#Curiosità
- Due mesi di studio con centinaia di test al giorno non giustificano citazioni con contestazioni del tipo "ma, però, siccome, non è detto, dipende, è un caso, non puoi saperlo, sei sicuro che, come fai a dirlo, hai provato, non è possibile, mio cugino dice di no, gli astri dicono di no". Non è un caso per niente!
Nelle attuali condizioni della nostra 100/20 e tendenzialmente al nord, data la mia ubicazione in provincia di Milano, se parliamo di instradamento:
1) Il ping più basso che si possa registrare (verso 192.168.100.1) con una fttc tim è di 4ms, solo senza saturazione sull'onu e solo ed esclusivamente con una velocità effettiva di allineamento (non max rate ma current rate) inferiore o uguale a 93.200Kbit/s; nelle stesse condizioni appena oltre questa velocità il ping aumenterà, dopo un intervallo compreso tra i 15 secondi e i 5 minuti, di ulteriori 3ms. (evento che non riesco a spiegarmi, sembra quasi un meccanismo di protezione che subentra in un secondo momento, uno scatto).
2) Le differenze sulla velocità della portante agganciata dipendono solo in minima e quasi nulla parte dagli indirizzi IP assegnati. Non ci sono migliori assoluti perché alla fine con tutti è capitato di raggiungere "il massimo" ma se dovessi stilare una classifica normalizzata in ordine decrescente sarebbe: (solo n. classe iniziale) 82-87-213-79-80.
3) ci sono ENORMI differenze di instradamento a seconda degli IP assegnati e sempre nella stessa classe ci sono casi anomali ed altri che confermano la regola; per quantificare di cosa stiamo parlando, ci sono differenze che arrivano anche oltre i 60ms in più o in meno tra i vari nodi e seabone nei vari test di traceroute effetuati su vari siti, soprattutto esteri. Sul suolo italiano le differenze non superano i 20ms. Sempre in ordine decrescente le classi di IP migliori per avere un instradamento "veloce" sono queste: 82-79-87-80-213.
Normalizzando su 100 test per ogni classe di IP, 80 confermano l'instradamento migliore, i restanti 20 sono sbalzi positivi o negativi rispetto alla maggioranza.
Ripeto, questo è il dato più significativo, ci sono differenze mostruose! Ad ogni riavvio del modem spendo un paio di giorni a giocare alla roulette russa per trovare il trinomio velocità-ip-instradamento perfetto.
4) Durante le 24h della giornata le fasce orarie migliori per agganciare una portante più alta sono tra le 23:40 e le 01:30, poi dalle 04:00 fino alle 05:00. Nelle ore rimanenti, in media, si aggancia a 3-4Mbit/s in meno.
5) Il DNS più veloce sul suolo italiano per reti TIM è 85.38.28.74, il secondo -non consigliato- è 85.37.17.15.