[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ieri sera per sfizio ho aperto un reclamo sul sito tim per provare a capire se i 30mb persi erano dovuto ad altri utenti collegati o un problema in centrale ed oggi a sorpresa è venuto il tecnico mentre ero a lavoro.

Dopo l'intervento mi ha chiamato dicendomi di aver fatto delle modifiche alla presa (nuova,installata da lui) perchè aveva notato che c'era una grossa perdita di pacchetti. La portante è ancora ovviamente la solita delle ultime settimane per colpa della diafonia ma dice che ora i pacchetti arrivano normalmente. Io sinceramente non ci ho capito nulla, qualcuno riesce a spiegarmi cosa voleva dire ?

Ieri sera per sfizio ho aperto un reclamo sul sito tim per provare a capire se i 30mb persi erano dovuto ad altri utenti collegati o un problema in centrale ed oggi a sorpresa è venuto il tecnico mentre ero a lavoro.

Dopo l'intervento mi ha chiamato dicendomi di aver fatto delle modifiche alla presa (nuova,installata da lui) perchè aveva notato che c'era una grossa perdita di pacchetti. La portante è ancora ovviamente la solita delle ultime settimane per colpa della diafonia ma dice che ora i pacchetti arrivano normalmente. Io sinceramente non ci ho capito nulla, qualcuno riesce a spiegarmi cosa voleva dire ?
Potrebbe aver messo la presa di Harry Potter, fai una foto per cortesia

Ciao a tutti, secondo voi è normale con una fibra (ftts) avere 40 mega in download e addirittura 25 in up? Non dovrebbe essere 100/20 e soprattutto non è strana tutta questa perdita in dl?

Ho degli aggiornamenti sulla mia situazione, ho chimato il 187 fortunatamente ho trvato un operatrice capace e gentilissima, e mi ha detto che l'appuntamento con il tecnico e' fissato in data 14 Febbraio.

Gli ho detto come mai non mandano il pacchetto autoistallante? e mi ha risposto che quando ho sottoscritto dal sito la promo era obbligatorio l'intervento del tecnico per la conversione della linea in fibra e mi consegnera' il modem.

I mistirei di tim!

Gli ho spiegato che nel momento in cui ho aderito all'opzione di tim smart fibra non mi ha dato possibilta' se scegliere o meno il pacchetto autoistallante, ma non posso farci piu' niente ormai.
Quindi alla fine dovro' sborsare 49 euro per l'intervento del tecnico.

Sperando che il 14 Febbrao si presenti.

Cmq vi terro' aggiornati.
Ne vedrai delle belle quando dovrai parlare con i tecnici del 1949 per segnalare un guasto , sono dei veri esperti dell'elettronica e delle telecomunicazioni ; ti fanno fare 50 volte il reset del modem anche se il problema è il dslam, ti vogliono sbolognare un'assistenza informatica, ovviamente a pagamento alla modica cifra, udite, udite, di 29.95 per singolo apparecchio, ergo 60 euro per pc e modem . Non dimentichiamoci dei call center stranieri, riesco a colloquiare meglio con il mio cane con un bau che con loro, dei vari appuntamenti mancati con il tecnico, che mi chiama dopo l'orario fissato e mi costringe a fare un'inversione ad u( rischiando tra l'altro) per ritornare in fretta a casa, altrimenti con cacchio che avevo ora la fibra fttc
This is Tim
E' per fortuna c'è luigidavino, che ha reso indolore i miei giorni senza linea, a lui va un ringraziamento particolare

Ultima modifica da un moderatore:
Il modem che ho e' questo, mi era stat dato quando ho attivato tm smart 20 mega,
https://www.tim.it/adsl2-wi-fi-n-da2210

cmq la fibra da me e' arrivata solamente il 17 gennaio 2017
io sono attivo con tim smart 20 mega, da settemmbre 2016.
È impossibile che ti hanno dato quel modem con una linea attivata a settembre 2016. Avranno fatto un errore al momento dell'attivazione. Ti toccava un modem fibra ready come previsto da contratto.
Lo paghi 3,90 mensili, giusto?

È impossibile che ti hanno dato quel modem con una linea attivata a settembre 2016. Avranno fatto un errore al momento dell'attivazione. Ti toccava un modem fibra ready come previsto da contratto.
Lo paghi 3,90 mensili, giusto?

Esatto lo pago 3,90
adesso che dovrei fare con sto modem? devo mandarlo a tim?
Cmq e assurdo che non ti spiegano una ceppa.
Se ne approfittano delle persone che magari non sanno proprio tutto.

Spero' di non pagare due modem, dal momento che verra' il tecnico con il modem per la fibra.

Ho avuto altri operatori prima di telecom, fastweb e tiscali, mai avuto tutti sti intrecci....

Ragazzi non se posso chiedere in questo topic. Ho attiva la Tim Smart Fibra (100/20) da metà marzo 2016, quindi quasi un anno. Feci l'attivazione online che permetteva di pagare 19,90€ al mese per il primo anno. In realtà', come saprete già, per il primo anno si pagano 29,90€ e poi si dovrebbero ricevere degli accrediti per compensare questa famosa offerta. Sono ormai 11 mesi che ho attiva la linea ma ancora non ho visto un accredito... è normale? Sapete più o meno quando si viene rimborsati?

P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.

L'anno scorso per attivare la mia linea ho avuto problemi simili e continuavano a ripetermi la favoletta dell'armadio saturo, poi un giorno per una serie di coincidenze, nonostante il terzo KO della pratica in seguito alla mia terza richiesta di attivazione, il tecnico venne a casa e mi comunico' di essere la prima utenza FTTC su quell'armadio e che il DSLAM era tecnicamente attivo da mesi!

In pratica fu fissato l'appuntamento con il tecnico che per un caso fortuito doveva fare altri interventi nella stessa zona cosi' mi contattò e mi disse che si poteva anticipare l'appuntamento rispetto alla data fissata dall'operatore del 187. Mi fu attivata la linea e assegnato il numero per la fonia.

Il giorno dopo mi chiamo' un operatore per informarmi che l'appuntamento era stato annullato e che la pratica era andata in KO! Invece io ero già attivo!
Ormai sono già diversi mesi che ho un ottima linea FTTC con portante praticamente piena.

Inoltre con mio stupore, un mese fa hanno anche installato un ROE nel mio palazzo ma per i soliti intoppi burocratici/amministrativi mi sa che passeranno molti mesi prima che io possa finalmente allacciarmi alla FTTH ma almeno non dovro' preoccuparmi del cambio profilo con il 35b e del cambio modem.
Appena l'offerta FTTH sarà vendibile dovranno solo coprire la tratta in verticale fino al mio appartamento e installare un ONT e collegarlo al modem gia' in mio possesso.

Ragazzi non se posso chiedere in questo topic. Ho attiva la Tim Smart Fibra (100/20) da metà marzo 2016, quindi quasi un anno. Feci l'attivazione online che permetteva di pagare 19,90€ al mese per il primo anno. In realtà', come saprete già, per il primo anno si pagano 29,90€ e poi si dovrebbero ricevere degli accrediti per compensare questa famosa offerta. Sono ormai 11 mesi che ho attiva la linea ma ancora non ho visto un accredito... è normale? Sapete più o meno quando si viene rimborsati?

Devi chiamare il 187 e accertarti di aver ottenuto questo extra sconto. Il rimborso di 120€ avviene in tre rate da 40€ all'ottavo, decimo e dodicesimo mese, quindi avresti gia' dovuto ricevere 80€ di rimborso scalati su due fatture.

Ma quando hai attivato il contratto sei sicuro di essere rientrato nella promozione? Hai ricevuto il messaggio o la comunicazione di conferma? In alcuni periodi l'extra sconto era concesso solo ad un numero limitato di utenti che effettuavano la richiesta online.
Sul sito TIM anche adesso c'e' questa clausola:

"sconto di 120€ ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti FIBRA (compresi i passaggi da ADSL illimitata) per le prime 1.500 attivazioni richieste"

Inoltre l'anno scorso c'erano due tipi di offerte in periodi differenti. Per esempio nel periodo maggio/giugno 2016 chi effettuava la richiesta online pagava 29,90 al mese come adesso, non era previsto l'extra sconto di 120€ (sempre pubblicizzato in modo ingannevole dichiarando 19,90€ mensili) ma il modem era gratuito e non c'erano le 48 rate previste per l'acquisto obbligatorio come adesso.

Esatto lo pago 3,90

Spero' di non pagare due modem, dal momento che verra' il tecnico con il modem per la fibra.

Ho avuto altri operatori prima di telecom, fastweb e tiscali, mai avuto tutti sti intrecci....

Ma il contratto adsl che hai sottoscritto a settembre con che offerta è stato attivato?
Se non ci fornisci questa fondamentale informazione possiamo solo fare supposizioni.

Se hai l'offerta "Internet senza limiti" dovresti pagare 35,18€ di disattivazione della linea ma non pagare il contributo di attivazione della linea fibra che risulta in promozione. Inoltre per questa offerta il modem adsl è un opzione a noleggio non obbligatoria quindi in tal caso potrai semplicemente restituirlo in un negozio TIM o spedirlo con la procedura che ti diranno chiamando il 187 e pagherai 3,90€ al mese per 48 rate per il modem fibra quando sara' attivata la linea fibra con l'offerta TIM Smart Fibra.

Se invece a settembre hai sottoscritto "TIM Smart Casa" l'offerta dovrebbe essere rimodulata con l'opzione fibra e dovresti continuare a pagare le rate del modem fino allo scadere dei 48 mesi ma avresti già dovuto avere un modem fibra (nell'offerta denominato SMART MODEM WI-FI) non dovresti pagare il contributo di disattivazione linea attuale ma pagare comunque 49€ per il "Contributo di attivazione offerta TIM SMART FIBRA per Clienti TIM" se viene il tecnico a casa.
E' molto strano che ti abbiano dato un normale modem adsl e non uno smart modem come lo chiama TIM (potrebbe anche essere stato un errore e in tal caso avresti diritto ad una sostituzione gratuita).

Quindi se sei fortunato ti cambieranno il modem e continuerai a pagare le rate di 3,90 come adesso.

Nel caso peggiore dovrai pagare l'intero importo delle rate non saldate e pagare successivamente 1,19€ per 48 rate invece di 3,90€ come previsto dall'offerta attuale per chi era gia' cliente TIM ma ti ripeto, per le offerte adsl attuali viene fornito gia' un modem compatibile con la fibra mentre per l'offerta adsl "internet senza limiti" il modem non e' obbligatorio ma disponibile per il noleggio su richiesta ed è solo per adsl.

Ovviamente sono solo supposizioni perché ci sono delle incongruenze e solo tu puoi dirci se nella tua fattura c'e' scritto "noleggio modem" oppure "rata modem" , dovresti postarci tutte le voci presenti nell'ultima fattura (oscurando ovviamente i dati personali, indirizzo e numero di telefono).

Secondo logica con un adsl attivata a settembre 2016 (quindi con le identiche offerte attuali) tu dovresti avere gia' uno smart modem wifi compatibile con l'offerta fibra , e per l'attivazione l'intervento del tecnico non dovrebbe essere obbligatorio e non dovrebbe esserci nessun kit inviato.

Ultima modifica:
Esatto lo pago 3,90

Probabilmente se lo prenderà il tecnico quando verrà ad attivare la linea e ti lascerà il modem nuovo. Continuerai a pagare le stesse rate, niente di nuovo.
Il tecnico dovrebbe essere gratuito, visto che tecnicamente resti sempre Tim smart ma aggiungi solo il pacchetto fibra.

L'anno scorso per attivare la mia linea ho avuto problemi simili e continuavano a ripetermi la favoletta dell'armadio saturo, poi un giorno per una serie di coincidenze, nonostante il terzo KO della pratica in seguito alla mia terza richiesta di attivazione, il tecnico venne a casa e mi comunico' di essere la prima utenza FTTC su quell'armadio e che il DSLAM era tecnicamente attivo da mesi!

In pratica fu fissato l'appuntamento con il tecnico che per un caso fortuito doveva fare altri interventi nella stessa zona cosi' mi contattò e mi disse che si poteva anticipare l'appuntamento rispetto alla data fissata dall'operatore del 187. Mi fu attivata la linea e assegnato il numero per la fonia.

Il giorno dopo mi chiamo' un operatore per informarmi che l'appuntamento era stato annullato e che la pratica era andata in KO! Invece io ero già attivo!
Ormai sono già diversi mesi che ho un ottima linea FTTC con portante praticamente piena.

Inoltre con mio stupore, un mese fa hanno anche installato un ROE nel mio palazzo ma per i soliti intoppi burocratici/amministrativi mi sa che passeranno molti mesi prima che io possa finalmente allacciarmi alla FTTH ma almeno non dovro' preoccuparmi del cambio profilo con il 35b e del cambio modem.
Appena l'offerta FTTH sarà vendibile dovranno solo coprire la tratta in verticale fino al mio appartamento e installare un ONT e collegarlo al modem gia' in mio possesso.

No vabbè... scandaloso. Ripeto, l'area tecnica e quella commerciale a mio parere, neanche si guardano in faccia... Comunque ieri sera mi ha richiamato il tecnico dicendomi di essere riuscito a sistemare l'inghippo dei dati errati... teoricamente questa settimana dovrebbero richiamarmi... se non lo fanno vedrò un po che combinare...

Devi chiamare il 187 e accertarti di aver ottenuto questo extra sconto. Il rimborso di 120€ avviene in tre rate da 40€ all'ottavo, decimo e dodicesimo mese, quindi avresti gia' dovuto ricevere 80€ di rimborso scalati su due fatture.

Ma quando hai attivato il contratto sei sicuro di essere rientrato nella promozione? Hai ricevuto il messaggio o la comunicazione di conferma? In alcuni periodi l'extra sconto era concesso solo ad un numero limitato di utenti che effettuavano la richiesta online.
Sul sito TIM anche adesso c'e' questa clausola:

"sconto di 120€ ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti FIBRA (compresi i passaggi da ADSL illimitata) per le prime 1.500 attivazioni richieste"

Inoltre l'anno scorso c'erano due tipi di offerte in periodi differenti. Per esempio nel periodo maggio/giugno 2016 chi effettuava la richiesta online pagava 29,90 al mese come adesso, non era previsto l'extra sconto di 120€ (sempre pubblicizzato in modo ingannevole dichiarando 19,90€ mensili) ma il modem era gratuito e non c'erano le 48 rate previste per l'acquisto obbligatorio come adesso.

Si si sono sicuro. Ho appena contattato TIM anche tramite Facebook e inviato il pdf con l'ordine che effettuai a suo tempo dove si legge chiaramente l'offerta. Ora vediamo.

Ragazzi buongiorno,
ho fatto richiesta di migrazione il 17 gennaio e non ho ricevuto ancora nessuna notizia ad oggi.
Nell'elenco richieste su myTIM trovo
17/01 "Oggetto: TIM SMART FIBRA, stato: in lavorazione."
18/01 "Oggetto: richiesta variazione consenso, stato: in lavorazione."

E' normale o ci sono dei problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro