[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
primi segni di nuove attivazioni al mio cabinet, dovremmo essere almeno in 3 ora.. l'ottenibile in download era 125.500 fino a ieri con snr a 14.5.

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
19244 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
19103 [kbps] / 118912 [kbps]
Margine di rumore
5.6 [dB] / 10.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-24.6 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.1 [dB] / 5.8 [dB]

All' attivazione a ottobre:

Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
19322 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
19322 [kbps] / 130137 [kbps]
Margine di rumore
5.8 [dB] / 17.2 [dB]
-24.5 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.2 [dB] / 5.9 [dB]

Se disabilito il nat non va più internet manco dal router in cascata. A quanto pare è obbligatorio

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ciao, non so se ti ricordi di me, settimane fa abbiamo discusso un bel pò sul fatto che la mia linea andava tipo 15 mega meno della portante raggiunta e se fosse un problema di compatibilità del chipset del modem con la piastra nell armadio ecc... poi ci si era messo una tomba sopra tanto non c'era modo di saperlo e bene o male 75 mega le facevo. :asd:

Senti ho un altro problema col modem, che forse è davvero un pò malfunzionante.

Come ti avevo detto la VDSL in questione è in una casa nuova dove devo ancora trasferirmi quindi tra i lavori e altro ho solo poche ore a settimane per fare delle prove e controllare che vada tutto bene. A causa di questo sta cosa mie era sfuggita.

Praticamente mi sono accorto che il collegamento ethernet si interrompe/disattiva per pochi secondi ogni tot minuti a intervalli irregolari. Per dire certe volte capite 2 volte in un minuto, altre volte regge per 5 minuti o 10 o 15 ecc... il massimo che mi ha retto è solo una volta di 30-40 minuti.

Questo in realtà me lo ha fatto fin dal primo giorno ma all'inizio non ci avevo fatto proprio caso, anche perchè come ho detto al momento ho poco tempo per testarlo.

Ho provato con tutte e 4 le porte, ho provato a cambiare cavo in dotazione con quello mio alla casa vecchia, ho provato con un altro pc, ho provato a resettare il modem dalla pagina configurazione del modem ma niente.

Continua questo problema dell'ethernet che si interrompe /disattiva, la spia ethernet sia del modem che delle prese si spegne per tot secondi ogni tot minuti. A questo punto direi che è un problema del modem no?

Ho chiamato il 1949 (tra l'altro sono rimasto sorpreso dall'annuncio iniziale che il servizio verrà disattivato a marzo e invitano tutti a chiamare da subito il 187.

Allora ho chiamato il 187 e ho detto tutto all'operatore, mi ha fatto resettare il modem premendo il bottoncino nel foro dietro. A quel punto il modem dopo 10 minuti si è riallineato ma il telefono non si attiva più (spia spenta) e se guardo nella pagina di configurazione del modem nella sezione telefono lo stato sulle due prese è "errore".

Mi ha detto di aspettare che forse il modem doveva ancora finire di configurarsi e che mi richiamava al cell dopo 20 minuti. Passa il tempo, mi richiama ma niente, la spia del telefono è ancora spenta.

Mi dice di spegnere e riaccendere il modem e ancora niente, il telefono di casa non si attiva e il problema ethernet persiste. Allora non so se scaxxa o altro ma mi dice che è come se il modem fosse in uno strano stato di aggiornamento continuo. Apre una segnalazione, dove dice verificheranno/monitoreranno la linea e il modem tra oggi e domani, mi dice di lasciare acceso il modem ecc e che domani mi chiameranno al cellulare per vedere se il problema si risolve o se il modem andrà sostituito.

Te che dici?
Certo che mi ricordo.
Per me è il modem malfunzionante e andrebbe sostituito prima di subito.
Se ti richiamano (difficile), insisti per la sostituzione.
Non è possibile che un modem funzioni con le porte ETH ad intermittenza.
L'esemplare in tuo possesso è palesemente fallato.

Gigi sul mio 7490 versione 6.80 la fonia fa perfettamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, il mio era un consiglio a titolo preventivo.
Quelli di AVM parecchie volte hanno "cannato", creando problemi a livello di driver e servizi (quando avevo il 7390, ricordo che il passaggio ad una nuova release costrinse me e altri possessori a dover effettuare un hard reset...). ;)

Salve a tutti, aggiorno un'attimo la situazione riguardo la mia odissea con l'attivazione della fibra ottica (potete leggere sopra). In pratica grazie all'assistenza Tim su twitter sono riuscito a sistemare il problema della pratica di trasloco sulla mia linea e... udite udite, sono riuscito a far partire la pratica per l'attivazione della fibra sul mio numero :+1:.

Pratica avviata il 31/01/17, il 02/02/17 mi arriva una mail dove mi comunicano che mi avrebbero richiamato per prendere appuntamento con il tecnico, ma fino ad oggi nessuna chiamata. Stamattina improvvisamente la linea telefonica è diventata muta :skept:. O meglio io non posso ricevere/inviare chiamate, ma chi mi chiama sente che il telefono è libero e funzionante come sempre (già provato a cambiare telefono, presa, controllo fusibili ecc... tutto ok) .

Chiamando il 187 mi hanno detto che mi avrebbero fatto richiamare da un tecnico per fissare l'appuntamento per quanto riguarda l'attivazione della fibra, mentre per il problema del telefono l'operatore mi ha detto che potrebbe essere che stanno facendo qualche verifica sul mio numero per procedere appunto con l'attivazione vera e propria. Qualcuno ha avuto problemi simili e sa dirmi qualcosa ? Grazie ! :D
Verifiche sulla linea, no.
Se non ti contattano entro domani per l'attivazione vera e propria, attaccati al 187 e chiedi l'uscita immediata del tecnico, quantomeno per sistemare la fonia.

primi segni di nuove attivazioni al mio cabinet, dovremmo essere almeno in 3 ora.. l'ottenibile in download era 125.500 fino a ieri con snr a 14.5.

Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
19244 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
19103 [kbps] / 118912 [kbps]
Margine di rumore
5.6 [dB] / 10.8 [dB]
-24.6 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.1 [dB] / 5.8 [dB]

All' attivazione a ottobre:

Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
19322 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
19322 [kbps] / 130137 [kbps]
Margine di rumore
5.8 [dB] / 17.2 [dB]
-24.5 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.2 [dB] / 5.9 [dB]
Tutto "normale". ;)
Se disabilito il nat non va più internet manco dal router in cascata. A quanto pare è obbligatorio

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Non è obbligatorio.
Anzi, il NAT sul modem TIM andrebbe disabilitato onde evitare problemi di "doppio NAT".

Posso dirti con la quasi assoluta certezza che la voce Kernel Warm Restart indica problemi al modem.
Il mio consiglio è quello di tentare un hard reset.
Qualora dovesse verificarsi nuovamente questa situazione, dovresti sentire TIM per la sostituzione dell'apparecchio.
Certo che mi ricordo.
Per me è il modem malfunzionante e andrebbe sostituito prima di subito.
Se ti richiamano (difficile), insisti per la sostituzione.
Non è possibile che un modem funzioni con le porte ETH ad intermittenza.
L'esemplare in tuo possesso è palesemente fallato.

Ciao, aspetta aspetta come difficile che mi richiamino?! Dopo il reset che il tizio mi ha fatto fare ora oltre a questo problema ethernet non mi funziona più manco il telefono e ti lasciano cosi senza richiamare? Cioè mi lasciano cosi per sempre senza nè telfono nè ethernet?!

E io che cacchio dovrei fare se domani non chiamano?

Ciao, apetta apetta come difficile che mi richiamino?! Dopo il reste ora non mi funzioan più manco il telefono oltre a questo problema ethernet e ti lasciano cosi senza richiamare? Cioè mi lasciano cosi per sempre senza ne telfono ne ethernet?!

E io che cacchio dovrei fare se domani non chiamano?
Non voglio allarmarti, ma è probabile che non lo facciano.
In quel caso, richiami tu e insisti per la sostituzione immediata dell'apparato (se possibile anche presso il Centro TIM a te più vicino).

Non voglio allarmarti, ma è probabile che non lo facciano.
In quel caso, richiami tu e insisti per la sostituzione immediata dell'apparato (se possibile anche presso il Centro TIM a te più vicino).

Capisco, ma se insisto alla fine mi auguro me lo sostituiscano si? Altrimenti che cacchio dovrei fare?

Come immaginavo.... Ma cosa può essere successo ? Anche il "guasto" in questione è molto strano...
Può essere che sia "saltato" lo splitter in armadio, ad esempio.

Capisco, ma se insisto alla fine mi auguro me lo sostituiscano si? Altrimenti che cacchio dovrei fare?
E' un apparato fallato.
Anche il più stupido degli operatori, al 300esimo hard reset, si renderebbe conto che è necessaria la sostituzione.
Sii fiducioso. ;)

Può essere che sia "saltato" lo splitter in armadio, ad esempio.

E' un apparato fallato.
Anche il più stupido degli operatori, al 300esimo hard reset, si renderebbe conto che è necessaria la sostituzione.
Sii fiducioso. ;)

Ho appena guardato su mytim fisso e il ticket è stato chiuso ore fa con la seguente descrizione:skept::

Dalle verifiche effettuate non si riscontrano anomalie sulla rete TIM - Telecom Italia. La problematica segnalata potrebbe essere relativa al tuo impianto o ai tuoi apparati. Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia, puoi chiamare il nostro servizio clienti per parlare con uno dei tecnici dell'assistenza a pagamento SOS PC al numero verde 800767767

Ma poi non mi torna, la cronologia del ticket dice:

07/02/2017 alle 15:59
Verifiche sulla linea in corso
07/02/2017 alle 16:36
Chiusura in corso - Risolto

Gli orari non tornano, io ho chiamato col telefono di casa alle 15:50 e ho parlato alle 16:20, poi il tizio mi ha fatto fare il reset e quindi mi ha richiamato al cellulare alle 16:40 fino a quasi le 17 dove allora mi ha detto di aver aperto la segnalazione e che venivo ricontattato domani

Ultima modifica:
Dopo qualche giorno dalla chiamata per l'attivazione della fibra tutto tace. Secondo voi è normale? Al 187 quando ho chiamato per farmela attivare mi hanno detto che mi dovrebbe chiamare il tecnico per l'appuntamento.... mediamente voi quanto avete dovuto aspettare?

@luigidavino @XNeon ho finalmente scoperto il problema della mia connessione e degli errori... Non era saturazione o interferenze: i muratori quando a luglio hanno fatto dei buchi nel muro hanno messo male il cemento e quindi si è danneggiato il cavo, in pratica hanno schiacciato la canaletta e il cavo è bloccato li :lol:
Ora aspetto che vengano per risolvere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro