[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Aggiornamento!
Arrivato stamattina presto l'sms dove dice che è stata accettata la richiesta per la fibra e per seguire l'avanzamento dei lavori controllare sul sito. Ora, su che sito visto che la voce sul mytim fisso non c'è?

Inviato dal mio Honor 7
 

Mastros

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.

Mercoledi sono passato a fibra Telecom e mi hanno dato in dotazione il Modem Technicolor, quello che qui mi pare chiamiate lo "Scolapasta" :D

Allora avrei qualche piccolo problemino di ricezione in WiFi con questo modem, è normale?

Nella stanza dove è il modem che riesco a collegarmi con la presa Ethernet sfrutto il massimo della banda che posso avere in modo costante (si attesta sui 55/60Mbps).
Il problema come dicevo arriva col WiFi.

In 2.4Ghz specialmente. Dal mio PC fisso in camera(che usa una chiavetta Asus N13 in 2.4Ghz), che disterà circa 5-6m ad dir tanto dallo studio dove c'è il modem (tre muri a fare da ostacolo), la ricezione è veramente pessima. Il primo test mi andava a 3/4 Mbps, infatti ero molto amareggiato... prendeva meglio il mio Belkin vecchio di 10 anni...

Ho optato inizialmente con l'avvicinare la chiavetta tramite una prolunga USB di 1m e la situazione è migliorata abbastanza. Segnale più stabile e andavo a 27/35Mbps coi test.

Ieri ho comprato una chiavetta Netgear A6100 che supporta sia il 5Ghz che il WiFi in AC. Segnale pressochè identico ma in 5Ghz (non so perchè lo abbiano tarato cosi sto modem) riesco ad andare da 45 a 60Mbps, e la chiavetta e nella stessa posizione di dove era l'altra...

Vorrei però ricorrere ad una situazione un po' più stabile e senza troppe prolunghe.
Comprare un modem diverso da quello che danno in dotazione può funzionare? Oppure mi darà problemi e non riesce ad agganciarsi alla linea Telecom?

Altre soluzioni? Potete aiutarmi? Posso migliorare qualcosa dalla pagina delle impostazioni (molto magra) del modem?

Grazie mille anticipatamente!
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Guardate qui che mi ritrovo su dettagli contratto. Altro che 30/3!!
brrmatteotim.PNG
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
In casa però non saprei che altro fare, la chiostrina si trova a circa 10 m dal modem e non ho prese, ho saldato il doppino direttamente al cavo che va al modem.

@luigidavino
Sono a circa 300 m dall'armadio,allego le statistiche.
Vorrei segnalare il fatto che ho un sacco di errori, ma non vorrei che per risolvere mi calassero la banda.
Cosa ne pensi?
Anche io pensavo di non avere problemi, alla fine ho scoperti che gli errori erano causati dal fatto che il cavo telefonico è stato messo dentro alla guaina del cavo elettrico e disturba un bel po'. Comunque risolvendo gli errori (almeno nel mio caso) aumenteresti la portante e diminuirebbe il ping (anche se credo di poco)
 

sb1

Utente Attivo
164
77
Anche io pensavo di non avere problemi, alla fine ho scoperti che gli errori erano causati dal fatto che il cavo telefonico è stato messo dentro alla guaina del cavo elettrico e disturba un bel po'. Comunque risolvendo gli errori (almeno nel mio caso) aumenteresti la portante e diminuirebbe il ping (anche se credo di poco)

Da me il cavo gira da solo, è vicino a quello di alimentazione per un tratto di 50 cm, ho provato a spostarlo ma non cambia nulla
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
se il tecnico te l'ha effettivamente aperta, direi di aspettare un pò prima di riprendere a tartassarli.
di solito una volta aperta risolvono entro 24h, visto che il cambio profilo può essere fatto dai loro pc senza interventi all'armadio.


P.S. @luigidavino cosa sarebbe nel file delle centrali "SLA KIT VULA" ?
Nella mia centrale porta 60. In quella del centro 35/60.
Cosa vorrebbe dire? Centra qualcosa con la vendibilita agli OLO che negli armadi è CA?
SLA sta per Service Level Agreement e si riferisce alle linee guida di accettazione di fornitura del servizio NGA/VULA per gli OLO.
60 e 35/60 si riferiscono ai giorni solari di Provisioning di attivazione al cliente finale.
Non c'entra con CA (Commercializzazione Attesa), ma con SI.
Per i ticket, MAI chiamare prima di 24h lavorative.
Non solleciteranno, facendovi solo perdere tempo.

Comunque..... a chi dice che il baffo è una ciofeca, ho rifatto le prove con l'ag combo.

Visualizza allegato 221404 Visualizza allegato 221405

Non ho trovato spiegazioni. L'ag combo aggancia molto meglio in upload, ma in download perdo 4mbit....
Per gli altri test con cavi vari, non ho proprio ancora avuto tempo...
4 Mb. sono tanti, è vero, ma vuoi mettere i circa 10 del baffo ADB?
Ad ogni modo, come già precisato più volte, questi test lasciano un po' il tempo che trovano, visto che ogni linea è a sé. ;)

diciamo tutti che è una ciofeca solo per la parte router e firmware. parte modem è buono (chipset broadcom).
solo che molti preferiscono perdere quei 4mb in download per avere maggiore stabilità, wifi funzionante e non che si disconnette senza motivo ogni 3x2, un routing leggermente migliore, ecc...
Il sercomm aggancerà pure qualcosina in meno, ma rispetto al baffo è più stabile. (anche se pure questo ha i suoi problemi.)

comunque, mi chiedo perchè, con 187,20 euro che gli diamo non diano i fritzbox o simili (per quella cifra, potrebbero benissimo dare anche un 7490)
a tal proposito, ehiweb dà un 7430 e non chiede neanche il canone mensile ma è incluso nell'offerta. se lo può fare un providerino come ehiweb, perchè non lo fa anche tim?

ma qualcuno ha una minima idea di che chipset del cavolo monta sto sercomm?
non si capisce un tubo delle specifiche essendo FTTH+VDSL
e altra cosa: perchè non ha il soprannome? c'è il baffo, lo scolapasta e questo come lo chiamiamo?
sparo 3 nomi: portadocumenti? fermacarte? picasso?
Lato modem, i chipset sono più che buoni, meno le istruzioni fornite dai driver TIM.
Questo è il vero problema.
Non danno i Fritz!Box perché poi avrebbero problemi con la telegestione e non potrebbero "castrare" più di tanto il firmware degli apparati.
Ricordati che spetterebbe ad AVM modificare/personalizzare il firmware per conto di TIM, e non credo proprio che questi intendano farlo (viste e considerate le enormi capacità di questi dispositivi; certo, hanno le loro pecche, perché creati per il mercato tedesco che ha sempre avuto standard diversi dal nostro, ma restano sempre degli ottimi prodotti, solo un po' troppo sovraprezzati). ;)
Io suggerirei "Monolite". :)

Ma gli errori fec dipendono dell'impianto di casa o dalla rete che arriva a casa?
Principalmente dall'impianto di casa perché sono errori che si verificano nel tratto finale (a valle) durante l'elaborazione delle informazioni sul modem; diversamente dai CRC, ES e SES, che si generano a monte della tratta, arrivando già corrotti e non più recuperabili dal modem.

Problema, contattato Tim Luca per chiedere la 100 avendomi attivato la 50 lui asserisce che in fase di ordine non ho attivato l opzione Super Fibra quindi me la attiverebbe ma addebitandomi 5 euro aggiuntivi al mese.
Io ho la copia dello scontrino ordine digitale inviatimi da Tim e risulta come voce a costo 0 mensili.
Vediamo come procede la faccenda,spero in un errore.Nessuno ha avuto questo specifico problema?
Stai tranquillo, allora che sono tenuti ad inserirlo a €0.
Nel caso di addebiti anomali, fax di reclamo all'800.000.187 e ti rimborseranno tutto. ;)

Scolapasta


///////
@luigidavino ho visto un armadio, il 923, a cui hanno montato il testarossa e la scatola bianca di lato ma non risulta né negli armadi pianificati né negli armadi attivi
Idee?
Semplice: non essendo stata ancora trasmessa la chiusura lavori di quella Sede ONU, non la si può inserire nei pianificati.

In realtà il tecnico ha visto che nonostante il modem dia portante piena il suo tester la da diversa (di poco comunque: il tester da 105000 e il modem da 108000), però nelle 2 prese (principale e secondaria) ho portante piena mentre in quella disturbata ho 105000
Certo.
Questo conferma quanto ti ho scritto ieri: se l'impianto non è ottimizzato, possono accadere queste cose.
Indi per cui, vanno disabilitate le altre prese e lasciata solo una.
Per il tester, può essere una questione di driver o chipset dell'apparecchio (anche a me capitò in ADSL2+ che il Golden Modem del tecnico rilevasse 13, mentre io agganciavo 15).

In casa però non saprei che altro fare, la chiostrina si trova a circa 10 m dal modem e non ho prese, ho saldato il doppino direttamente al cavo che va al modem.


@luigidavino
Sono a circa 300 m dall'armadio,allego le statistiche.
Vorrei segnalare il fatto che ho un sacco di errori, ma non vorrei che per risolvere mi calassero la banda.
Cosa ne pensi?
Ci sono errori CRC e ES.
FEC parecchi ma non preoccupanti se rapportati all'uptime. Sono causati proprio dal fatto che non passi per la presa, avendo tu saldato direttamente il doppino. Ma su questi puoi stare tranquillo.
Hai per caso staccato il doppino senza spegnere il modem?
Perché anche così si possono generare CRC e ES.
Io, comunque, fossi in te, non segnalerei nulla, onde evitare problemi.
Se hai disconnessioni, allora è un altro paio di maniche. ;)


Non calano nulla Tim non è Fastweb o vodafone
Calano eccome!
Specie alcuni "geni" delle imprese che, non sapendo risolvere le instabilità di linea, insistono per modificare il profilo con uno inferiore.
Anche a me fu proposta una cosa del genere durante i disagi causati dall'ONU-Cab guasta.
Ovviamente ti lascio immaginare la mia reazione... :asd:
Alla fine mi sono ritrovato con DS castrato a 50, ma con US a 21600! :D

Aggiornamento!
Arrivato stamattina presto l'sms dove dice che è stata accettata la richiesta per la fibra e per seguire l'avanzamento dei lavori controllare sul sito. Ora, su che sito visto che la voce sul mytim fisso non c'è?

Inviato dal mio Honor 7
Attendi qualche ora e poi controlla in MyTIM Fisso.

Guardate qui che mi ritrovo su dettagli contratto. Altro che 30/3!!
Visualizza allegato 221440
Confermo l'errore di caricamento del profilo sull'ONU.
Lascia perdere quello che scrivono in Area Privata.
Tu hai richiesto una 100/20 e loro DEVONO provvedere alla variazione del profilo.
Nel caso, fai un fax di reclamo all'800.000.187

192 porte 3° generazione. ;)

Anche io pensavo di non avere problemi, alla fine ho scoperti che gli errori erano causati dal fatto che il cavo telefonico è stato messo dentro alla guaina del cavo elettrico e disturba un bel po'. Comunque risolvendo gli errori (almeno nel mio caso) aumenteresti la portante e diminuirebbe il ping (anche se credo di poco)
Un classico (specie se l'abitazione non è recente).
Il ping non dovrebbe mutare per niente.
La banda potrebbe migliorare, ma di un'inezia. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429 e sb1

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
Problema, contattato Tim Luca per chiedere la 100 avendomi attivato la 50 lui asserisce che in fase di ordine non ho attivato l opzione Super Fibra quindi me la attiverebbe ma addebitandomi 5 euro aggiuntivi al mese.
Io ho la copia dello scontrino ordine digitale inviatimi da Tim e risulta come voce a costo 0 mensili.
Vediamo come procede la faccenda,spero in un errore.Nessuno ha avuto questo specifico problema?

Certo che infamata però... A me lo stesso operatore mi rassicurò questo:

upload_2016-11-4_11-9-43.png

Se hai attivato tim smart e ci sono promozioni gratuite di superfibra hai effettivamente diritto, ora la promozione l'hanno pure allungata fino al 27/11, quindi non vedo perchè dovrebbero farti problemi mah...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sorto nuovo problema ricevo chiamate solo da cell e numeri Tim mentre posso effetuarle a tutti i numeri!

??
Configurazione VoIP non ancora completata.
Attendi il week-end. Probabile che già entro stasera sarà pronto.
Se per Lunedì non risolvono, chiama il 1949 e segnala il problema.

Certo che infamata però... A me lo stesso operatore mi rassicurò questo:

Visualizza allegato 221452

Se hai attivato tim smart e ci sono promozioni gratuite di superfibra hai effettivamente diritto, ora la promozione l'hanno pure allungata fino al 27/11, quindi non vedo perchè dovrebbero farti problemi mah...
Non fateci caso più di tanto.
Anche su Twitter è un bel po' difficile farsi capire...
 

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
Configurazione VoIP non ancora completata.
Attendi il week-end. Probabile che già entro stasera sarà pronto.
Se per Lunedì non risolvono, chiama il 1949 e segnala il problema.


Non fateci caso più di tanto.
Anche su Twitter è un bel po' difficile farsi capire...

Intendi riguardo a quello che ha detto all'utente @musoita ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili