Ciao ragazzi. ritorno perché ho deciso di anticipare l'attivazione della linea perché ho paura che poi magari a fine novembre trovo la cabina satura anche se vivo in una zona piena di persone anziane con pochi giovani che pero non mi sembrano molto svegli sull'argomento xD. Io notoriamente sono molto sfigato al riguardo. Volevo solo farvi ancora qualche domanda:
meglio fare l'attivazione via online o telefono?
con telecom(linea intestata a mio padre) ho avuto da ridire e siamo finiti davanti al corecom pensate che se chiedo attivazione sul suo nome rompono le scatole? meglio farla a nome mio?
e poi c'è la questione indirizzo... Io abito in una borgata è nell'indirizzo ho sempre scritto Località e non Via quando in realtà guardando su internet sono la stessa posizione pero sul sito telecom se metto Borgata mi da che sono raggiunto dalla fibra se metto Via no anche se ripeto sono la stessa posizione.
Se può servire quando ero in adsl con la telecom avevo dei disturbi che si aggiravano sui 25/26db. Riuscivo a collegarmi ad una portante da circa 4Mb per poi averne in casa 3 quando le cose andavano bene se no continue disconnessioni con allineamenti anche da 1/2mb
Vi lascio un'immagine con tutti i miei dati di distanza e numeri cabina e chiostrina cosi avete il quadro completo. Se avete altre cose da dirmi prima di fare la richiesta vi ascolto.
PS: è una foto di luglio quindi l'armadio che è in foto non è completo. in seguito e stato aggiunto un pezzo sopra con il tetto rosso e delle griglie di aerazione in più hanno completato il palo piccolo che si vede nella foto con un'altra scatolina bianca sopra(presumo sia l'alimentazione enel). L'armadio di prima invece era tutto grigio.
Online.
Puoi farla anche a nome di tuo padre.
Il contenzioso non c'entra nulla.
TIM sarebbe sciocca se non ti permettesse di accedere ad un servizio per "ripicca".
Sulla questione dell'indirizzo non ti complicare la vita più di tanto: nel caso di bug al sistema di copertura, la pratica andrà in KO tecnico e stop.
La chiostrina è a posto: non ci sono derivate e i cavi sembrano in ordine.
Nono, dalla centrale. 1,1 km in linea d'aria dall'ARL e 1,5 pedonali.
Negativo.
La vendibilità non può esserci (agli 1.5 km. pedonali devi aggiungere altri metri di cavo e ti avvicini paurosamente ai 2 km.).
Mi spiace. :(
Ciao ragazzi sono nuovo e visto questo vasto tread sulla fibra di tim volevo scrivervi la mia esperienza che mi sta causando non poche ansie in modo da chiedervi pareri e consigli dato che molti ne sanno piu di me.
Premetto che ho chiesto la migrazione da fastweb a tim tenendo il mio numero fisso che è nato con fastweb.
L'11 ottobre chiamo tim per attivare i loro servizi tramite registrazione vocale, tutto va a buon fine. Il giorno seguente vengo contattato dal centralino per prendere appuntamento con il tecnico per il sopralluogo. La ragazza mi chiede conferma della via ma io gli dico che c'è un errore in quanto la mia strada è viale e non via, mi dice che verro ricontattato. Mi richiamano dal centralino e la ragazza mi dice che la richiesta è stata messa KO perche la via non era giusta, in poche parole questa strada a loro risulta via e non viale quindi faccio una nuova attivazione in data 12 ottobre.
Dopo 2 giorni viene il tecnico per il sopralluogo e mi arriva il modem fibra sercomm. Sia il centralino e sia il tecnico mi confermano che devono installare un nuovo filo dalla centralina del mio condominio fino a casa mia al quale andro a collegare il modem quindi mi danno un nuovo appuntamento con gli installatori.
2 giorni dopo mi arriva un nuovo messaggio sul cellulare dicendomi che il modem era in consegna, ho dedotto quindi che il primo modem arrivatomi era per la richiesta dell'11 ottobre messa KO. Chiamo il 187 e racconto l'accaduto, il centralinista mi dice di rifiutare il pacco e lo faccio. Lo stesso giorno vengono gli installatori e mi montano nuovo filo e nuova presa.
Passa qualche giorno e mi chiama il 187 e mi dice che la mia richiesta sta per essere messa KO (credo il motivo sia per il rifiuto del modem) gli dico di non farlo perche potrebbe essere causata da questo intreccio con i modem e la pratica va avanti.
Mi arriva un altro messaggio da ARCESE-TIM che mi dice che il mio modem è in consegna (di nuovo) deduco che devo per forza accettare questo modem per non andare in contro al KO della pratica e lo faccio, in seguito chiamo il 187 e gli dico dove devo rispedire il modem per la richiesta KO dell'11 ottobre.
In tutto questo mi arriva per email la lettera di benvenuto della tim che riguarda l'offerta TIM smart e non TIM smart fibra, in panico chiamo il 187 e chiedo il motivo (io in fase di registrazione vocale ho chiesto la tim smart fibra in quanto il mio condominio è coperto dalla 100/20) il centralinista mi dice che probabilmente mi attiveranno prima l'adsl e poi passeranno a fibra. Il problema e che ogni centralinista mi dice sempre una cosa diversa e addirittura una ragazza che mi ha risposto dall'estero mi ha detto che ci vorranno mesi (circa 3) prima di passare alla fibra.
Ad oggi sono 2 giorni che sono senza linea sul telefono fisso (fastweb) mentre internet va. Il 187 mi ha detto che il passaggio della linea telefonica è avvenuto e dovro aspettare 5 giorni per il passaggio di internet.
Ora quello che chiedo a voi è... questa cosa è normale?, è vero che per attivazioni tramite migrazione viene prima attivata l'adsl e poi la fibra?. tra l'altro non so neanche dove trovare la registrazione vocale della mia attivazione. Sapreste dirmi qualcosa?
Premesso che è sempre sconsigliabile effettuare migrazioni/rientri, ti dico che è tutto normale.
TIM, qualora non si è già clienti, provvede ad attestare l'utenza prima su DSLAM ADSL e, successivamente, effettua la costruzione del circuito VDSL2 (ostacolo più burocratico che altro; non ci sarebbe nessun vincolo tecnico, ma tant'è...).
La registrazione vocale è conservata negli archivi elettronici del gestore.
Ti suggerirei di aspettare i tempi indicati dal 187 e, nel caso, richiamare allo scadere di questi.
Oggi sono andato di nuovo in cerca della centrale visto che luigidavino mi aveva detto che probabilmente l'edificio che avevo trovato non lo era.
Come sempre, non ho trovato niente. L'edificio che avevo visto, anche oggi era chiuso e senza niente fuori.
In compenso, ho visto tutti questi armadi:
909 AG2
931 AG1
912 Piazza calvario - Bar
930 (n.d.) ds. - Statale 184 Palazzine
918 - Via Casa Savoia Enel
923 (n.d.) ds. - Pietre della zita incrocio
924 - Pietre della zita Lampione
925 - Pietre della zita Giardini
908 - Variante AG Parcheggio C.
927 (n.d.) ns. - Ponte Autostrada A3
902 n.s. - Piazza Calvario Municipio
920 - Via Casa Savoia incrocio
901 (n.d.) ns. - Gallico Marina via principale
904 (n.d.) ns. Via Francesco Petrarca ponte ferrovia.
911 (n.d.) ns. Via Nazionale (MEG)
9XX - Via Casa Savoia ponte autostrada - armadio mancante. Son rimasti solo 4 multicoppia giuntati e la base in cemento (Secondo voi lo hanno rimosso perché aveva poche utenze?)
Se a qualcuno interessa ho i civici.
Quelli senza scritte di lato vuol dire che sono riportati attivi o pianificati e hanno il DSLAM.
Quelli con scritto n.d. non compaiono nei file. Quelli con n.s. non hanno ancora il DSLAM.
Quelli con n.d. e ds. son quelli non pianificati o non attivi che però hanno già il DSLAM, poi n.d. e ns. sono invece senza pianificazione e con cassetta enel.
Poi, a gallico marina ho visto che hanno cavi in fibra neri e grigi. Quale sarebbe la differenza tra i due?
E inoltre, un roe aveva 3 cavi in fibra: quello in entrata, quello in uscita e un cavo più sottile degli altri che entrava in un palazzo. Hanno fatto la prima attivazione in ftth oppure hanno messo un roe all'interno per servire quel palazzo?
Quelli nelle foto, come potete vedere non compaiono nelle pianificazioni nonostante i primi due abbiano già il DSLAM e il 904 abbia la colonnina e la cassetta enel.
Come al solito mischi FTTC e FTTH (nonostante questo sia un thread riservato SOLO alla FTTC)...
1. quell'edifico per me non è la Centrale. Se non hai trovato la famosa "porta speciale" è come ti ho detto la settimana scorsa.
2. la pianificazione/attivazione degli ARL segue principi a noi sconosciuti perché prettamente decisi da autorità/dirigenze locali anche in base ad eventuali ostacoli normativi/burocratici/tecnici.
3. quelle sono le guaine: non importa il colore, la fibra è all'interno;
4. per il ROE, ti ribadisco che ne viene installato SOLO 1 per ogni palazzo e poi da lì il cavo prosegue fino all'ONT (Sede Utente).
Stop OT. Nel caso posta nel thread riservato. Grazie.
La centrale è interrata ;)
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Ma che capista dici???
Le Centrali non si possono interrare!
-2 giorni daje
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Siamo tutti con te, mod! :D
Molto fortunato, pensa che un mio amico da una fibra è ritornato ad una 20 mega per colpa della sua coppia malconcia
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Complimenti al "genio" che gli ha fatto la variazione anziché tentarle tutte per lasciarlo in VDSL2...