[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

musoita

Nuovo Utente
47
8
:sisi:

Bene.
Dovrebbe essere questione di ore.
Al massimo, al più tardi, dovresti essere a posto per Lunedì.
;)
Poco fa per prova spengo e riaccendo il modem e tadan finalmente nel club della 100.
Posto screen:




Ricordo che sono in derivata terza.
Modem scolapasta.
Presa telefonica unica ma con tripolare.
Cambiandola cambierebbe qualcosa?Non mi lamento di sicuro vedo solo l up un po fiacco.
 
Ultima modifica:

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Mi unisco al thread adesso perchè mi hanno finalmente attivato la nuova linea FTTC con offerta TIM SMART FIBRA e volevo condividere con voi la mia esperienza di attivazione.
Sono in periferia di Napoli e il mio appartamento dista circa 100 metri dall'armadio stradale cablato in fibra.
La prima richiesta fu effettuata online nel mese di maggio 2016 e non ando' a buon fine. Il primo intervento del tecnico fu deludente, dopo aver collegato il modem sembrava tutto OK, il led ADSL/FIBRA dopo un breve lampeggio diventava fisso ma non si attivava il led "SERVICE". Ovviamente da parte del tecnico (non Telecom) iniziò lo "scaricabarile" dando la colpa alla centrale dicendo che non c'era posto (dopo aver fatto alcune prove in contatto telefonico con la centrale).

Dopo un lungo calvario (3 visite da parte di due tecnici diversi senza successo, dozzine di telefonate al 187, fax e raccomandate) la mia richiesta viene annullata senza alcuna spiegazione ufficiale.
Nel mese di Ottobre decido di effettuare una seconda richiesta di attivazione tramite operatore 187, il giorno successivo vengo ricontattato da un commerciale per la registrazione del contratto (11 Ottobre 2016). Dopo un paio di giorni mi ricontatta lo stesso commerciale comunicandomi che la centrale "è satura" e che non c'e' la possibilità di ottenere neppure la linea ADSL! Mi propone in alternativa di attivare solo la linea telefonica con un contratto diverso, senza collegamento ad internet. Ovviamente rifiuto e decido di annullare la richiesta ma nel frattempo la procedura di attivazione segue il suo corso e viene fissato l'appuntamento del tecnico.
Ovviamente si presentano di nuovo gli stessi problemi della prima mancata attivazione (modem che non "scarica" il service).

Dopo aver perso le speranze e convinto di un impedimento tecnico, passa qualche giorno e viene fissato un altro appuntamento. Stavolta un altro tecnico (molto piu' disponibile e preparato) passa quasi tutta la giornata a fare prove con la centrale direttamente dall'armadio e finalmente la linea viene attivata (il giorno 27)!
Il numero di telefono che mi viene assegnato risulta pero' non attivo quasi per una settimana fino al giorno 4/11 (pur essendo in grado di effettuare chiamate in uscita e navigare su internet).

Nonostante la lunga attesa posso ritenermi molto soddisfatto del collegamento, a quanto pare dal primo post di @Aereo la mia linea è una delle piu' veloci

L'unico rammarico, con questo contratto devo pagare 3,90 € al mese per il modem per 48 mesi (invece con prima richiesta non andata a buon fine, il modem era gratuito)

Posto il mio speedtest, se volete altre statistiche del modem (Technicolor) sono a disposizione

2356617267.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
grazie per il chiarimento.
e anche complimenti per la linea. agganci 96.000 con 550m di cavo e addirittura in derivata. avrai una secondaria fatta di cavi d'oro.
no, purtroppo è fatta di cavi di m***a, ossidati e vetusti.
Il multicoppia che arriva dall'armadio ha sezione inesistente e zero -ovviamente- schermatura, oltre ad avere davvero troppi anni...
puoi vederlo da questo mio vecchio post.

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1253#post-5720068

colgo l'occasione per allegare le statistiche del modem
scre.jpg
 
E

emanu37429

Ospite
no, purtroppo è fatta di cavi di sheetah, ossidati e vetusti.
Il multicoppia che arriva dall'armadio ha sezione inesistente e zero -ovviamente- schermatura, oltre ad avere davvero troppi anni...
puoi vederlo da questo mio vecchio post.

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1253#post-5720068

colgo l'occasione per allegare le statistiche del modem
Visualizza allegato 221540
E come fai ad avere una tale portante?
Di solito nessuno riesce a raggiungere quasi 100mb se non dista meno di 350m. Oltretutto in derivata.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
no, purtroppo è fatta di cavi di sheetah, ossidati e vetusti.
Il multicoppia che arriva dall'armadio ha sezione inesistente e zero -ovviamente- schermatura, oltre ad avere davvero troppi anni...
puoi vederlo da questo mio vecchio post.

https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1253#post-5720068

colgo l'occasione per allegare le statistiche del modem
Visualizza allegato 221540
Non ricordo se vi fossero differenze di lettura dell'attenuazione tra scolapasta è sercomm. Mi rinfreschi le idee? :)

Inviato dal mio Honor 7
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Stavo guardando le previsioni di copertura con bandi pubblici dal 2018 e ho notato con mia sorpresa che sarà coperta la mia frazione dal 2018 al 70% con 100 mbps e al 100% con 30 mbps. Però io sto vicino al confine dell'area interessata. Spero che mi coprano lo stesso. Per darvi un'idea ecco l'area, con un puntino rosso dove indico la mia posizione:

(sono curioso di sapere anche come faranno visto che l'armadio a cui siamo collegati come ho detto è lontanissimo e non credo ne metteranno un altro solo per noi)
XuV8XQ4.png


e9pAewY.png
 
E

emanu37429

Ospite
Stavo guardando le previsioni di copertura con bandi pubblici dal 2018 e ho notato con mia sorpresa che sarà coperta la mia frazione dal 2018 al 70% con 100 mbps e al 100% con 30 mbps. Però io sto vicino al confine dell'area interessata. Spero che mi coprano lo stesso. Per darvi un'idea ecco l'area, con un puntino rosso dove indico la mia posizione:

(sono curioso di sapere anche come faranno visto che l'armadio a cui siamo collegati come ho detto è lontanissimo e non credo ne metteranno un altro solo per noi)
XuV8XQ4.png


e9pAewY.png
La 100 mbps che dicono loro è ftth.
La 30 mbps comprende sia i 30 mega che i 100 in FTTC.
Quindi, anche se non sarai coperto in ftth avrai comunque la fttc.
Potresti già essere coperto dalla fttc essendo credo del 2015 i dati.
Vedi qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
 
Ultima modifica da un moderatore:

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
La 100 mbps che dicono loro è ftth.
La 30 mbps comprende sia i 30 mega che i 100 in FTTC.
Quindi, anche se non sarai coperto in ftth avrai comunque la fttc.
Potresti già essere coperto dalla fttc.
Vedi qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Sono giá coperto tecnicamente dalla fttc, il problema é che sto a più di un km quindi é come se non ce la avessi. E quelli nella zona evidenziata stanno nella stessa mia situazione. Poi non credo portino la ftth a una zona isolata. Attorno alla frazionensono tutte case sparse senza pianificazione di nulla.
 
E

emanu37429

Ospite
Sono giá coperto tecnicamente dalla fttc, il problema é che sto a più di un km quindi é come se non ce la avessi. E quelli nella zona evidenziata stanno nella stessa mia situazione. Poi non credo portino la ftth a una zona isolata. Attorno alla frazionensono tutte case sparse senza pianificazione di nulla.
Se sei già coperto dalla fttc ma non te la danno per troppa distanza temo che resterai così per un po.
L'armadio dista proprio più di un km? Se non superi il km forse te la accordano comunque la fttc. Andrebbe comunque meglio di una comune ADSL.
Vedi qui la distanza: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Se disti troppo, l'unica soluzione per ora è sperare nella ftth. Oppure che Telecom monti un armadio o un MSAN lì intorno per servire la vostra zona.
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Se sei già coperto dalla fttc ma non te la danno per troppa distanza temo che resterai così per un po.
L'armadio dista proprio più di un km? Se non superi il km forse te la accordano comunque la fttc. Andrebbe comunque meglio di una comune ADSL.
Vedi qui la distanza: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Se disti troppo, l'unica soluzione per ora è sperare nella ftth. Oppure che Telecom monti un armadio o un MSAN lì intorno per servire la vostra zona.

Quel sito di Vodafone purtroppo non va ne con il numero mio, ne con quello dei vicini. Sto a 1.1 km in linea d'aria. 1.5 seguendo la strada. Non ho ancora provato a vedere se me la attivano.
 
E

emanu37429

Ospite
Quel sito di Vodafone purtroppo non va ne con il numero mio, ne con quello dei vicini. Sto a 1.1 km in linea d'aria. 1.5 seguendo la strada. Non ho ancora provato a vedere se me la attivano.
Se stai a 1,5 dall'armadio telecom probabilmente la richiesta verrà rigettata in automatico.
Direi che per ora non puoi fare niente.
Magari se non superi i 2km dalla centrale potresti metterti una semplice ADSL 10 mega.

Se magari ti copriranno in seguito in ftth farai il passaggio.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Con CA e SI mi sto confondendo.
Ricapitoliamo e vediamo se ho capito bene: queste due diciture si trovano solo nei file pianificati, se è CA quando l'armadio viene attivato la vendibilità agli OLO non è immediata, mentre lo è se dice SI. Nei file attivi invece non ho capito. Sarebbe sottinteso il SI?
Potresti spiegare tutto passo passo?
Da cosa capisco se negli armadi del mio paese già attivi ci sono o no disponibili i kit per gli OLO?

Ok. Vediamo tutti di non attirare l'attenzione dei moderatori.
Se comunque chiudono la discussione ci sposteremmo tutti in massa verso la discussione sulla 30 secondo me.
Anche se sarebbe un peccato vedere questa discussione chiusa, visto che stiamo andando verso il traguardo delle 2000. Di questo passo ci arriveremo entro 1 mese e mezzo.
Per quando (e se) arriveremo a 9001 c'ho già il commento pronto. Indovinalo, è un classico!

Comunque, se questa discussione venisse chiusa, non mi immagino la mole assurda di discussioni che verrebbero aperte nel forum Banda Larga per ogni minimo problema.

Ricapitoliamo brevemente:
CA: Commercializzazione Attesa: "Caro OLO, sulla sede ONU in oggetto non posso ancora garantirti che tu possa affittare la mia rete in VULA; se ci saranno variazioni, te le comunicherò appena possibile";
SI: Kit SLA disponibile sulla Sede ONU: "Caro OLO, se vuoi, posso già fornirti in preordine il kit di fornitura VULA e tu cominci a fare i lavori nelle vicinanze della Sede ONU, così puoi partire poco dopo che io ho attivato tale Sede".
Questo per quanto riguarda i PREORDINI.

Per gli ARL già attivi, è sottinteso SI (salvo imprevisti comunicati riservatamente agli OLO e non di dominio pubblico) perché la Sede ONU è effettivamente aperta alla vendibilità del servizio.

Più chiaro così?

P.S.: se questo thread verrà chiuso, il primo a pensare di abbandonare seriamente il forum sarò io.

Non scriverò nel thread della 30/3 perché, non essendo la mia tipologia di linea, non lo reputo opportuno.
Così come, appena riuscirò a passare alla 200 Mbps., il mio thread di riferimento sarà principalmente quello (salvo "chiamate").

L'Area Banda Larga? Diventerà peggio di un girone dantesco! :sisi:


@luigidavino
Per quello che riguarda gli errori se ho capito bene il modem non incide o mi sbaglio?
nel caso visto che io ho il baffo rosso se cambio meglio il sercomm o il technicolor, lo scolapasta?
Il modem incide fino ad un certo punto, nel senso che sta a lui non far cadere la portante su linee fortemente disturbate e interpretare correttamente i parametri inviati dall'ONU.

Poco fa per prova spengo e riaccendo il modem e tadan finalmente nel club della 100.
Posto screen:




Ricordo che sono in derivata terza.
Modem scolapasta.
Presa telefonica unica ma con tripolare.
Cambiandola cambierebbe qualcosa?Non mi lamento di sicuro vedo solo l up un po fiacco.
Cambia la tripolare.
Ottimizzeresti meglio l'impianto e potresti anche ricavarne qualche Mbps. in più.
L'up fiacco è colpa della derivata, ma direi che puoi benissimo sorvolarci sù.
Nel complesso, hai un'ottima linea. ;)

Mi unisco al thread adesso perchè mi hanno finalmente attivato la nuova linea FTTC con offerta TIM SMART FIBRA e volevo condividere con voi la mia esperienza di attivazione.
Sono in periferia di Napoli e il mio appartamento dista circa 100 metri dall'armadio stradale cablato in fibra.
La prima richiesta fu effettuata online nel mese di maggio 2016 e non ando' a buon fine. Il primo intervento del tecnico fu deludente, dopo aver collegato il modem sembrava tutto OK, il led ADSL/FIBRA dopo un breve lampeggio diventava fisso ma non si attivava il led "SERVICE". Ovviamente da parte del tecnico (non Telecom) iniziò lo "scaricabarile" dando la colpa alla centrale dicendo che non c'era posto (dopo aver fatto alcune prove in contatto telefonico con la centrale).

Dopo un lungo calvario (3 visite da parte di due tecnici diversi senza successo, dozzine di telefonate al 187, fax e raccomandate) la mia richiesta viene annullata senza alcuna spiegazione ufficiale.
Nel mese di Ottobre decido di effettuare una seconda richiesta di attivazione tramite operatore 187, il giorno successivo vengo ricontattato da un commerciale per la registrazione del contratto (11 Ottobre 2016). Dopo un paio di giorni mi ricontatta lo stesso commerciale comunicandomi che la centrale "è satura" e che non c'e' la possibilità di ottenere neppure la linea ADSL! Mi propone in alternativa di attivare solo la linea telefonica con un contratto diverso, senza collegamento ad internet. Ovviamente rifiuto e decido di annullare la richiesta ma nel frattempo la procedura di attivazione segue il suo corso e viene fissato l'appuntamento del tecnico.
Ovviamente si presentano di nuovo gli stessi problemi della prima mancata attivazione (modem che non "scarica" il service).

Dopo aver perso le speranze e convinto di un impedimento tecnico, passa qualche giorno e viene fissato un altro appuntamento. Stavolta un altro tecnico (molto piu' disponibile e preparato) passa quasi tutta la giornata a fare prove con la centrale direttamente dall'armadio e finalmente la linea viene attivata (il giorno 27)!
Il numero di telefono che mi viene assegnato risulta pero' non attivo quasi per una settimana fino al giorno 4/11 (pur essendo in grado di effettuare chiamate in uscita e navigare su internet).

Nonostante la lunga attesa posso ritenermi molto soddisfatto del collegamento, a quanto pare dal primo post di @Aereo la mia linea è una delle piu' veloci

L'unico rammarico, con questo contratto devo pagare 3,90 € al mese per il modem per 48 mesi (invece con prima richiesta non andata a buon fine, il modem era gratuito)

Posto il mio speedtest, se volete altre statistiche del modem (Technicolor) sono a disposizione

2356617267.png
Complimenti per la linea!
Ne è valsa la pena penare un po'. ;)
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ricapitoliamo brevemente:
CA: Commercializzazione Attesa: "Caro OLO, sulla sede ONU in oggetto non posso ancora garantirti che tu possa affittare la mia rete in VULA; se ci saranno variazioni, te le comunicherò appena possibile";
SI: Kit SLA disponibile sulla Sede ONU: "Caro OLO, se vuoi, posso già fornirti in preordine il kit di fornitura VULA e tu cominci a fare i lavori nelle vicinanze della Sede ONU, così puoi partire poco dopo che io ho attivato tale Sede".
Questo per quanto riguarda i PREORDINI.

Per gli ARL già attivi, è sottinteso SI (salvo imprevisti comunicati riservatamente agli OLO e non di dominio pubblico) perché la Sede ONU è effettivamente aperta alla vendibilità del servizio.

Più chiaro così?

P.S.: se questo thread verrà chiuso, il primo a pensare di abbandonare seriamente il forum sarò io.

Non scriverò nel thread della 30/3 perché, non essendo la mia tipologia di linea, non lo reputo opportuno.
Così come, appena riuscirò a passare alla 200 Mbps., il mio thread di riferimento sarà principalmente quello (salvo "chiamate").

L'Area Banda Larga? Diventerà peggio di un girone dantesco! :sisi:



Il modem incide fino ad un certo punto, nel senso che sta a lui non far cadere la portante su linee fortemente disturbate e interpretare correttamente i parametri inviati dall'ONU.


Cambia la tripolare.
Ottimizzeresti meglio l'impianto e potresti anche ricavarne qualche Mbps. in più.
L'up fiacco è colpa della derivata, ma direi che puoi benissimo sorvolarci sù.
Nel complesso, hai un'ottima linea. ;)


Complimenti per la linea!
Ne è valsa la pena penare un po'. ;)
Questo thread DEVE rimanere. È il punto di riferimento del forum per la VDSL.

Inviato dal mio Honor 7
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Se stai a 1,5 dall'armadio telecom probabilmente la richiesta verrà rigettata in automatico.
Direi che per ora non puoi fare niente.
Magari se non superi i 2km dalla centrale potresti metterti una semplice ADSL 10 mega.

Se magari ti copriranno in seguito in ftth farai il passaggio.
Magari, sto a 3,5 km.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili