[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ecco. Anche questa settimana non sono attivo. E siamo a 2 mesi e mezzo passati dal montaggio del DSLAM.
Maronn
Devi capire che, una volta montato il dslam, c'è il tempo del riposo(il dslam ha viaggiato tanto, consentiteglielo almeno) ; dopo il tempo di riposo, c'è il tempo del collaudo; tenendo presente varie dimenticanze di chi compila i file( solo a guardarli, mi gira la testa) , si raggiungono i tempi di vendibilità che pressappoco coincidono con quelli di @XNeon
:patpat:

Se è per questo, all'epoca della neonata Telecom Italia, un tecnico intervenne da me un'ora dopo la chiamata al 187...
I conti non tornano ; come non detto
Liberissimo di migrare ad OLO.
Scusate dello sfogo
Nemmeno io lavoro per alcun ISP, né, tantomeno, ho tornaconti vari.
Aiuto nei limiti delle mie conoscenze.
:ok:
Liberissimo di migrare ad OLO.
Ma anche no, contento di stare in tim; operatori migliori non c'è ne sono

Ultima modifica da un moderatore:
Wow, ho disattivato per un attimo la connessione WiFi a 2.4GHz in modo tale da permettere al Mac di connettersi con la 5GHz e misurando su vari server arrivo quasi a 100 Mbps, 93/94 per la precisione! Adesso ho riacceso il wifi a 2.4GHz perché altrimenti non posso utilizzare il telefonino. Fantastico :D
Come avevo detto. :ok:

Ecco. Anche questa settimana non sono attivo. E siamo a 2 mesi e mezzo passati dal montaggio del DSLAM.
Maronn
Mi spiace per te. Hai provato a chiedere alla centrale o a qualche tecnico di zona?

Ragazzi ma se imposto una connessione PPPoE questa la pago in più sulla bolletta?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
A che ti serve la PPPoE?
Hai un modem-router. Sei già connesso in automatico.
Oppure ti serve per avere un IP diverso? O per avere NAT1 sulla play?

Comunque, non la paghi. ;)

P.S. se non è attivo di default, attiva PPPoE relay oppure le connessioni falliranno.

+++++++++++++++++++
@luigidavino cosa sono trellis e bitswap?

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ma se imposto una connessione PPPoE questa la pago in più sulla bolletta?

Con Telecom puoi fare 10 pppoe contemporanee dopo vai in multisession control error
E devi aspettare che una Delle pppoe sxada... Di solito 5 minuti

Wow, ho disattivato per un attimo la connessione WiFi a 2.4GHz in modo tale da permettere al Mac di connettersi con la 5GHz e misurando su vari server arrivo quasi a 100 Mbps, 93/94 per la precisione! Adesso ho riacceso il wifi a 2.4GHz perché altrimenti non posso utilizzare il telefonino. Fantastico :D

Le due bande puoi lasciarle attive entrambe, basta che una la rinomini per distinguerla, almeno, io ho fatto così.
In questo modo agganci la rete che ti serve in base al dispositivo

@luigidavino ti vorrei chiedere una cosa: mi son dimenticato di farlo presente al tecnico, ma da quando si è abbassata la portante e il margine di rumore in down da 7.3 è sceso a 5.8-5.9 e il ping da 24 è salito a 30 (la diafonia influenza anche il ping?), oltre al led DECT ora è sempre spento anche il led Internet...prima era sempre acceso una volta che si allineava...non è che ha qualcosa il modem ? (ehm...ultima speranza di chi non si vuole rassegnare a convincersi di avere diafonia..:hihi::hihi:)

No, vai tranquillo.
Username e password: aliceadsl
;)

A che ti serve la PPPoE?
Hai un modem-router. Sei già connesso in automatico.
Oppure ti serve per avere un IP diverso? O per avere NAT1 sulla play?

Comunque, non la paghi. ;)

P.S. se non è attivo di default, attiva PPPoE relay oppure le connessioni falliranno.

+++++++++++++++++++
@luigidavino cosa sono trellis e bitswap?
Devi configurare una PPPoE qualora tu intenda collegare un router in cascata, ad esempio.
Trellis e Bitswap sono delle tecniche di modulazione del segnale telefonico.
La prima, abbreviata anche in TCM, opera in casi di banda limitata.
La seconda permette di migliorare la stabilità del segnale su linee problematiche (rumore eccessivo, basso isolamento,...) andando a spostare più bit sulle sottoportanti per ottenere un SNRm migliore.
Questa opzione è incompatibile con DSLAM vecchi come i Marconi.
Quelli più moderni, invece, valutano automaticamente se applicarla o meno.

@luigidavino ti vorrei chiedere una cosa: mi son dimenticato di farlo presente al tecnico, ma da quando si è abbassata la portante e il margine di rumore in down da 7.3 è sceso a 5.8-5.9 e il ping da 24 è salito a 30 (la diafonia influenza anche il ping?), oltre al led DECT ora è sempre spento anche il led Internet...prima era sempre acceso una volta che si allineava...non è che ha qualcosa il modem ? (ehm...ultima speranza di chi non si vuole rassegnare a convincersi di avere diafonia..:hihi::hihi:)
L'SNRm è sceso per forza di cose, poiché la diafonia ha causato un aumento del rumore sulla linea facendo scendere di conseguenza il margine.
Probabile che il modem abbia qualche problema perché il ping non è influenzato in alcun modo dalla diafonia, ma solo dall'instradamento e, in alcuni casi, dal modem stesso.
Visto che lamenti anche problemi con le spie, potresti tentare un reset dell'apparato, in modo da fargli ri-scaricare la configurazione di rete ed eventuali aggiornamenti firmware.
;)

[QUOTE="luigidavino, post: 5826776, member: 49501"
L'SNRm è sceso per forza di cose, poiché la diafonia ha causato un aumento del rumore sulla linea facendo scendere di conseguenza il margine.
Probabile che il modem abbia qualche problema perché il ping non è influenzato in alcun modo dalla diafonia, ma solo dall'instradamento e, in alcuni casi, dal modem stesso.
Visto che lamenti anche problemi con le spie, potresti tentare un reset dell'apparato, in modo da fargli ri-scaricare la configurazione di rete ed eventuali aggiornamenti firmware.
;)[/QUOTE]
Ma il reset posso farlo io o richiederlo all'assistenza? Tra l'altro io ho il modem più antico possibile....prima del baffo rosso...però la versione firmware dovrebbe essere l'ultima: Release Modem: AGVTF_5.3.3

Puoi farlo direttamente tu premendo il tasto reset per 30 sec. ;)
Ok, grazie, ma penso che non ci sia bisogno...mi sono tolto tutti i dubbi andando dal mio condomino e controllandogli le statistiche del modem (lui non sa assolutamente come fare, ha una utenza business e la linea più veloce gli serve soprattutto in upload per mandare foto dei suoi lavori...è un artista del ferro battuto molto rinomato). Bene, premetto che ha il modem nuovo, lo "scolapasta", e le stastistiche evidenziano intanto che gli hanno fatto un contratto 30 Mega (ha 31000 kbps in down e 3100 Kbps in up), mentre il max bitrate ottenibile è di 28000 kbps in up e 74000 kbps in down...io ho addirittura di più (merito della porta che mi hanno cambiato ieri) e cioè arrivo a 79000 Kbps in down...mi rassegno è diafonia, attendo vectoring e 35b...ah inutile dire che il mio vicino, quando gli ho fatto presente che gli avevano castrato la linea si è leggermente infastidito e ora sta telefonando perchè lui era convinto di aver fatto il contratto 100/20...
L'unica cosa positiva in questa storia è che, pur essendomisi abbassato il margine di rumore (ora ho addirittura 5.6 in down e 7.5 in up) gli errori che ho sono solo FEC e sono pochissimi: uptime di 66488 e solo 2679 errori FEC....strano @luigidavino vero?

Ultima modifica:
Ok, grazie, ma penso che non ci sia bisogno...mi sono tolto tutti i dubbi andando dal mio condomino e controllandogli le statistiche del modem (lui non sa assolutamente come fare, ha una utenza business e la linea più veloce gli serve soprattutto in upload per mandare foto dei suoi lavori...è un artista del ferro battuto molto rinomato). Bene, premetto che ha il modem nuovo, lo "scolapasta", e le stastistiche evidenziano intanto che gli hanno fatto un contratto 30 Mega (ha 31000 kbps in down e 3100 Kbps in up), mentre il max bitrate ottenibile è di 28000 kbps in up e 74000 kbps in down...io ho addirittura di più (merito della porta che mi hanno cambiato ieri) e cioè arrivo a 79000 Kbps in down...mi rassegno è diafonia, attendo vectoring e 35b...ah inutile dire che il mio vicino, quando gli ho fatto presente che gli avevano castrato la linea si è leggermente infastidito e ora sta telefonando perchè lui era convinto di aver fatto il contratto 100/20...
L'unica cosa positiva in questa storia è che, pur essendomisi abbassato il margine di rumore (ora ho addirittura 5.6 in down e 7.5 in up) gli errori che ho sono solo FEC e sono pochissimi: uptime di 66488 e solo 2679 errori FEC....strano @luigidavino vero?
I FEC non c'entrano con l'SNRm.
D'accordo che non vuoi resettare, ma ricordati che i disturbi a ping e spie resteranno, perché non influenzati dalla diafonia. ;)

I FEC non c'entrano con l'SNRm.
D'accordo che non vuoi resettare, ma ricordati che i disturbi a ping e spie resteranno, perché non influenzati dalla diafonia. ;)
OK, ma non otterrei niente di meglio come portante, visto che anche il condomino ha più o meno gli stessi valori...insomma adesso sulla diafonia che ha causato l'abbassamento di portante c'è certezza.

Devi configurare una PPPoE qualora tu intenda collegare un router in cascata, ad esempio.
Trellis e Bitswap sono delle tecniche di modulazione del segnale telefonico.
La prima, abbreviata anche in TCM, opera in casi di banda limitata.
La seconda permette di migliorare la stabilità del segnale su linee problematiche (rumore eccessivo, basso isolamento,...) andando a spostare più bit sulle sottoportanti per ottenere un SNRm migliore.
Questa opzione è incompatibile con DSLAM vecchi come i Marconi.
Quelli più moderni, invece, valutano automaticamente se applicarla o meno.

;)
Grazie.

Ho visto i nuovi elenchi TIM e il mio armadio è diventato pianificato.

Riepilogando le mie statistiche sono queste:
DSLAM montato il 28/10/16
Comparso nei file il 21/11/16
Pianificato per gen-17

Resta comunque paradossale la situazione: nella mia zona tutti gli altri armadi sono pianificati per nov-16 ma non è ancora stato montato nulla.
Il mio, l'unico a essere già montato e pronto è pianificato per gennaio! :fumato:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro