[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Grazie emanu, proverò a scaricare da un mirror l'immagine .iso di Ubuntu per vedere quanto ci mette.
Considerando che il modem è in soggiorno e quando sono lì prende 93/94 mega in download con lo speedtest (server di Milano) e quando sono al piano superiore prende 79 mega circa con il server di Altamura, posso ritenerla una buona connessione?
se prendi 93/94 direi che hai portante piena.
si, ottima connessione.

inutile fare test coi torrent visto che la velocità di download è influenzata dal numero di seed raggiungibili, dall'apertura o no delle porte e da 10000 fattori che non ti permetteranno quasi mai di scaricare alla velocità reale offerta dalla tua linea.
se vuoi fare una prova di quanto raggiungi in torrent prova con un file molto scaricato tipo ubuntu. ma tieni conto che quella velocità non è indicativa.
conta quella che raggiungi nei download http o dai vari speedtest.

No. Hai il 100/20, ma la tua linea è già al limite a 60 (come vedi l'SNR è già a 6db)
Quella presa è proprio la principale da dove partivano i fili che andavano verso le altre?
Ci son stati casi anche di impianti "a stella", cioè che tutti i fili arrivavano in una cassetta di derivazione e raggiungevano le singole prese.
Da quella c'erano fili che andavano verso le altre, quindi?

E cosa sono quelle cose nella cassetta? (la cosa che pende fuori e i fili attaccati col nastro)
Ribaltamento presa fatta
Uguale a prima
La presa é la principale perché da la partivano 3 derivazioni per i 3 piani
Quelle cose nella cassetta é la piattina Telecom quella con 6 viti
La devo usare?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti allora è arrivato l'elettricista trovata la presa principale ho staccato tutte le derivate e ho questi valori
Versione Driver DSL:bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24mStato:AttivoSistema di trasmissione:VDSLModalità di trasmissione:InterleavedProfilo:17aPower State:L0Velocità massima di trasmissione (Kbps):21026Velocità massima di ricezione (Kbps):60623SNR Upstream (dB):5.9SNR Downstream (dB):6.0Attenuazione Upstream (dB):5.7Attenuazione Downstream (dB):14.8Potenza in trasmissione (dB):3.8Potenza in ricezione (dB):12.2Total ES (Errored Secs):0Total SES (Severely Errored Secs):0Encapsulation Type:PTMImpulse Noise Protection (INP):6000Velocità in trasmissione (Kbps):21026Velocità in ricezione (Kbps):59477Up time:265Total FEC Errors:0Total CRC Errors:0

10 mbit recuperati... Non è che da remoto mi hanno messo sulla portante a 60?

No.
Sei con la portante della 100/20.
Vedo la morsettiera (giunto) della Telecom (in alto a destra).
Perché il cavo non è collegato lì?
Inoltre, ci sono giunzioni sul cavo per le altre prese?
La tua chiostrina è derivata?
Se si, potrebbe essere la spiegazione.

No. Hai il 100/20, ma la tua linea è già al limite a 60 (come vedi l'SNR è già a 6db)
E cosa sono quelle cose nella cassetta? (la cosa che pende fuori e i fili attaccati col nastro)
La "cosa" che pende è il giunto Telecom (morsettiera per collegare il doppino in arrivo dalla chiostrina di sezione più grande non compatibile con la presa rj11).
La linea potrebbe essere al limite, ma non è certo: dipende da eventuali dispersioni del segnale sulle giunzioni fatte sul cavo e/o da eventuale derivazione di linea.
Non sentenziamo prima di conoscere lo stato reale delle cose.
L'SNRm a 6 db. non c'entra un bel nulla.

Ragazzi ma ci sta qualche guida su ribaltamento prese? e quando cambio presa da tripolare a rj11 devo togliere la corrente?

No.
Sei con la portante della 100/20.
Vedo la morsettiera (giunto) della Telecom (in alto a destra).
Perché il cavo non è collegato lì?
Inoltre, ci sono giunzioni sul cavo per le altre prese?
La tua chiostrina è derivata?
Se si, potrebbe essere la spiegazione.

La "cosa" che pende è il giunto Telecom (morsettiera per collegare il doppino in arrivo dalla chiostrina di sezione più grande non compatibile con la presa rj11).
La linea potrebbe essere al limite, ma non è certo: dipende da eventuali dispersioni del segnale sulle giunzioni fatte sul cavo e/o da eventuale derivazione di linea.
Li abbiamo staccati da li perché c'erano attaccati anche le derivazioni e per non avere interferenze ho staccato i cavi principali e attaccati a un Plug... Ho sbagliato? Devo usare la morsettiera?
La chiostrina che vuol dire derivata?
Grazie

Ragazzi ma ci sta qualche guida su ribaltamento prese? e quando cambio presa da tripolare a rj11 devo togliere la corrente?
Più che guida, puoi trovare qualche immagine/video in rete.
Ma con la VDSL2 è più opportuno parlare di "sezionamento" e non di "ribaltamento".
No, la corrente non la devi togliere.
Devi solo prestare massima attenzione quando maneggi il doppino: in caso di chiamata in arrivo la tensione salirà parecchio!
Quindi, devi essere rapido e preciso! :sisi:

Li abbiamo staccati da li perché c'erano attaccati anche le derivazioni e per non avere interferenze ho staccato i cavi principali e attaccati a un Plug... Ho sbagliato? Devo usare la morsettiera?
La chiostrina che vuol dire derivata?
Grazie

La morsettiera collega il doppino della chiostrina (di sezione più grande, e, di solito, ramato) a quello più sottile dell'impianto interno.
Certo che la devi usare: in questo modo il lavoro è più pulito e preciso.
Chiostrina derivata, in poche parole, significa che non è collegata direttamente al cavo multicoppia che va in armadio, ma è una derivazione del cavo principale stesso.
Se il cavo presenta giunzioni in parecchi punti, potrebbe disperdere segnale.

Ma con la VDSL2 è più opportuno parlare di "sezionamento" e non di "ribaltamento".
Devi solo prestare massima attenzione quando maneggi il doppino: in caso di chiamata in arrivo la tensione salirà parecchio!

.

C'è il rischio che metre tocco doppino posso rimanere fulminato? Comunque ci sono 5 fili attaccati alla tripolare dalle viti e poi dentro la presa ci stanno due coppie,rosso e bianco.Devo individuare,a quanto mi hanno detto il filo proveniente dall'esterno

La morsettiera collega il doppino della chiostrina (di sezione più grande, e, di solito, ramato) a quello più sottile dell'impianto interno.
Certo che la devi usare: in questo modo il lavoro è più pulito e preciso.
Chiostrina derivata, in poche parole, significa che non è collegata direttamente al cavo multicoppia che va in armadio, ma è una derivazione del cavo principale stesso.
Se il cavo presenta giunzioni in parecchi punti, potrebbe disperdere segnale.
Ok faccio mettere la piattina Telecom
La chiostrina non lo so se è derivata però sta sopra un palo ed è piccola quindi penso sia derivata

C'è il rischio che metre tocco doppino posso rimanere fulminato? Comunque ci sono 5 fili attaccati alla tripolare dalle viti e poi dentro la presa ci stanno due coppie,rosso e bianco.Devo individuare,a quanto mi hanno detto il filo proveniente dall'esterno
Fulminato, no.
Solo bianco e rosso.
Hanno usato il pentafilare... :nono:
Complimentissimi all'impiantista... :muro:

La chiostrina non lo so se è derivata però sta sopra un palo ed è piccola quindi penso sia derivata

Che c'entra che è sopra un palo?
Si chiamano apposta Distributori da palo! :asd:
Per sapere se è derivata devi controllare la presenza di puntini o lineette accanto ai numeri identificativi!
Piattina?
La trecciola bianco-rossa semmai...

scusa, mi son spiegato male. avrei dovuto dire che è al limite per le condizioni attuali. ;)
eh, manco fosse un cavo elettrico. anche se sale la tensione non è abbastanza alta da restarci fulminati.
può raggiungere e anche superare i 100v ma la corrente ha un'amperaggio ridicolo che non fulminerebbe una mosca

si, devi individuare il filo proveniente dall'esterno e scollegare quelli che vanno alle altre prese

non c'entra il fatto che sia piccola e sopra ad un palo.
per sapere se è derivata o no, si devono leggere le cifre sopra riportate e vedere se vi sono puntini o no.

Fulminato, no.
Solo bianco e rosso.
Hanno usato il pentafilare... :nono:
Complimentissimi all'impiantista... :muro:

Che c'entra che è sopra un palo?
Si chiamano apposta Distributori da palo! :asd:
Per sapere se è derivata devi controllare la presenza di puntini o lineette accanto ai numeri identificativi!
Piattina?
La trecciola bianco-rossa semmai...
Ma se compro il friz posso settare da telnet l srn a 3 e prendere più portante?
Sennò che posso fare?
Va meglio se rimetto la piattina sul doppino e derivo una linea sola verso il modem?
Plug rj11 ossidato?
Cavo che va al modem schifoso?

Ma se compro il friz posso settare da telnet l srn a 3 e prendere più portante?
Sennò che posso fare?
Va meglio se rimetto la piattina sul doppino e derivo una linea sola verso il modem?
Plug rj11 ossidato?
Cavo che va al modem schifoso?

Fammi capire di che piattina parli.
Perché "la piattina" è il classico cavo con plug per collegare modem e presa.

scusa, mi son spiegato male. avrei dovuto dire che è al limite per le condizioni attuali. ;)

eh, manco fosse un cavo elettrico. anche se sale la tensione non è abbastanza alta da restarci fulminati.
può raggiungere e anche superare i 100v ma la corrente ha un'amperaggio ridicolo che non fulminerebbe una mosca
Non diciamo scemenze: i 100V della linea telefonica non sono "belli" da prendere.
Provaci e poi mi fai sapere...
Inoltre, in caso di danni provocati, il gestore ti addebiterà l'intervento di ripristino.
Quindi, prestate massima attenzione quando maneggiate il doppino.

Piattina intendo quella cosa piatta con 6 viti dove prima era attaccato il doppino

Quello è il giunto!
E' una semplice morsettiera!

Non diciamo scemenze: i 100V della linea telefonica non sono "belli" da prendere.
Provaci e poi mi fai sapere...
Inoltre, in caso di danni provocati, il gestore ti addebiterà l'intervento di ripristino.
Quindi, prestate massima attenzione quando maneggiate il doppino.

Quello è il giunto!
E' una semplice morsettiera!
Ok scusa
Quindi lo devo usare per forza o no?
Posso fare altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro