[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Era un semplice cavo nero con plug rj11 che credo avesse si e no una decina d'anni e lungo qualche 20 metri. (il modem era un po distante dalla presa)
Semplicemente ho preso un cavo di quelli buoni che avevo a casa da 5m (arrivava giusto giusto) e l'ho sostituito.
Chissà com'era ridotto dentro per perdere 20 mega di portante. (praticamente 1mb al metro)

Direi che è un assaggio della linea che avrò quando la metterò anch'io. Forse prenderò i 100 pieni visto che sto 50m prima di lui.
Ma anche fossero 50 mi andrebbero comunque bene.
I cavi fanno il 50% dell'impianto, ricordatevelo.
E questo vale per TUTTO. :sisi:

Anche io avevo la presa a 4 fori ribaltata ma con solo primo buco utilizzato!!! Magari ho la tua stessa piattina, cosa guadagnasti in termini di portante con il cambio cavo?
Non la usavo da tempo.
Feci un esperimento per cercare il miglior cavo e con la piattina FW perdevo 3 Mbps.
Col Philips da 10 m. non perdevo praticamente nulla (avevo posizionato il modem lontano dalla presa, poi ho dovuto modificare per collegare il fax).
In totale, tra bypass presa e cavo di qualità, ho guadagnato più di 5 Mbps. :ok:

Hai ragione, l'ho dato per scontato io, visto che a me il tecnico ha cambiato cavo e messo quello del modem Tim (:
;)

Ciao a tutti oggi mi hanno attivato la fibra 100 Tim fttc ma non sono soddisfatto per niente dei valori di download
Premetto che non sono sicuro di aver attaccato il modem alla presa principale (devo sentire il vecchio proprietario di casa)

Ecco i dati
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19153
Velocità massima di ricezione (Kbps): 47500
SNR Upstream (dB): 5.8
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 18.4
Potenza in trasmissione (dB): 8.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 19183
Velocità in ricezione (Kbps): 45438
Up time: 36535
Total FEC Errors: 34981
Total CRC Errors: 0

Che mi dite?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti oggi mi hanno attivato la fibra 100 Tim fttc ma non sono soddisfatto per niente dei valori di download
Premetto che non sono sicuro di aver attaccato il modem alla presa principale (devo sentire il vecchio proprietario di casa)

Ecco i dati

Che mi dite?
Grazie in anticipo
Sai quanto disti dall'arl? Se no, fai il test su gea (vedi firma) e posta uno screen.
Se sei su tripolare sostituisci con rj11. Quando scopri qual'è la principale, collegaci il modem se non è già quella su cui è ora e scollega i cavi che vanno a tutte le altre prese.

Ecco i dati

Che mi dite?
Grazie in anticipo
Linea non molto rumorosa, ma ci sono problemi all'impianto perché con quell'attenuazione dovresti agganciare il doppio o quasi.
Anche in US ci sono problemi perché non riesci a negoziare la velocità massima di 21600 Kbps.
Per il momento posso solo consigliarti di bonificare l'impianto e posizionare il modem sulla 1° presa (senza filtro, mi raccomando), isolando le altre.
Dopo aver fatto queste modifiche, ri-posta le statistiche e, nel caso la situazione dovesse perdurare, vedremo il da farsi. ;)

Io avevo chiesto nei primi post come si isolano le altre prese della casa... E come identificare qual è la presa principale.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Io avevo chiesto nei primi post come si isolano le altre prese della casa... E come identificare qual è la presa principale.

Devo essermelo perso...
Comunque: per individuare la prima presa occorre che segui il percorso del doppino.
Entrando dall'ingresso, la prima presa che incontra è la principale.
Le altre prese si isolano semplicemente staccando i cavi all'interno. ;)

Devo essermelo perso...
Comunque: per individuare la prima presa occorre che segui il percorso del doppino.
Entrando dall'ingresso, la prima presa che incontra è la principale.
Le altre prese si isolano semplicemente staccando i cavi all'interno. ;)
Mi sa che devo chiedere a mio padre, perché era una casa unica che è stata divisa in due case successivamente, e ci sono prese un po' ovunque. Poi mi verrebbe da scollegare tutte le altre prese per vedere se aumento un po' la velocità.. Ne ho altre 4 in casa oltre a quella dove c'è il modem.

Mi sa che devo chiedere a mio padre, perché era una casa unica che è stata divisa in due case successivamente, e ci sono prese un po' ovunque. Poi mi verrebbe da scollegare tutte le altre prese per vedere se aumento un po' la velocità.. Ne ho altre 4 in casa oltre a quella dove c'è il modem.

No, no, no.
Non ci siamo proprio.
Scollega tutte quelle prese e lasciane collegata solo 1 (a prescindere se sia o meno la principale; per il momento, per questa verifica, possiamo sorvolare).
Azzz ecco perché perdi così tanto!! Pensavo avessi già eseguito!
Mi sa proprio di si... :sisi:

No, no, no.
Non ci siamo proprio.
Scollega tutte quelle prese e lasciane collegata solo 1 (a prescindere se sia o meno la principale; per il momento, per questa verifica, possiamo sorvolare).

Mi sa proprio di si... :sisi:
È stato il primo post che ho scritto qui su questo thread dicendo che non sapevo come isolare le altre. Ho visto che in camera dei miei la presa ha il logo "sip", l'unica tra tutte. Mi viene da pensare sia la principale.

È stato il primo post che ho scritto qui su questo thread dicendo che non sapevo come isolare le altre. Ho visto che in camera dei miei la presa ha il logo "sip", l'unica tra tutte. Mi viene da pensare sia la principale.

Credo proprio di si.
Mi sa che per attivare le altre prese, l'impianto sia stato giuntato in parecchi punti (e questo non va affatto bene).
Cerca questa presa, aprila e fai una foto.
Se riesci, fai foto anche alle altre.

Test Gea
Centrale 774056
Distanza Aerea Centrale mt. 316
Distanza Aerea Cabinet mt. 265
Confermo i problemi all'impianto.
Fai quanto ti ho scritto sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro