Ok, grazie, ma penso che non ci sia bisogno...mi sono tolto tutti i dubbi andando dal mio condomino e controllandogli le statistiche del modem (lui non sa assolutamente come fare, ha una utenza business e la linea più veloce gli serve soprattutto in upload per mandare foto dei suoi lavori...è un artista del ferro battuto molto rinomato). Bene, premetto che ha il modem nuovo, lo "scolapasta", e le stastistiche evidenziano intanto che gli hanno fatto un contratto 30 Mega (ha 31000 kbps in down e 3100 Kbps in up), mentre il max bitrate ottenibile è di 28000 kbps in up e 74000 kbps in down...io ho addirittura di più (merito della porta che mi hanno cambiato ieri) e cioè arrivo a 79000 Kbps in down...mi rassegno è diafonia, attendo vectoring e 35b...ah inutile dire che il mio vicino, quando gli ho fatto presente che gli avevano castrato la linea si è leggermente infastidito e ora sta telefonando perchè lui era convinto di aver fatto il contratto 100/20...
L'unica cosa positiva in questa storia è che, pur essendomisi abbassato il margine di rumore (ora ho addirittura 5.6 in down e 7.5 in up) gli errori che ho sono solo FEC e sono pochissimi: uptime di 66488 e solo 2679 errori FEC....strano
@luigidavino vero?