[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Non sempre chiamano per la registrazione vocale e non sempre arriva nemmeno il tracking di BRT.
A me, nessuna delle 2, per esempio.
Ordine fatto di sera alle 18 circa.
Alle 14 del 2° giorno, il pacco era a casa mia.
Ok? ;)
Lorenzo è il migliore! :inchino:


Quoto ogni singola parola della tua esauriente spiegazione.
Aggiungo che solo Fastweb utilizza 2 Gbps. perché la sua rete è strutturata P2P.
Successivamente si sono resi conto che tale struttura è inefficiente oltreché dispendiosa in termini di risorse e manutenzione e, per questo, TIM e Vodafone hanno deciso di utilizzare solo 1 Gbps. da aumentare alla bisogna. ;)


E di che ti meravigli? :asd:

Quindi a livello tecnico (in generale) è più veloce la struttura Fastweb? Cosa si intende per P2P.

Grazie per le info.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Quindi a livello tecnico (in generale) è più veloce la struttura Fastweb? Cosa si intende per P2P.

Grazie per le info.

Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica, in informatica, è un'espressione che indica un modello di architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati unicamente sotto forma di client o server fissi (clienti e serventi), ma sotto forma di nodi equivalenti o paritari (in inglese peer) che possono cioè fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi terminali (host) della rete. Essa dunque è un caso particolare dell'architettura logica di rete client-server.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica, in informatica, è un'espressione che indica un modello di architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati unicamente sotto forma di client o server fissi (clienti e serventi), ma sotto forma di nodi equivalenti o paritari (in inglese peer) che possono cioè fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi terminali (host) della rete. Essa dunque è un caso particolare dell'architettura logica di rete client-server.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Invece Tim che tipo di struttura utilizza? Qual è più veloce?
 

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
Si.
Ricordatevi che fanno fede sempre e solo le condizioni previste in fase d'ordine.
Se c'è scritto 100/20 a €0 siete in una botte di ferro.
Garantito.
Certo, magari ci vorrà un po' per ottenere quanto pattuito, ma, alla fine, lo avrete. ;)

Damn, ora mi hai messo timori. :doh: Il punto è che l'operatrice, al momento della richiesta, mi garantì un minimo di 40 e il massimo di 100. Non menzionò per niente tale offerta superfibra in promozione. Poi nel contratto pdf che trovo in mie comunicazioni alla voce autoinstallante noto che c'è scritto il profilo 50/10. Poi c'è un altro pdf a parte, quello dell'attivazione del superfibra e c'è questo che mi confonde onestamente

upload_2016-11-4_13-41-9.png
 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
@luigidavino Da quel che so il G.Inp mantiene il ping basso e corregge gli errori, però se ci sono molti errori si abbassa proprio per correggerli: senza errori non dovrebbe quindi migliorare il ping?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi a livello tecnico (in generale) è più veloce la struttura Fastweb? Cosa si intende per P2P.

Grazie per le info.
Dovrebbe esserlo, ma, conti alla mano, non lo è.
P2P significa Point to Point (punto-punto Ethernet).
Tale struttura di rete permette un collegamento "a stella" tra i vari punti di smistamento della banda con interconnessione diretta.
L'inefficienza sta nell'elevata dispendio di banda e nella manutenzione più onerosa.

Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica, in informatica, è un'espressione che indica un modello di architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati unicamente sotto forma di client o server fissi (clienti e serventi), ma sotto forma di nodi equivalenti o paritari (in inglese peer) che possono cioè fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi terminali (host) della rete. Essa dunque è un caso particolare dell'architettura logica di rete client-server.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Disquisizione totalmente errata perché non stiamo parlando di Peer-to-Peer, ma di altro.
Non c'entra un bel nulla con la struttura della rete FTTC di Fastweb.

Invece Tim che tipo di struttura utilizza? Qual è più veloce?
TIM e Vodafone utilizzano l'EPON (Ethernet Passive Optical Network) e il backhauling 10 Gbe tra Feeder e OLT.
La fibra è splittata per mezzo di splitter ottici passivi con ramificazione ad albero.
Tale struttura è molto più economica ed efficiente.

Damn, ora mi hai messo timori. :doh: Il punto è che l'operatrice, al momento della richiesta, mi garantì un minimo di 40 e il massimo di 100. Non menzionò per niente tale offerta superfibra in promozione. Poi nel contratto pdf che trovo in mie comunicazioni alla voce autoinstallante noto che c'è scritto il profilo 50/10. Poi c'è un altro pdf a parte, quello dell'attivazione del superfibra e c'è questo che mi confonde onestamente

Visualizza allegato 221459
Sei a posto.
Nel PDF è scritto gratis e tale sarà. ;)

@luigidavino Da quel che so il G.Inp mantiene il ping basso e corregge gli errori, però se ci sono molti errori si abbassa proprio per correggerli: senza errori non dovrebbe quindi migliorare il ping?
Il discorso è piuttosto ampio.
Comunque, per farla breve: il G.INP protegge la linea da scompensi transitori di portante/ping dovuti a disturbi compulsivi e altro non è che una tecnica di ritrasmissione dei pacchetti on-demand.
Se non ci fosse, le nostre linee sarebbero un disastro in quanto a stabilità.
 
Ultima modifica:

joelaloe1998

Utente Attivo
350
34
CPU
AMD® APU A10-7400P
Scheda Madre
AMD A76M FCH
HDD
2.5" 9.5mm SATA - 500GB HDD 5400/7200 RPM
RAM
DDR3L 1600 MHz SDRAM, 4 GB
GPU
AMD Radeon R6 integrata; AMD Radeon R5 M230 Series da 2 GB dedicata.
Audio
Built-in Speakers And Microphone SonicMaster (Realtek)
PSU
Output : 19 V DC, 4.74 A, 90 W Input : 100 -240 V AC, 50/60 Hz universal
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma il MyTIMFisso è buggato? Mi sono registrato e mi è arrivata la mail (poi autocancellata da sola).
Se provo ad accedere con le giuste credenziali, mi restituisce l'errore nome utente/password non corretti. Lo stesso se voglio attivare un nuovo numero telefonico mobile, solamente, che in questo caso, mi restituisce l'errore di codice fiscale non corretto.
Uso Chrome come browser su Windows 7.
Che dite, cambio browser o segnalo al 187 questo problema?
Ah, comunque, è più efficace l'assistenza via telefono che quella sui Social. Tanto per dare la mia opinione.
Ciao e grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma il MyTIMFisso è buggato? Mi sono registrato e mi è arrivata la mail (poi autocancellata da sola).
Se provo ad accedere con le giuste credenziali, mi restituisce l'errore nome utente/password non corretti. Lo stesso se voglio attivare un nuovo numero telefonico mobile, solamente, che in questo caso, mi restituisce l'errore di codice fiscale non corretto.
Uso Chrome come browser su Windows 7.
Che dite, cambio browser o segnalo al 187 questo problema?
Ah, comunque, è più efficace l'assistenza via telefono che quella sui Social. Tanto per dare la mia opinione.
Ciao e grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Dovresti sentire il 187 per farti ripristinare le credenziali di accesso.
 
E

emanu37429

Ospite
SLA sta per Service Level Agreement e si riferisce alle linee guida di accettazione di fornitura del servizio NGA/VULA per gli OLO.
60 e 35/60 si riferiscono ai giorni solari di Provisioning di attivazione al cliente finale.
Non c'entra con CA (Commercializzazione Attesa), ma con SI.
Per i ticket, MAI chiamare prima di 24h lavorative.
Non solleciteranno, facendovi solo perdere tempo.


4 Mb. sono tanti, è vero, ma vuoi mettere i circa 10 del baffo ADB?
Ad ogni modo, come già precisato più volte, questi test lasciano un po' il tempo che trovano, visto che ogni linea è a sé. ;)


Lato modem, i chipset sono più che buoni, meno le istruzioni fornite dai driver TIM.
Questo è il vero problema.
Non danno i Fritz!Box perché poi avrebbero problemi con la telegestione e non potrebbero "castrare" più di tanto il firmware degli apparati.
Ricordati che spetterebbe ad AVM modificare/personalizzare il firmware per conto di TIM, e non credo proprio che questi intendano farlo (viste e considerate le enormi capacità di questi dispositivi; certo, hanno le loro pecche, perché creati per il mercato tedesco che ha sempre avuto standard diversi dal nostro, ma restano sempre degli ottimi prodotti, solo un po' troppo sovraprezzati). ;)
Io suggerirei "Monolite". :)


Principalmente dall'impianto di casa perché sono errori che si verificano nel tratto finale (a valle) durante l'elaborazione delle informazioni sul modem; diversamente dai CRC, ES e SES, che si generano a monte della tratta, arrivando già corrotti e non più recuperabili dal modem.


Stai tranquillo, allora che sono tenuti ad inserirlo a €0.
Nel caso di addebiti anomali, fax di reclamo all'800.000.187 e ti rimborseranno tutto. ;)


Semplice: non essendo stata ancora trasmessa la chiusura lavori di quella Sede ONU, non la si può inserire nei pianificati.


Certo.
Questo conferma quanto ti ho scritto ieri: se l'impianto non è ottimizzato, possono accadere queste cose.
Indi per cui, vanno disabilitate le altre prese e lasciata solo una.
Per il tester, può essere una questione di driver o chipset dell'apparecchio (anche a me capitò in ADSL2+ che il Golden Modem del tecnico rilevasse 13, mentre io agganciavo 15).


Ci sono errori CRC e ES.
FEC parecchi ma non preoccupanti se rapportati all'uptime. Sono causati proprio dal fatto che non passi per la presa, avendo tu saldato direttamente il doppino. Ma su questi puoi stare tranquillo.
Hai per caso staccato il doppino senza spegnere il modem?
Perché anche così si possono generare CRC e ES.
Io, comunque, fossi in te, non segnalerei nulla, onde evitare problemi.
Se hai disconnessioni, allora è un altro paio di maniche. ;)



Calano eccome!
Specie alcuni "geni" delle imprese che, non sapendo risolvere le instabilità di linea, insistono per modificare il profilo con uno inferiore.
Anche a me fu proposta una cosa del genere durante i disagi causati dall'ONU-Cab guasta.
Ovviamente ti lascio immaginare la mia reazione... :asd:
Alla fine mi sono ritrovato con DS castrato a 50, ma con US a 21600! :D


Attendi qualche ora e poi controlla in MyTIM Fisso.


Confermo l'errore di caricamento del profilo sull'ONU.
Lascia perdere quello che scrivono in Area Privata.
Tu hai richiesto una 100/20 e loro DEVONO provvedere alla variazione del profilo.
Nel caso, fai un fax di reclamo all'800.000.187


192 porte 3° generazione. ;)


Un classico (specie se l'abitazione non è recente).
Il ping non dovrebbe mutare per niente.
La banda potrebbe migliorare, ma di un'inezia. ;)
Hai scritto un poema. Ti dovrebbero pagare per il lavoro che fai per il forum.
Comunque, monolite non è appropriato per il sercomm. Ci vorrebbe qualcosa di diverso.

Per l'armadio, di che fine lavori parli?
Nella lista dei pianificati ci sono anche armadi senza testarossa. Potresti spiegare meglio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Hai scritto un poema. Ti dovrebbero pagare per il lavoro che fai per il forum.
Comunque, monolite non è appropriato per il sercomm. Ci vorrebbe qualcosa di diverso.

Per l'armadio, di che fine lavori parli?
Nella lista dei pianificati ci sono anche armadi senza testarossa. Potresti spiegare meglio?
Monolite, no? Uhm...
Devo pensarci su...
Il Cabinet Linea 90 "Testa Rossa" non è elemento pregiudicante l'erogazione della VDSL2 da quella specifica Sede ONU.
Sai quanti armadi grigi vecchi hanno sopra gli zainetti?
Fine lavori si intende la completa realizzazione dell'installazione del sopralzo e l'allacciamento alla rete elettrica di ENEL.

P.S.: Grazie.
Se posso, sono felice di contribuire nel migliore dei modi e a titolo del tutto gratuito. ;)
 

musoita

Nuovo Utente
47
8
Bene vedo che non sono il solo ad essere stato scammato qui, stesso tuo problema ma io mi ritrovo la 30 addirittura.

Ieri mi hanno inviato un SMS con la.presa in carico della segnalazione, vediamo cosa accade.
Tim Luca dopo essre stato contattato mi ha notificato la visione del DM e mi riaggiornera in giornata.
Non potendo ricevere pero telefonate da numeri non Tim ho chiamato il reparto amministrativo 187 e una gentilissima operatrici mi ha prima spiegato che la colpa e di un non completo distacammento nell OLU di Teletu(Vodafone),se sia una panzana o meno non lo so e mi ha detto che avrebbe sollecitato chi di dovere e che ci sareberro voluto fino a 4 giorni lavorativi.
A quel punto gli ho chiesto del problema commericiale spigandogli che via twitter mi cheidevano i 5 euri e dopo aver chiesto non so a chi,si sentiva parlare chairamente in sottofondo mi ha assicurato che avrei dovuto aver la 100 senza pagare nulla e che avrei purtroppo dovuto ricontattare il commerciale 187.
Per complicare il tutto se chiamo il 187 e spingo 1 per il commerciale la linea cade,per poterlo fare devo chiamare da cellulare e inserire un numero a caso esistente e spiegare ogni volta.
Mi armo di santa pazienza.:)
http://imageshack.com/a/img922/5161/wTYc5o.jpg
 
Ultima modifica:

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.

Sono distante 3,5 km dalla centrale. E' da un po' di mesi che il mio armadio era pianificato, ma sapevo con amarezza che ero troppo distante per avere una buona connessione (sono distante circa 1.1/1.5 km dall'armadio). Il problema è che oggi ho verificato che hanno attivato il mio armadio, ma rimane sempre il problema della distanza. Così ho deciso di provarci comunque sfruttando il fatto che un tecnico sarebbe venuto a casa e avrebbe verificato la velocità della linea, ma ho scoperto che ad alcuni mandano anche il kit autoinstallante. A questo punto il problema è: devo pagare l'attivazione se recedo entro 10 giorni? Pago qualche penale? 30 mega probabilmente non li prendo, ma vorrei comunque vedere se 20 mega li raggiungo almeno, visto che adesso vado a poco più di 6, quindi potrei considerare ancora di pagare qualcosina in più.

Purtroppo sono caduto in un inghippo. Adesso risulterò formalmente coperto dalla fibra, ma in pratica non lo sono, quindi non vedrò probabilmente traccia di fibra per più di 20 anni, considerando la situazione italiana, e il divario di velocità delle connessione con i centri si allarga ulteriormente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.

Sono distante 3,5 km dalla centrale. E' da un po' di mesi che il mio armadio era pianificato, ma sapevo con amarezza che ero troppo distante per avere una buona connessione (sono distante circa 1.1/1.5 km dall'armadio). Il problema è che oggi ho verificato che hanno attivato il mio armadio, ma rimane sempre il problema della distanza. Così ho deciso di provarci comunque sfruttando il fatto che un tecnico sarebbe venuto a casa e avrebbe verificato la velocità della linea, ma ho scoperto che ad alcuni mandano anche il kit autoinstallante. A questo punto il problema è: devo pagare l'attivazione se recedo entro 10 giorni? Pago qualche penale? 30 mega probabilmente non li prendo, ma vorrei comunque vedere se 20 mega li raggiungo almeno, visto che adesso vado a poco più di 6, quindi potrei considerare ancora di pagare qualcosina in più.

Purtroppo sono caduto in un inghippo. Adesso risulterò formalmente coperto dalla fibra, ma in pratica non lo sono, quindi non vedrò probabilmente traccia di fibra per più di 20 anni, considerando la situazione italiana, e il divario di velocità delle connessione con i centri si allarga ulteriormente.
Ciao,
in tutta onestà ti dico che sei sei a più di 1 km. dall'ARL, non ti aspettare chissà cosa.
E' già tanto una 30/3 con velocità sui 20 Mbps. o meno (ma bisognerebbe capire anche le condizioni dell'impianto e della tratta in generale: età, eventuali derivazioni di linea,...).
Nel caso tu riceva il kit, ma TIM non riuscirà ad erogarti il servizio entro le velocità minime garantite, potrai recedere senza penali.
Potrebbe anche capitare che la pratica vada in KO tecnico per eccessiva distanza.
Lì non dipenderebbe da te, ma dovrai comunque restituire il modem contattando TIM attraverso i suoi canali.
 

gabry95

Utente Attivo
293
34
@emanu37429 @luigidavino ovviamente il tecnico non si è presentato stamattina mi sono rotto di tim della fibra e della sua politica spendono soldi e poi lasciano le persone con i 640k mi sa che fra un mese abbandono tim e passo a linkem almeno ho 14 mega sicuro al posto di 640k neanche aprendo una nuova linea si riesce ad attivare la fibra io non lo so come sono combinati in tim

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili