[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Si sa che questi "super-profili" non sono per "gente come noi", ma premiano le brevi/brevissime distanze.
Se non mi sarà preclusa la possibilità (come inizialmente anche per la FTTC; derivata = niente VDSL2), la attiverò.
Mal che vada, mi farò ripristinare il 17a. ;)
Cioè, se non si è soddisfatti si può tornare al profilo precedente (e quindi all'importo di spesa minore)
?

Ho letto quello che hai scritto sopra riguardo al fatto di non collegare i cordless alla stessa multipresa dove è collegato il modem/router anche la la cassetta della presa elettrica è separata da quella telefonica perchè altrimenti si avrà una portante minore.
Questa cosa accade subito oppure nel corso dei mesi o anni? La situazione va a degenerare nel tempo?

Che succede se attiverò il profilo TIM 35b e mi tengo il primo modem telecom fibra? Internet funzionerà ma la velocità verrà castrata (max 100 mbit in download) oppure internet non funzionerà proprio?
La situazione è compromessa sin da subito.
Cambiando presa, si normalizzerà.

Semplicemente non potrai usarlo perché il chipset non è compatibile col 35b.
Il settaggio in armadio sulla piastra renderà il modem incapace di negoziare la portante.
Niente allineamento = niente connessione ;)

Cioè, se non si è soddisfatti si può tornare al profilo precedente (e quindi all'importo di spesa minore)
?
E' sempre così.
Ricordi in ADSL tra Superinternet 10 e 20?
Se non eri soddisfatto della 20, chiedevi il downgrade alla 10 e risparmiavi qualcosina (non ricordo l'importo).
Idem qui.
Sarebbe da pazzi non concedere la possibilità di ritornare al profilo inferiore.
Metti che negozierai la stessa portante in DS.
Cosa farai?
Regalerai soldi a TIM a vuoto? ;)

La situazione è compromessa sin da subito.
Cambiando presa, si normalizzerà.

Semplicemente non potrai usarlo perché il chipset non è compatibile col 35b.
Il settaggio in armadio sulla piastra renderà il modem incapace di negoziare la portante.
Niente allineamento = niente connessione ;)

Allora nel mio caso il problema è la diafonia visto che ho sempre avuto i due cordless nella stessa multiplesa. Ho tantissimi ma tantissimo errori FEC.

Quello che dici è vero però nel mio caso non potrò attivare il profilo 35b perchè il chipset del DSLAM presente sulla strada non è compatibile. Ho il DSLAM TIM della prima generazione.
Me lo aggiorneranno il DSLAM? Credo che solo la parte di sopra vada aggiornata.

Allora nel mio caso il problema è la diafonia visto che ho sempre avuto i due cordless nella stessa multiplesa. Ho tantissimi ma tantissimo errori FEC.

Quello che dici è vero però nel mio caso non potrò attivare il profilo 35b perchè il chipset del DSLAM presente sulla strada non è compatibile. Ho il DSLAM TIM della prima generazione.
Me lo aggiorneranno il DSLAM? Credo che solo la parte di sopra vada aggiornata.
Prova a collegare solo il modem senza nemmeno la multipresa e nota se ci sono variazioni dei parametri.
Il DSLAM verrà sostituito qualora TIM abbia in previsione di rendere 35b-ready la Sede ONU sulla quale sei attestato (solo il sopralzo, ovviamente). ;)

[QUOTE="luigidavino, post: 5975049, member: 49501"

E' sempre così.
Ricordi in ADSL tra Superinternet 10 e 20?
Se non eri soddisfatto della 20, chiedevi il downgrade alla 10 e risparmiavi qualcosina (non ricordo l'importo).
Idem qui.
Sarebbe da pazzi non concedere la possibilità di ritornare al profilo inferiore.
Metti che negozierai la stessa portante in DS.
Cosa farai?
Regalerai soldi a TIM a vuoto? ;)[/QUOTE]
Si, ma in questo caso mi devono cambiare modem per forza...se non son contento si riprenderanno il modem? E, in questo caso, chi lo dice che mi ridaranno esattamente quello che avevo...magari me ne danno uno più recente (tipo "scolapasta")?

Alt.
L'adeguamento tecnologico prevede un modem con caratteristiche superiori a quello in tuo possesso.
Quindi, da questo punto di vista, sei a posto.
Restituirlo no, perché non possono farlo e a loro non converrebbe.
Cadrai in piedi in entrambi i casi. ;)

Alt.
L'adeguamento tecnologico prevede un modem con caratteristiche superiori a quello in tuo possesso.
Quindi, da questo punto di vista, sei a posto.
Restituirlo no, perché non possono farlo e a loro non converrebbe.
Cadrai in piedi in entrambi i casi. ;)
Bene @luigidavino, quindi a questo punto conviene comunque provare: mal che vada ci guadagno un modem più prestante, visto che quello che ho ora è addirittura antecedente al baffo rosso...

Prova a collegare solo il modem senza nemmeno la multipresa e nota se ci sono variazioni dei parametri.
Il DSLAM verrà sostituito qualora TIM abbia in previsione di rendere 35b-ready la Sede ONU sulla quale sei attestato (solo il sopralzo, ovviamente). ;)

La presa sta dietro al mobile e non so se riesco a collegare direttamente l' alimentatore del modem. Se non ci riesco provo a staccare i due alimentatori del cordless e vedere come va. Devo poi per forza riavviare tramite sw il modem/router oppure spegnerlo e riaccerlo?

Ah quindi c'è la possibilità che mi lasciano il vecchio DSLAM.
Come faccio sapere se lo cambieranno?
Io vivo dentro Roma e sto aspettando la FTTH di TIM però nel mio quartiere ancora non c'è traccia.
Non so se la FTTH può influenzare la decisione di TIM di aggiornare il DSLAM (parte di sopra) oppure no.

Ultima modifica da un moderatore:
La presa sta dietro al mobile e non so se riesco a collegare direttamente l' alimentatore del modem. Se non ci riesco provo a staccare i due alimentatori del cordless e vedere come va. Devo poi per forza riavviare tramite sw il modem/router oppure spegnerlo e riaccerlo?

Ah quindi c'è la possibilità che mi lasciano il vecchio DSLAM.
Come faccio sapere se lo cambieranno?
Io vivo dentro Roma e sto aspettando la FTTH di TIM però nel mio quartiere ancora non c'è traccia.
Non se la FTTH può influenzare la decisione di TIM di aggiornare il DSLAM (parte di sopra) oppure no.
Il riavvio o lo fai attraverso la pagina di amministrazione, o spegni e riaccendi.
Io suggerisco sempre il reboot via software.
FTTC e FTTH non vanno di pari passo. ;)

Raga, ma come è possibile che un semplice cordless possa interagire in negativo con i parametri in allineamento del modem ?

Si sa che questi "super-profili" non sono per "gente come noi", ma premiano le brevi/brevissime distanze.
Se non mi sarà preclusa la possibilità (come inizialmente anche per la FTTC; derivata = niente VDSL2), la attiverò.
Mal che vada, mi farò ripristinare il 17a. ;)
Io abito a 170m di distanza, verrò premiato ?

Il riavvio o lo fai attraverso la pagina di amministrazione, o spegni e riaccendi.
Io suggerisco sempre il reboot via software.
FTTC e FTTH non vanno di pari passo. ;)

Stavo pensando visto che la xbox 360 slim permette di navigare su internet è possibile collegarla al modem/router e quindi accedere a 192.168.1.1 tramite bing o internet explorer presente nella console?

FTTC e FTTH sono due cose separate ed infatti la FTTH non passa per il DSLAM sulla strada. Però non so se TIM decida di non aggiornare il DSLAM e di lasciare quello vecchio con il profilo 17a perchè tanto farò i lavori per la FTTH e quindi chi vuole velocità maggiori deve passare per forza alla FTTH e quindi avere una rete sepata che arriva fin dentro casa. Spero che la TIM non faccia questo ragionamento e quindi non vada al risparmio.
Mi lascieranno vecchio DSLAM oppure no? Non so se sul sito Wholesale posso vedere gli upgrade dei DSLAM. Credo la terza generazione abbia anche un numero diverso di porte se non ricordo male

Nei file sul sito Wholesale ho visto che c'è un campo chiamato "SLA kit" delle volte c'è scritto 35/60 altre volte 60. Riguarda i DSLAM sulla strada da 48 o 192 porte per caso? Oppure cosa indicata.

Grazie per i dubbi che mi stai chiarendo :)

Consigli per collegare il mio router puro TP-Link WDR4300 allo scolapasta?
Devo configurare qualcosa in particolare?
Attualmente ho disabilitato il WiFi dello scolapasta ed ho collegato un cavo dalla porta wan del TP-Link ad una lan dello scolapasta: c'è altro da fare?
Come faccio ad accedere al pannello dello scolapasta? Ora se scrivo 192.168.1.1 non esce più nulla (il TP-Link è su 192.168.2.1).

Allora, con un semplice tester, quale il multimetro, non è possibile diagnosticare l'assenza di segnale sul doppino, devi dotarti di un Golden che costa sui mille euro(usato) , da cui puoi verificare la velocità di allineamento, attenuazione e cosi via . Ti invito a postare le statistiche della linea reperibile dalla pagina 192.168.1.1 di configurazione del modem cosicché possiamo verificare le disconnessioni( lato dslam) e consigliarti il da farsi.

Dopo essere andato alla pagina di configurazione 192.168.1.1 dove trovo le statistiche? Esiste un menù segreto? Un log eventi? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro