[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino
Oggi è venuto il tecnico, lo stesso dell'altra volta. Ha portato il modem, lo ha agganciato, ma il modem non si allineava ancora.... ha chiamato non so chi, e poi mi ha detto che devono andare i "trasmissivi" a controllare l'onucab, perché l'onu è attiva ma non riesce a comunicare con il server.... intanto io comincio una nuova settimana senza linea....

ciao a tutti, la mia centrale è pianificata per febbraio, ho notato che in questi giorni stanno mettendo nuovi tombini tim vicino ai vari armadi e poi hanno montato queste colonnine, volevo chiedere quanto tempo passerà prima di poter passare da adsl a fibra
tombino_tim_new.jpg
90efc01504fa72fea251213fbd57c3c1.jpg

O.o
Oddio
Mi dispiace moltissimo, probabilmente c'è stato un problema con la comunicazione armadio-olt oppure un guasto al dslam. Aggiornaci se fanno dei lavori nei pressi del tuo ARL.
La mia ipotesi è che stanno cercando il problema da Settembre e che non l'hanno ancora trovato, perchè un mese fa, prima delle vacanze di Natale, ho visto che stavano facendo dei lavori sul tombino dell'alimentazione.
Però dico io, su 16/17 armadi che ci sono in città, proprio quello sfigato dovevo beccarmi?

La mia ipotesi è che stanno cercando il problema da Settembre e che non l'hanno ancora trovato, perchè un mese fa, prima delle vacanze di Natale, ho visto che stavano facendo dei lavori sul tombino dell'alimentazione.
Però dico io, su 16/17 armadi che ci sono in città, proprio quello sfigato dovevo beccarmi?
83cb17c146cbecf263206b07b64da782.jpg

Se ti può consolare...
Tutti e tre erano per dicembre, un mio amico è disperato.

83cb17c146cbecf263206b07b64da782.jpg

Se ti può consolare...
Tutti e tre erano per dicembre, un mio amico è disperato.
Quanto lo capisco... digli che gli sono vicino:asd::asd::asd:
Oramai ho perso le speranze:cry: Se mi va bene la 100 la vedo questa estate... e dire che sono a soli 150 mt pedonali dall'armadio, potrei prendere i 100 pieni... E invece mi ritrovo con i miei miseri 15 Mb/s (Anche se so che c'è chi non ha neanche questi)

E invece ce l'ho fatta!

Sono andato in un ferramenta ed ho preso un set universale per armadietti, quadri elettrici, idrici, etc per 4.90 euro, tipo questo:

61qrph0xEGL._SY355_.jpg

Come sospettavo, al lato interno c'erano gli adesivi

124
6
:
7

124 è l'armadio piu' vicino, a 200 metri pedonali, il fatto che cia l'adesivo con i due puntini vuol dire che sono in derivata doppia?
Intendevo la chiave di Telecom in dotazione ai tecnici. ;)
Comunque, lieto che tu sia riuscito a trovare qualcosa di compatibile. :)

@luigidavino
Oggi è venuto il tecnico, lo stesso dell'altra volta. Ha portato il modem, lo ha agganciato, ma il modem non si allineava ancora.... ha chiamato non so chi, e poi mi ha detto che devono andare i "trasmissivi" a controllare l'onucab, perché l'onu è attiva ma non riesce a comunicare con il server.... intanto io comincio una nuova settimana senza linea....
Lo immaginavo.
I "Trasmissivi" sono tecnici TIM di un reparto specializzato che si occupa di risolvere le problematiche relative ai DSLAM, siano essi ADSL o VDSL2.
Sono gli unici autorizzati ad intervenire qualora persistano guasti alla rete e gli unici a poter sostituire/far sostituire i moduli che dovessero risultare KO.

Mi spiace tantissimo, sia per la mancata attivazione, sia perché non ho potuto aiutarti in privato. :(

Può anche darsi che l'abbiano individuato, ma che, ad esempio, necessitano di nulla osta comunali/provinciali/regionali per scavare nuovamente e/o effettuare altre modifiche a livello della sede stradale.

Mi correggo, i puntini non sono in mezzo ma sono soltanto vicino ad una delle due decadi:

uno.jpg

Dovrebbe voler significare che la decade 6 è in derivata mentre la 7 no, giusto?

In tal caso, c'è un modo per scoprire quale mi appartiene?
Significa che se in derivata di 2° grado, e non è affatto un buon segno.
E' normale che siano lì, perché l'ordine di lettura è:
124: armadio;
6: chiostrina;
7: posto riservato in armadio al multicoppia.

Intendevo la chiave di Telecom in dotazione ai tecnici. ;)
Comunque, lieto che tu sia riuscito a trovare qualcosa di compatibile. :)

Lo immaginavo.
I "Trasmissivi" sono tecnici TIM di un reparto specializzato che si occupa di risolvere le problematiche relative ai DSLAM, siano essi ADSL o VDSL2.
Sono gli unici autorizzati ad intervenire qualora persistano guasti alla rete e gli unici a poter sostituire/far sostituire i moduli che dovessero risultare KO.

Mi spiace tantissimo, sia per la mancata attivazione, sia perché non ho potuto aiutarti in privato. :(

Può anche darsi che l'abbiano individuato, ma che, ad esempio, necessitano di nulla osta comunali/provinciali/regionali per scavare nuovamente e/o effettuare altre modifiche a livello della sede stradale.

Significa che se in derivata di 2° grado, e non è affatto un buon segno.
E' normale che siano lì, perché l'ordine di lettura è:
124: armadio;
6: chiostrina;
7: posto riservato in armadio al multicoppia.

Sei sicuro che 6 e 7 non indicano le decadi che escono dall'armadio?

Lo immaginavo.
Spero solamente che adesso mettano davvero mano sull'onu, perché da come ho capito fin'ora non hanno fatto un bel niente.... secondo te quanto tempo potrebbe richiedere un intervento del genere?

Scusate... di sicuro chiedo una cosa ripetuta già più volte ma leggo opinioni diverse anche su altri siti Internet e sono un pò confuso...

Potreste cortesemente darmi un quadro chiaro ad oggi sulla possibilità o meno di continuare a mantenere la telefonia in configurazione VDSL con un modem NON TIM?
Quali sono le (eventuali) opzioni?

Grazie mille!

Scusate... di sicuro chiedo una cosa ripetuta già più volte ma leggo opinioni diverse anche su altri siti Internet e sono un pò confuso...

Potreste cortesemente darmi un quadro chiaro ad oggi sulla possibilità o meno di continuare a mantenere la telefonia in configurazione VDSL con un modem NON TIM?
Quali sono le (eventuali) opzioni?

Grazie mille!
Le opzioni non sono molte, anzi, ce n'è solo una:
Modem Fr!tz Box 7490, l'unica possibilità al momento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro