[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Di niente. ;)

Io alla fine oltre ad avere il problema di dati errati su indirizzo, numero civico ecc, avevo anche quello dei dati errati da parte dei tecnici, che teoricamente ora non dovrebbero più esserci. Unica cosa che sto notando sul sito è che la pratica risulta ancora "in lavorazione" ma ormai è stata annullata. Dovrei aspettare che venga scritto "annullata" per poi poter aprire una nuova pratica giusto?

Io alla fine oltre ad avere il problema di dati errati su indirizzo, numero civico ecc, avevo anche quello dei dati errati da parte dei tecnici, che teoricamente ora non dovrebbero più esserci. Unica cosa che sto notando sul sito è che la pratica risulta ancora "in lavorazione" ma ormai è stata annullata. Dovrei aspettare che venga scritto "annullata" per poi poter aprire una nuova pratica giusto?
Paradossalmente, potrebbe uscire dallo stato "in lavorazione" anche tra qualche mese...
Il problema non è tanto l'Area Privata MyTIM Fisso, quanto il database interno di TIM.
Se lì non dovesse risultare annullata (ed è capitato parecchie volte), allora non potresti inserire una nuova richiesta, pena un altro KO tecnico/amministrativo.

Io da come ho capito, quello è il numero di ordine, che non viene annullato. Quello che viene annullata è la "pratica" per l'attivazione che viene poi riemessa dal commerciale con i dati corretti. Difatti, l'operatrice del numero verde mi ha detto che, dopo che la pratica viene rifatta (non l'ordine) e fissato l'appuntamento, riceverò un nuovo sms con un nuovo codice cliente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il modem non può essere scelto.
Il tecnico porterà ciò che ha in magazzino.
Può essere uno di nuova generazione, ma anche uno dei "baffi".

Ciao, qua la situazione si sta facendo surreale.

Allora stamani è venuto il tecnico e mi ha portato un nuovo modem, sempre lo scolapasta, adesso è un periodo che gli stanno inviando solo quel modello.

Insomma lo attacchiamo..... e dopo qualche minuto di navigazione il problema ethernet su questo benedetto portatile si ripresenta.

Allora attacca contemporaneamente anche il suo portatile con un altro cavo ethernet e proviamo a navigare insieme. Dopo pochi minuti la mia porta ethernet si disattiva di nuovo mentre la sua no. Anche guardando la spia della presa dietro al modem la mia si spenge e la sua rimane accesa.

Ma come è possibile?! Alla casa vecchia dove ho fastweb non ho probelmi sulla porta ethernet con questo portatile.

Anche adesso sto postando direttamente dal portatile collegato in ethernet all'hag fasweb nella vecchia casa e qui non ho problemi, non si disattiva mai.

Ma da che cavolo può dipendere allora ,da una qualche strana forma di incompatibilità tra la scheda di rete di questo portatile e quel modem?

Da qualche problema nella scheda di rete del portatile che per qualche assurda ragione non regge velocità cosi elevate?

Da notare che il problema si presenta solo usando la linea, nel senso che se sto collegato in ethernet ma non faccio niente allora non accade.

Invece come inizio a usare un pò la linea tipo facendo lo speed test o anche semplicemente navigando di continuo o scaricando ecc.. insomma basta usarla e allora ecco che da un minuto all'altro la connessione ethernet scompare (la spia sulle prese e poi sul modem si spegne) per 3 secondi e poi riparte subito.

Vedo che la scheda di rete del mio portatile è di 100 Mbps mentre quella del tecnico che non aveva problemi era da 1 gpbs ma dubito centri qualcosa altrimenti milioni di persone avrebbero il mio stesso problema.

Dovrò armarmi di pazienza e portare direttamente il mio pc fisso la e magari procurarmi anche un altro portatile da qualche amico per vedere se mi fa lo stesso problema anche li.

Comunque sia il tecnico mi ha appena richiamato, anche lui mi ha detto che la questione incompatibilità della scheda di rete col modem non è affatto da escludere.

Mi ha detto di portarci altri pc e fare più prove possibili con altri pc durante il fine settimana.
Lunedi mattina mi richiama e a seconda del risultato che avrò su altri pc ha detto che vede di portarmi anche il modello Sercomm

Ultima modifica:

Allora stamani è venuto il tecnico e mi ha portato un nuovo modem, sempre lo scolapasta, adesso è un periodo che gli stanno inviando solo quel modello.

Insomma lo attacchiamo..... e dopo qualche minuto il problema ethernet su questo benedetto portatile si ripresenta.

Allora attacca contemporaneamente anche il suo portatile con un altro cavo ethernet e proviamo a navigare insieme. Dopo pochi minuti la mia porta ethernet si disattiva di nuovo mentre la sua no. Anche guardando la spia della presa dietro al modem la mia si spenge e la sua rimane accesa.

Ma come è possibile?! Alla casa vecchia dove ho fastweb non ho probelmi sulla porta ethernet con questo portatile.

Anche adesso sto postando direttamente dal portatile collegato in ethernet all'hag fasweb nella vecchia casa e qui non ho problemi, non si disattiva mai.

Ma da che cavolo può dipendere allora ,da una qualche strana forma di incompatibilità tra la scheda di rete di questo portatile e quel modem?

Da qualche strano problema nella scheda di rete del portatile che per qualche strana ragione non regge velocità cosi elevate?

Vedo che la scheda di rete del mio portatile è di 100 mega mentre quella del tecnico da 1 giga ma dubito centri qualcosa

Dovrò armarmi di pazienza e portare direttamente il mio pc fisso la e magari procurarmi anche un altro portatile da qualche amico per vedere se mi fa lo stesso problema anche li.
Ho letto in giro che alcune schede di rete Realtek hanno problemi con il Technicolor e bisogna staccare il cavo lan una o più volte per far ricollegare di nuovo il PC (può essere che se ne parlato anche qui alcune pagine e fa ma non me lo ricordo proprio D:)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Ehehe, vedremo tra qualche mesetto allora! Effettivamente avere armadio accanto alla porta di casa e impianto nuovo di 2 anni aiuta.
Se posso permettermi...armadio accanto alla porta di casa? Impianto nuovo? Che c..lo! Mi vien da ridere a pensare che le diseguaglianze e iniquità in questo paese arrivano fino alla FTTC...chi sta vicino è agevolato a parità di costi...a questo punto la FTTH si configura come l'unica connessione equa in Italia. Mi piacerebbe vederla a casa mia...se faccio in tempo, visto che ho già una certa età.
P.S. Ho parlato con un commerciale Telecom (TIM) che è stato a Roma dove hanno presentato il profilo 35b....sembrerebbe...ripeto "sembrerebbe", che non ci sia un aumento di costi per la 200 Mbit. Ma io non ci credo...è probabile che sia allo stesso prezzo per nuove attivazioni, ma mi sa che se uno passa dal 17a al 35b lo fanno pagare...

Tempo fa, molto prima della tua iscrizione, ho spiegato accuratamente tutte queste sigle "bizzarre" (NGA/VULA - Preordine VLAN, SLA, ecc...).
Ma non ho mai scritto che NGA e VULA sono la stessa cosa.
Ora, se hai la pazienza di andartelo a ricercare (c'era ancora il vecchio format del forum), capirai perfettamente.
Diversamente, "accontentati" di questo: https://www.tomshw.it/forum/threads/differenza-tra-vula-e-nga.602326/#post-5739733
;)
non dicevo che hai detto che NGA e VULA sono la stessa cosa. intendevo altro, comunque, i tuoi post risaltano sempre: occupano mezza pagina con tutte le quote che fai. grazie per quello che fai. ;)

Se posso permettermi...armadio accanto alla porta di casa? Impianto nuovo? Che c..lo! Mi vien da ridere a pensare che le diseguaglianze e iniquità in questo paese arrivano fino alla FTTC...chi sta vicino è agevolato a parità di costi...a questo punto la FTTH si configura come l'unica connessione equa in Italia. Mi piacerebbe vederla a casa mia...se faccio in tempo, visto che ho già una certa età.
P.S. Ho parlato con un commerciale Telecom (TIM) che è stato a Roma dove hanno presentato il profilo 35b....sembrerebbe...ripeto "sembrerebbe", che non ci sia un aumento di costi per la 200 Mbit. Ma io non ci credo...è probabile che sia allo stesso prezzo per nuove attivazioni, ma mi sa che se uno passa dal 17a al 35b lo fanno pagare...
Io anche ho l'armadio a 50m da casa però per qualche motivo sono collegato all'altro armadio che dista 400 e passa metri.. Spero che una volta sistemato (è tutto storto e non ha ancora la fibra) potrò fare il trasferimento..

Io da come ho capito, quello è il numero di ordine, che non viene annullato. Quello che viene annullata è la "pratica" per l'attivazione che viene poi riemessa dal commerciale con i dati corretti. Difatti, l'operatrice del numero verde mi ha detto che, dopo che la pratica viene rifatta (non l'ordine) e fissato l'appuntamento, riceverò un nuovo sms con un nuovo codice cliente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No.
Ogni pratica ha un codice alfanumerico diverso.
DI conseguenza, se ti viene annullata una richiesta e ne viene ri-emessa un'altra, tale richiesta avrà un seriale diverso. ;)

Insomma lo attacchiamo..... e dopo qualche minuto di navigazione il problema ethernet su questo benedetto portatile si ripresenta.

Da qualche problema nella scheda di rete del portatile che per qualche assurda ragione non regge velocità cosi elevate?

Da notare che il problema si presenta solo usando la linea, nel senso che se sto collegato in ethernet ma non faccio niente allora non accade.

Invece come inizio a usare un pò la linea tipo facendo lo speed test o anche semplicemente navigando di continuo o scaricando ecc.. insomma basta usarla e allora ecco che da un minuto all'altro la connessione ethernet scompare (la spia sulle prese e poi sul modem si spegne) per 3 secondi e poi riparte subito.

Vedo che la scheda di rete del mio portatile è di 100 Mbps mentre quella del tecnico che non aveva problemi era da 1 gpbs ma dubito centri qualcosa altrimenti milioni di persone avrebbero il mio stesso problema.

Ho letto in giro che alcune schede di rete Realtek hanno problemi con il Technicolor e bisogna staccare il cavo lan una o più volte per far ricollegare di nuovo il PC (può essere che se ne parlato anche qui alcune pagine e fa ma non me lo ricordo proprio D:)

Quoto @Skipper5151: mi sa che siamo realmente difronte ad una incompatibilità del chipset della scheda di rete con quello del modem.
Altre spiegazioni plausibili non penso ci siano, specie se hai verificato insieme ad un'altra persona.

Alt.
Nemmeno la FTTH potrebbe rappresentare la panacea per tutte le linee.
C'era un mio post nel thread FTTH TIM (mi sembra) nel quale descrissi le problematiche che si possono manifestare e generare degradi di linea anche su tratte "100% Pure Fiber".

Quanto al 35b., mi sa che questo tizio ti ha preso in giro.
Certo, se fosse così, TIM meriterebbe un plauso generale da parte di tutti noi. :sisi: :ok:

non dicevo che hai detto che NGA e VULA sono la stessa cosa. intendevo altro, comunque, i tuoi post risaltano sempre: occupano mezza pagina con tutte le quote che fai. grazie per quello che fai. ;)
Hai ancora dubbi in merito?
Spiegati bene e vediamo di chiarirli.

P.S.: grazie. Laddove posso, è un piacere aiutarvi. :)

Io anche ho l'armadio a 50m da casa però per qualche motivo sono collegato all'altro armadio che dista 400 e passa metri.. Spero che una volta sistemato (è tutto storto e non ha ancora la fibra) potrò fare il trasferimento..

Il trasferimento di armadio è alquanto impossibile da ottenere per i privati.
Non credo proprio che ti attesteranno su un cabinet differente (salvo dismissione dell'attuale e/o problematiche tecniche risolvibili solo con un cambio di ARL).

Il trasferimento di armadio è alquanto impossibile da ottenere per i privati.
Non credo proprio che ti attesteranno su un cabinet differente (salvo dismissione dell'attuale e/o problematiche tecniche risolvibili solo con un cambio di ARL).

Si lo so però voglio provarci lo stesso. La differenza è davvero molta. Parlerò direttamente con il tecnico sperando in un si D:

Si lo so però voglio provarci lo stesso. La differenza è davvero molta. Parlerò direttamente con il tecnico sperando in un si D:

Certo, "la speranza è l'ultima a morire".
Però ricordati che i tecnici non possono decidere né richiedere autonomamente lo spostamento delle utenze su ARL diversi. ;)

Non ti resta che provare con altri computer/portatili. Io ho avuto un problema simile con un vecchio portatile, ma nel mio caso non dipendeva dalla velocità della porta più bassa che veniva negoziata in automatico ma era un impostazione del risparmio energetico che per qualche strano motivo "spegneva la scheda di rete" anche quando era in uso. Se vai nelle impostazioni della scheda di rete nella scheda "Avanzate" prova ad impostare la velocità di collegamento su 100 Mbps Full Duplex (cioè la velocità massima permessa dalla tua scheda di rete) e prova a disattivare del tutto le opzioni di risparmio energetico. Ovviamente è solo una prova che puoi fare, come ti hanno già scritto sopra potrebbe anche essere un problema di incompatibilità hardware della tua scheda di rete.
Inoltre controlla la versione dei driver e verifica se è disponibile qualche aggiornamento.

Ultima modifica:
Quoto @Skipper5151: mi sa che siamo realmente difronte ad una incompatibilità del chipset della scheda di rete con quello del modem.
Altre spiegazioni plausibili non penso ci siano, specie se hai verificato insieme ad un'altra persona.

Il tecnico mi ha appena richiamato, anche lui mi ha detto che la questione incompatibilità della scheda di rete col modem non è affatto da escludere a sto punto.

Mi ha detto di portarci altri pc e fare più prove possibili durante il fine settimana, ci porterò il mio fisso e un altro portatile di un amico.
Lunedi mattina mi richiama (poteva farlo anche domani ma vuole darmi più tempo) per sapere come è andata e a seconda dei risultati ha detto che vede di portarmi anche il modem Sercomm.

Grazie a tutti per l'aiuto e per le informazioni sulle impostazioni avanzate, proverò anche quelle.

Ultima modifica:
No.
Ogni pratica ha un codice alfanumerico diverso.
DI conseguenza, se ti viene annullata una richiesta e ne viene ri-emessa un'altra, tale richiesta avrà un seriale diverso. ;)

Ah ok. Ma è un codice alfanumerico che noi non vediamo? Perchè ad esempio io ho l'ordine fatto online che inizia con EC-XXXXXXX (le X sono numeri) e poi ho un fantomatico codice cliente che è stato comunicato nell'sms di conferma appuntamento col tecnico. Non ho altri codici alfanumerici. Quello che mi ha detto l'operatrice del numero verde relativo al supporto appuntamenti col tecnico, è che il tecnico ha comunicato "lavoro non effettuabile per zona errata. La zona corretta è la 4" e quindi la pratica è andata in annullamento. Poi dopo ha detto è stata annullata e quindi Il commerciale emetterà una nuova pratica con un nuovo codice cliente. Dal suo terminale non poteva fare ricerche per codice fiscale per verificare se fosse stata già emessa, per questo motivo mi aveva consigliato di chiamare il 187 per fare la verifica e, nel caso, far istituire in tempo reale la pratica nuova. Quando poi l'operatore del 187 mi ha risposto assi per figure (prima mi ha fatto ripetere i fatti perchè, per sua ammissione, era distratto e poi, quando gli ho detto dei dati errati forniti al tecnico mi ha risposto che loro forniscono solo l'indirizzo del cliente) ho desistito... :(

Il tecnico mi ha appena richiamato, anche lui mi ha detto che la questione incompatibilità della scheda di rete col modem non è affatto da escludere a sto punto.

Mi ha detto di portarci altri pc e fare più prove possibili durante il fine settimana, ci porterò il mio fisso e un altro portatile di un amico.
Lunedi mattina mi richiama per sapere come è andata e a seconda dei risultati ha detto che vede di portarmi anche il modem Sercomm.

Nel frattempo vai su Gestione Computer--->Gestione dispositivi--->Scheda di rete--->Proprietà--->tasto dx sul tab "Risparmio Energia" e prova a disattivare lo spegnimento automatico e fammi sapere se cambia qualcosa.

Allegati

• risparmio energia scheda di rete.webp
    risparmio energia scheda di rete.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 32
Pubblicità
Pubblicità
Indietro