[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Visto che aggancia 60 su 100 sicuramente ci sono problemi vari, non meglio precisati.
L'eventuale passaggio alla 200 non è ne matematico, adesso ho 60 su 100 quindi dopo ho 120 su 200, e nè scontato, se lo farà molto probabilmente sarà una terza soluzione.
Credo che nessuno di noi, magari mi sbaglio, possa predirlo, nemmeno lui

Se crea problemi ditemelo che tolgo
potevi spiegarlo da subito così. comunque, con quelli che avevano fastweb in slu, il passaggio da 17a a 35b gli ha fruttato in media un 50-60% in più (in rari casi invece c'è stato proprio un raddoppio ma erano utenti vicini all'armadio).
direi che se ora prende 60, col 35b potrebbe arrivare ai 100.

il SERCOMM supporta il 35b?
No.
quindi bisogna prenderne uno nuovo,quali modelli sono consigliabili?
Intendi proprio modem?
Per ora c'è soltanto un Asus (DSL-AC87VG) che supporta il 35b. Costa sui 200 euro o anche più.

Invece se intendi un router da mettere in cascata a quello che darà la Tim quando introdurrà il 35b, basta che abbia porte gigabit ethernet.

Aggiornamento: ho controllato e alcuni siti (tra cui amazon) hanno in vendita il Fritz box 7580. Dopo tanto finalmente è in vendita.
Su amazon risulta attualmente non disponibile e costa sui 290 mentre sugli altri siti (prevalentemente tedeschi) è disponibile ma viene 350 o 400.

Salve a tutti, il 5 dicembre scorso mi hanno attivato la fibra che nella mia zona arriva a 100 Mbps. Da subito mi sono accorto che i parametri del modem erano un po' bassi, circa 50 Mb in download e 10800 kb in upload, per cui ho chiamato il 187 che mi ha confermato che non avevano attivato la superfibra e quindi l'operatore ha provveduto a farlo. Ho aspettato le solite 48 ore ma ho notato solo un netto miglioramento in upload (adesso è 21600) ma il valore del download è rimasto come prima (intorno ai 50 Mb). Mi sembra strano, può trattarsi di errata configurazione in centrale o cabina (da cui disto 240 metri) da parte del tecnico ? Richiamerò comunque il 187 sperando di beccare un operatore preparato.....
In genere ho speedtest da 46,5 down e 20 up, sia collegato direttamente al modem via cavo, sia in wifi 5Ghz,

Questi i parametri attuali del modem SERCOMM:

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 00:01:57s
Line Coding Trellis On
Stato connessione Mobile Connected
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 49554 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 51306 kbps 35535 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.6 dB 13.1 dB
Attenuation 19.7 dB 0.0 dB
Power 11.5 dBm 5.3 dBm

Salve a tutti, il 5 dicembre scorso mi hanno attivato la fibra che nella mia zona arriva a 100 Mbps. Da subito mi sono accorto che i parametri del modem erano un po' bassi, circa 50 Mb in download e 10800 kb in upload, per cui ho chiamato il 187 che mi ha confermato che non avevano attivato la superfibra e quindi l'operatore ha provveduto a farlo. Ho aspettato le solite 48 ore ma ho notato solo un netto miglioramento in upload (adesso è 21600) ma il valore del download è rimasto come prima (intorno ai 50 Mb). Mi sembra strano, può trattarsi di errata configurazione in centrale o cabina (da cui disto 240 metri) da parte del tecnico ? Richiamerò comunque il 187 sperando di beccare un operatore preparato.....
In genere ho speedtest da 46,5 down e 20 up, sia collegato direttamente al modem via cavo, sia in wifi 5Ghz,

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality
Downstream Upstream
Power 11.5 dBm 5.3 dBm
Dall'attenuazione sembrano più 550/600m di cavo...
Sei collegato sulla presa principale (rj11) e hai scollegato tutti i cavi che vanno alle altre prese?

Curiosità mia, se provi ad andare qui http://192.168.1.1/status-and-support.html#sub=1 sotto la voce firmware version che ti dice?

no, praticamente erano delle scatole sul giallo. tipo quelle che mettono di lato agli armadi con dentro differenziali, fusibili, ecc...

sono ben altre le cose che ammazzano il portafogli.
per 23 euro non muori mica. :sisi:

i modem tim, lato modem non sono male. quasi tutti i problemi ce li hanno lato router.

*IP

+++++++++++++++++++++++++++++
@luigidavino oggi ho scoperto che montano i dslam vdsl anche sui MUX (vedi foto)
secondo te quante porte hanno e che velocità supportano?

1. Scatole: forse vecchie protezioni elettriche della vecchia rete;
2. Certo, ci mancherebbe. Ma quei €23 possono essere investiti meglio: magari aggiungendoli al budget per un router serio. ;)
3. Togli il "quasi"! :asd:
4. Confermo che sono DSLAM ETH da MUX.
Essi servono zone a densità variabile molto lontane dalle Centrali. Le utenze attestabili variano dalle 30 alle 60.
A prima vista sembrano i sopralzi VDSL2, anche perché il costruttore è il medesimo, la Composit Italia, il fornitore ufficiale del Gruppo TIM.
Ciò che non ti deve far confondere è il colore (grigio scuro per i VDSL2) e la chiusura (laterale e nera per i VDSL2).

Quelli dalle mie parti so minidslam per adsl eth 20 mega poi bho

Quoto e sottoscrivo Ansuel, veri e propri DSLAM 20 mega.
Quoto entrambi. :sisi:
;)

Buonasera ragazzi... Scusate il disturbo volevo chiedere una cosa sperando di non andare Off topico... Io ho provato ad attivare la linea con TIM ma non è andata bene per via della distanza (1200m di distanza cavo dell'armadio)...
Volevo sapere se provassi con un'altro opertaore(Vodafone) avrei lo stesso problema?l'armadio è il medesimo?Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, la richiesta andrebbe lo stesso in KO tecnico sia se l'OLO è sotto infrastruttura TIM (VULA), sia se dispone di una rete proprietaria (SLU).

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality
Downstream Upstream
Power 11.5 dBm 5.3 dBm
L'attenuazione è elevata e indica almeno 500 m. di cavo.
Verifica l'impianto interno (deve esserci una sola presa alla quale deve essere collegato il modem; sostituisci l'eventuale tripolare con una rj11; sostituisci il doppino qualora esso sia stato "alterato" nel corso degli anni per ricavare ulteriori prese) e cerca di farci sapere se sei in derivata (cerca la chiostrina alla quale sei attestato e scattagli una foto).
Se noti uno o più puntini/lineette di fianco ai numeri neri su sfondo giallo, vuol dire che non sei direttamente collegato all'armadio, ma la tua è una linea derivata da un'altra più vicina; in questo caso le prestazioni possono risentirne di parecchio.

Credo di essere collegato alla presa principale, è quella presente nella stanza di accesso all' abitazione. Ho provato ad isolare tutte le altre prese (2), se è questo che intendi, ma non cambia praticamente nulla. Ho provato anche a cambiare il cavo rj11 che va dalla presa al modem ma nessuna differenza apprezzabile.
Il firmware credo sia l'ultimo disponibile:
Informazioni di sistema

Name of device AGCOMBO
DSL version A2pv6F039u.d26a
Serial Number %R045771320N061612AE45
Firmware version AGSOT_1.0.4
Bootloader Version 1.04.0
Hardware Type & Version V01

La distanza dalla cabina l'ho ottenuta dal sito gea vodafone

Credo di essere collegato alla presa principale, è quella presente nella stanza di accesso all' abitazione. Ho provato ad isolare tutte le altre prese (2), se è questo che intendi, ma non cambia praticamente nulla. Ho provato anche a cambiare il cavo rj11 che va dalla presa al modem ma nessuna differenza apprezzabile.
Informazioni di sistema

Name of device AGCOMBO

Ecco qua un altro! Adesso resetto il modem e lo faccio aggiornare. Con la nuova vs firmware tiene snr più basso con maggiore portante. @luigidavino

Inserire la presa rj11 vicino alla presa elettrica crea problemi? Andrebbe nel buco a sinistra, senza quel cavo ethernet. I cavi del telefono e corrente arrivano in due corrugati separati, ci sarebbero interferenze?
2118dfa317b5dcb44610850df74fe091.jpg

Informazioni di sistema

Name of device AGCOMBO

GEA non è attendibile.
Sia la versione "liscia" che quella Agenzie.
Quindi non basarti su questo dato.

Con sostituzione del cavo intendo che, se esso è molto vecchio/lesionato in più punti, andrebbe sostituito onde evitare che disperda segnale.
Questo a prescindere dalle prese scollegate.
Cambiare il cavo presa-modem serve a poco. Se non è di infima qualità, non inificia nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro