Allora, questo tecnico non gli ha risolto il problema e ci ha pure impostato il profilo a 8b . È idiota?
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Secondo te?
Okay, ma se io rifiuto, la segnalazione rimane aperta come "assistenza tecnica" e non posso aprirne una per connessione lenta. Quindi non so che fare.
Chi cambia piano, quindi? Mettetevi d'accordo. Hahah
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Se rifiuti, il ticket resta aperto e sono costretti a contattarti per ulteriori info.
I profili possono essere variati SOLO dal reparto tecnico territoriale, ad esclusione dello sblocco del limitatore per il 17a da 50 a 100 Mbps. che può essere fatto anche dalle capre del 1949.
Sicuramente luigi, il mio amico tecnico mi ha riferito che da remoto possono variare il profilo ; e , quindi è un operazione che può fare un semplice centralinista . Mi sentirà, visto che non è vero

; chiedo scusa a te e a luigi
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Non è come in ADSL che chiami il 187-2 e ti fai variare il profilo della porta a scelta tra i141, i177, i184, ecc...
@luigidavino se adesso io ho la 50 mega con profilo 17a e ho portante piena se attivo la 100 mega mi mettono l'8b come mai questo fatto??
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, l'8b è dedicato ESCLUSIVAMENTE alle utenze attestate in rete rigida con Distributore da Centrale.
Ricordati che 50 e 100 Mbps. viaggiano con lo stesso profilo.
Le utenze a 50 sono soltanto "limitate".
Mi ha chiamato un tecnico Tim. Era molto gentile, dopo mezz'ora al telefono mi ha detto che dal tecnico che è uscito, la linea è stata dichiarata inersecitabile, il che è una sentenza capitale praticamente, però non c'è scritto il motivo né altro, e la Tim stessa ha bisogno di avere i motivi, poiché di solito il tecnico richiede l'inesercitabilità e poi la Tim conferma. Qui ha fatto tutto da solo. Ha detto che una cosa così drastica non è mai successa, che è davvero strano. Il ragazzo con cui sono stata al telefono non poteva agire e modificare nulla proprio perché il tecnico aveva chiuso drasticamente il tutto con codice 8, che è appunto grave e raro. Ora lui ha detto che ha scritto una mail ai suoi superiori e sarebbe andato a parlare loro riguardo una possibile riapertura e modifica manuale della segnalazione, perché la linea risulta danneggiata ma non si sa altro. Ha detto che tenterà manualmente di chiedere uno scambio di coppia visto che dai suoi sistemi ne vede altre due libere e funzionanti. Ha detto che farà di tutto, anche perché il "collaudo" che ha fatto il tecnico non è certificato e la Tim stessa può andare nei guai se io mi appoggio all'associazione consumatori o chiedo i danni. Eventualmente ha detto che si può chiedere anche la manutenzione della linea, però ovviamente questo solo se anche cambiando la coppia la situazione non cambia.
Finalmente ho trovato qualcuno di gentile, anche se non vedo la situazione così rosea. Anzi.
Spero di essermi spiegata bene, riassumere mezz'ora al telefono non è semplicissimo.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Dichiarare una linea inesercitabile è cosa grave e rara, ma non può essere assolutamente fatto SENZA riportare sul foglio lavori la motivazione all'incumbent (TIM).
Specie se il tecnico che è intervenuto non è interno TIM, ma delle imprese, la posta in gioco è molto alta: sanzione amministrativa per l'impresa (molto salata) e eventuale licenziamento per l'operatore.
Come ti avevo preventivato, il ticket è stato chiuso, ma non in automatico dal sistema (cosa impossibile e inammissibile).
Devi tener presente alcune cose:
1. I tecnici che intervengono per attivare o per riparare un'utenza sono OBBLIGATI a compilare un foglio lavori nel quale devono riportare eventuali problematiche individuate durante le operazioni.
Alcune volte il foglio lavori viene anche fatto controfirmare all'utente (capitato al sottoscritto in fase di attivazione della linea VDSL2; ho controfirmato i valori di linea e la relativa certificazione dei lavori eseguiti come da normativa vigente).
Qualora questo foglio non venga compilato (o la compilazione è solo parziale) il tecnico rischia da un richiamo al licenziamento.
2. La certificazione dei lavori eseguiti è obbligatoria: se il tecnico (TIM o delle imprese) che interviene NON redige l'apposito rapporto è passibile di richiamo o licenziamento, specie se, dichiara un KO tecnico, una linea inesercitabile o altra motivazione grave.
Le strutture territoriali di TIM esigono prova degli interventi eseguiti e le relative impressioni/motivazioni/esecuzioni.
Anche in questo caso, qualora ci siano omissioni (da parte del tecnico e/o dell'impresa incaricata), si è passibili di penale amministrativa unita a richiamo/licenziamento del tecnico.
3. Il cambio coppia è la cosa più semplice da effettuare (e anche il primo tentativo per cercare di risolvere presunti guasti; non certamente si va a modificare il profilo con uno totalmente inidoneo alla specifica utenza).
Se non è stato fatto, la colpa è da attribuirsi SOLO al tecnico incaricato.
4. Richiedere la manutenzione di linea non è cosa facile perché non possono intervenire le squadre "generiche" ma occorre l'uscita di nuclei specializzati (giuntisti, trasmissivi,...).
Qualora si renda necessario, è sempre il tecnico che interviene in prima battuta a dover compilare l'apposito verbale e trasmetterlo alle strutture territoriali preposte.
Anche qui è obbligatorio riportare TUTTE le motivazioni per le quali si richiede tale intervento.
Ti faccio un esempio personale: in estate, appena attivata la mia linea, il modulo VDSL2 in armadio si guastò.
Richiesi una serie di interventi tecnici che non portarono a niente.
Dopo "essermi fatto sentire" dall'ultima squadra intervenuta, i ragazzi hanno constatato l'effettiva presenza di un problema non imputabile alla Sede Utente (il mio impianto è ottimizzato al massimo e il cavo ha appena 2 anni) e hanno richiesto l'intervento dei Trasmissivi di TIM, gli unici autorizzati ad effettuare riparazioni/modifiche sulle Sedi ONU attive.
Non è stato facile perché ho dovuto sollecitare l'intervento via fax e ho dovuto attendere più di un mese (complice la pausa estiva), ma, alla fine, tutto si è concluso per il meglio, con il ripristino delle condizioni di linea.
5. A livello amministrativo, tu, al momento, sei al di sotto della velocità minima garantita dal profilo 17a (40/4), ma "de facto" non hai il 17a, ma l'8b (per il quale non esistono velocità minime contrattuali).
Ma non ti conviene passare per associazioni varie.
Piuttosto, ti conviene, innanzitutto, inviare un fax di reclamo e, poi, qualora TIM non rispondesse/intervenisse nei termini fissati dalla normativa vigente (45 gg. per la gestione dei reclami), andare direttamente in Conciliazione presso il Co.re.com
Tutto gratis e con la concreta possibilità di ricevere indennizzi cospicui.
In conclusione, mi auguro che tu possa risolvere in breve tempo e senza tanti sbattimenti.
Per qualsiasi cosa, a disposizione. :)
Ragazzi mi ha mandato email tim e mi ha detto che spedisce modem autoinstallante e dice di collegarlo
Ma non deve venire tecnico a fare lavori?
Nel caso di kit autoinstallante, l'intervento tecnico non è contemplato (ad eccezione dell'eventuale contatto telefonico per la certificazione dei lavori presso il tuo domicilio e/o della possibile disponibilità a sezionare gratuitamente l'impianto; ma dipende dalla zona e da chi interviene). ;)