Mi unisco al thread adesso perchè mi hanno finalmente attivato la nuova linea FTTC con offerta TIM SMART FIBRA e volevo condividere con voi la mia esperienza di attivazione.
Sono in periferia di Napoli e il mio appartamento dista circa 100 metri dall'armadio stradale cablato in fibra.
La prima richiesta fu effettuata online nel mese di maggio 2016 e non ando' a buon fine. Il primo intervento del tecnico fu deludente, dopo aver collegato il modem sembrava tutto OK, il led ADSL/FIBRA dopo un breve lampeggio diventava fisso ma non si attivava il led "SERVICE". Ovviamente da parte del tecnico (non Telecom) iniziò lo "scaricabarile" dando la colpa alla centrale dicendo che non c'era posto (dopo aver fatto alcune prove in contatto telefonico con la centrale).
Dopo un lungo calvario (3 visite da parte di due tecnici diversi senza successo, dozzine di telefonate al 187, fax e raccomandate) la mia richiesta viene annullata senza alcuna spiegazione ufficiale.
Nel mese di Ottobre decido di effettuare una seconda richiesta di attivazione tramite operatore 187, il giorno successivo vengo ricontattato da un commerciale per la registrazione del contratto (11 Ottobre 2016). Dopo un paio di giorni mi ricontatta lo stesso commerciale comunicandomi che la centrale "è satura" e che non c'e' la possibilità di ottenere neppure la linea ADSL! Mi propone in alternativa di attivare solo la linea telefonica con un contratto diverso, senza collegamento ad internet. Ovviamente rifiuto e decido di annullare la richiesta ma nel frattempo la procedura di attivazione segue il suo corso e viene fissato l'appuntamento del tecnico.
Ovviamente si presentano di nuovo gli stessi problemi della prima mancata attivazione (modem che non "scarica" il service).
Dopo aver perso le speranze e convinto di un impedimento tecnico, passa qualche giorno e viene fissato un altro appuntamento. Stavolta un altro tecnico (molto piu' disponibile e preparato) passa quasi tutta la giornata a fare prove con la centrale direttamente dall'armadio e finalmente la linea viene attivata (il giorno 27)!
Il numero di telefono che mi viene assegnato risulta pero' non attivo quasi per una settimana fino al giorno 4/11 (pur essendo in grado di effettuare chiamate in uscita e navigare su internet).
Nonostante la lunga attesa posso ritenermi molto soddisfatto del collegamento, a quanto pare dal primo post di
@Aereo la mia linea è una delle piu' veloci
L'unico rammarico, con questo contratto devo pagare 3,90 € al mese per il modem per 48 mesi (invece con prima richiesta non andata a buon fine, il modem era gratuito)
Posto il mio speedtest, se volete altre statistiche del modem (Technicolor) sono a disposizione