[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino

Finalmente, al quinto operatore, sono riuscito a farmi sostituire il modem , il baffo tecnicolor, per via delle disconnessioni della banda a 5 ghz.
Gli altri buio assoluto, per loro era un mio problema di configurazione
Ho chiamato alle 11.30 e alle 15.40 il tecnico di zona mi ha contattato per sapere se ero a casa, e visto che c'ero mi ha portato il modem nuovo, lo scolapasta.
Collegato e provato, tutto ok.

Puoi farci sapere se ti addebiteranno i costi per la sostituzione in bolletta? Perché non so se su questo forum o altrove ho letto che hanno addebitato 30/35€ per la sostituzione

Puoi farci sapere se ti addebiteranno i costi per la sostituzione in bolletta? Perché non so se su questo forum o altrove ho letto che hanno addebitato 30/35€ per la sostituzione

Lo imparo con la prossima bolletta, l'operatore con cui ho parlato non mi ha accennato sugli eventuali costi ed io non ho chiesto nulla, non c'ho pensato

Current Rate
64761 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
66487 kbps
23987 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
6.1 dB
Attenuation
8.4 dB -| 4.1 sul tecnicolor
0.0 dB
Power
12.6 dBm
-22.5 dBm
Agganci decisamente poco per la tua distanza e attenuazione. Impianto ok con singola presa rj11?

Agganci decisamente poco per la tua distanza e attenuazione. Impianto ok con singola presa rj11?

si, singola presa

Decisamente problemi all impianto
Mah, non per forza. Possono essere anche i cavi della secondaria in 0.4 mm oppure problemi di coppia...
nessun problema.
il dimezzamento l'ho notato dal passaggio dalla 30 alla 50mega: con la 30mega agganciavo i 103-105mega, con la 50mega come adesso

ok. ma lorenzo frequenta ancora il forum?
provo a mandargli un mp. vediamo se lo legge e mi sa dire qualcosa.
Si, ma si assenta per lunghi periodi...

@luigidavino

Finalmente, al quinto operatore, sono riuscito a farmi sostituire il modem , il baffo tecnicolor, per via delle disconnessioni della banda a 5 ghz.
Gli altri buio assoluto, per loro era un mio problema di configurazione
Ho chiamato alle 11.30 e alle 15.40 il tecnico di zona mi ha contattato per sapere se ero a casa, e visto che c'ero mi ha portato il modem nuovo, lo scolapasta.
Collegato e provato, tutto ok.

A distanza di una settimana posso dire che la situazione è migliorata abbastanza, aggancio madiamente fra i 7 e i 10 mega in piu,linea piu stabile e decisamente meno errori.
Ho notato anche che non ho ancora cambiato ip, mentre con il baffo non facevo due giorni con lo stesso.

Che dire..al momento sono soddisfatto

Ho un solo cruccio, ossia non ho trovato il modo di spegnere i led come facevo con il baffo, qualcuno sa se sia possibile farlo?
Felice per te! :ok:
Per i LED, non ricordo...

Ragazzi ma chiedere la disdetta per il vecchio numero mi comporterà un costo ? Se si di quanto ? @luigidavino
Dipende dall'anzianità della linea.
Se ha meno di 24 mesi, potrebbero richiederti anche i costi di installazione che non pagasti all'epoca.
Ad ogni modo, devi sentire il 187.

Si è trattato di un problema amministrativo, visto che la sostituzione è gratis per legge.

Current Rate
64761 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
66487 kbps
23987 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
6.1 dB
Attenuation
8.4 dB -| 4.1 sul tecnicolor
0.0 dB
Power
12.6 dBm
-22.5 dBm

Decisamente problemi all impianto

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

si, singola presa

nessun problema.
il dimezzamento l'ho notato dal passaggio dalla 30 alla 50mega: con la 30mega agganciavo i 103-105mega, con la 50mega come adesso
Dai valori si evincono problemi a carico della tratta.
Nello specifico, dovrebbe essere la coppia in armadio.
Richiedi un intervento tecnico.

Ha più di 30 anni :asd:. Comunque oggi ho richiesto una nuova linea online.. Speriamo vada tutto bene anche con questa...:look:
:ok:
In bocca al lupo. ;)

il problema che per loro sono ok dato che vado più della velocità garantita 40/4, e non possono fare nulla: quindi devo tenermi una 60mega
Non è assolutamente così.
La verifica ti spetta di diritto, in virtù dei valori positivi di attenuazione.
Chi dice che non si può far nulla non vuole intervenire seriamente.
Fossi in te, insisterei a più non posso.
Poi, vedi te.

Non è assolutamente così.
La verifica ti spetta di diritto, in virtù dei valori positivi di attenuazione.
Chi dice che non si può far nulla non vuole intervenire seriamente.
Fossi in te, insisterei a più non posso.
Poi, vedi te.
il problema che gli ho chiamati non so quante volte, mi dicono sempre le stesse cose, o perchè sono collegato ad un altro permutatore pur avendo larmadio sotto casa, o non si puo fare nulla.

Ove TIM ha previsto di coprire anche con la 200 Mbps. è necessaria la sostituzione delle ONU di 1° e 2° generazione con quelli di 3° a 192 porte.
Non credo che TIM blocchi la possibilità di estendere la copertura del 35b solo perché c'è la FTTH.
Forse non mi sono spiegato bene: se tu richiedi la 200 Mbps. e non hai un modem compatibile, non potrai negoziare la portante prevista da quel profilo.
Per cui, se io tecnico vado in armadio e cambio il profilo sulla tua porta, tu non potrai connetterti perché il modem non riuscirà a recepire i dati necessari.
Ecco perché è necessario sostituire l'unità in tuo possesso.
Non è che il modem automaticamente invia un segnale alla Sede ONU dicendo: "commuta il profilo in 17a perché in 35b non riesco a negoziare".
Ok? ;)

Scusa se rispondo solo ora.
La copertura in E-VDSL da parte di TIM avviene in tutte le zone coperte dalla FTTC di TIM?

Ho capito quello che mi stai dicendo però leggendo questa cosa che ha scritto, TIM, pare il contrario:

La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’ALLEGATO 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b".

Che vuol dire allora che l' E-VDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso etc...?
Non riesco a trovare l' allegato 2 dove ci sono i requisiti tecnici che devono soddisfare i modem.
Dice anche che sarà possibile erogare i profili v7 e v8 con i modem che soddisfano i requisiti tecnici presenti nell' allegato 2 ma non raggiungeranno le velocità dell' EVDSL.
Vorrei solo capire quello che ha scritto TIM. Spiegamelo per favore :)

Si, ma si assenta per lunghi periodi...
io intanto gli ho inviato il mp. vediamo se mi risponde.
e vediamo se per domani sera ho aggiornamenti da parte di fastweb oppure no.

@Cibachrome la copertura in evdsl avverrà in tutte le zone coperte dalla fttc tim ove sono presenti dslam che la supporteranno (solo 3a gen)
retrocompatibile con i profili attualmente in uso, penso voglia dire che può coesistere con gli attuali 8b e 17a
sulla parte dei modem, meglio che ti spiega luigidavino, siccome non c'è l'ho chiaro neppure io. comunque, non credo che quelli 17a potranno funzionare anche con il 35b. vedremo.
intanto, ti lascio l'allegato 2 in foto.

p.s. notasi che router propongono per la ftth. ma sono seri?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    96.6 KB · Visualizzazioni: 81
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    82.4 KB · Visualizzazioni: 91
io intanto gli ho inviato il mp. vediamo se mi risponde.
e vediamo se per domani sera ho aggiornamenti da parte di fastweb oppure no.

@Cibachrome la copertura in evdsl avverrà in tutte le zone coperte dalla fttc tim ove sono presenti dslam che la supporteranno (solo 3a gen)
retrocompatibile con i profili attualmente in uso, penso voglia dire che può coesistere con gli attuali 8b e 17a
sulla parte dei modem, meglio che ti spiega luigidavino, siccome non c'è l'ho chiaro neppure io. comunque, non credo che quelli 17a potranno funzionare anche con il 35b. vedremo.
intanto, ti lascio l'allegato 2 in foto.

p.s. notasi che router propongono per la ftth. ma sono seri?

A quanto mi pare direi di no visto che oramai tutti i Router hanno il chip per il Wi-Fi AC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro