[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Premesso che non si possono fare previsioni tenendo conto dei parametri ADSL, ti invito a verificare la distanza dall'armadio (quella che conterà con la VDSL2) su: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Tieni presente, però, che tale verifica è soggetta ad errori. ;)

si può scegliere tra tecnico e kit autoinstallante solo se si è già clienti e si sta passando da adsl o linea voce a fibra
si, per chi fa nuove attivazioni, in automatico è richiesto il tecnico, che prima o poi ti chiamerà per passare a casa tua a montarti il modem.

i parametri dell'adsl non servono in questo caso, visto che la vdsl viene erogata dagli armadi mentre l'adsl dalle centrali. inoltre, confronti tra i 2 non sono possibili viste le enormi differenze di distanza, infrastruttura, tecnologia, ecc...

Io credo di essere connesso tramite rete rigida, visto che ho provato sia con Vodafone che con Fastweb prima di decidermi a rimanere con TIM altri 2 anni e sono saltate entrambi per problemi tecnici che non mi hanno "voluto" spiegato.
Se faccio il test con gea.dsl mi da che sono connesso a 370m da una centrale

p.s. perchè hai gli armadi tripli da te?
quante zone serve quella centrale?
È un errore di fibra click e dei file wholesale. Per esempio gli altri due 01 sono derivanti: uno da una frazione del comune in cui abito (che ha la propria centrale ma che non risulta nei file), l'altro da un comune vicino al mio che ha la propria centrale. Sono sicuro che il 04100H_01 sia del mio comune per via della lettera H che identifica tutti gli armadi della mia città (e anche perchè ho fatto la verifica dal sito tim e dal portale lido:asd::asd:)

Si, dalla pagina di configurazione.
Ok, è il Technicolor chiamato affettuosamente "scolapasta".
Un buon apparecchio. :ok:

Ok oggi ho fatto tutto. Riavviato il modem, test su speedtest.net, dslreport e speedOf.me
Scaricato un video e un file test da un server di Milano a piena banda usando un Download manager con 10 connessioni contemporanee e controllando la velocità anche col programma NetPerSec. Tutto sempre collegato col cavo in dotazione al modem.

Niente da fare, speedtest.net e dslreports segnano 74 mentre speedOf.me certe volte segna 77-79 ma il test di quest'ultimo non mi convince perchè mi pare segni il risultato massimo, anche se viene raggiunto per un millesimo di attimo. Qui l'immagine http://oi65.tinypic.com/hsvscx.jpg

Se scarico con download manager si stabilizza sui 9000-9100 KB/s e mentre lo faccio il programma NetPerSec segna sui 77 http://oi67.tinypic.com/2rot555.jpg

Bè a sto punto alzo bandiera bianca perchè ho provato tutto quello che potevo fare. Alla fine vengo da 14 mega di fastweb quindi pace:asd:

Buona sera a tutti,

piccolo aggiornamento, questa mattina mi chiama il reparto commerciale di Tim dicendo che avevano ricevuto notifica che ero interessato alla fibra (quindi la gentile operatrice del 187 di ieri ha semplicemnte passato la palla al supporto commerciale :P, spero le cose vadano meglio), confermano nuovamente la copertura e confermo nuovamente che voglio attivare il servizio smart fibra fino a 100MB, mi dicono che la richiesta è stata accetta e mi arriverà a breve il contratto a casa da compilare ed inviare firmato.

Mi dicono anche nel giro di 2-3 giorni verrò contatto dal tecnico per la consegna ed installazione modem più telefoni ed attivazione fibra in concomitanza, chiedo conferma se il tecnico lo devo pagare, essendo già cliente Tim ADSL e mi specificano che il tecnico è ora gratis per tutti, potrei scegliere il kit auto-installante ma a questo punto, essendo gratis il tecnico non vale la pena...

Staremo a vedere come si evolve la situazione :asd:

Ultima modifica:
si può scegliere tra tecnico e kit autoinstallante solo se si è già clienti e si sta passando da adsl o linea voce a fibra
si, per chi fa nuove attivazioni, in automatico è richiesto il tecnico, che prima o poi ti chiamerà per passare a casa tua a montarti il modem.

i parametri dell'adsl non servono in questo caso, visto che la vdsl viene erogata dagli armadi mentre l'adsl dalle centrali. inoltre, confronti tra i 2 non sono possibili viste le enormi differenze di distanza, infrastruttura, tecnologia, ecc...
Io sono passato da adsl a fibra e mi è venuto il tecnico senza che abbia richiesto nulla e hanno pure addebitato i 50 euro (che poi con un reclamo al 187 me li scaleranno dalla prossima bolletta)

Io credo di essere connesso tramite rete rigida, visto che ho provato sia con Vodafone che con Fastweb prima di decidermi a rimanere con TIM altri 2 anni e sono saltate entrambi per problemi tecnici che non mi hanno "voluto" spiegato.
A quella distanza avrebbero dovuto d'arte la se avevano il vula su quella centrale. Può darsi che magari coprivano il tuo comune in slu e quindi non potevano offrirtela. Magari con Tim te la possono dare a 370m (considerando il profilo 8b, direi che almeno 50m o più li raggiungi)
È un errore di fibra click e dei file wholesale. Per esempio gli altri due 01 sono derivanti: uno da una frazione del comune in cui abito (che ha la propria centrale ma che non risulta nei file), l'altro da un comune vicino al mio che ha la propria centrale. Sono sicuro che il 04100H_01 sia del mio comune per via della lettera H che identifica tutti gli armadi della mia città (e anche perchè ho fatto la verifica dal sito tim e dal portale lido:asd::asd:)
Anche se un comune ha la propria centrale non è detto che gli armadi debbano essere per forza collegati a quella. Metti che la distanza non sia eccessiva da un comune all'altro, Telecom potrebbe ritenete più conveniente appoggiare tutto su una centrale dove c'è già un'olt invece che metterne uno nuovo in un'altra.

Comunque, non è un errore dei file. Quegli armadi, sono proprio appoggiati all'olt della tua centrale. Quindi, i numeri sono "corretti": c'è l'armadio uno del tuo comune, l'armadio 1 del comune x e l'armadio 1 del comune y.
Io sono passato da adsl a fibra e mi è venuto il tecnico senza che abbia richiesto nulla e hanno pure addebitato i 50 euro (che poi con un reclamo al 187 me li scaleranno dalla prossima bolletta)
Sarà stato qualche errore del commerciale. In fase di sottoscrizione del nuovo contratto avrebbero dovuto chiederti se volevi il tecnico o il kit autoinstallante.
Comunque, se ti danno il rimborso, vedila in positivo: hai avuto il tecnico gratis.

Instradamento penoso, innanzitutto.
Specie con i servizi di video-streaming.
E già questo basterebbe.
Aggiungici, poi, possibili saturazioni in aree ad altissima densità (risolvibili collegando i cavi di backup che, fortunatamente, vengono stesi durante le operazioni di posa) e relativi disagi fino agli interventi.
E, non in ultimo, lavori non eseguiti a regola d'arte che impongono riparazioni a pochi mesi/settimane dalla chiusura dei cantieri, con conseguente attesa per la concessione dei dovuti permessi comunali/provinciali/regionali...
Intanto, i clienti pagano e non riescono ad usufruire appieno del servizio...

Ah, ok.
Non ricordavo.

Mah, guarda, io la richiesta la farei, anche solo per l'up a 21600. ;)

Che poi fare la richiesta sarebbe il minimo il problema è che ci sono degli incompetenti che metteranno il profilo 8b e non il 17a quindi questa soddisfazione non gliela do

Vai su: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
e posta il risultato.
Se sei in rigida, apparirà Distributore da Centrale. ;)

Ok oggi ho fatto tutto. Riavviato il modem, test su speedtest.net, dslreport e speedOf.me
Scaricato un video e un file test da un server di Milano a piena banda usando un Download manager con 10 connessioni contemporanee e controllando la velocità anche col programma NetPerSec. Tutto sempre collegato col cavo in dotazione al modem.

Niente da fare, speedtest.net e dslreports segnano 74 mentre speedOf.me certe volte segna 77-79 ma il test di quest'ultimo non mi convince perchè mi pare segni il risultato massimo, anche se viene raggiunto per un millesimo di attimo. Qui l'immagine http://oi65.tinypic.com/hsvscx.jpg

Se scarico con download manager si stabilizza sui 9000-9100 KB/s e mentre lo faccio il programma NetPerSec segna sui 77 http://oi67.tinypic.com/2rot555.jpg

Bè a sto punto alzo bandiera bianca perchè ho provato tutto quello che potevo fare. Alla fine vengo da 14 mega di fastweb quindi pace:asd:
Vabbè, dai.
Direi che ti puoi accontentare! :D

Quando sarà disponibile la 200 Mbps., nel caso la richiederai, ti verrà sostituito il modem.
In quel caso potremo avere la conferma. ;)

Buona sera a tutti,

piccolo aggiornamento, questa mattina mi chiama il reparto commerciale di Tim dicendo che avevano ricevuto notifica che ero interessato alla fibra (quindi la gentile operatrice del 187 di ieri ha semplicemnte passato la palla al supporto commerciale :P, spero le cose vadano meglio), confermano nuovamente la copertura e confermo nuovamente che voglio attivare il servizio smart fibra fino a 100MB, mi dicono che la richiesta è stata accetta e mi arriverà a breve il contratto a casa da compilare ed inviare firmato.

Mi dicono anche nel giro di 2-3 giorni verrò contatto dal tecnico per la consegna ed installazione modem più telefoni ed attivazione fibra in concomitanza, chiedo conferma se il tecnico lo devo pagare, essendo già cliente Tim ADSL e mi specificano che il tecnico è ora gratis per tutti, potrei scegliere il kit auto-installante ma a questo punto, essendo gratis il tecnico non vale la pena...

Staremo a vedere come si evolve la situazione :asd:
Immaginavo.
Anche perché ha chiamato di domenica... ;)
Quanto al tecnico, ti avverto che a molti, me compreso, è capitato che gli è stato fatturato l'intervento (€49).
Non è un grosso problema.
Basta segnalarlo e te lo rimborseranno sulla prima fattura utile (attenzione: non sulla bolletta successiva, ma sulla prima utile dopo la segnalazione; dipende dal periodo di segnalazione e dall'accettazione dell'errore).

Che poi fare la richiesta sarebbe il minimo il problema è che ci sono degli incompetenti che metteranno il profilo 8b e non il 17a quindi questa soddisfazione non gliela do
Vabbè, i casi di errori di caricamento profilo sono molto rari.
E, poi, anche se dovesse succedere, la variazione può essere fatta da remoto tramite il 1949.
Vedi tu. ;)

Vai su: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
e posta il risultato.
Se sei in rigida, apparirà Distributore da Centrale. ;)

Vabbè, dai.

Quando sarà disponibile la 200 Mbps., nel caso la richiederai, ti verrà sostituito il modem.

Immaginavo.
Anche perché ha chiamato di domenica... ;)
Quanto al tecnico, ti avverto che a molti, me compreso, è capitato che gli è stato fatturato l'intervento (€49).
Non è un grosso problema.
Basta segnalarlo e te lo rimborseranno sulla prima fattura utile (attenzione: non sulla bolletta successiva, ma sulla prima utile dopo la segnalazione; dipende dal periodo di segnalazione e dall'accettazione dell'errore).

Vabbè, i casi di errori di caricamento profilo sono molto rari.
E, poi, anche se dovesse succedere, la variazione può essere fatta da remoto tramite il 1949.
Vedi tu. ;)

Adesso vedo cosa fare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma i Sercomm e gli "scolapasta" che vedo in vendita su Amazon per cifre "irrisorie" (sui 40€) sono affidabili secondo voi o nascondono la bufala?

. ;)

Vabbè, dai.

Ciao, ultime cose:asd::

1) Tanto per escludere proprio tutto. Visto che tutte queste prove in lan le ho fatte col cavo ethernet in dotazione al modem dico, c'è qualche remota possibilità che abbia dei problemi proprio il cavo o è impossibile?

2)Il router posso spegnerlo? Cioè intendo è sicuro farlo o cosa perchè siccome sto facendo lavori in casa è probabile che qualche voltà dovrò togliere la corrente. Lo chiedo perchè ad esempio quando mia abbonai a fastweb 7 anni fa ricordo che tutti nel forum dicevano di non spegnere assolutamente l'hag perchè altrimenti con quello spento a loro cambiano i valori e può risultargli qualcosa di strano come che ci siano problemi alla linea ecc.. e riqualificano la linea magari abbassandoti la velocità ecc...

Quindi chiedo posso spegnerlo tranquillamente o cosa?

Ultima modifica:
925c9da487a4837f6ea69a632a1041dc.jpg
792ecd907889ea43f105208554e10677.jpg

Ciao ragazzi, qualche esperto può darmi un consiglio?

Ho la vdsl 100 di Tim, stamattina passando davanti alla chiostrina che vedete in foto, dislocata nella via di Milano in cui abito, ho notato che alla base è stata leggermente sdradicata dal supporto in cemento e sono stati collegati 2 cavi lunghissimi che conducono ad una struttura vicino a dei campi di calcio.

Molto ignorante in materia, e premesso che non so quanto quella chiostrina abbia a che fare con la mia utenza, cosa può significare ? Cosa può comportare ? Qualcuno sta prendendosi qualcosa a scrocco ??

Mi conviene segnalarlo alla Tim ? Sono leggermente preoccupato.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ragazzi, incredibilmente sono passati ad attivarmi la FTTC!
Il tecnico è arrivato all'improvviso ed ero completamente nella cacca, però bene o male sono riuscito a seguirlo.
Ho scoperto di non essere in derivata, inoltre come modem mi hanno dato lo scolapasta.
Il tecnico mi ha detto che non è riuscito ad aggiornare il firmware, bisognerà forzarlo, boh.
Vi lascio le statistiche:
stats.webp
Mi hanno impostato una 50 mega, possibile?
Poi, come mai mi hanno messo obbligatoriamente la presa bianca Telecom? Non potevo tenere la mia rj11 Bticino?

Come valori sei praticamente al limite. Salvo eventuale ( se hai più prese) bonifica dell'impianto puoi andare poco più di così. Tra l'altro sei lontano dall'armadio vedo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Come valori sei praticamente al limite. Salvo eventuale ( se hai più prese) bonifica dell'impianto puoi andare poco più di così. Tra l'altro sei lontano dall'armadio vedo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ahia, ma teoricamente dovrei essere a circa 300-320m dall'armadio.
Attualmente ho 3 prese, quindi ne avrei due da scollegare (come faccio a staccarle)?
Poi dovrei provare a dare una spruzzata con qualche spray alla chiostrina ormai fatiscente.
Se avete consigli su come intervenire sulla chiostrina, ditemi pure :D
Posso richiedere la 100 mega (almeno per l'upload)? Anche perchè teoricamente avrebbero dovuto attivarmi quella.

Devo fare cose particolari per collegare un router a cascata (TP-Link WDR4300)?
Grazie :)
Cito @Valerio Nebuloni , ho visto che molti post fa avevi detto di aver fatto dei lavori alla tua chiostrina, forse potresti darmi qualche consiglio (se vuoi) :lol:
@luigidavino

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro