[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Attorcigliato e fissato con un pezzetto di guaina di gomma e richiuso il tutto, le statistiche sono le seguenti:

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 24521 kbps 3914 kbps
Maximum Rate 25974 kbps 3914 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.8 dB 5.9 dB
Attenuation 29.3 dB 0.0 dB
Power 11.7 dBm 6.3 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 10 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.0000
D (interleaver depth) 8 2
Delay 0 ms 0 ms

Downstream Upstream
Super Frames 0 0
Super Frame Errors 0 0
RS Words 4577264 783768
RS Correctable Errors 189 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Downstream Upstream
HEC errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 17163660 0
Data Cells 104615 0
Bit Errors 0 0

Downstream Upstream
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

Adesso attendo il tecnico per il controllo chiostrina e onu.
Attendi risposte da altri utenti ; non vorrei che si offendono poi

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
scusate fili collegati in quel modo non creano diminuzioni di banda?
I cavi collegati in modo errato possono comportare anomalie alla linea (FEC esagerati; diminuzioni di banda, instabilità) ma nulla di eccessivamente grave come quanto segnalato dall'utente.

@Kibbutz90 evita di giocare ulteriormente con l'impianto perché il problema non è lì.
Per quanto il doppino non sia stato posato a regola d'arte, non ci sono segnali che indicano che sia esso il responsabile del problema.
In questi casi, per assicurarsi che realmente non ci siano complicazioni di alcun genere non si deve far altro che prendere un po' di cavo e collegarsi direttamente all'ingresso della linea esterna in casa bypassando interamente l'impianto.
Se anche lì si notano incongruenze, si chiama TIM e si richiede un intervento tecnico. Stop. Non c'è altro.

Ora, visto che non sei particolarmente ferrato in materia (la mia non è un'offesa, ma solo ed esclusivamente una constatazione), ti ho subito suggerito la soluzione migliore e più rapida per il tuo caso.
Tanto, il tecnico che interverrà, una controllata alle prese la dovrà necessariamente dare comunque per certificare la chiusura del ticket.
Per cui, non sbatterci ulteriormente la testa, visto che non puoi risolvere più di tanto. ;)
Per il calcolo dell'attenuazione, oltre a scusarmi per aver saltato il tuo post di ieri sera, ti ribadisco che quei valori valgono SOLO per l'ADSL e non sono affatto attendibili per la VDSL2.
Leggi qui e ti chiarirai le idee: https://www.tomshw.it/forum/threads...locità-vs-distanza.598356/page-3#post-5703963

@Michy1990 qui non si offende nessuno. Evitiamo, cortesemente, di innescare flame.
Chiccolino è stato molto chiaro l'altro ieri. Al prossimo problema qui dentro, scatterà la chiusura permanente del thread.

I cavi collegati in modo errato possono comportare anomalie alla linea (FEC esagerati; diminuzioni di banda, instabilità) ma nulla di eccessivamente grave come quanto segnalato dall'utente.

@Kibbutz90 evita di giocare ulteriormente con l'impianto perché il problema non è lì.
Per quanto il doppino non sia stato posato a regola d'arte, non ci sono segnali che indicano che sia esso il responsabile del problema.
In questi casi, per assicurarsi che realmente non ci siano complicazioni di alcun genere non si deve far altro che prendere un po' di cavo e collegarsi direttamente all'ingresso della linea esterna in casa bypassando interamente l'impianto.
Se anche lì si notano incongruenze, si chiama TIM e si richiede un intervento tecnico. Stop. Non c'è altro.

Ora, visto che non sei particolarmente ferrato in materia (la mia non è un'offesa, ma solo ed esclusivamente una constatazione), ti ho subito suggerito la soluzione migliore e più rapida per il tuo caso.
Tanto, il tecnico che interverrà, una controllata alle prese la dovrà necessariamente dare comunque per certificare la chiusura del ticket.
Per cui, non sbatterci ulteriormente la testa, visto che non puoi risolvere più di tanto. ;)
Per il calcolo dell'attenuazione, oltre a scusarmi per aver saltato il tuo post di ieri sera, ti ribadisco che quei valori valgono SOLO per l'ADSL e non sono affatto attendibili per la VDSL2.
Leggi qui e ti chiarirai le idee: https://www.tomshw.it/forum/threads/sondaggio-vdsl2-100-20-velocità-vs-distanza.598356/page-3#post-5703963

@Michy1990 qui non si offende nessuno. Evitiamo, cortesemente, di innescare flame.
Chiccolino è stato molto chiaro l'altro ieri. Al prossimo problema qui dentro, scatterà la chiusura permanente del thread.
@Kibbutz90, prima del mio intervento ha collegato sia la presa telecom che la presa principale infatti i doppini erano collegati sia nel connettore line che nel connettore pots; gli ho detto di traslasciare la presa telecom e collegare direttamente i due doppini. Ovviamente, se i doppini non sono intrecciati correttemente, può perdere al massimo 1mb che nel suo caso è oro colato visto la distanza dal cabinet. Bisogna anche dirgli che l'eventuale ticket di guasto che aprirà, verrà chiuso, quasi instantanemanete, per linea non migliorabile data la distanza dal cabinet; poi dipende anche dalla professionalità del tecnico, che se ha voglia, cercherà di trovare una migliore coppia(sempre che ci sia) e in questo caso il guadagno sarà al più di 3 mega

Ultima modifica da un moderatore:
@Kibbutz90, prima del mio intervento ha collegato sia la presa telecom che la presa principale infatti i doppini erano collegati sia nel connettore line che nel connettore pots; gli ho detto di traslasciare la presa telecom e collegare direttamente i due doppini. Ovviamente, se i doppini non sono intrecciati correttemente, può perdere al massimo 1mb che nel suo caso è oro colato visto la distanza dal cabinet
Anche collegandoti a POTS non noterai un bel niente.
Ho fatto un esperimento tempo fa (prima di isolare totalmente la presa) scollegandomi da LINE e collegandomi a POTS: 500 Kbps. scarsi, ma, ovviamente, navigazione assente.
Lì il guasto è abbastanza serio.
Complice la distanza dal cabinet, solo TIM può fare qualcosa per tentare di migliorare la situazione (ammesso che sia possibile).
Se avessero girato a me la richiesta di attivazione di VDSL2 su quella distanza, avrei mandato in KO tecnico la pratica.
Fortuna che, almeno, non ha disconnnessioni di sorta.

Anche collegandoti a POTS non noterai un bel niente.
Ho fatto un esperimento tempo fa (prima di isolare totalmente la presa) scollegandomi da LINE e collegandomi a POTS: 500 Kbps. scarsi, ma, ovviamente, navigazione assente.
Lì il guasto è abbastanza serio.
Complice la distanza dal cabinet, solo TIM può fare qualcosa per tentare di migliorare la situazione (ammesso che sia possibile).
Se avessero girato a me la richiesta di attivazione di VDSL2 su quella distanza, avrei mandato in KO tecnico la pratica.
Fortuna che, almeno, non ha disconnnessioni di sorta.
Addirittura mandarla in KO tecnico. Sei perfido :popo:. Pensa se tu avessi una 2 mega e l'unica speranza di miglioramento fosse una vdsl2 da 20 mega, perchè non dovresti farla se l'utente è a conoscenza dei possibili problemi?
Domanda: Ma il sito http://bandaultralarga.italia.it/ quanto affidabile è di preciso? Ho messo la mia zona e tutta bianca e dà copertura 4% per fibra 100mb :lol::lol:
è affidabile come il tipo losco nel vicolo buio.
poi, se ci spiegano come hanno calcolato la copertura potrebbe anche essere lontanamente esatto, ma fino ad allora no.
guarda la copertura a 30m, all'incirca la copertura con armadi in 100m sarà quella o poco inferiore.

Bisogna anche dirgli che l'eventuale ticket di guasto che aprirà, verrà chiuso, quasi instantanemanete, per linea non migliorabile data la distanza dal cabinet; poi dipende anche dalla professionalità del tecnico, che se ha voglia, cercherà di trovare una migliore coppia(sempre che ci sia) e in questo caso il guadagno sarà al più di 3 mga

Se non ha disconessioni, vuol dire che la sua secondaria non è messa male, o almeno, non è soggetto ad alcun rumore.

Tu non puoi stimare alcun guadagno perché la situazione va valutata sul campo.
Paradossalmente, si potrebbe anche tentare il caricamento di un profilo diverso (un 30/3) per permettergli di navigare senza problemi e con un discreto margine di rumore.
Tutte le linee sono soggette a rumore.
La secondaria "pulita" la si ottiene SOLO in laboratorio.
Per cortesia, evitiamo di parlare a vanvera.

Addirittura mandarla in KO tecnico. Sei perfido :popo:. Pensa se tu avessi una 2 mega e l'unica speranza di miglioramento fosse una vdsl2 da 20 mega, perchè non dovresti farla se l'utente è a conoscenza dei possibili problemi?

è affidabile come il tipo losco nel vicolo buio.
poi, se ci spiegano come hanno calcolato la copertura potrebbe anche essere lontanamente esatto, ma fino ad allora no.
guarda la copertura a 30m, all'incirca la copertura con armadi in 100m sarà quella o poco inferiore.

No, non sono perfido.
L'utente è già mooolto fortunato ad avere una linea discreta senza alcuna disconnessione.
Sai quante pratiche sono state annullate per eccessiva distanza dal cabinet?
Non è detto che una VDSL2 rappresenti la panacea per certe linee disastrate.
Il problema maggiore è la continua apertura dei ticket di guasto: se tu fossi in TIM non saresti per nulla contento di sentirti chiamare ogni 2x3 perché la linea non va come dovrebbe.
Pensa che fino a quasi 2 anni fa, chi era su derivata, anche a 200 m. dall'ONU-Cab, si vedeva respingere "preventivamente" la richiesta di attivazione della FTTC.
Calmino, eh. ;)

Ultima modifica:
Se gli utenti distanti dal cabinet sono molti ( tipo 40-50 persone), perchè n

Non parlo a vanvera, ed evita di fare certe affermazioni; rumore in una linea c'è sempre e questo hai ragione ma è da escludere che siano dovuti a fattori esterni
Beh, non vedo perché devo evitare di farti notare che tu non puoi stimare che l'utente guadagni SOLO 3 Mpbs.
Sulla base di che?
Rumore non derivante da fattori esterni?
Questa è bella.
Ecco, questo per me è parlare a vanvera.
Chiuso OT.

Grazie a tutti del supporto, domani provvederò a chiamare tim per vedere se c'è possibilità con un tecnico di migliorare ancora un pochino la linea, alla peggio la tengo così e poco male (vengo da una 5mb quindi tantissima roba la linea attuale) ;)
Nessun offesa tranquillo, so di non essere un tecnico esperto non a caso ho chiesto aiuto a voi invece di andare a casaccio.

Tu non puoi stimare alcun guadagno perché la situazione va valutata sul campo.
Paradossalmente, si potrebbe anche tentare il caricamento di un profilo diverso (un 30/3) per permettergli di navigare senza problemi e con un discreto margine di rumore.
Tutte le linee sono soggette a rumore.
La secondaria "pulita" la si ottiene SOLO in laboratorio.
Per cortesia, evitiamo di parlare a vanvera.

No, non sono perfido.
L'utente è già mooolto fortunato ad avere una linea discreta senza alcuna disconnessione.
Sai quante pratiche sono state annullate per eccessiva distanza dal cabinet?
Non è detto che una VDSL2 rappresenti la panacea per certe linee disastrate.
Il problema maggiore è la continua apertura dei ticket di guasto: se tu fossi in TIM non saresti per nulla contento di sentirti chiamare ogni 2x3 perché la linea non va come dovrebbe.
Pensa che fino a quasi 2 anni fa, chi era su derivata, anche a 200 m. dall'ONU-Cab, si vedeva respingere "preventivamente" la richiesta di attivazione della FTTC.
Calmino, eh. ;)
Io fossi stato in Tim avrei fatto così: "disti più di un km dal cabinet?
Allora, se vuoi, io ti attivo la vdsl, ma se ti va lenta non ne rispondo.
Ti faccio provare dal tecnico qual'è la coppia che va meglio, ti metto lì e finisce qui."

così tutti "felici e contenti"
si fa per dire, eh.....

Grazie a tutti del supporto, domani provvederò a chiamare tim per vedere se c'è possibilità con un tecnico di migliorare ancora un pochino la linea, alla peggio la tengo così e poco male (vengo da una 5mb quindi tantissima roba la linea attuale) ;)
Nessun offesa tranquillo, so di non essere un tecnico esperto non a caso ho chiesto aiuto a voi invece di andare a casaccio.
Dopo la segnalazione al 1949, controlla in area MyTIM Fisso se è stato inserito correttamente il ticket e monitora la situazione andando a rifiutare eventuali richieste di chiusura della segnalazione.
2-3 volte che rifiuterai, ti chiameranno.
Tu spiega esattamente la situazione e dovrebbero far uscire un tecnico.
A disposizione. ;)

Io fossi stato in Tim avrei fatto così: "disti più di un km dal cabinet?
Allora, se vuoi, io ti attivo la vdsl, ma se ti va lenta non ne rispondo.
Ti faccio provare dal tecnico qual'è la coppia che va meglio, ti metto lì e finisce qui."

così tutti "felici e contenti"
si fa per dire, eh.....
Appoggio la tua visione.
In realtà "dovrebbe" essere così.
Il problema è che in alcuni armadi, le coppie scarseggiano e non si può fare granché.
Anche di fronte ad una coppia palesemente marcia, ti lasciano dove sei, un po' per scarsa voglia di lavorare, un po' perché ci sono evidenti limiti tecnici.
"Felici e contenti" con TIM? :asd:

Beh, non vedo perché devo evitare di farti notare che tu non puoi stimare che l'utente guadagni SOLO 3 Mpbs.
Sulla base di che?
Rumore non derivante da fattori esterni?
Questa è bella.
Ecco, questo per me è parlare a vanvera.
Chiuso OT.
Scusi dottore non lo facciò più; si vede , che non hai mai abitato lungo tratte di ferrovie talmente dei disturbi elettromagnetici che mi cadeva la portante ogni minuto
Ps: Per evitare di contraddirla , non scriverò più nel threand . Arrivederci, anzi a mai più

Scusi dottore non lo facciò più; si vede , che non hai mai abitato lungo tratte di ferrovie .
Ps: Per evitare di contraddirla , non scriverò più nel threand . Arrivederci, anzi a mai più
Dopo la segnalazione al 1949, controlla in area MyTIM Fisso se è stato inserito correttamente il ticket e monitora la situazione andando a rifiutare eventuali richieste di chiusura della segnalazione.
2-3 volte che rifiuterai, ti chiameranno.
Tu spiega esattamente la situazione e dovrebbero far uscire un tecnico.
A disposizione. ;)
Si cosi si trova i doppini tagliati

Scusi dottore non lo facciò più; si vede , che non hai mai abitato lungo tratte di ferrovie .
Esagerato!
Ma dai...
Le strade ferrate sono quelle che generano il maggior numero di interferenze.
Lo vedi che convieni con me? :asd:

Si cosi si trova i doppini tagliati
Ah, sì?
Un'altra legge non scritta di TIM?
:lol::lol::lol:
Stai riferendoti alla tua specifica situazione con uno specifico tecnico.
E, onestamente, non ho mai sentito di disguidi del genere, anche in un territorio sensibile come il napoletano...
@Kibbutz90 è al di sotto della velocità minima garantita e TIM deve necessariamente intervenire.
Basta usare un po' di educazione e rispetto per i tecnici e vedrai che non si ritroverà con alcun disagio.
;)

Esagerato!
Ma dai...
Le strade ferrate sono quelle che generano il maggior numero di interferenze.
Lo vedi che convieni con me? :asd:

Ah, sì?
Un'altra legge non scritta di TIM?
:lol::lol::lol:
Stai riferendoti alla tua specifica situazione con uno specifico tecnico.
E, onestamente, non ho mai sentito di disguidi del genere, anche in un territorio sensibile come il napoletano...
@Kibbutz90 è al di sotto della velocità minima garantita e TIM deve necessariamente intervenire.
Basta usare un po' di educazione e rispetto per i tecnici e vedrai che non si ritroverà con alcun disagio.
;)
Prova a rifiutare tre volte la segnalazione di guasto e vedi cosa succede ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro