[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
il problema che per loro sono ok dato che vado più della velocità garantita 40/4, e non possono fare nulla: quindi devo tenermi una 60mega
Woody fai come ho fatto io chiamali ogni giorno e digli che hai continue disconnessioni e fin quando non trovano il modo per farti avere più portante continua a chiamare digli anche che la portante che agganci cambia sempre e che la linea cade ogni tot minuti

Scusa se rispondo solo ora.
La copertura in E-VDSL da parte di TIM avviene in tutte le zone coperte dalla FTTC di TIM?

Ho capito quello che mi stai dicendo però leggendo questa cosa che ha scritto, TIM, pare il contrario:

La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’ALLEGATO 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b".

Che vuol dire allora che l' E-VDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso etc...?
Non riesco a trovare l' allegato 2 dove ci sono i requisiti tecnici che devono soddisfare i modem.
Dice anche che sarà possibile erogare i profili v7 e v8 con i modem che soddisfano i requisiti tecnici presenti nell' allegato 2 ma non raggiungeranno le velocità dell' EVDSL.
Vorrei solo capire quello che ha scritto TIM. Spiegamelo per favore :)
Ciao Ciba.
Nessun problema.

Brevemente: come ti dissi la volta scorsa, i modem devono essere compatibili a livello di chipset col nuovo profilo, pena l'impossibilità di negoziare le portanti previste (che, ricordo, sarà di max. 200/20).
La retrocompatibilità, a sua volta, è obbligatoria, visto e considerato che potrebbero verificarsi problemi di stabilità della linea col 35b.
Quindi, TIM ti sostituisce il modem per farti attivare la 200 Mbps.
Se, poi, avrai problemi con essa, potrai farti ripristinare il profilo precedente (17a) senza alcun problema, in quanto il nuovo modem sarà compatibile anche con i vecchi profili.
E' lo stesso concetto dei modem ADSL/ADSL2+. ;)

io intanto gli ho inviato il mp. vediamo se mi risponde.
e vediamo se per domani sera ho aggiornamenti da parte di fastweb oppure no.

@Cibachrome la copertura in evdsl avverrà in tutte le zone coperte dalla fttc tim ove sono presenti dslam che la supporteranno (solo 3a gen)
retrocompatibile con i profili attualmente in uso, penso voglia dire che può coesistere con gli attuali 8b e 17a
sulla parte dei modem, meglio che ti spiega luigidavino, siccome non c'è l'ho chiaro neppure io. comunque, non credo che quelli 17a potranno funzionare anche con il 35b. vedremo.
intanto, ti lascio l'allegato 2 in foto.

p.s. notasi che router propongono per la ftth. ma sono seri?

A quanto mi pare direi di no visto che oramai tutti i Router hanno il chip per il Wi-Fi AC
Serietà...
Che parolone...
:asd:

Woody fai come ho fatto io chiamali ogni giorno e digli che hai continue disconnessioni e fin quando non trovano il modo per farti avere più portante continua a chiamare digli anche che la portante che agganci cambia sempre e che la linea cade ogni tot minuti
Il trucchetto che suggerisci potrebbe non funzionare per alcuni motivi:
1. dal call center riescono a vedere quante volte è caduta la linea in un lasso di tempo personalizzabile;
2. idem per la portante negoziata;
3. il tecnico che interverrà potrebbe non fare un bel niente e chiudere automaticamente il ticket.
Così come potrebbe mettere mano dove non dovrebbe e peggiorare la situazione (mi riferisco ai downgrade di profilo a 30/3; pratica non ufficiale e scorretta, ma spesso largamente utilizzata da alcuni tecnici per contrastare presunte instabilità di linea).
Francamente, meglio esporre le problematiche sempre con la massima sincerità. :)

A quanto mi pare direi di no visto che oramai tutti i Router hanno il chip per il Wi-Fi AC

Serietà...
Che parolone...
Eh, ma mi chiedo: suggerire dei router che supportano solo WiFi B/G e ethernet 100 mega per usarli con la ftth e per giunta nel 2017 è da pazzi. Chissà che si sono bevuti alla Tim quando hanno redatto l'allegato.

Eh, ma mi chiedo: suggerire dei router che supportano solo WiFi B/G e ethernet 100 mega per usarli con la ftth e per giunta nel 2017 è da pazzi. Chissà che si sono bevuti alla Tim quando hanno redatto l'allegato.
Ti dirò, quell'allegato sembra scritto da Topo Gigio...
Tra l'altro, considera anche il profilo 12a che non è mai stato utilizzato da TIM in precedenza...
Fai tu...

Scusa se rispondo solo ora.
La copertura in E-VDSL da parte di TIM avviene in tutte le zone coperte dalla FTTC di TIM?

Ho capito quello che mi stai dicendo però leggendo questa cosa che ha scritto, TIM, pare il contrario:

La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’ALLEGATO 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b".

Che vuol dire allora che l' E-VDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso etc...?
Non riesco a trovare l' allegato 2 dove ci sono i requisiti tecnici che devono soddisfare i modem.
Dice anche che sarà possibile erogare i profili v7 e v8 con i modem che soddisfano i requisiti tecnici presenti nell' allegato 2 ma non raggiungeranno le velocità dell' EVDSL.
Vorrei solo capire quello che ha scritto TIM. Spiegamelo per favore :)
La copertura in E-VDSL di TIM verrà rilasciata nelle zone ove siano presenti apparati con SCHEDE 35b. Dunque non solamente dove siano presenti DSLAM nuovi a 192 porte poiché se obsoleti potrebbero presentare configurazioni ibride con schede solo 17a. In tal caso siamo sicuri che i più recenti siano compatibili ma per i più vecchi non ne abbiamo la certezza (verranno aggiornati).
Sostanzialmente si tratta di profili che sfruttano il doppio della frequenze in successione a quelle di un profilo 17a fino a raggiungere i 35 MHz del 35b. La parola retrocompatibilità viene citata non perché tu possa agganciare parte delle frequenze in più al 17a ma perché i DSLAM saranno in grado di allinearsi in 17a anche in caso in cui il profilo inserito sia il V8 (magari perché colleghi il vecchio technicolor per provarlo). Ma sino a quando non ti munirai di un modem 35b Capable raggiungerai le medesime velocità della 100 Mega. Dopodiché nessuno vieta a TIM di erogare un profilo 35b limitandolo a 100 Mega lato NAS ma questo potrebbe avvenire sempre e comunque con un nuovo modem compatibile.

La copertura in E-VDSL di TIM verrà rilasciata nelle zone ove siano presenti apparati con SCHEDE 35b. Dunque non solamente dove siano presenti DSLAM nuovi a 192 porte poiché se obsoleti potrebbero presentare configurazioni ibride con schede solo 17a. In tal caso siamo sicuri che i più recenti siano compatibili ma per i più vecchi non ne abbiamo la certezza (verranno aggiornati).
Sostanzialmente si tratta di profili che sfruttano il doppio della frequenze in successione a quelle di un profilo 17a fino a raggiungere i 35 MHz del 35b. La parola retrocompatibilità viene citata non perché tu possa agganciare parte delle frequenze in più al 17a ma perché i DSLAM saranno in grado di allinearsi in 17a anche in caso in cui il profilo inserito sia il V8 (magari perché colleghi il vecchio technicolor per provarlo). Ma sino a quando non ti munirai di un modem 35b Capable raggiungerai le medesime velocità della 100 Mega. Dopodiché nessuno vieta a TIM di erogare un profilo 35b limitandolo a 100 Mega lato NAS ma questo potrebbe avvenire sempre e comunque con un nuovo modem compatibile.
Quoto, confermo e sottoscrivo. :ok:

@luigidavino

Finalmente, al quinto operatore, sono riuscito a farmi sostituire il modem , il baffo tecnicolor, per via delle disconnessioni della banda a 5 ghz.
Gli altri buio assoluto, per loro era un mio problema di configurazione
Ho chiamato alle 11.30 e alle 15.40 il tecnico di zona mi ha contattato per sapere se ero a casa, e visto che c'ero mi ha portato il modem nuovo, lo scolapasta.
Collegato e provato, tutto ok.

A distanza di una settimana posso dire che la situazione è migliorata abbastanza, aggancio madiamente fra i 7 e i 10 mega in piu,linea piu stabile e decisamente meno errori.
Ho notato anche che non ho ancora cambiato ip, mentre con il baffo non facevo due giorni con lo stesso.

Che dire..al momento sono soddisfatto

Ho un solo cruccio, ossia non ho trovato il modo di spegnere i led come facevo con il baffo, qualcuno sa se sia possibile farlo?

Io con il mio baffo dopo un mesetto ero arrivato a .101 con l'ip (quello interno ipv4) e il telefono a .74 xD. Altri dispositivi come un altro PC che usano i miei si è fermato da solo a .14 mentre il mio continuava ad avanzare, quindi sono stato costretto a mettere la prenotazione ip (tramite il pannello del modem) al PC e al telefono. Mentre per l'ip pubblico quello cambia random da solo durante il giorno.

Quindi nel mio armadio che è stato attivato a Novembre 2016 può supportare i nuovi profili 35b? Mi serebbe molto utile dato che sono distante 400 metri dall'armadio e vado a 43 mega (Infatti kqi.it mi da una velocità massima di 52 a 402 metri)

Ultima modifica:
Io con il mio baffo dopo un mesetto ero arrivato a .101 con l'ip (quello interno ipv4) e il telefono a .74 xD. Altri dispositivi come un altro PC che usano i miei si è fermato da solo a .14 mentre il mio continuava ad avanzare, quindi sono stato costretto a mettere la prenotazione ip (tramite il pannello del modem) al PC e al telefono. Mentre per l'ip pubblico quello cambia random da solo durante il giorno.

Quindi nel mio armadio che è stato attivato a Novembre 2016 può supportare i nuovi profili 35b? Mi serebbe molto utile dato che sono distante 400 metri dall'armadio e vado a 43 mega (Infatti kqi.it mi da una velocità massima di 52 a 402 metri)
Come il mio, sarà compatibile. Ma se agganci ora 43 mega a 400m sicuramente hai dei problemi. Io aggancio 90 mega a 500 metri.

Hai una singola presa in casa?

Hai provato a collegarlo ad una presa sezionata?
@luigidavino scusami cosa intendi per presa sezionata? io altre RJ 11 per casa non ne ho eh... ho sfilato e chiuso tutto e messo RJ45 al loro posto

nel frattempo da prendere venerdì 71DL e 21UL sabato prendevo 43DL e 18UL... ieri 53DL e 20UL che sono scesi a 50DL e 20UL in serata...
non ci capsico più nulla

Rieccomi. Poco fa mi è caduta la linea e lo Smart Modem TIM si è completamente riavviato (ovvero spente tutte le luci, luce INFO rossa e dopo qualche secondo ha iniziato il procedimento di riaccensione). SInceramente non so da cosa sia dipeso e se magari ogni tanto può essere anche normale. Posto in ogni caso i "nuovi" valori che il modem registra per vedere se eventualmente ci sono dei problemi. Una cosa che subito ho notato è l'aumento del PING. Infatti dal CMD, provando ad effettuare il ping verso 8.8.8.8 ora segna 50ms mentre prima ricordo fossero sempre intorno ai 20, massimo 25.

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
36670 [kbps] / 117212 [kbps]
Margine di rumore
13.2 [dB] / 9.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.6 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 8.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
619
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
619
CV
0
LPR
0
UAS
68
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
619
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Il senso di non far slittare a marzo l'attivazione delle centrali pianificate per febbraio qual è? Aggiornamento odierno totalmente inutile per quanto riguarda le centrali, utile soltanto per chi deve controllare gli armadi...

@luigidavino scusami cosa intendi per presa sezionata? io altre RJ 11 per casa non ne ho eh... ho sfilato e chiuso tutto e messo RJ45 al loro posto

nel frattempo da prendere venerdì 71DL e 21UL sabato prendevo 43DL e 18UL... ieri 53DL e 20UL che sono scesi a 50DL e 20UL in serata...
non ci capsico più nulla
Con presa sezionata si intende una presa secondaria derivata dalla primaria attraverso procedura di sezionamento dell'impianto (alcuni lo definiscono impropriamente "ribaltamento").
Comunque, se hai lasciato una sola presa RJ11, non puoi verificare.
Dovresti controllare se il disturbo si presenta collegandolo ad un altro modem.

@luigidavino in questi giorni dovrei ottenere uno scolapasta. Fornirò poi un riscontro dettagliato sul confronto dei valori ;)
:ok:

Ti dirò, quell'allegato sembra scritto da Topo Gigio...
Tra l'altro, considera anche il profilo 12a che non è mai stato utilizzato da TIM in precedenza...
Fai tu...
eppure, viene direttamente da telecom wholesale.
e, in effetti, mi chiedo anch'io il perchè hanno messo il 12a.

comunque, hai presente quella scatola telecom con scritto "alimentatore aereo per cabine telefoniche stradali" che ti avevo chiesto a cosa servisse qualche giorno fa?
oggi ci son ripassato davanti e ho fatto una foto. ho notato che più sopra, c'era un DECTalk. che magari non servisse ad alimentarlo?

Allegati

• IMG_20170227_124507.webp
    IMG_20170227_124507.webp
    432.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20170227_124511.webp
    IMG_20170227_124511.webp
    276.9 KB · Visualizzazioni: 64
[QUOTE="emanu37429, post: 6028462, member: 241045"

@Cibachrome la copertura in evdsl avverrà in tutte le zone coperte dalla fttc tim ove sono presenti dslam che la supporteranno (solo 3a gen)
retrocompatibile con i profili attualmente in uso, penso voglia dire che può coesistere con gli attuali 8b e 17a
sulla parte dei modem, meglio che ti spiega luigidavino, siccome non c'è l'ho chiaro neppure io. comunque, non credo che quelli 17a potranno funzionare anche con il 35b. vedremo.
intanto, ti lascio l'allegato 2 in foto.

p.s. notasi che router propongono per la ftth. ma sono seri?[/QUOTE]

Io invece sono collegato ad un armadio di prima generazione. Spero che TIM aggiorni la parte di sopra per gli armadi di prima e seconda generazione.

Per avere una velocità in upload maggiore in FTTC l' unica è il Vectoring Mov oppure sarà possibile aumentare l' upload sul profilo 35b (lo deve fare TIM ovviamente) trovando il modo di non causare problemi agli utenti in ADSL/ADSL2+ e VDSL2?

Poi (sto già pensando al futuro XD) il G.fast è compatibile anche con la FTTC oppure solo con la FTTdp/FTTB?

Sopra al G.fast c'è l' XG Fast però è Fiber-to-the-frontage (FTTF) ed arriva fino a 10 gbit teorici. Su wiki.com trovo scritto questo: This is very similar to FTTB. In a fiber to the front yard scenario, each fiber node serves a single subscriber. This allows for multi-gigabit speeds using XG-fast technology. The fiber node may be reverse-powered by the subscriber modem.
Non ho capito molto quello che c'è scritto.

Ho letto i due allegati che hai gentimente postato ma quei modem/router non sono quelli consigliati per la FTTH ma sono solo quelli che hanno testato con la FTTH. Infatti TIM non da questi modem/router ai clienti in FTTH e non penso che fornisca questi modem/router nemmeno alle aziende in FTTH.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro