[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Aggiorno la situazione, perchè magari può essere utile per qualcun'altro. Allora poco fa è andato via il tecnico, che fortunatamente è venuto a ripararmi il guasto sulla linea (un cavo interrotto.. niente di che). A tal proposito ne ho approfittato per chiedere chiarimenti riguardo l'annullamento della pratica senza un motivo valido. In poche parole io abito in una frazione, che è sprovvista di centrale e che quindi si appoggia alla centrale del comune di appartenenza. Il problema però è che c'è molto caos sulle utenze nel senso che, quando una pratica di attivazione fibra passa dal reparto commerciale Tim al reparto tecnico Tim, a questi ultimi vengono passati tutti i dati relativi a quella linea che, attenzione, non sono nome, cognome, indirizzo ecc dell'intestatario ma, i dati tecnici della linea, ovvero armadio di appartenenza, box della linea, numero del cavo ecc... Informazioni prettamente tecniche che all'utente non è dato sapere o quasi. Motivo per cui se un'utente ha dati errati oppure non sono proprio presenti nella banca dati Telecom, la pratica va direttamente in KO tecnico e di conseguenza annullata.

Cosa ha fatto quindi il tecnico ? In pratica ha chiamato un suo collega spiegando la situazione e quest'ultimo ha riferito che nelle stesse condizioni si trova un altro signore del mio paese, quindi ha provveduto a recuperare i dati della mia linea, e ad inviarli tramite email ad un collega di competenza che provvederà alla bonifica della banca dati di Telecom e a ricontattarmi una volta sistemato il tutto. Oltre ai miei dati ha preso anche numero di telefono e indirizzo di un vicino di casa che ha la fibra già attiva, quindi ha utilizzato una specie di "numero pilota". Le tempistiche purtroppo si allungano di parecchio e bisogna pazientare... non ci resta altro che aspettare. :sisi:

P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.
 
ma per la 200Mb dite che aumentaranno prezzi?
e ovviamente il baffo rosso non andrà bene... si decideranno a far usare anche router di terzi? ?
 
Ultima modifica:
Aggiorno la situazione, perchè magari può essere utile per qualcun'altro. Allora poco fa è andato via il tecnico, che fortunatamente è venuto a ripararmi il guasto sulla linea (un cavo interrotto.. niente di che). A tal proposito ne ho approfittato per chiedere chiarimenti riguardo l'annullamento della pratica senza un motivo valido. In poche parole io abito in una frazione, che è sprovvista di centrale e che quindi si appoggia alla centrale del comune di appartenenza. Il problema però è che c'è molto caos sulle utenze nel senso che, quando una pratica di attivazione fibra passa dal reparto commerciale Tim al reparto tecnico Tim, a questi ultimi vengono passati tutti i dati relativi a quella linea che, attenzione, non sono nome, cognome, indirizzo ecc dell'intestatario ma, i dati tecnici della linea, ovvero armadio di appartenenza, box della linea, numero del cavo ecc... Informazioni prettamente tecniche che all'utente non è dato sapere o quasi. Motivo per cui se un'utente ha dati errati oppure non sono proprio presenti nella banca dati Telecom, la pratica va direttamente in KO tecnico e di conseguenza annullata.

Cosa ha fatto quindi il tecnico ? In pratica ha chiamato un suo collega spiegando la situazione e quest'ultimo ha riferito che nelle stesse condizioni si trova un altro signore del mio paese, quindi ha provveduto a recuperare i dati della mia linea, e ad inviarli tramite email ad un collega di competenza che provvederà alla bonifica della banca dati di Telecom e a ricontattarmi una volta sistemato il tutto. Oltre ai miei dati ha preso anche numero di telefono e indirizzo di un vicino di casa che ha la fibra già attiva, quindi ha utilizzato una specie di "numero pilota". Le tempistiche purtroppo si allungano di parecchio e bisogna pazientare... non ci resta altro che aspettare. :sisi:

P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.
Anche io sono uno di quelli a cui la Telecom ha inviato al tecnico i dati dell'armadio errati e quindi non è stata possibile l'attivazione. Il tecnico disse che avrebbe dovuto mandare indietro la pratica indicando i dati corretti e chiedendo la correzione della pratica.
Sabato ho fatto sollecito tramite sito (dopo una settimana dalla visita del tecnico) ma ancora non ho avuto risposta.
Stamattina ho chiamato al numero verde di supporto agli appuntamenti coi tecnici. L'operatrice ha visto che la mia pratica è in annullamento per via dei dati errati e vedeva anche la risposta del tecnico (con i dati armadio corretti). Mi ha detto che il commerciale avrebbe dovuto emettere una nuova pratica con i dati corretti e quindi mi ha suggerito di contattare il 187, eventualmente per far emettere la pratica in tempo reale.
Contattato il 187, l'operatore ha capito assi per figure.... Allora ho desistito e li ho contattati su Facebook... Sono in attesa di news... Speriamo bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Di nulla, figurati. Fatti sentire dopo l'attivazione! :ok:
Oggi tramite SMS della tim mi e stato detto che la mia richiesta di attivazione di smart fibra, superfibra e' stata accetta.

Sono andato nel portale del sito my timfisso, e in effetti ho notato che hanno cambiato sul contratto la tipoligia di linea da adsl a fibra fttc

Adesso non so' cosa succedera' ovvero quando effettivamente mi verra' attivata, anche perche' sono ancora con il modem per una semplice adsl, e non so' nient'altro avendo attivato tramite sito tim mi ha fatto solamente attivare il servizio fibra senza scegliere ne modem ne il tecnico, vi terro aggiornati.
 
Oggi tramite SMS della tim mi e stato detto che la mia richiesta di attivazione di smart fibra, superfibra e' stata accetta.

Sono andato nel portale del sito my timfisso, e in effetti ho notato che hanno cambiato sul contratto la tipoligia di linea da adsl a fibra fttc

Adesso non so' cosa succedera' ovvero quando effettivamente mi verra' attivata, anche perche' sono ancora con il modem per una semplice adsl, e non so' nient'altro avendo attivato tramite sito tim mi ha fatto solamente attivare il servizio fibra senza scegliere ne modem ne il tecnico, vi terro aggiornati.
A me è apparsa così fin dal giorno in cui mi fissarono il primo appuntamento col tecnico,cioè da 15 giorni. Ancora, per i motivi nel post sopra il tuo, sono senza fibra.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@XNeon se hai letto bene, ha detto che ha già Tim smart. Considera che con qualunque Tim smart consegnano lo stesso modem usato per la fibra. E se quando ha fatto l'attivazione c'era già l'armadio attivo è già adesso in fibra (profilo 30/3 con limitazione in down a 20).
Per il resto concordo. Banda piena a meno di non avere derivazioni/impianto di casa da schifo/diafonia/cavi che fanno giri strani.
@Marius84 manderesti una foto del modem che hai adesso?

Il modem che ho e' questo, mi era stat dato quando ho attivato tm smart 20 mega,
https://www.tim.it/adsl2-wi-fi-n-da2210

cmq la fibra da me e' arrivata solamente il 17 gennaio 2017
io sono attivo con tim smart 20 mega, da settemmbre 2016.
 
A me è apparsa così fin dal giorno in cui mi fissarono il primo appuntamento col tecnico,cioè da 15 giorni. Ancora, per i motivi nel post sopra il tuo, sono senza fibra.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Addirittura sono scomparse tutte le mie richieste effettuate, quind cosi non posso piu' tener traccia dello stato di avanzamento per l'attivazine della fibra, il che vuol dire chiamare il 187 se voglio sapere come sta' procedendo il tutto.
Mi sa' che dovro' avere molta pazienza...
 
Addirittura sono scomparse tutte le mie richieste effettuate, quind cosi non posso piu' tener traccia dello stato di avanzamento per l'attivazine della fibra, il che vuol dire chiamare il 187 se voglio sapere come sta' procedendo il tutto.
Mi sa' che dovro' avere molta pazienza...
No a me la richiesta è rimasta...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Anche io sono uno di quelli a cui la Telecom ha inviato al tecnico i dati dell'armadio errati e quindi non è stata possibile l'attivazione. Il tecnico disse che avrebbe dovuto mandare indietro la pratica indicando i dati corretti e chiedendo la correzione della pratica.
Sabato ho fatto sollecito tramite sito (dopo una settimana dalla visita del tecnico) ma ancora non ho avuto risposta.
Stamattina ho chiamato al numero verde di supporto agli appuntamenti coi tecnici. L'operatrice ha visto che la mia pratica è in annullamento per via dei dati errati e vedeva anche la risposta del tecnico (con i dati armadio corretti). Mi ha detto che il commerciale avrebbe dovuto emettere una nuova pratica con i dati corretti e quindi mi ha suggerito di contattare il 187, eventualmente per far emettere la pratica in tempo reale.
Contattato il 187, l'operatore ha capito assi per figure.... Allora ho desistito e li ho contattati su Facebook... Sono in attesa di news... Speriamo bene

Ecco... vedi un po cosa riesci a risolvere con l'assistenza su facebook, in caso manda un FAXal commerciale di telecom, solitamente rispondono entro 3-5 giorni e prendono in carico quasi subito la richiesta. Magari prova a contattare qualche capra del 187 e a farti dire il numero per il FAX... ammesso che sappiano cosa sia un FAX:popo:
 
Si, eventualmente come ultima spiaggia proverò il fax, il cui numero mi venne già fornito qua sul forum. Fino ad ora però quelli di fb mi hanno sempre sbrogliato le matasse... Speriamo anche stavolta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
E' un apparato fallato.
Anche il più stupido degli operatori, al 300esimo hard reset, si renderebbe conto che è necessaria la sostituzione.
Sii fiducioso. ;)

Ho richiamato oggi pomeriggio e mi ha risposto un operatore ben più disponibile che a orecchio mi ha convinto molto più degli altri androidi senza personalità

A differenza di quello di ieri che mi aveva fatto casino anche col telefono non riuscendo più a riattivarlo questo invece me lo ha riattivato in 2 secondi. Gli ho raccontato del problema ethernet ed ha accettato praticamente subito il fatto che ci sia qualche problema nel modem, che sia il modulo delle porte ethernet o altro.

Mi ha aperto la pratica di sostituzione del modem e ha detto che stasera o domani verrò contattato dal tecnico che forse potrebbe venire anche già domattina alle 9:00.

Ora volevo sapere, la sostituzione come funziona? Viene il tecnico e mi porta lo stesso tipo di modem o può essere un altro modello? Si può scegliere o si è obbligati a prendere quello che di da il tecnico?

Se potessi scegliere mi consigli di riprendere il Technicolor o cambiare con Sercomm?

Se è indifferente dici di provare a prendere il Sercomm per vedere se quella vecchia faccenda dei 75 mega mentre la portante è di 90 era davvero un problema di incompatibilità del modello Technicolor?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: Ho chiamato il 187 e "casualmente" mi hanno detto che la pratica è stata annullata dato che oggi avevo l'appuntamento con il tecnico e che a casa non c'era nessuno (cosa non vera). Mi ha detto che ha aperto un reclamo e ora staremo a vedere (anche se ci credo poco sul fatto che risolvano)
 
Aggiornamento: Ho chiamato il 187 e "casualmente" mi hanno detto che la pratica è stata annullata dato che oggi avevo l'appuntamento con il tecnico e che a casa non c'era nessuno (cosa non vera). Mi ha detto che ha aperto un reclamo e ora staremo a vedere (anche se ci credo poco sul fatto che risolvano)
Ne ho sentite di c***** , ma questa la supera di gran lunga, carta e penna , scrivi un fax e invialo al 800.000.187,
 
Ho degli aggiornamenti sulla mia situazione, ho chimato il 187 fortunatamente ho trvato un operatrice capace e gentilissima, e mi ha detto che l'appuntamento con il tecnico e' fissato in data 14 Febbraio.

Gli ho detto come mai non mandano il pacchetto autoistallante? e mi ha risposto che quando ho sottoscritto dal sito la promo era obbligatorio l'intervento del tecnico per la conversione della linea in fibra e mi consegnera' il modem.

I mistirei di tim!

Gli ho spiegato che nel momento in cui ho aderito all'opzione di tim smart fibra non mi ha dato possibilta' se scegliere o meno il pacchetto autoistallante, ma non posso farci piu' niente ormai.
Quindi alla fine dovro' sborsare 49 euro per l'intervento del tecnico.

Sperando che il 14 Febbrao si presenti.

Cmq vi terro' aggiornati.
 
Ho degli aggiornamenti sulla mia situazione, ho chimato il 187 fortunatamente ho trvato un operatrice capace e gentilissima, e mi ha detto che l'appuntamento con il tecnico e' fissato in data 14 Febbraio.

Gli ho detto come mai non mandano il pacchetto autoistallante? e mi ha risposto che quando ho sottoscritto dal sito la promo era obbligatorio l'intervento del tecnico per la conversione della linea in fibra e mi consegnera' il modem.

I mistirei di tim!

Gli ho spiegato che nel momento in cui ho aderito all'opzione di tim smart fibra non mi ha dato possibilta' se scegliere o meno il pacchetto autoistallante, ma non posso farci piu' niente ormai.
Quindi alla fine dovro' sborsare 49 euro per l'intervento del tecnico.

Sperando che il 14 Febbrao si presenti.

Cmq vi terro' aggiornati.

Anche a me non hanno fatto scegliere ed è venuto il tecnico a casa ma dopo una chiamata al 187 hanno accettato il reclamo e li hanno scalati dalla prossima bolletta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top