[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
La giornata è cominciata poprio male... Oggi ho (avevo) appuntamento col tecnico nella fascia oraria 8.30-10.30, nessuno si è fatto sentire nè fatto vivo. Aspetterò nell'arco della giornata, ma le premesse non sono buone... secondo te @luigidavino se ancora non sono stato contattato, posso sperare che venga oggi più tardi?
 
Ultima modifica:
Il punto non è questo @Aereo e @Michy1990 , non so se avete seguito i miei post in questi giorni, ma per me la situazione è un po' particolare, se ancora una volta non si concluderà niente mi sa che saremo costretti a cambiare gestore. Siamo da quasi un mese senza linea telefonica e purtroppo questo ci sta creando un disagio enorme...
 
1) si, il ribaltamento riduce le dispersioni e permette di ottenere prestazioni migliori
2) non è obbligatorio tenere la presa Telecom. Puoi anche sostituirla. XNeon per esempio ha guadagnato un mega mettendo quella bticino.

Eh, la maggior parte delle volte non viene in mente a nessuno. Però, dopo alcuni miei "studi" di qualche tempo fa ho notato che se la lettera finale dell'ID ONU cambiava, non era lo stesso armadio ripetuto più volte, ma armadi connessi alla propria centrale ed appartenenti ad altre zone. :)
Esattamente. La presa Telecozz è un po' bastarda xD
Citami con @XNeon ora, non sono più incitabile :D

Okk grazie, allora la rimetto :D

@luigidavino Ti allego una foto più dettagliata del cavo TIM che mi arriva in casa dalla chiostrina:
Visualizza allegato 230368
Il mio doppino è quello con quel mammut di plastica (mi pare si chiami così); quello con la morsettiera non lo considero perchè al momento non è utilizzato.
Dovrei farci qualcosa di particolare?
Se ti servono delle foto particolari dimmi pure.

Ovviamente sono accetti consigli da chiunque :D

Altra cosa che mi è venuta in mente ora: come modem-router mi è stato dato lo scolapasta, come firmware c'è la versione 1.0.2. Non era uscita la 1.0.4?
Da fuori arriva un Bronzo 2x1mm autoportante DROP (come me :D), in casa hai una trecciola 2x0.6 (io un cavo resite Rame rosso 2x0.6).
Corretta la giunzione, io ho scancherato un po' durante la mia perchè il bronzo mi rimaneva in mano spezzandosi e tra l'altro avevo poco margine di cavo :asd: ma sorge una domanda: il cavo blu è un cavo di massa o utilizzato per altro?
Il fw dello scolapasta è aggiornato alla versione più recente. E' il Sercomm ad essere avanti (AGSOT_1.0.4).

Per i tuoi valori:
hai un'attenuazione che dista di molto dai valori di una linea anche da 400 metri di cavo (prendo la mia come esempio veloce perchè reputata da alcuni ottima: 470 metri di distanza pedonale, probabilmente 500/510 di cavo e attenuazione a 12.5db). La tua attenuazione ne testimonia circa 600 ma tali non sono. Ritengo sia quindi necessario effettuare un intervento di verifica preventiva:
1. Scolleghi dalla prima presa i cavi che vanno alle altre (possibilmente usa la bticino come prima presa e rimpiazza la vecchia);
2. Colleghi il modem li e vedi a quanto si allinea.
Se in questo modo guadagni allora il problema è risolto (o quasi: se ti servono le altre prese, il ribaltamento va fatto). In caso contrario il problema è da ricercarsi nella tratta secondaria (consiglio intervento tecnico 1949).
 
Ultima modifica:
E' da venerdi che la tim mi ha lasciato senza rete internet e di conseguenza senza telefono. Ho una connessione fibra 100/20 fttc, qualcuno ha il mio stesso problema? Capisco i guasti ma è inammissibile lasciare nel 2016 una famiglia senza internet per una settimana...sto pagando a vuoto i vari abbonamenti a netflix e infinity...mi stupisco perchè con la tim mai avuto problemi e mai per cosi tanto tempo ero rimasto senza internet...
Contatta il 1949 e fatti uscire un tecnico. Se c'è un guasto (presumo guasto cavo), di certo non si sguasta da solo (nuovo termine :asd: ).
 
Ultima modifica:
Il punto non è questo @Aereo e @Michy1990 , non so se avete seguito i miei post in questi giorni, ma per me la situazione è un po' particolare, se ancora una volta non si concluderà niente mi sa che saremo costretti a cambiare gestore. Siamo da quasi un mese senza linea telefonica e purtroppo questo ci sta creando un disagio enorme...
No, non ho seguito i tuoi post, cosa ti è successo in particolare

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao ragazzi, qualche esperto può darmi un consiglio?

Ho la vdsl 100 di Tim, stamattina passando davanti alla chiostrina che vedete in foto, dislocata nella via di Milano in cui abito, ho notato che alla base è stata leggermente sdradicata dal supporto in cemento e sono stati collegati 2 cavi lunghissimi che conducono ad una struttura vicino a dei campi di calcio.

Molto ignorante in materia, e premesso che non so quanto quella chiostrina abbia a che fare con la mia utenza, cosa può significare ? Cosa può comportare ? Qualcuno sta prendendosi qualcosa a scrocco ??

Mi conviene segnalarlo alla Tim ? Sono leggermente preoccupato.



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Ciao, solitamente queste operazioni vengono eseguite dagli stessi tecnici.
Per cui, non ci sarebbe da preoccuparsi.
Piuttosto, il problema si porrebbe perché, staccandolo dal basamento, si potrebbe incorrere in problemi di allagamento/infiltrazioni di umidità.
E, in questo caso, l'impresa esterna o il tecnico TIM interno possono incorrere in sanzioni amministrative e disciplinari.
Ti suggerirei, pertanto, di contattare il numero 800.415.042 che è il numero del Gruppo Telecom Italia per la segnalazione di impianti pericolanti.
Chiamali, spiega tutto e senti cosa ti dicono.
Tieni a portata di mano l'indirizzo o il numero identificativo della chiostrina per una rapida identificazione. ;)


Ragazzi, incredibilmente sono passati ad attivarmi la FTTC!
Il tecnico è arrivato all'improvviso ed ero completamente nella cacca, però bene o male sono riuscito a seguirlo.
Ho scoperto di non essere in derivata, inoltre come modem mi hanno dato lo scolapasta.
Il tecnico mi ha detto che non è riuscito ad aggiornare il firmware, bisognerà forzarlo, boh.
Vi lascio le statistiche:
Visualizza allegato 230268
Mi hanno impostato una 50 mega, possibile?
Poi, come mai mi hanno messo obbligatoriamente la presa bianca Telecom? Non potevo tenere la mia rj11 Bticino?
Confermo che trattasi di profilo bloccato a 50.
Occorre sentire il 187 commerciale per la variazione.
Hanno consegnato un foglio lavori errato al tecnico (il quale non può intervenire autonomamente, pena sanzioni).

Come valori sei praticamente al limite. Salvo eventuale ( se hai più prese) bonifica dell'impianto puoi andare poco più di così. Tra l'altro sei lontano dall'armadio vedo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non è al limite e la distanza non è qualcosa di così esagerato.
Sbloccando il profilo, i valori SNRm varieranno. ;)

Ahia, ma teoricamente dovrei essere a circa 300-320m dall'armadio.
Attualmente ho 3 prese, quindi ne avrei due da scollegare (come faccio a staccarle)?
Poi dovrei provare a dare una spruzzata con qualche spray alla chiostrina ormai fatiscente.
Se avete consigli su come intervenire sulla chiostrina, ditemi pure :D
Posso richiedere la 100 mega (almeno per l'upload)? Anche perchè teoricamente avrebbero dovuto attivarmi quella.

Devo fare cose particolari per collegare un router a cascata (TP-Link WDR4300)?
Grazie :)
Cito @Valerio Nebuloni , ho visto che molti post fa avevi detto di aver fatto dei lavori alla tua chiostrina, forse potresti darmi qualche consiglio (se vuoi) :lol:
@luigidavino
Stacca semplicemente i doppini dai contatti e basta.
La chiostrina è di proprietà di TIM e non sono permesse manomissioni da parte di personale non autorizzato.
Ok che qualcuno ha liberamente operato su di esse, ma evitiamo di discutere di queste cose perché illegali e non conformi al regolamento. :)

Ti ringrazio per l'informazione, terrò d'occhio le prossime fatture, sperando sempre che passi il tecnico e che non debba fare una terza richiesat di attivazione, visto che comunque ad oggi su MyTimFisso non compare ancora nulla (ma magari è normale per le richieste fatte telefonicamente) :P

Faccio una domanda stupida, io al commerciale ho chiesto se possibile farmi chiamare dal tecnico (domanda nella domanda, il tecnico dell'attivazione sarebbe interno TIM, tipo i "Pandaman" oppure anche aziende terze? :) ) sul cellulare e non al fisso di casa (a volte ci sono i miei genitori che non saprebbero putroppo dargli alcuna indicazione, a volte invece non c'è proprio nessuno), da vostra esperienza e se vi ricordate ovviamente (essendo passato diverso tempo direi :) ) siete stati contatti sul cellulare o sul fisso?

Grazie mille :)
I tecnici di delivery, cioè coloro che attivano le utenze VDSL2 variano.
Molto dipende da chi opera nella tua zona (se prettamente imprese, o direttamente Pandamen TIM).
Riguardo al contatto telefonico, ti avverto che non sempre chiamano.
Io fui contattato al cellulare indicato in fase di richiesta.
A disposizione. :)
La chiostrina lassa stare... è proprietà telecom. Se vuoi usare le altre prese devi fare il ribaltamento delle prese. Conviene farlo fare a qualcuno del mestiere. Solo la prima presa che entra in casa deve essere collegata. Le altre prese possono indurre disturbi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Quoto e concordo. :sisi:

Mi hanno portato lo scolapasta...A primo sguardo, mi sembra un downgrade dal Sercomm... Ha meno opzioni (tipo l'accensione/spegnimento automatico del wifi che sul sercomm c'era). Ma dove posso vedere le stats? Non riesco a trovare da nessuna parte!
Qualitativamente si equivalgono in quanto a negoziazione della portante.
Ovviamente, dipende anche dalla linea. ;)

Il ribaltamento influisce sulle prestazioni della linea?
Comunque mi farò aiutare da un amico elettricista (anche se un po' me la cavo :D ).
Sai mica se è obbligatorio usare o meno la presa Telecom? Vorrei rimettere la mia Bticino...
Il ribaltamento non influisce sulle performance della linea.
La presa Telecom non è obbligatoria.
Le migliori prestazioni si ottengono utilizzando frutti Keystone cat.5e RJ11, ma non è una modifica adatta a tutte le linee/non realizzabile da tutti gli utenti. ;)

Il ribaltamento viene fatto appunto per non influire sulle prestazioni. Per l'altra domanda non so. Io ho la telecom e tengo quella. Qualcun'altro consiglia diversamente?
Conta che fino alla presa che entra in casa è competenza della telecom.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche qui quoto e sottoscrivo. ;)

Su un altro forum TIM FTTC un altro utente mi ha detto questo:

A me nei tuoi valori sembra strano il valore di simboli DMT e il fatto che sulla dicitura G.INP sia riportato un trattino (-).
Questo potrebbe portare al problema di overhead cosi alto, potresti avere un errore di configurazione del profilo, qualcosa a livello software comunque.
Telefona al 1949, fatti guardare la linea, fatti fare un reset del profilo e spiega le cose che non ti tornano nei valori.


Poi poco dopo:

Correggo, da come si vede qui: https://postimg.cc/image/8yw1dhoql/ il simbolo dello slash sul G.INP sembra normale sulla GUI del Tech nuovo, mentre il numero di simboli DMT come ti dicevo è palesemente errato sulla tua linea! Ora c'è la conferma! Telefona!

Gli ho chiesto se è sicuro e lui:

Sicuro sicurissimo, puoi vedere con i tuoi occhi la differenza di simboli DMT tra la tua linea(http://oi66.tinypic.com/11w3l12.jpg) ed una linea senza problemi (https://postimg.cc/image/8yw1dhoql/), ovviamente sullo stesso modem, ma questo dato non cambia su nessun modem. INP tra 5900 o 6100, oppure in simboli tra 59 e 61. Il tuo è completamente sballato.

Devi telefonare e chiedergli di fare un reset del tuo profilo perchè i simboli DMT dovrebbero essere sui 60 mentre tu hai dei valori strani e che scarichi a 77Mb mentre ne agganci 90.

Te che dici? Perchè vorrei evitare di fare ancora più casino.

Edit 17:00
Ho appena chiamato il 1949 ma sono un pò perplesso, la tizia mi ci ha tenuto 5 minuti mentre controllava in silenzio qui e la e non gli pare di veder problemi sul modem e linea, dice che i miei valori sono ben sopra la media.

Si è messa a dirmi cose assurde come se per caso avevo cambiato i valori della porta ethernet 5 :boh: perchè vedeva dei valori strani su quella porta ecc e se occorreva sarebbero intervenuti modificando direttamente le porte ethernet...cioè???:skept::boh: ecc...

Alla fine comunque mi ha detto che una modifica del profilo non poteva farlo direttamente lei e che mandava una segnalazione.

Ha voluto il mio numero di cell e ha detto che entro stasera e domani mattina il "problema sarebbe stato risolto" e avrei ricevuto un sms.

Ma queste non sono le semplici risposte standard che leggo da 20 anni dove poi alla fine cambia nulla?
Premesso che non giudico le opinioni tecniche di altri utenti, specie se di forum concorrenti, per quel che mi riguarda, dalla "diagnosi" che ho potuto fare alla tua linea, ti dico che il discorso del DMT non regge, perché c'è semplicemente molto rumore impulsivo sulla tua linea e il modulo VDSL2 prende le dovute precauzioni onde evitare degradi qualitativi della linea.
Ti ricordo che, come ti accennai, potrebbero anche esserci incompatibilità chipset modem/piastra in armadio (oltre al già citato rumore impulsivo).
Io ti direi di evitare di far mettere mani, anche perché, il 1949 non può intervenire in assenza di specifiche problematiche di linea.
Col livello di preparazione di certi operatori, ti sfido a trovarne uno che sappia cosa siano DTM e G.INP! :asd:
La risposta della segnalazione è una presa in giro.
Non interverrà nessuno. ;)


Ok grazie, allora farò fare il ribaltamento.
Vorrei rimettere la mia presa rj11 per due motivi:
- Ho tutte le prese nere in casa e quella Telecom invece è bianca e stona con tutto il resto :lol:
- Tempo fa avevo letto che la rj11 Bticino attenuava leggermente meno rispetto a quella bianca della Telecom/TIM.
Beh penso che sia di competenza TIM fino al cavo che mi entra in casa. L'impianto casalingo dovrebbe essere di mia competenza (infatti era stato fatto anni fa da un'elettricista che non c'entra in alcun modo con TIM).
- Certo che la questione estetica ancora dovevo sentirla...! :D
. Se è per questo, io ho guadagnato 5 Mbps. con il frutto Keystone cat.5e. ;)


1) si, il ribaltamento riduce le dispersioni e permette di ottenere prestazioni migliori
2) non è obbligatorio tenere la presa Telecom. Puoi anche sostituirla. XNeon per esempio ha guadagnato un mega mettendo quella bticino.

Eh, la maggior parte delle volte non viene in mente a nessuno. Però, dopo alcuni miei "studi" di qualche tempo fa ho notato che se la lettera finale dell'ID ONU cambiava, non era lo stesso armadio ripetuto più volte, ma armadi connessi alla propria centrale ed appartenenti ad altre zone. :)
Esatto.
Lettera o numero indicano il collegamento al medesimo OLT. ;)

E' da venerdi che la tim mi ha lasciato senza rete internet e di conseguenza senza telefono. Ho una connessione fibra 100/20 fttc, qualcuno ha il mio stesso problema? Capisco i guasti ma è inammissibile lasciare nel 2016 una famiglia senza internet per una settimana...sto pagando a vuoto i vari abbonamenti a netflix e infinity...mi stupisco perchè con la tim mai avuto problemi e mai per cosi tanto tempo ero rimasto senza internet...
Invia un reclamo via fax al numero 800.000.187.
Al momento non puoi far altro, se non chiamare per sollecitare (piuttosto inutile, a mio giudizio).

Okk grazie, allora la rimetto :D

@luigidavino Ti allego una foto più dettagliata del cavo TIM che mi arriva in casa dalla chiostrina:
Visualizza allegato 230368
Il mio doppino è quello con quel mammut di plastica (mi pare si chiami così); quello con la morsettiera non lo considero perchè al momento non è utilizzato.
Dovrei farci qualcosa di particolare?
Se ti servono delle foto particolari dimmi pure.

Ovviamente sono accetti consigli da chiunque :D

Altra cosa che mi è venuta in mente ora: come modem-router mi è stato dato lo scolapasta, come firmware c'è la versione 1.0.2. Non era uscita la 1.0.4?
Mi sembra tutto in regola.
Dai una controllata per scrupolo ai mammut alla ricerca di eventuali muffe o ossido al loro interno.

Ma a quelli nuovi che pongono domande nuove, meno tecnicistiche, tipo io, nessuno risponde ? Ma a che serve sta discussione ?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Premesso che questa non è una chat, ma un forum, e, come avrai avuto modo di leggere (spero), ci sono persone molto competenti, ti rispondo, senza polemica, di evitare di usare questo tono.
Non è che non hai ricevuto risposta perché sei nuovo, ma, semplicemente, perché gli altri forumisti non sono stati in grado di aiutarti.
Non me ne vogliano gli altri, ma qui sono veramente poche le persone che possono trattare certe problematiche.
Purtroppo mi sono dovuto assentare e non ho potuto rispondere a nessuno.
Quindi, ti prego, non prendertela, e, soprattutto, non scrivere più certe cose, perché offensive nei confronti di chi tenta di aiutare gli altri a titolo del tutto gratuito e disinteressato.
A disposizione.
Ciao. :)

La giornata è cominciata poprio male... Oggi ho (avevo) appuntamento col tecnico nella fascia oraria 8.30-10.30, nessuno si è fatto sentire nè fatto vivo. Aspetterò nell'arco della giornata, ma le premesse non sono buone... secondo te @luigidavino se ancora non sono stato contattato, posso sperare che venga oggi più tardi?
Purtroppo è una consuetudine molto consolidata.
Mi spiace.
E' capitato quasi a tutti. :(

Esattamente. La presa Telecozz è un po' bastarda xD
Citami con @XNeon ora, non sono più incitabile :D


Da fuori arriva un Bronzo 2x1mm autoportante DROP (come me :D), in casa hai una trecciola 2x0.6 (io un cavo resite Rame rosso 2x0.6).
Corretta la giunzione, io ho scancherato un po' durante la mia perchè il bronzo mi rimaneva in mano spezzandosi e tra l'altro avevo poco margine di cavo :asd: ma sorge una domanda: il cavo blu è un cavo di massa o utilizzato per altro?
Il fw dello scolapasta è aggiornato alla versione più recente. E' il Sercomm ad essere avanti (AGSOT_1.0.4).

Per i tuoi valori:
hai un'attenuazione che dista di molto dai valori di una linea anche da 400 metri di cavo (prendo la mia come esempio veloce perchè reputata da alcuni ottima: 470 metri di distanza pedonale, probabilmente 500/510 di cavo e attenuazione a 12.5db). La tua attenuazione ne testimonia circa 600 ma tali non sono. Ritengo sia quindi necessario effettuare un intervento di verifica preventiva:
1. Scolleghi dalla prima presa i cavi che vanno alle altre (possibilmente usa la bticino come prima presa e rimpiazza la vecchia);
2. Colleghi il modem li e vedi a quanto si allinea.
Se in questo modo guadagni allora il problema è risolto (o quasi: se ti servono le altre prese, il ribaltamento va fatto). In caso contrario il problema è da ricercarsi nella tratta secondaria (consiglio intervento tecnico 1949).
Da Capitolato Telecom, il cavo ufficiale è solo la trecciola bianco-rossa.
Tutti gli altri cavi sono da considerarsi non a norma/utilizzati con scopo diverso da quello previsto dal costruttore.
Comunque, il blu non è la massa.
Esso, per legge, è giallo-verde. ;)
 
Premesso che non giudico le opinioni tecniche di altri utenti, specie se di forum concorrenti, per quel che mi riguarda, dalla "diagnosi" che ho potuto fare alla tua linea, ti dico che il discorso del DMT non regge, perché c'è semplicemente molto rumore impulsivo sulla tua linea e il modulo VDSL2 prende le dovute precauzioni onde evitare degradi qualitativi della linea.
Ti ricordo che, come ti accennai, potrebbero anche esserci incompatibilità chipset modem/piastra in armadio (oltre al già citato rumore impulsivo).

Ciao,grazie ancora del tuo tempo.

Capisco, ma come mai allora tutti mi dicono che i valori DMT dovrebbero eesere intorno ai 60? E infatti se cerco in rete tutti quelli che postano i loro valori li hanno tutti intorno ai 60.

Per la questione della possibile incompatibilità, non posso provare a mettere un altro modem non tim?

Io ti direi di evitare di far mettere mani, anche perché, il 1949 non può intervenire in assenza di specifiche problematiche di linea.
Col livello di preparazione di certi operatori, ti sfido a trovarne uno che sappia cosa siano DTM e G.INP! :asd:
La risposta della segnalazione è una presa in giro.
Non interverrà nessuno. ;)


Si mi hanno detto di chiamare il 1949 facendola super facile ma qua non si va da nessuna parte. L'operatrice di ieri mi ha preso per il culo perchè oggi ho visto che mi ha chiuso la segnalazione 2 minuti dopo che ho riattaccato con "guasto riparato ecc..", insomma proprio come hai detto tu.

Oggi comuqnue avevo richiamato, ho beccato un altra operatrice e questa pure mi dice che non c'è niente che non va nella mia linea, che è normale che non vada al massimo della mia portante perchè qualcosa si perde nel tratto quindi per lei è normale che vada a 75 nonostante la portante di 90. Dice che ho firmato un contratto e se non vado a meno di 40 mega di non rompere.

Mi chiede come faccio io a sapere che ci sono dei valori sbagliati nella configurazione ecc...

Mi ha detto che per resettare o comunque modificare il proflo deve mandare fuori un tecnico e se lo fa e poi vede che non ci sono problemi mi addebita pure il costo di 100 euro e passa quindi di fare attenzione a lanciare queste richieste per dei semplici dubbi. Alla fine mi saluta dicendo di metterle il massimo dei voti nel sondaggio sulla cordialità degli operatori che ci sarà oggi pomeriggio (ma vaff....)

Senti ma è normale che da quando mi è stata attivata la linea una settimana ad ora fa abbia perso 3 mega nella portante download?

Appena attivata
http://oi64.tinypic.com/16axjt0.jpg

Oggi
http://oi66.tinypic.com/20gz50o.jpg

I valori DMT della protezione rumore devono restare fissi o variano? Perchè oggi il valore DMT symbols del download è passato da 97 a 113 e a me pare che più il DMT sale e più la portante mi scende
 
Ultima modifica:
~
I tecnici di delivery, cioè coloro che attivano le utenze VDSL2 variano.
Molto dipende da chi opera nella tua zona (se prettamente imprese, o direttamente Pandamen TIM).
Riguardo al contatto telefonico, ti avverto che non sempre chiamano.
Io fui contattato al cellulare indicato in fase di richiesta.
A disposizione. :)
~
Ti ringrazio per la risposta :) , guarda sarei anche contento che passasse a portare il modem ed attivare il tutto anche se ci sono solo i miei in casa :) ma dopo 4 giorni ancora nessuna chiamata/sms, su MyTimFisso non compare nessuna pratica o richiesta aperta, onestamente inizio a temere che anche questa richiesta sia finita in qualche limbo disperso tra gli uffici separati e chiusi a tenuta stagna di TIM :( (dopo quasi un mese dal fax per la disdetta della preselezione con tele2, questa risulta ancora attiva e non c'è apparentemente modo di sapere se il fax è stato ricevuto, se ci stanno lavorando o che altro)
Se anche domani non ci sono novità mi sa proverò nuovamente a contattare il 187 e sentire cosa dicono, ma ormai ho quasi paura a farlo :P
 
925c9da487a4837f6ea69a632a1041dc.jpg
792ecd907889ea43f105208554e10677.jpg


Ciao ragazzi, qualche esperto può darmi un consiglio?

Ho la vdsl 100 di Tim, stamattina passando davanti alla chiostrina che vedete in foto, dislocata nella via di Milano in cui abito, ho notato che alla base è stata leggermente sdradicata dal supporto in cemento e sono stati collegati 2 cavi lunghissimi che conducono ad una struttura vicino a dei campi di calcio.

Molto ignorante in materia, e premesso che non so quanto quella chiostrina abbia a che fare con la mia utenza, cosa può significare ? Cosa può comportare ? Qualcuno sta prendendosi qualcosa a scrocco ??

Mi conviene segnalarlo alla Tim ? Sono leggermente preoccupato.



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Secondo me, hanno collegato due nuove utenze facendo un lavoro da cani(non me ne vogliano i cani ;)), d'altronde non posso confermarlo . Sicuramente , se collegano in parallelo un doppino a una coppia del vicino, possono al massimo intercettare una chiamata e fare delle chiamate a scrocco se il tono è libero .

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao, solitamente queste operazioni vengono eseguite dagli stessi tecnici.
Per cui, non ci sarebbe da preoccuparsi.
Piuttosto, il problema si porrebbe perché, staccandolo dal basamento, si potrebbe incorrere in problemi di allagamento/infiltrazioni di umidità.
E, in questo caso, l'impresa esterna o il tecnico TIM interno possono incorrere in sanzioni amministrative e disciplinari.
Ti suggerirei, pertanto, di contattare il numero 800.415.042 che è il numero del Gruppo Telecom Italia per la segnalazione di impianti pericolanti.
Chiamali, spiega tutto e senti cosa ti dicono.
Tieni a portata di mano l'indirizzo o il numero identificativo della chiostrina per una rapida identificazione. ;)



Confermo che trattasi di profilo bloccato a 50.
Occorre sentire il 187 commerciale per la variazione.
Hanno consegnato un foglio lavori errato al tecnico (il quale non può intervenire autonomamente, pena sanzioni).


Non è al limite e la distanza non è qualcosa di così esagerato.
Sbloccando il profilo, i valori SNRm varieranno. ;)


Stacca semplicemente i doppini dai contatti e basta.
La chiostrina è di proprietà di TIM e non sono permesse manomissioni da parte di personale non autorizzato.
Ok che qualcuno ha liberamente operato su di esse, ma evitiamo di discutere di queste cose perché illegali e non conformi al regolamento. :)


I tecnici di delivery, cioè coloro che attivano le utenze VDSL2 variano.
Molto dipende da chi opera nella tua zona (se prettamente imprese, o direttamente Pandamen TIM).
Riguardo al contatto telefonico, ti avverto che non sempre chiamano.
Io fui contattato al cellulare indicato in fase di richiesta.
A disposizione. :)

Quoto e concordo. :sisi:


Qualitativamente si equivalgono in quanto a negoziazione della portante.
Ovviamente, dipende anche dalla linea. ;)


Il ribaltamento non influisce sulle performance della linea.
La presa Telecom non è obbligatoria.
Le migliori prestazioni si ottengono utilizzando frutti Keystone cat.5e RJ11, ma non è una modifica adatta a tutte le linee/non realizzabile da tutti gli utenti. ;)


Anche qui quoto e sottoscrivo. ;)


Premesso che non giudico le opinioni tecniche di altri utenti, specie se di forum concorrenti, per quel che mi riguarda, dalla "diagnosi" che ho potuto fare alla tua linea, ti dico che il discorso del DMT non regge, perché c'è semplicemente molto rumore impulsivo sulla tua linea e il modulo VDSL2 prende le dovute precauzioni onde evitare degradi qualitativi della linea.
Ti ricordo che, come ti accennai, potrebbero anche esserci incompatibilità chipset modem/piastra in armadio (oltre al già citato rumore impulsivo).
Io ti direi di evitare di far mettere mani, anche perché, il 1949 non può intervenire in assenza di specifiche problematiche di linea.
Col livello di preparazione di certi operatori, ti sfido a trovarne uno che sappia cosa siano DTM e G.INP! :asd:
La risposta della segnalazione è una presa in giro.
Non interverrà nessuno. ;)



- Certo che la questione estetica ancora dovevo sentirla...! :D
. Se è per questo, io ho guadagnato 5 Mbps. con il frutto Keystone cat.5e. ;)



Esatto.
Lettera o numero indicano il collegamento al medesimo OLT. ;)


Invia un reclamo via fax al numero 800.000.187.
Al momento non puoi far altro, se non chiamare per sollecitare (piuttosto inutile, a mio giudizio).


Mi sembra tutto in regola.
Dai una controllata per scrupolo ai mammut alla ricerca di eventuali muffe o ossido al loro interno.


Premesso che questa non è una chat, ma un forum, e, come avrai avuto modo di leggere (spero), ci sono persone molto competenti, ti rispondo, senza polemica, di evitare di usare questo tono.
Non è che non hai ricevuto risposta perché sei nuovo, ma, semplicemente, perché gli altri forumisti non sono stati in grado di aiutarti.
Non me ne vogliano gli altri, ma qui sono veramente poche le persone che possono trattare certe problematiche.
Purtroppo mi sono dovuto assentare e non ho potuto rispondere a nessuno.
Quindi, ti prego, non prendertela, e, soprattutto, non scrivere più certe cose, perché offensive nei confronti di chi tenta di aiutare gli altri a titolo del tutto gratuito e disinteressato.
A disposizione.
Ciao. :)


Purtroppo è una consuetudine molto consolidata.
Mi spiace.
E' capitato quasi a tutti. :(


Da Capitolato Telecom, il cavo ufficiale è solo la trecciola bianco-rossa.
Tutti gli altri cavi sono da considerarsi non a norma/utilizzati con scopo diverso da quello previsto dal costruttore.
Comunque, il blu non è la massa.
Esso, per legge, è giallo-verde. ;)
Beh di margine non ha proprio tanto.....8.6 sono ora e 6 saranno dopo. Arriverà a 60 ma non di più, l'snrm non aumenta come invece talvolta si vede accadere con il maximum rate perchè la 50 è solamente un cap (la potenza è già tale del profilo).
Beh anche il Bronzo 2x1 e resite 2x0.6 sono a capitolato telecom e usati dai tecnici. Ovviamente fermo restando siano QUELLI e non altri con capacità di conduzione e resistenza differenti.
Ho confuso cavo di terra con il filo neutro di ritorno a potenziale 0 :D
 
Ultima modifica:
Secondo me, hanno collegato due nuove utenze facendo un lavoro da cani(non me ne vogliano i cani ;)), d'altronde non posso confermarlo . Sicuramente , se collegano in parallelo un doppino a una coppia del vicino, possono al massimo intercettare una chiamata e fare delle chiamate a scrocco se il tono è libero .

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No beh due nuove utenze così...è più possibile che il mio gatto sappia volare...
Devono effettuare per forza uno scavo in minitrincea anche si trattasse di case nuove (eseguito qui una manciata di volte per case di nuova costruzione o non allacciate, scavo in giardino e doppino dentro al tubo :D) e poi è un cavo troppo sottile (ultimamente usano tutti 0.6 o 1mm).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top