[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
In pratica e velocemente, dal 7 gennaio sono isolato, senza linea telefonica, perché il tecnico venuto a casa per attivarmi la fibra ha constatato che il modem non si allineava e non ha potuto riagganciarmi alla vecchia linea. In due appuntamenti successivi, è successa la stessa cosa e solo allora il tecnico ha chiamato il reparto competente per inviare i tecnici trasmissivi a controllare il mio cabinet. Oggi avevo un nuovo appuntamento, speravo risolutore, ma nulla...
Mi spiace, non resta che attendere i trasmissivi , sei il primo utente attestato in armadio ? La tua è una migrazione da OLO oppure hai fatto un cambio di offerta ?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

salve ragassuoli! è un po' che non facevo un giro sul forum... ho letto nelle ultime pagine del topic molta gente che si lamenta per svariati problemi... io invece strano ma vero sono felice come una pasqua! un anno fa esatto attivai la smart fibra 100 mega di tim ed ero assestato per i primi 3-4 mesi sui 70 mega... poi pian pianino cominciai a perdere un mega qua e un mega là arrivando a 55 mega che è durato fino a 3 giorni fa quando tutto di colpo faccio uno speed test per curiosità e mi esce 80 mega! e da allora sono costante sugli 80 mega più o meno.. anche l'attenuazione è scesa e i parametri in generale sembrano migliori di prima... vi metto uno screen:
Visualizza allegato 230544

speed test appena fatto:

6001113063.png

il fatto è che il mio armadio è un paio di mesi che è saturo e quindi questa impennata tutto di colpo non me la spiego! beh incrocio le dita e faccio gli scongiuri! speriamo che duri! ahahahah

ciauuuuuuz!!!
Sicuramente qualche utente ha buttato il modem tim c**** dalla finestra, meno diafonia, più portante agganciata

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Esattamente. La presa Telecozz è un po' bastarda xD
Citami con @XNeon ora, non sono più incitabile :D

Da fuori arriva un Bronzo 2x1mm autoportante DROP (come me :D), in casa hai una trecciola 2x0.6 (io un cavo resite Rame rosso 2x0.6).
Corretta la giunzione, io ho scancherato un po' durante la mia perchè il bronzo mi rimaneva in mano spezzandosi e tra l'altro avevo poco margine di cavo :asd: ma sorge una domanda: il cavo blu è un cavo di massa o utilizzato per altro?
Il fw dello scolapasta è aggiornato alla versione più recente. E' il Sercomm ad essere avanti (AGSOT_1.0.4).

Per i tuoi valori:
hai un'attenuazione che dista di molto dai valori di una linea anche da 400 metri di cavo (prendo la mia come esempio veloce perchè reputata da alcuni ottima: 470 metri di distanza pedonale, probabilmente 500/510 di cavo e attenuazione a 12.5db). La tua attenuazione ne testimonia circa 600 ma tali non sono. Ritengo sia quindi necessario effettuare un intervento di verifica preventiva:
1. Scolleghi dalla prima presa i cavi che vanno alle altre (possibilmente usa la bticino come prima presa e rimpiazza la vecchia);
2. Colleghi il modem li e vedi a quanto si allinea.
Se in questo modo guadagni allora il problema è risolto (o quasi: se ti servono le altre prese, il ribaltamento va fatto). In caso contrario il problema è da ricercarsi nella tratta secondaria (consiglio intervento tecnico 1949).
Quindi i cavi ti sembrano buoni?
Allora proverò ad attaccarmi direttamente al doppino :D
Il cavo blu non so cosa sia, appena posso ci darò un'occhiata.

Confermo che trattasi di profilo bloccato a 50.
Occorre sentire il 187 commerciale per la variazione.
Hanno consegnato un foglio lavori errato al tecnico (il quale non può intervenire autonomamente, pena sanzioni).

Non è al limite e la distanza non è qualcosa di così esagerato.
Sbloccando il profilo, i valori SNRm varieranno. ;)

Stacca semplicemente i doppini dai contatti e basta.
La chiostrina è di proprietà di TIM e non sono permesse manomissioni da parte di personale non autorizzato.
Ok che qualcuno ha liberamente operato su di esse, ma evitiamo di discutere di queste cose perché illegali e non conformi al regolamento. :)

Il ribaltamento non influisce sulle performance della linea.
La presa Telecom non è obbligatoria.
Le migliori prestazioni si ottengono utilizzando frutti Keystone cat.5e RJ11, ma non è una modifica adatta a tutte le linee/non realizzabile da tutti gli utenti. ;)

- Certo che la questione estetica ancora dovevo sentirla...! :D
. Se è per questo, io ho guadagnato 5 Mbps. con il frutto Keystone cat.5e. ;)

Mi sembra tutto in regola.
Dai una controllata per scrupolo ai mammut alla ricerca di eventuali muffe o ossido al loro interno.

Da Capitolato Telecom, il cavo ufficiale è solo la trecciola bianco-rossa.
Tutti gli altri cavi sono da considerarsi non a norma/utilizzati con scopo diverso da quello previsto dal costruttore.
Comunque, il blu non è la massa.
Esso, per legge, è giallo-verde. ;)
Bene o male valgono le stesse domande che ho fatto sopra.
Ma qual è la particolarità di quel connettore keystone? Come mai non tutti possono metterlo?

Grazie ad entrambi per le risposte.

Dite che sostituendo la trecciola bianco-rossa da 0.6 mm con un cavo in bronzo da 1 mm si possano avere dei miglioramenti?

Filo rigido di Bronzo (senza Cadmio)
MASSIMA RESISTENZA IN CC a 20C: 37,5 Ohm/Km
MINIMA RESISTENZA DI ISOLAMENTO: 10.000 Mohm/Km
Lascia stare. ;)

mmmmmhhhh

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti vedo perplesso, Valerio.
Ma entrambi sappiamo bene com'è la situazione dal punto di vista legale. ;)

salve ragassuoli! è un po' che non facevo un giro sul forum... ho letto nelle ultime pagine del topic molta gente che si lamenta per svariati problemi... io invece strano ma vero sono felice come una pasqua! un anno fa esatto attivai la smart fibra 100 mega di tim ed ero assestato per i primi 3-4 mesi sui 70 mega... poi pian pianino cominciai a perdere un mega qua e un mega là arrivando a 55 mega che è durato fino a 3 giorni fa quando tutto di colpo faccio uno speed test per curiosità e mi esce 80 mega! e da allora sono costante sugli 80 mega più o meno.. anche l'attenuazione è scesa e i parametri in generale sembrano migliori di prima... vi metto uno screen:
Visualizza allegato 230544

speed test appena fatto:

6001113063.png

il fatto è che il mio armadio è un paio di mesi che è saturo e quindi questa impennata tutto di colpo non me la spiego! beh incrocio le dita e faccio gli scongiuri! speriamo che duri! ahahahah

ciauuuuuuz!!!
E' assai probabile che qualche utenza sia stata scollegata.
Inoltre, il processo di desaturazione delle risorse, a volte, viene avviato e comunicato solo dopo che si sono liberati un certo numero di posti in armadio.

Sono il primo utente in armadio e il mio è un passaggio da tutto di tim a smart fibra.
Come ti dissi, questo è il problema principale.

Rieccomi a scocciare, ma sti 200 mega?
Non prenderla male, ma se non è stato comunicato nulla in prima pagina, oltre al fatto che non è stato ancora creato un thread apposito, significa che non ci sono novità.
Se tu avessi letto appena 5 pagine indietro, al primo post avresti trovato una delle migliaia di risposte che ho/abbiamo fornito a domande come questa. :)

Ma qual è la particolarità di quel connettore keystone? Come mai non tutti possono metterlo?

I cavi sono buoni. Controlla, piuttosto, nei mammut se c'è qualche impurità.
Nel caso, sostituiscili.
Il cavo blu altro non è che un cavo di fase dei trifilari.
Poiché non ti è stata posata la classica trecciola, te lo ritrovi tra i piedi.
Collegati direttamente al doppino senza passare per derivazioni.
I Keystone sono i frutti che vengono montati, ad esempio, da Fastweb in caso di esecuzione del ribaltamento delle prese per ADSL (che, tecnicamente, è diverso dal sezionamento che occorre fare per la VDSL2; il termine ribaltamento viene usato impropriamente anche qui. Ma lasciamo correre).
La particolarità sta nel fatto che i contatti del plug permettono di ricevere un segnale non filtrato dal PCB della presa Telecom (attenuazione che può arrivare anche ad 1 db., come nel mio caso).
Non tutti possono montarlo per alcuni motivi.
Ad esempio: linee troppo rumorose potrebbero diventare instabili.
Inoltre, la difficoltà, in alcune zone, di reperirli, impedisce la loro installazione.
Non in ultimo, l'impianto non è a norma e, in caso di intervento tecnico, il frutto lo devi far sparire, pena problemi ed eventuali addebiti, anche se per cause non imputabili alla Sede Utente.
Quindi, chi non ha manualità e/o ha problemi a fare questi "giochetti", è meglio che lasci la Presa Telecom. ;)
Non potevano nuovamente attivarti l'adsl ?

Non ho capito perché, ma il tecnico mi ha detto che una volta avviato il passaggio non si può ritornare su adsl....
Come ho avuto modo di spiegare parecchie volte, il processo di commutazione da ADSL a VDSL2 è irreversibile.
Anche in caso di nuova attivazione con richiesta diretta della FTTC, non è assolutamente possibile configurare una connessione ADSL, in primis perché il foglio lavori non contiene tali istruzioni, e, poi, per i vincoli tecnico/amministrativi posti da TIM al riguardo. ;)

Ultima modifica:

Si i cavi sono molto buoni. Collegati ai doppini entranti ;)

Attenzione che tra poco si torna al solo 187... dalla padella alla brace :asd: se chiamate il 1949 sentirete un avviso: dal mese di marzo verrà disattivato, si ritorna al 187 e tasto 2...

Puoi postare i valori prima e dopo?
ho trovato uno screen vecchio ma ultimamente fai conto che era 5 mega in meno di questo e anche l'attenuazione era più alta tipo up a 3.8 e down a 9.2... eccoti lo screen:

prima.webp

ed ora è così :

dopo.webp

una bella differenza no??!! uhuhuh mi sconquasso dalle risa!

....... minimo minimo entro stasera attiveranno 2 o 3 nuove linee e mi ritroverò con 50 mega!!! ahahahahyayha

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Appena avvenuta la disgrazia!!!!!!!!!!!!!!!! si blocca per qualche secondo internet, controllo le statistiche del modem che si è appena riallineato e... stessa attenuazione ma.. 10mb in menooooo!
non so come possa essere diafonia perchè il multicoppia che mi raggiunge ha 4 coppie di cui 1 vdsl mia, 1 per il mio piano di sotto e due per la casa di fianco che non ha attivato la fibra.... MUDUNNA... LEZZO... hahahaha

Attenzione che tra poco si torna al solo 187... dalla padella alla brace :asd: se chiamate il 1949 sentirete un avviso: dal mese di marzo verrà disattivato, si ritorna al 187 e tasto 2...
Tanto non è che ci sia tutta questa differenza tra i 2...! :asd:
ho trovato uno screen vecchio ma ultimamente fai conto che era 5 mega in meno di questo e anche l'attenuazione era più alta tipo up a 3.8 e down a 9.2... eccoti lo screen:

Visualizza allegato 230578

ed ora è così :

Visualizza allegato 230579

una bella differenza no??!! uhuhuh mi sconquasso dalle risa!

....... minimo minimo entro stasera attiveranno 2 o 3 nuove linee e mi ritroverò con 50 mega!!! ahahahahyayha
Confermo che trattasi di assenza di diafonia. ;)

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Appena avvenuta la disgrazia!!!!!!!!!!!!!!!! si blocca per qualche secondo internet, controllo le statistiche del modem che si è appena riallineato e... stessa attenuazione ma.. 10mb in menooooo!
non so come possa essere diafonia perchè il multicoppia che mi raggiunge ha 4 coppie di cui 1 vdsl mia, 1 per il mio piano di sotto e due per la casa di fianco che non ha attivato la fibra.... MUDUNNA... LEZZO... hahahaha
Dimentichi eventuali fenomeni diafonici in armadio...
C'entra poco che sul tuo multicoppia ci sia solo la tua di utenza VDSL2. :sisi:

Salve a tutti, fino a qualche tempo fa le mie statistiche erano queste... e gli speedtest in media facevano 95/20
6258404Cattura.PNG

Da qualche tempo i valori sono diminuiti, anche il Maximum rate (cosa alquanto strana o sbaglio?) e faccio max 75/20
4411104test.PNG

Qualcuno sa fare un analisi più approfondita? Io ho pensato: 1) Saturazione dell'armadio, 2) Diminuzione della banda che Tim mi fornisce... vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti, fino a qualche tempo fa le mie statistiche erano queste... e gli speedtest in media facevano 95/20
6258404Cattura.PNG

Da qualche tempo i valori sono diminuiti, anche il Maximum rate (cosa alquanto strana o sbaglio?) e faccio max 75/20
4411104test.PNG

Qualcuno sa fare un analisi più approfondita? Io ho pensato: 1) Saturazione dell'armadio, 2) Diminuzione della banda che Tim mi fornisce... vi ringrazio in anticipo
Purtroppo si tratta di diafonia, si può fare ben poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro