[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Mai proprio no.
Basta un po' di buona volontà (e la conclusione de lavori previsti).
Intendevo proprio la dorsale primaria (detta anche di Backbone).
Le secondarie è assodato che siano fatiscenti, ma il resto non è che sia messo meglio. ;)
E questa non la sapevo...quindi anche la dorsale ha dei problemi? Ma intendi problemi nel senso che non può fornire la banda necessaria con l'aumentata velocità delle VDSL2 o ci sono problemi anche più seri?

Qual è il tuo problema?

TIM non può attivare il MOV (Multi-Operator Vectoring) a causa di impedimenti legali, altrimenti, paradossalmente, potrebbe anche farlo immediatamente su tutte le Sedi ONU compatibili.
Ricorda che esiste un'istituzione chiamata AGCOM che vigila (anche se, un po', quando e come gli pare...) e che farebbe passare le anime dei guai all'ex monopolista, perché tale tecnologia deve essere attivata previo accordo con tutti gli altri operatori nazionali (OLO), cosa che, al momento, non c'è.

Il 35b, invece, è ancora in fase di test.
E, viste le pieghe che stanno prendendo le VDSL2 a causa delle condizioni disastrose della dorsale, è meglio che ci resti ancora per parecchio in questa fase.
Al momento non c'è una grandissima "maturità".
Col 35b si potrebbe finire davvero "dalla padella alla brace". :sisi:

"Dai, dai, dai" (cit. Renè Ferretti). :D

Mi propongono la superfibra gratis ma come abbiamo discusso un paio di pagine fa andrei al massimo a 63 mega su 100 a causa della secondaria pietosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E questa non la sapevo...quindi anche la dorsale ha dei problemi? Ma intendi problemi nel senso che non può fornire la banda necessaria con l'aumentata velocità delle VDSL2 o ci sono problemi anche più seri?
Instradamento penoso, innanzitutto.
Specie con i servizi di video-streaming.
E già questo basterebbe.
Aggiungici, poi, possibili saturazioni in aree ad altissima densità (risolvibili collegando i cavi di backup che, fortunatamente, vengono stesi durante le operazioni di posa) e relativi disagi fino agli interventi.
E, non in ultimo, lavori non eseguiti a regola d'arte che impongono riparazioni a pochi mesi/settimane dalla chiusura dei cantieri, con conseguente attesa per la concessione dei dovuti permessi comunali/provinciali/regionali...
Intanto, i clienti pagano e non riescono ad usufruire appieno del servizio...

Mi propongono la superfibra gratis ma come abbiamo discusso un paio di pagine fa andrei al massimo a 63 mega su 100 a causa della secondaria pietosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, ok.
Non ricordavo.

Mah, guarda, io la richiesta la farei, anche solo per l'up a 21600. ;)

La butto li....
oggi come ho scritto prima ho fatto richiesta per la tim smart fibra con kit autoinstallante. Avendo però gia un router adsl/vdsl (Netgear D6400, che userò sicuramente anche se perdo la possibilità di usare i telefoni che comunque anche ora con adsl non uso) se chiamo subito il numero verde per l'attivazione della vdsl anche se non ho ricevuto il kit può funzionare per velocizzare le cose? Che dite?

La butto li....
oggi come ho scritto prima ho fatto richiesta per la tim smart fibra con kit autoinstallante. Avendo però gia un router adsl/vdsl (Netgear D6400, che userò sicuramente anche se perdo la possibilità di usare i telefoni che comunque anche ora con adsl non uso) se chiamo subito il numero verde per l'attivazione della vdsl anche se non ho ricevuto il kit può funzionare per velocizzare le cose? Che dite?
Pessima idea, perché è necessario che il modem TIM sia connesso e che la telegestione sia correttamente attiva.
La tua idea di collegare un modem alternativo non è male, ma attendi, almeno, che venga attivata e collaudata la linea VDSL2.
In caso di visita del tecnico a domicilio (in alcune zone, "di cortesia e a gratis"), questi ti potrebbe far storie.
Ricordati anche, che, qualora necessitassi di assistenza da parte del 1949, il loro modem dovrà essere per forza connesso e visibile, pena la mancata apertura del ticket. ;)

Pessima idea, perché è necessario che il modem TIM sia connesso e che la telegestione sia correttamente attiva.
La tua idea di collegare un modem alternativo non è male, ma attendi, almeno, che venga attivata e collaudata la linea VDSL2.
In caso di visita del tecnico a domicilio (in alcune zone, "di cortesia e a gratis"), questi ti potrebbe far storie.
Ricordati anche, che, qualora necessitassi di assistenza da parte del 1949, il loro modem dovrà essere per forza connesso e visibile, pena la mancata apertura del ticket. ;)

Capito.... attendo il kit allora.
Userò il modem tim esclusivamente per l'attivazione e, in caso, per aprire i guasti (speriamo di no!). Per il resto mi sa che se ne starà molto in soffitta....

Mi e' arrivato questa mattina il KIT auto istallante, mi sapreste dire i tempi di attesa "veri" mi hanno detto che in 4 giorni verra' attivata la fibra non sono un po troppi?

Devo fare passaggio :/
ah, ok. allora ce ne vorrà un po prima di vederti con la fibra attiva.
comunque, buona fortuna.

p.s. perchè hai gli armadi tripli da te?
quante zone serve quella centrale?
Mi e' arrivato questa mattina il KIT auto istallante, mi sapreste dire i tempi di attesa "veri" mi hanno detto che in 4 giorni verra' attivata la fibra non sono un po troppi?
4 giorni intendi troppi o troppo pochi?
considera che potrebbero attivarla anche domani, come potrebbero impiegarci anche una settimana.
tieni conto che il tecnico dovrà spostarti fisicamente. non è una semplice variazione da computer.
comunque, nella maggior parte dei casi la fanno in 3-4 giorni. raramente li superano.

Domanda con un profilo cosi' sara' buona la connessione a 100mega
Premesso che non si possono fare previsioni tenendo conto dei parametri ADSL, ti invito a verificare la distanza dall'armadio (quella che conterà con la VDSL2) su: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Tieni presente, però, che tale verifica è soggetta ad errori. ;)

Ma in quali casi è possibile scegliere tra tecnico oppure kit autoinstallante?
Io ho fatto una nuova attivazione (attualmente non ho nè telefono nè adsl) e non mi hanno dato possibilità di scelta.
Vuol dire che prima o poi passerà a casa un tecnico TIM?
Ho fretta, sono stufo della connessione che ho in firma :lol:
Sabato mi è arrivata un'email con il numero di telefono provvisorio (cosa me ne faccio? Tanto non funziona nulla al momento), però per il resto non so ancora nulla. Secondo voi ci vorrà ancora tanto?

Ma in quali casi è possibile scegliere tra tecnico oppure kit autoinstallante?
Io ho fatto una nuova attivazione (attualmente non ho nè telefono nè adsl) e non mi hanno dato possibilità di scelta.
Vuol dire che prima o poi passerà a casa un tecnico TIM?
si può scegliere tra tecnico e kit autoinstallante solo se si è già clienti e si sta passando da adsl o linea voce a fibra
si, per chi fa nuove attivazioni, in automatico è richiesto il tecnico, che prima o poi ti chiamerà per passare a casa tua a montarti il modem.
Domanda con un profilo cosi' sara' buona la connessione a 100mega
i parametri dell'adsl non servono in questo caso, visto che la vdsl viene erogata dagli armadi mentre l'adsl dalle centrali. inoltre, confronti tra i 2 non sono possibili viste le enormi differenze di distanza, infrastruttura, tecnologia, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro