Aggiorno la situazione, perchè magari può essere utile per qualcun'altro. Allora poco fa è andato via il tecnico, che fortunatamente è venuto a ripararmi il guasto sulla linea (un cavo interrotto.. niente di che). A tal proposito ne ho approfittato per chiedere chiarimenti riguardo l'annullamento della pratica senza un motivo valido. In poche parole io abito in una frazione, che è sprovvista di centrale e che quindi si appoggia alla centrale del comune di appartenenza. Il problema però è che c'è molto caos sulle utenze nel senso che, quando una pratica di attivazione fibra passa dal reparto commerciale Tim al reparto tecnico Tim, a questi ultimi vengono passati tutti i dati relativi a quella linea che, attenzione, non sono nome, cognome, indirizzo ecc dell'intestatario ma, i dati tecnici della linea, ovvero armadio di appartenenza, box della linea, numero del cavo ecc... Informazioni prettamente tecniche che all'utente non è dato sapere o quasi. Motivo per cui se un'utente ha dati errati oppure non sono proprio presenti nella banca dati Telecom, la pratica va direttamente in KO tecnico e di conseguenza annullata.
Cosa ha fatto quindi il tecnico ? In pratica ha chiamato un suo collega spiegando la situazione e quest'ultimo ha riferito che nelle stesse condizioni si trova un altro signore del mio paese, quindi ha provveduto a recuperare i dati della mia linea, e ad inviarli tramite email ad un collega di competenza che provvederà alla bonifica della banca dati di Telecom e a ricontattarmi una volta sistemato il tutto. Oltre ai miei dati ha preso anche numero di telefono e indirizzo di un vicino di casa che ha la fibra già attiva, quindi ha utilizzato una specie di "numero pilota". Le tempistiche purtroppo si allungano di parecchio e bisogna pazientare... non ci resta altro che aspettare. :sisi:
P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.
Cosa ha fatto quindi il tecnico ? In pratica ha chiamato un suo collega spiegando la situazione e quest'ultimo ha riferito che nelle stesse condizioni si trova un altro signore del mio paese, quindi ha provveduto a recuperare i dati della mia linea, e ad inviarli tramite email ad un collega di competenza che provvederà alla bonifica della banca dati di Telecom e a ricontattarmi una volta sistemato il tutto. Oltre ai miei dati ha preso anche numero di telefono e indirizzo di un vicino di casa che ha la fibra già attiva, quindi ha utilizzato una specie di "numero pilota". Le tempistiche purtroppo si allungano di parecchio e bisogna pazientare... non ci resta altro che aspettare. :sisi:
P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.