1. impianto di casa appena rifatto da me, modem collegato alla presa telecom principale
2. sono certo di non essere in derivata
peccato, mi aspettavo almeno 70 mega
Comunque sapevo che la secondaria nelle mie zone è messa male..sono fortunato invece ad essere su l'unica chiostrina non derivata nella zona
dall'attenuazione del modem quanto sarei distante?
Ok, è la secondaria malmessa.
Mi spiace. :(
no, non c'è nessun telefono collegato al modem al momento...il tecnico che è venuto da me non ha misurato niente, ha solo fatto i collegamenti e se ne è andato.(attivazione nuova linea ma doppino inutilizzato già presente nelle tubature)
Non si è neanche sbattuto più di tanto per vedere se c'èra una coppia messa bene in chiostrina...ha aperto collegato e chiuso...tempo 30 secondi
Solito modo di lavorare "alla carlona"... :nono:
Per la coppia "pulita" in chiostrina, non è essenziale.
L'importante è quella in armadio. ;)
@luigidavino credo che non fosse quello il problema, ma mi pare strano comunque... il muratore ha rotto quel pezzetto di muro e il cavo era integro nonostante la canaletta fosse rotta in un punto, comunque ora faccio circa 120 errori al secondo, forse come prima
Ero sicuro che non fosse quella la causa.
C'è dell'altro. :sisi:
Ragazzi la mia chiostrina ospita solamente due linee telefoniche la mia e del mio vicino (siamo gli unici ad avere la linea telefonica, poichè accanto le nostre case ci sono circa 3 residence che non hanno telefono fisso, ne sono quasi certo.) ma dite che potrebbe fare interferenza ? Cioè quanto influisce la presenza o meno di altri collegamenti in chiostrina ? O più in generale, cosa può disturbare una linea(facciamo finta che l'impianto di casa sia praticamente "perfetto") oltre ovviamente al'età dei cavi, al loro stato, ecc...?
La chiostrina in sè, no.
Ma in armadio, la differenza si sente eccome.
Può anche non essere direttamente il tuo vicino ad introdurre il rumore impulsivo sulla tua linea, ma, ad esempio, un'utenza industriale in HDSL (quindi non in fibra) con doppini affasciati, oppure un'altra utenza VDSL2, ma non sul tuo stesso multicoppia.
In generale, le cause di disturbi sono, oltre alle già citate utenze HDSL, i rigeneratori HDSL installati di fianco all'armadio, la vicinanza a distretti industriali/ferroviari dove vengono utilizzate macchine a forte carico elettrico (motori elettrici, generatori, sottostazioni elettriche ferroviarie,...), e, ovviamente, lo stato di usura delle tratte secondarie interrate/aeree.
La diafonia è il problema più grave. Se entrambi avete la fibra profilo 17a vi darete fastidio l'un l'altro. Probabilmente dipende anche dalla vicinanza dei cavi che portano la linea dalla strada a casa. Anche nella mia chiostrina i spazi occupati sono solo 2 eppure ho perso 30Mb da quando il mio vicino ha fatto il passaggio alla fibra.
Ps. Domanda probabilmente stupida: ma se volessi attaccare il modem direttamente alla chiostrina, magari per testare la linea, lo posso fare?
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Non solo col 17a.
Leggi sopra.
Per collegare il modem alla linea proveniente dalla chiostrina, ti occorre uno spezzone di cavo e un plug RJ11 da crimpare o autocrimpante da collegare al Giunto Telecom installato in appartamento (se presente) o da attorcigliare alla giunzione fatta dal cavo proveniente dalla strada.
Non puoi crimpare direttamente il cavo della chiostrina per 2 motivi:
1. il diametro è maggiore e non entra nel plug RJ11 (a meno che non abbiano steso del cavo di infima qualità e dal diametro ridicolo, ma è piuttosto remota come opzione);
2. la chiostrina non può essere manomessa da personale non autorizzato.
Si ma certo è sempre così, non ho mai visto un tecnico darsi da fare a verificare la qualità della connessione ...arrivano, attaccano "ah ecco si, aggancia , tutto a posto arrivederci!" Allora tu magari abbozzi un "eh ma misuriamo, vediamo insieme a quanto va" e ottieni un "ah no ma va già bene così, sei lontano dall'armadio, le tabelle Agcom dicono che ..bla bla bla".... è per quello che poi uno per fare le cose serie deve chiamare un elettricista a sue spese...cosa che farò appunto
I tecnici di delivery, solitamente, agiscono tutti così...:muro:
Allora stasera ho riprovato col solito portatile dove ho sempre avuto problemi ethernet ma questa volta con le impostazioni avanzate nella scheda di rete modificate ovvero "Ethernet a risparmio energetico" da abilitato a disabilitato e a "velocità e duplex" da auto a 100 full.
In tutti i 70-80 minuti che sono stato connesso via ethernet facendo varie prove download, speed test, navigando ecc.. la porta ethernet non si è mai spenta e non ho avuto alcun problema.
Tenendo conto che prima il problema si presentava spesso ogni qualche minuto e molto raramente il massimo a cui ero arrivato era sui 20 minuti direi che è già un buon segno, nei prossimi giorni proverò a starci ancora di più e porterò anche il fisso.
Ok.
E' probabile che il risparmio energetico intervenisse quando non doveva.
:ok:
A disposizione. :)