[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi la mia chiostrina ospita solamente due linee telefoniche la mia e del mio vicino (siamo gli unici ad avere la linea telefonica, poichè accanto le nostre case ci sono circa 3 residence che non hanno telefono fisso, ne sono quasi certo.) ma dite che potrebbe fare interferenza ? Cioè quanto influisce la presenza o meno di altri collegamenti in chiostrina ? O più in generale, cosa può disturbare una linea(facciamo finta che l'impianto di casa sia praticamente "perfetto") oltre ovviamente al'età dei cavi, al loro stato, ecc...?

Ragazzi la mia chiostrina ospita solamente due linee telefoniche la mia e del mio vicino (siamo gli unici ad avere la linea telefonica, poichè accanto le nostre case ci sono circa 3 residence che non hanno telefono fisso, ne sono quasi certo.) ma dite che potrebbe fare interferenza ? Cioè quanto influisce la presenza o meno di altri collegamenti in chiostrina ? O più in generale, cosa può disturbare una linea(facciamo finta che l'impianto di casa sia praticamente "perfetto") oltre ovviamente al'età dei cavi, al loro stato, ecc...?
La diafonia è il problema più grave. Se entrambi avete la fibra profilo 17a vi darete fastidio l'un l'altro. Probabilmente dipende anche dalla vicinanza dei cavi che portano la linea dalla strada a casa. Anche nella mia chiostrina i spazi occupati sono solo 2 eppure ho perso 30Mb da quando il mio vicino ha fatto il passaggio alla fibra.

Ps. Domanda probabilmente stupida: ma se volessi attaccare il modem direttamente alla chiostrina, magari per testare la linea, lo posso fare?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

La diafonia è il problema più grave. Se entrambi avete la fibra profilo 17a vi darete fastidio l'un l'altro. Probabilmente dipende anche dalla vicinanza dei cavi che portano la linea dalla strada a casa. Anche nella mia chiostrina i spazi occupati sono solo 2 eppure ho perso 30Mb da quando il mio vicino ha fatto il passaggio alla fibra.

Ps. Domanda probabilmente stupida: ma se volessi attaccare il modem direttamente alla chiostrina, magari per testare la linea, lo posso fare?

I miei vicini hanno circa 70 anni, non sanno neanche cosa sia internet :asd:

no, non c'è nessun telefono collegato al modem al momento...il tecnico che è venuto da me non ha misurato niente, ha solo fatto i collegamenti e se ne è andato.(attivazione nuova linea ma doppino inutilizzato già presente nelle tubature)
Non si è neanche sbattuto più di tanto per vedere se c'èra una coppia messa bene in chiostrina...ha aperto collegato e chiuso...tempo 30 secondi

Si ma certo è sempre così, non ho mai visto un tecnico darsi da fare a verificare la qualità della connessione ...arrivano, attaccano "ah ecco si, aggancia , tutto a posto arrivederci!" Allora tu magari abbozzi un "eh ma misuriamo, vediamo insieme a quanto va" e ottieni un "ah no ma va già bene così, sei lontano dall'armadio, le tabelle Agcom dicono che ..bla bla bla".... è per quello che poi uno per fare le cose serie deve chiamare un elettricista a sue spese...cosa che farò appunto

Di niente.
Aggiornaci. ;)

Allora stasera ho riprovato col solito portatile dove ho sempre avuto problemi ethernet ma questa volta con le impostazioni avanzate nella scheda di rete modificate ovvero "Ethernet a risparmio energetico" da abilitato a disabilitato e a "velocità e duplex" da auto a 100 full.

In tutti i 70-80 minuti che sono stato connesso via ethernet facendo varie prove download, speed test, navigando ecc.. la porta ethernet non si è mai spenta e non ho avuto alcun problema.
Tenendo conto che prima il problema si presentava spesso ogni qualche minuto e molto raramente il massimo a cui ero arrivato era sui 20 minuti direi che è già un buon segno, nei prossimi giorni proverò a starci ancora di più e porterò anche il fisso.

1. impianto di casa appena rifatto da me, modem collegato alla presa telecom principale
2. sono certo di non essere in derivata

peccato, mi aspettavo almeno 70 mega
Comunque sapevo che la secondaria nelle mie zone è messa male..sono fortunato invece ad essere su l'unica chiostrina non derivata nella zona

dall'attenuazione del modem quanto sarei distante?
Ok, è la secondaria malmessa.
Mi spiace. :(

no, non c'è nessun telefono collegato al modem al momento...il tecnico che è venuto da me non ha misurato niente, ha solo fatto i collegamenti e se ne è andato.(attivazione nuova linea ma doppino inutilizzato già presente nelle tubature)
Non si è neanche sbattuto più di tanto per vedere se c'èra una coppia messa bene in chiostrina...ha aperto collegato e chiuso...tempo 30 secondi
Solito modo di lavorare "alla carlona"... :nono:
Per la coppia "pulita" in chiostrina, non è essenziale.
L'importante è quella in armadio. ;)

@luigidavino credo che non fosse quello il problema, ma mi pare strano comunque... il muratore ha rotto quel pezzetto di muro e il cavo era integro nonostante la canaletta fosse rotta in un punto, comunque ora faccio circa 120 errori al secondo, forse come prima
Ero sicuro che non fosse quella la causa.
C'è dell'altro. :sisi:

La chiostrina in sè, no.
Ma in armadio, la differenza si sente eccome.
Può anche non essere direttamente il tuo vicino ad introdurre il rumore impulsivo sulla tua linea, ma, ad esempio, un'utenza industriale in HDSL (quindi non in fibra) con doppini affasciati, oppure un'altra utenza VDSL2, ma non sul tuo stesso multicoppia.

In generale, le cause di disturbi sono, oltre alle già citate utenze HDSL, i rigeneratori HDSL installati di fianco all'armadio, la vicinanza a distretti industriali/ferroviari dove vengono utilizzate macchine a forte carico elettrico (motori elettrici, generatori, sottostazioni elettriche ferroviarie,...), e, ovviamente, lo stato di usura delle tratte secondarie interrate/aeree.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Non solo col 17a.
Leggi sopra.

Per collegare il modem alla linea proveniente dalla chiostrina, ti occorre uno spezzone di cavo e un plug RJ11 da crimpare o autocrimpante da collegare al Giunto Telecom installato in appartamento (se presente) o da attorcigliare alla giunzione fatta dal cavo proveniente dalla strada.
Non puoi crimpare direttamente il cavo della chiostrina per 2 motivi:
1. il diametro è maggiore e non entra nel plug RJ11 (a meno che non abbiano steso del cavo di infima qualità e dal diametro ridicolo, ma è piuttosto remota come opzione);
2. la chiostrina non può essere manomessa da personale non autorizzato.

Si ma certo è sempre così, non ho mai visto un tecnico darsi da fare a verificare la qualità della connessione ...arrivano, attaccano "ah ecco si, aggancia , tutto a posto arrivederci!" Allora tu magari abbozzi un "eh ma misuriamo, vediamo insieme a quanto va" e ottieni un "ah no ma va già bene così, sei lontano dall'armadio, le tabelle Agcom dicono che ..bla bla bla".... è per quello che poi uno per fare le cose serie deve chiamare un elettricista a sue spese...cosa che farò appunto
I tecnici di delivery, solitamente, agiscono tutti così...:muro:

Allora stasera ho riprovato col solito portatile dove ho sempre avuto problemi ethernet ma questa volta con le impostazioni avanzate nella scheda di rete modificate ovvero "Ethernet a risparmio energetico" da abilitato a disabilitato e a "velocità e duplex" da auto a 100 full.

In tutti i 70-80 minuti che sono stato connesso via ethernet facendo varie prove download, speed test, navigando ecc.. la porta ethernet non si è mai spenta e non ho avuto alcun problema.
Tenendo conto che prima il problema si presentava spesso ogni qualche minuto e molto raramente il massimo a cui ero arrivato era sui 20 minuti direi che è già un buon segno, nei prossimi giorni proverò a starci ancora di più e porterò anche il fisso.
Ok.
E' probabile che il risparmio energetico intervenisse quando non doveva.
No, nessun dubbio.
:ok:
A disposizione. :)

Quoto @Skipper5151: mi sa che siamo realmente difronte ad una incompatibilità del chipset della scheda di rete con quello del modem.
Altre spiegazioni plausibili non penso ci siano, specie se hai verificato insieme ad un'altra persona.

Alt.
Nemmeno la FTTH potrebbe rappresentare la panacea per tutte le linee.
C'era un mio post nel thread FTTH TIM (mi sembra) nel quale descrissi le problematiche che si possono manifestare e generare degradi di linea anche su tratte "100% Pure Fiber".

Quanto al 35b., mi sa che questo tizio ti ha preso in giro.
Certo, se fosse così, TIM meriterebbe un plauso generale da parte di tutti noi. :sisi: :ok:
Ciao @luigidavino, mi sa che hai sbagliato a quotare la persona...non sono io che ho risposto in merito alla incompatibilità del chipset della scheda di rete ecc....
Invece per quanto riguarda la FTTH (leggerissimo OT ma spero sia permesso), avevo già letto il tuo post, però mi sembra che i problemi con la FTTH siano ben inferiori a quelli con la FTTC...se l'impresa che fa il lavoro, non si mette a piegare, stirare, schiacciare la fibra lì non ci son problemi..poi ci possono essere quelle microimperfezioni di cui parlavi tu ma vuoi mettere con il rame nella tratta secondaria vecchio di 40-50 anni (mio caso), con isolamento carta-aria, con giunzioni magari fatte male? E tutto questo senza parlare di interferenze elettromagnetiche assolutamente inesistenti nella fibra ottica...tanto che Enel potrà posare la fibra accanto ai suoi cavi elettrici...

Ultima modifica:
Ciao @luigidavino, mi sa che hai sbagliato a quotare la persona...non sono io che ho risposto in merito alla incompatibilità del chipset della scheda di rete ecc....
Invece per quanto riguarda la FTTH (leggerissimo OT ma spero sia permesso), avevo già letto il tuo post, però mi sembrano che i problemi con la FTTH siano ben inferiori a quelli con la FTTC...se l'impresa che fa il lavoro, non si mette a piegare, stirare, schiacciare la fibra lì non ci son problemi..poi ci possono essere quelle microimperfezioni di cui parlavi tu ma vuoi mettere con il rame nella tratta secondaria vecchio di 40-50 anni (mio caso), con isolamento carta-aria, con giunzioni magari fatte male? E tutto questo senza parlare di interferenze elettromagnetiche assolutamente inesistenti nella fibra ottica...tanto che Enel potrà posare la fibra accanto ai suoi cavi elettrici...
Eh, già.
Hai ragione.
Ho quotato te che eri l'utente successivo a cui dovevo rispondere... :asd:

Comunque, piccolissimo OT: ho scritto ciò per mettervi in guardia sulle eventuali (benché remote) possibilità di problemi anche con la FTTH.
Hai centrato il punto: aldilà di problematiche legate alla costruzione del cavo, ciò che bisogna tenere molto in considerazione sono i lavori eseguiti, spesso e volentieri, da personale menefreghista, il quale non si fa certamente scrupoli a posare un cavo maldestramente schiacciato e/o palesemente rovinato.
Si confida molto nel personale Enel, io in primis, che, solitamente, hanno una certa cura durante l'esecuzione di lavori (almeno dalle mie parti). ;)

Quello che è venuto da me non ha nemmeno aspettato che si allineasse ed è andato via, infatti la linea non funzionava perchè avendo più cavi che entrano staccando lo strumento per cercare il segnale li ha scambiati, se me ne accorgevo ci mettevo 2 secondi a sistemare ma visto che aveva fatto di fretta pensavo avesse sbagliato qualcosa in armadio. Il giorno dopo l'ho chiamato 8 volte perchè venisse a sistemare(mi aveva lasciato il numero).

Salve a tutti, vi ho sempre seguito ma da oggi ho deciso di registrarmi poiche' siete gli unici seri e competenti .
Da pochi giorni ho installato la fibra 100/20, modem technicolor scolapasta.

Premetto queste sono le mie distanze:
Distanza Aerea Centrale mt. 313
Distanza Aerea Cabinet mt. 208

e questi i miei valori:
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 77509 [kbps]
G.INP/
Massimo bit rate ottenibile
25692 [kbps] / 78755 [kbps]
Margine di rumore
7.4 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-6.4 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
3.3 [dB] / 12.8 [dB]

io sinceramente speravo almeno sopra gli 80-85 ma il tecnico mi ha detto che sul mio percorso ci sono 3 derivazioni.
Cosa ne dite?

Grazie per la disponibilita' ;-)

Salve ragazzi: a marzo 2016 vicino casa mia alcuni tecnici hanno montato un tombino fibra con il marchio della telecom e ho domandato loro cosa fosse e mi hanno risposto fibra ottica e ho detto perfetto ora però da 1 anno preciso io non posso passare in fibra perchè il mio cabinet risulta non connesso anche se i cavi sono già predisposti con annesso tombino tim e controllando su planetel io risulto agganciato al cab 83202H_266 ma non ha il dslam su infatti esso si trova a 200 metri da casa(abito su strada provinciale) ora la mia domanda è: non è che la tim si è dimenticata di mettere il dslam li e non avrò mai la fibra? perchè non ha senso fare i collegamenti e non risulta neanche nei file wholesale della copertura il cab 266
16709409_1373535382668714_1582261813_o.jpg
Cattura.jpg

Buongiorno ragazzi ,
vorrei chiedervi aiuto ,
attualmente con telecom ho attivo alice 7 mega , ma navigo solamente con 4 mega :( , dopo svariate chiamate e interventi mi hanno detto che l'unico modo per risolvere era la Fibra , tutto questo accadeva esattamente 1 anno fa',
ed è più di 1 anno che aspetto la fibra , ma ad oggi non ne vedo traccia , o meglio il mio paese e coperto al 99 % mancherebbe solamente la mia via .
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx , ho monitorato la mia situazione mese per mese riscontrando sempre lo slittamento dell'attivazione , l'ultimo aggiornamento prevedeva l'attivazione per gennaio 2017 ora siamo passati a marzo 2017 ripeto è da più di 1 anno che và avanti cosi' e nessuno che mi dica il motivo ,
C'è qualcuno che potrebbe darmi delucidazioni ??
Grazie
Questa è la situazione mentre vi sto' scrivendo
Vi ringrazio in anticipo.

Allegati

• speed.webp
    speed.webp
    65.8 KB · Visualizzazioni: 59
  • kpn.webp
    kpn.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 53
Se posso permettermi...armadio accanto alla porta di casa? Impianto nuovo? Che c..lo! Mi vien da ridere a pensare che le diseguaglianze e iniquità in questo paese arrivano fino alla FTTC...chi sta vicino è agevolato a parità di costi...a questo punto la FTTH si configura come l'unica connessione equa in Italia. Mi piacerebbe vederla a casa mia...se faccio in tempo, visto che ho già una certa età.
P.S. Ho parlato con un commerciale Telecom (TIM) che è stato a Roma dove hanno presentato il profilo 35b....sembrerebbe...ripeto "sembrerebbe", che non ci sia un aumento di costi per la 200 Mbit. Ma io non ci credo...è probabile che sia allo stesso prezzo per nuove attivazioni, ma mi sa che se uno passa dal 17a al 35b lo fanno pagare...

Eheheh, questa è la dimostrazione che ci sarà sempre qualcuno messo peggio.
Abito in un paese di 6k-7k abitati scarsi ai confini della provincia milanese. Era più di un decennio ormai che aspettavo la mia "chance" per una connessione almeno normale.
Mi è andata bene, quello si. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti mentre il resto del mondo andava avanti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro