Ciao,grazie ancora del tuo tempo.
Capisco, ma come mai allora tutti mi dicono che i valori DMT dovrebbero eesere intorno ai 60? E infatti se cerco in rete tutti quelli che postano i loro valori li hanno tutti intorno ai 60.
Per la questione della possibile incompatibilità, non posso provare a comprare un altro modem? Devo usare per forza questo?
Si mi hanno detto di chiamare il 1949 facendola super facile ma qua non si va da nessuna parte. L'operatrice di ieri mi ha preso per il culo perchè oggi ho visto che mi ha chiuso la segnalazione 2 minuti dopo che ho riattaccato con "guasto riparato ecc..", insomma proprio come hai detto tu.
Oggi comuqnue avevo richiamato, ho beccato un altra operatrice e questa pure mi dice che non c'è niente che non va nella mia linea, che è normale che non vada al massimo della mia portante perchè qualcosa si perde nel tratto quindi per lei è normale che vada a 75 nonostante la portante di 90. Dice che ho firmato un contratto e se non vado a meno di 40 mega di non rompere.
Mi chiede come faccio io a sapere che ci sono dei valori sbagliati nella configurazione ecc...
Mi ha detto che per resettare o comunque modificare il proflo deve mandare fuori un tecnico e se lo fa e poi vede che non ci sono problemi mi addebita pure il costo di 100 euro e passa quindi di fare attenzione a lanciare queste richieste per dei semplici dubbi. Alla fine mi saluta dicendo di metterle il massimo dei voti nel sondaggio sulla cordialità degli operatori che ci sarà oggi pomeriggio (ma vaff....)
Senti ma è normale che da quando mi è stata attivata la linea una settimana ad ora fa abbia perso 3 mega nella portante download?
Appena attivata
http://oi64.tinypic.com/16axjt0.jpg
Oggi
http://oi66.tinypic.com/20gz50o.jpg
I valori DMT della protezione rumore devono restare fissi o variano? Perchè oggi il valore DMT symbols del download è passato da 97 a 113 e a me pare che più il DMT sale e più la portante mi scende
Anche qualora ci fossero dei valori di configurazione "errati", a te interessa poco, nel senso che la linea non presenta anomalie di sorta.
Ergo, il 1949 non può aprirti alcun ticket (e mi sembra anche giusto).
E' un po' come lamentarsi dell'instradamento: lì la linea non c'entra assolutamente, ma la causa va ricercata a monte dei Backbone.
Giusto anche che in caso di assenza di guasti sulla linea il costo venga addebitato al cliente.
TIM sostiene dei costi per l'uscita dei tecnici, sia interni che delle imprese.
Sulla questione dei voti, lasciamo perdere...
La perdita di portante può essere causata da una nuova attivazione (diafonia), ma anche da uno scompenso che potrebbe avere le più svariate cause.
Se si normalizzerà, ok, altrimenti devi attendere l'attivazione del Vectoring per riavere la banda persa. ;)
Ti ringrazio per la risposta :) , guarda sarei anche contento che passasse a portare il modem ed attivare il tutto anche se ci sono solo i miei in casa :) ma dopo 4 giorni ancora nessuna chiamata/sms, su MyTimFisso non compare nessuna pratica o richiesta aperta, onestamente inizio a temere che anche questa richiesta sia finita in qualche limbo disperso tra gli uffici separati e chiusi a tenuta stagna di TIM :( (dopo quasi un mese dal fax per la disdetta della preselezione con tele2, questa risulta ancora attiva e non c'è apparentemente modo di sapere se il fax è stato ricevuto, se ci stanno lavorando o che altro)
Se anche domani non ci sono novità mi sa proverò nuovamente a contattare il 187 e sentire cosa dicono, ma ormai ho quasi paura a farlo :P
Mi spiace, ma sono cose che capitano con TIM... :(
Beh di margine non ha proprio tanto.....8.6 sono ora e 6 saranno dopo. Arriverà a 60 ma non di più, l'snrm non aumenta come invece talvolta si vede accadere con il maximum rate perchè la 50 è solamente un cap (la potenza è già tale del profilo).
Beh anche il Bronzo 2x1 e resite 2x0.6 sono a capitolato telecom e usati dai tecnici. Ovviamente fermo restando siano QUELLI e non altri con capacità di conduzione e resistenza differenti.
Ho confuso cavo di terra con il filo neutro di ritorno a potenziale 0 :D
Guarda, quando mi bloccarono la portante per problemi all'ONU-Cab, avevo margine 6/5.9
Una volta sistemato il tutto, l'SNRm è salito e raggiunge quasi sempre 8.
Si assesta max. a 7.4
Quindi, il margine potrebbe variare, in positivo o in negativo.
Questo era il senso della mia risposta. ;)
Sta di fatto, che la linea sopporterà tranquillamente la 100 Mbps.
Quanto al cavo, ovviamente ci sono decine di cavi conformi al Capitolato (basta consultare il catalogo di un solo costruttore per trovare almeno 3-4 varianti) , ma, se non sono rintronato (:asd:), stavamo parlando di cavi interni.
Lì, solo la trecciola bianco-rossa è a norma.
Il trifilare certamente no. ;)
No beh due nuove utenze così...è più possibile che il mio gatto sappia volare...
Devono effettuare per forza uno scavo in minitrincea anche si trattasse di case nuove (eseguito qui una manciata di volte per case di nuova costruzione o non allacciate, scavo in giardino e doppino dentro al tubo :D) e poi è un cavo troppo sottile (ultimamente usano tutti 0.6 o 1mm).
La regola è quella che hai citato, ma, sta di fatto, che di "tecnici" che lavorano ce ne sono a palate! :D
Salve, scrivo qui perchè ho una VDSL TIM 100/20. Circa mezz'ora fa ho avuto dei problemi sulla linea, in pratica lentezza estrema e speed test che non partivano in wifi mentre via cavo funzionava solo il pc mentre la play no. Ho risolto riavviando 2 volte il modem. Ora la navigazione è veloce e lo speed test va come dovrebbe, solamente che c'è un problema. Scaricando aggiornamenti sul cellulare sembrava avessi una 7 mega, andavo avanti a 500 kb. Invece sul pc scaricando qualcosa il download è altalenante, ovvero arriva al proprio massimo scende di molto, risale e così via. Non ho ben capito il problema sinceramente.
Con molta probabilità è il modem che sbarella.
Ma le informazioni sono insufficienti per accertarlo.