[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ho un problema, non riesco ad identificare l'armadio a cui sono collegato, sempre sperando di non essere in rigida!

L'armadio piu' vicino è a 200 metri, nel raggio di 500 metri ce ne sono almeno altri quattro di armadi. Alcuni sono pianificati per Febbraio-17, altri no, da questo nasce la voglia di scoprire dove sono agganciato.

Vivo in un condominio, in una zona residenziale, circondato da decine di altri comdominii, costruiti tra anni '90 e primi '00, ed il primo problema nasce dal fatto che l'intera area risultava fino a poco tempo fa ancora un cantiere, tanto che è stata urbanizzata da poco ed il nuovo indirizzo non risulta in nessun archivio (Database Tim, Planetel, KQI, etc..).

Quindi suppongo che l'unica strada per scoprirlo sia alla vecchia maniera, cioè cercando i numerini vicino alle chiostrine, ma io non trovo nulla.

Nel sottoscala del palazzo ho trovato questa cassettina marchiata SIPTEL, dove suppongo partano i doppini che salgono verso gli appartamenti. Come si può vedere non c'è nessun numero, forse sono ricoperti di pittura o forse non ci sono mai stati, non lo sappiamo.
La cassettina è chiusa a chiave e non posso aprirla.

rsz_20161217_005032.jpg

Sono anche andato anche giu nel garage, nei giardini del piano terra, nelle mure perimetrali del palazzo, ma credo di non aver trovato nulla di pertinente alal telefonia.

Intorno all'area non c'è nessun palo, nella zona viaggia tutto per via interrata.

Sarei lieto se qualcuno avesse delle dritte per riuscire nel mio intento.

Grazie.
Sverniciare la cassetta sembra l'unico modo a parte chiedere ad un tecnico di strada...

Ma il tecnico lo ha collegato e ha detto che a più non può andare. Mi sa che è un problema di profilo.

Boh, chissà. Potrebbe essere anche il profilo, ma io penso che più probabilmente sia la porta sull'ONU a non essere correttamente funzionante.
In questi casi bisogna andare per esclusione.
Nel senso che, per stabilire che si tratti della porta, occorrerebbe provare a cambiarla e monitorare i parametri.
Nel caso non ci siano miglioramenti, si potrebbe pensare ad un problema della piastra.
Ovviamente, tutto questo previo accertamento di assenza di dispersioni/problemi elettrici in armadio. ;)

Ho un problema, non riesco ad identificare l'armadio a cui sono collegato, sempre sperando di non essere in rigida!

L'armadio piu' vicino è a 200 metri, nel raggio di 500 metri ce ne sono almeno altri quattro di armadi. Alcuni sono pianificati per Febbraio-17, altri no, da questo nasce la voglia di scoprire dove sono agganciato.

Vivo in un condominio, in una zona residenziale, circondato da decine di altri comdominii, costruiti tra anni '90 e primi '00, ed il primo problema nasce dal fatto che l'intera area risultava fino a poco tempo fa ancora un cantiere, tanto che è stata urbanizzata da poco ed il nuovo indirizzo non risulta in nessun archivio (Database Tim, Planetel, KQI, etc..).

Quindi suppongo che l'unica strada per scoprirlo sia alla vecchia maniera, cioè cercando i numerini vicino alle chiostrine, ma io non trovo nulla.

Nel sottoscala del palazzo ho trovato questa cassettina marchiata SIPTEL, dove suppongo partano i doppini che salgono verso gli appartamenti. Come si può vedere non c'è nessun numero, forse sono ricoperti di pittura o forse non ci sono mai stati, non lo sappiamo.
La cassettina è chiusa a chiave e non posso aprirla.

rsz_20161217_005032.jpg

Sono anche andato anche giu nel garage, nei giardini del piano terra, nelle mure perimetrali del palazzo, ma credo di non aver trovato nulla di pertinente alal telefonia.

Intorno all'area non c'è nessun palo, nella zona viaggia tutto per via interrata.

Sarei lieto se qualcuno avesse delle dritte per riuscire nel mio intento.

Grazie.

Sverniciare la cassetta sembra l'unico modo a parte chiedere ad un tecnico di strada...

Brutta situazione. :(
Se non ci sono numerazioni in vista, o segui i consigli di @XNeon, oppure tenti l'attivazione e stop.

Qualche giorno fa ho visto un armadio incassato nel muro di un palazzo grande quanto un classico cabinet, però marchiato SIPTEL. Non aveva nessun numero. Che cosa potrebbe essere? Una mega chiostrina condominiale? :lol:

In questi casi bisogna andare per esclusione.
Nel senso che, per stabilire che si tratti della porta, occorrerebbe provare a cambiarla e monitorare i parametri.
Nel caso non ci siano miglioramenti, si potrebbe pensare ad un problema della piastra.
Ovviamente, tutto questo previo accertamento di assenza di dispersioni/problemi elettrici in armadio. ;)

Brutta situazione. :(
Se non ci sono numerazioni in vista, o segui i consigli di @XNeon, oppure tenti l'attivazione e stop.
P.S.
Ieri qui a Mantova hanno sostituito l'ultimo prima gen 48 porte con un nuovo fiammante 192 terza gen.
Oramai sono tutti terza gen, li hanno cambiati TUTTI anche se con una utenza collegata xD
Prevedo un vicino rilascio del 35b...

Ho provato a tastare con i polpastrelli, ma non sono riuscito a sentire col tatto nessun rilievo. E' pur vero che gli adesivi sono sottili e la mano di vernice potrebbe essere piu spessa degli adesivi. Per esserne certo dovrei sverniciare, come dici tu.

Tuttavia cercando su google "cassetta telecom condominio" mi esce fra i primi risultati questa immagine:

chiostrina2.jpg

Potrebbero essere anche all'interno, però come ho già detto la cassettina è chiusa da un chiavino particolare.

Ho provato a tastare con i polpastrelli, ma non sono riuscito a sentire col tatto nessun rilievo. E' pur vero che gli adesivi sono sottili e la mano di vernice potrebbe essere piu spessa degli adesivi. Per esserne certo dovrei sverniciare, come dici tu.

Tuttavia cercando su google "cassetta telecom condominio" mi esce fra i primi risultati questa immagine:

chiostrina2.jpg

Potrebbero essere anche all'interno, però come ho già detto la cassettina è chiusa da un chiavino particolare.
Si può essere all'interno.
Se è come quello nel mio condominio basta una chiave come questa
7197138-vecchia-chiave-al-concetto-di-successo-con-etichetta-o-etichetta--Archivio-Fotografico.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo! Alcuni modelli hanno quella serratura.

Altra curiosità: vi sembra sensato montare a fine 2016 un "PizzaBox" su un cabinet "particolare"?
Mi spiego meglio: in pieno centro è presente un cabinet incassato in un muro metallico.
La loro genialata è stata quella di tagliare il muro per inserire il vecchio PizzaBox (si vede ancora la scritta scolorita "fibra", parzialmente coperta da un pannello metallico), di conseguenza il giorno che sarà necessario un upgrade, bisognerà tagliare di nuovo il muro, visto che gli ONU di terza generazione mi sembrano più alti :lol:
Appena mi capita, ci farò una foto :asd:

Si può essere all'interno.

Confermo! Alcuni modelli hanno quella serratura.

No, ho provato con una chiave simile, ma nulla.

Ispezionando piu' fa vicino, ho notato che sono presenti 2 pistoncini ai vertici delle 2 alette, ho evidenziato in rosso la loro posizione nella foto, e logicamente devono essere premuti contemporaneamente:

chiave.jpg

La serratura dovrebbe corrispondere a questo tipo di chiavi, che sono le stesse che servono ad aprire gli armadi da strada:

Art._550.jpg

chiave-per-armadio-e-armadietti-stradali.jpg

Di niente.
Aggiornaci. :)
eccomi... ricapitolando: amico con linea iperdisturbata dalle prese in casa, tirato cavo diretto dai cavi telecom in garage fino al modem, circa 45m di tratta. Ora aggancia attorno ai 98000 in down e piena in up... speedtest dice 92mb.. ma pazienza. tanta roba. non ho gli altri valori sotto mano ma mi sembravano buoni. se interessano particolarmente cerco di recuperarli.
grasssie! :rock:

eccomi... ricapitolando: amico con linea iperdisturbata dalle prese in casa, tirato cavo diretto dai cavi telecom in garage fino al modem, circa 45m di tratta. Ora aggancia attorno ai 98000 in down e piena in up... speedtest dice 92mb.. ma pazienza. tanta roba. non ho gli altri valori sotto mano ma mi sembravano buoni. se interessano particolarmente cerco di recuperarli.
Ottimo lavoro!:ok:

Qualche giorno fa ho visto un armadio incassato nel muro di un palazzo grande quanto un classico cabinet, però marchiato SIPTEL. Non aveva nessun numero. Che cosa potrebbe essere? Una mega chiostrina condominiale? :lol:
Se il palazzo è molto grande, si tratta di una "semplice" chiostrina. ;)

P.S.
Ieri qui a Mantova hanno sostituito l'ultimo prima gen 48 porte con un nuovo fiammante 192 terza gen.
Oramai sono tutti terza gen, li hanno cambiati TUTTI anche se con una utenza collegata xD
Prevedo un vicino rilascio del 35b...
Speriamo.

chiostrina2.jpg

Si, è probabile che li abbiano inseriti all'interno per proteggerli meglio.

No, ho provato con una chiave simile, ma nulla.

Ispezionando piu' fa vicino, ho notato che sono presenti 2 pistoncini ai vertici delle 2 alette, ho evidenziato in rosso la loro posizione nella foto, e logicamente devono essere premuti contemporaneamente:

chiave.jpg

La serratura dovrebbe corrispondere a questo tipo di chiavi, che sono le stesse che servono ad aprire gli armadi da strada:

Art._550.jpg

chiave-per-armadio-e-armadietti-stradali.jpg
Esatto.
Ovviamente sono impossibili da trovare in commercio.

:ok:
A disposizione. :)

Ovviamente sono impossibili da trovare in commercio.

:ok:
A disposizione. :)

E invece ce l'ho fatta!

Sono andato in un ferramenta ed ho preso un set universale per armadietti, quadri elettrici, idrici, etc per 4.90 euro, tipo questo:

61qrph0xEGL._SY355_.jpg

Come sospettavo, al lato interno c'erano gli adesivi

124
6
:
7

124 è l'armadio piu' vicino, a 200 metri pedonali, il fatto che cia l'adesivo con i due puntini vuol dire che sono in derivata doppia?

Buongiorno a tutti ragazzi,
ho appena attivato l'offerta fibra dal sito online.
Parlando con la sezione amministrativa del 187 un operatore mi ha detto che il modem in vendita abbinata (3.90 per 48mesi) possa essere restituito entro 15 giorni dalla ricezione, e chiedendogli dove posso avere conferma di questa cosa mi ha detto che posso verificarlo online nelle condizioni generali uso prodotti dell'assistenza amministratitva.
Io ho trovato questo:
https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-noleggio-prodotti.pdf

Per sicurezza ho provato a richiamare alla sezione amministrativa diverse volte, ma questa cosa mi è sempre stata smentita dicendo che il modem è obbligatorio per 4 anni..
A chi devo credere? Io lo rimanderei indietro se posso evitare il costo del noleggio, ma altrimenti lo tengo se comunque mi viene addebitato in bolletta

Qualcuno è ben informato a riguardo? Grazie mille in anticipo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro