" (gli ultimi ad avere la fttc saranno i primi ad avere il 35b)
Per avere maggiore velocità in upload, l'unica cosa possibile sarebbe disabilitare l'UPBO, ma come sappiamo danneggerebbe le linee ADSL, quindi, per ora, la banda nominale in upload rimarrà 20 mega.
G.Fast e XG.Fast non verranno implementati in Italia, siccome hanno costi elevati e a quel punto, si va di GPON e vissero tutti felici e contenti.
Pensa, che se dovessero mettere a tutti il g.Fast, servirebbe un nodo per ogni singola chiostrina. Si parlerebbe di decine o centinaia di migliaia di nodi.
Il G.Fast è il FTTdP/FTTB. Si, può coesistere con la FTTC.
In FTTF con XG.Fast ci sarebbe la fibra che raggiunge un nodo che si trova appena fuori casa dell'utente. Il nodo viene alimentato dallo stesso modem dell'utente. Ovviamente, capirai, che avere un nodo per ogni singolo utente è molto dispendioso. A questo punto, perché non tirare qualche metro in più di fibra e arrivare fino al modem?
Per i router degli allegati, da come li indicano sembra che li consigliano per la ftth Tim (anche se non è detto esplicitamente), siccome sono testati e quindi certamente compatibili con gli ont forniti da Tim.
Ovviamente, penso che nessuno degli OLO si azzarderebbe a fornire un router del genere ai propri clienti. Il mio commento era solo per dire, che quei router sono improponibili nel 2017 e per giunta con la ftth.
Io invece sono collegato ad un armadio di prima generazione. Spero che TIM aggiorni la parte di sopra per gli armadi di prima e seconda generazione.
Per avere una velocità in upload maggiore in FTTC l' unica è il Vectoring Mov oppure sarà possibile aumentare l' upload sul profilo 35b (lo deve fare TIM ovviamente) trovando il modo di non causare problemi agli utenti in ADSL/ADSL2+ e VDSL2?
Poi (sto già pensando al futuro XD) il G.fast è compatibile anche con la FTTC oppure solo con la FTTdp/FTTB?
Sopra al G.fast c'è l' XG Fast però è Fiber-to-the-frontage (FTTF) ed arriva fino a 10 gbit teorici. Su wiki.com trovo scritto questo: This is very similar to FTTB. In a fiber to the front yard scenario, each fiber node serves a single subscriber. This allows for multi-gigabit speeds using
XG-fast technology. The fiber node may be reverse-powered by the subscriber modem.
Non ho capito molto quello che c'è scritto.
Ho letto i due allegati che hai gentimente postato ma quei modem/router non sono quelli consigliati per la FTTH ma sono solo quelli che hanno testato con la FTTH. Infatti TIM non da questi modem/router ai clienti in FTTH e non penso che fornisca questi modem/router nemmeno alle aziende in FTTH.
Per aumentare l'up si toglie UPBO con ausilio del Vectoring. Non ci sono santi che tengano.
Scordiamoci gfast ed altro. Solo per passare al 35b totalmente su tutti gli armadi cablati in fibra ci metteremo più di un anno...
Io invece sono collegato ad un armadio di prima generazione. Spero che TIM aggiorni la parte di sopra per gli armadi di prima e seconda generazione.
Per avere una velocità in upload maggiore in FTTC l' unica è il Vectoring Mov oppure sarà possibile aumentare l' upload sul profilo 35b (lo deve fare TIM ovviamente) trovando il modo di non causare problemi agli utenti in ADSL/ADSL2+ e VDSL2?
Poi (sto già pensando al futuro XD) il G.fast è compatibile anche con la FTTC oppure solo con la FTTdp/FTTB?
Sopra al G.fast c'è l' XG Fast però è Fiber-to-the-frontage (FTTF) ed arriva fino a 10 gbit teorici. Su wiki.com trovo scritto questo: This is very similar to FTTB. In a fiber to the front yard scenario, each fiber node serves a single subscriber. This allows for multi-gigabit speeds using
XG-fast technology. The fiber node may be reverse-powered by the subscriber modem.
Non ho capito molto quello che c'è scritto.
Ho letto i due allegati che hai gentimente postato ma quei modem/router non sono quelli consigliati per la FTTH ma sono solo quelli che hanno testato con la FTTH. Infatti TIM non da questi modem/router ai clienti in FTTH e non penso che fornisca questi modem/router nemmeno alle aziende in FTTH.
Per aumentare l'up si toglie UPBO con ausilio del Vectoring. Non ci sono santi che tengano.
Scordiamoci gfast ed altro. Solo per passare al 35b totalmente su tutti gli armadi cablati in fibra ci metteremo più di un anno...
Per l'US, è TIM che deve intervenire alzandolo fino alla soglia massima (50 per il 35b).
Il MOV darà certamente una mano.
G.Fast e XG.Fast sono "inutili" sulle nostre linee.
Meglio che investano sulla FTTH e stop.
Per tutti gli altri, una buona FTTC e a posto.
@luigidavino oggi ho nuovamente chiamato fastweb. l'operatrice che ha risposto mi ha detto che non è possibile fare nessun cambio di numero (e pensare che quella di sabato aveva detto esattamente il contrario) e che se tim non mi vuole fare il passaggio è perché per tim è complicato fare le migrazioni (???) quando si ha una linea solo dati.
l'alternativa da tim: propongono di fare la migrazione attivando tim smart casa e una volta attivo, convertire smart casa in smart fibra senza costi aggiuntivi.
cosa fare? gli credo o no? potrebbero trovare poi qualche scusa per non attivare la fibra? (es. il numero è inesistente o chissà cosa)
Solite buffonate.
Ovvio che non si può cambiare numerazione.
Equivarrebbe a cambiare contratto...
Non è TIM che è "complicata", è il sistema dei rientri/migrazioni ad essere farraginoso e stupido così com'è concepito.
Io, per non saper né leggere né scrivere, richiederei una nuova linea.
Poi, vedi tu. ;)
Ma non penso sia il cordless perchè è il secondo che provo e dà lo stesso problema.... però collegando alle prese LAN del modem anche i 2 cavi RJ45 che vanno alle 2 camerette sembra quasi essere migliorata di poco la situazione... come se dovesse scaricarsi il "peso" del modem... bah
Ripeto: per avere la certezza che sia il modem a creare problemi, occorre che tu provi un altro modello.
Più di questo non so dirti.
Ora ho capito grazie :)
Avevo interpretato male le parole di Tim. Speravo che almeno il vecchio modem/router fosse compatibile anche se le velocità sarebbero state castrate.
La compatibilità quindi non dipende quindi dal firmware o dall' O.S. presenti nei 3 modem/router Telecom/TIm fibra, giusto?
Sarà un problema per me sostituire il modem Telecom (ho la prima versione) a meno che non collego anche il nuovo modem alla presa rj11 e lo metto in un punto dove non si vede proprio. Poi tolgo il cavo di rete che va al Router in cascata ed i due cavi telefonici che vanno ai cordless e li collego al nuovo modem/router. Poi sempre per salvare le apparendi al vecchio modem/router ci collego un cavo di rete e che o lo faccio passare dietro al mobile così non si vedrà che l' altra estremità è scollegata oppure lo collego in maniera che non si veda al modem/router telecom.
Se collego due modem/router alla stessa presa telefonica tramite rj11 almeno uno dei due si collegherà ad internet? Non mi interessa che tutte e due i modem/router si collegano ad internet. No aspetta ed invece si perchè se anche quello vecchio non si collega ad internet o il led verde continuerò a lampeggiare oppure dopo un po' rimarrà spento e questo sarà un problema. C'è un modo per far rimanere tutti i led verdi del vecchio modem/router anche se ci saranno i telefonici e collegati ed anche se il modem non riuscirà a collegarsi ad internet perchè il profilo 35b non è compatibile?
Se hai altre soluzioni sono tutt' orecchie ^^
Non conosco questa cosa della scheda schede e delle configurazioni ibride.
Quindi mi stai dicendo che è possibile sostituire negli apparati in alto solamente le schede e mettere quelle compatibili sia con il profilo 17a che con il profilo 35b? Se è così allora il costo per TIM sarà inferiore e non dovrà installare per forza un apparato a 192 porte e quindi cambiare anche l' involucro della parte di sopra. Scusa per
Peccato che i modem/router vecchi non siano compatibili e quindi non agganceranno nessuna portante (intendo anche a 90 o 80 mbit in download etc..) con il profilo 35b.
Semplicemente, se hai un vecchio modem, non puoi avere il 35b, a qualunque velocità esso venga settato. Stop.
Al contrario, se hai un modem 35b-ready, puoi richiedere il profilo che più ti aggrada.
E' tutta una questione di chipset.
Per la sostituzione, è TIM che deve farsene carico e, onestamente, non vedo dove sia il problema.
Stacchi il vecchio e glielo restituisci e colleghi il nuovo. Finito.