[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
cia sono sempre io.da ieri pomeriggio,quando ho spento e riacceso il modem non mi ha dato più errori es e ses (mi pare solo 1 es).solo che la banda "è brutta" Visualizza allegato 219545 in upload solo 7 mb?!?! e i valori di attenuazione sono aumentati prima dei problemi avevo 14.6 e agganciavo di portante molto più alto circa 94-93 in down e 28 in up. come devo fare? se chiamo che gli dico?vedono che ora il modem non da errori?mi sembra strano sopratutto lupload passare a 7. nemmeno con diafonia mi pare si scenda cosi in upload.
Ok, l'assenza di errori esclude la presenza di errori gravi di comunicazione ONU/utente.
Ciò che non escludo è la presenza di problemi sulla secondaria da ispezionare accuratamente.
Oltre a ciò, potrebbe anche esserci SOLO un problema sulla porta dell'ONU (magari risolvibile con un semplice reset, ma non credo).
Se chiami, riferisci che la linea è instabile e pretendi l'uscita di un tecnico.
La diafonia (messa in mezzo, quasi sempre e anche a caso, per una qualunque diminuzione della banda) non c'entra nulla in questo caso.

@Valerio Nebuloni
Comincio a preoccuparmi. Ora facendo un ping su 8.8.8.8 ho notato che anch'esso è aumentato passando dai 20ms ai 35ms odierni. Che diavolo sta succedendo?! In pratica ho +10ms in tutto a parte che nel server di Telecom Italia da speedtest.

Inviato dal mio Honor 7
Google, sulla dorsale italiana, fa un po' caso a parte, perché spesso e volentieri il DNS è fra i più lenti, specie al sud (in questo momento ho ben 45 ms su 8.8.8.8).
Su maya.ngi.it tutto regolare.

Su quali altri server riscontrate problemi?

Valerio, da te com'è la situazione?

Una domanda: mi sembra che dicevano che con Tim il telefono funzionasse anche senza corrente al modem?
Ti risulta? È vero?

Non posso ancora verificare in quanto non ricevo ancora su voip (devono fare il cambio in armadio)

@luigidavino parlava di fallback su RTG in un altro post, quindi presumo sia possibile

Si, la funzionalità fallback su RTG è attiva di default sui modem TIM.
Ovviamente, funziona solo con apparecchi analogici collegati alle prese fisiche. ;)

Ok, l'assenza di errori esclude la presenza di errori gravi di comunicazione ONU/utente.
Ciò che non escludo è la presenza di problemi sulla secondaria da ispezionare accuratamente.
Oltre a ciò, potrebbe anche esserci SOLO un problema sulla porta dell'ONU (magari risolvibile con un semplice reset, ma non credo).
Se chiami, riferisci che la linea è instabile e pretendi l'uscita di un tecnico.
La diafonia (messa in mezzo, quasi sempre e anche a caso, per una qualunque diminuzione della banda) non c'entra nulla in questo caso.

Grazie mille,si quando chiamerò dirò come hai detto te che è instabile in tell ogni tanto non funziona ecc. sperando di non trovare una persona che mi dica che è tutto a posto e che non mi vuole inviare il tecnico. Comunque ora non da errori e non si disconnette (rimane lo stesso ip) ma la banda è sempre rinegoziata(al ribasso).

Ovviamente, funziona solo con apparecchi analogici collegati alle prese fisiche. ;)

Cioè se non ho la corrente dentro casa il telefono analogico collegato dietro al modem funziona?

Grazie mille,si quando chiamerò dirò come hai detto te che è instabile in tell ogni tanto non funziona ecc. sperando di non trovare una persona che mi dica che è tutto a posto e che non mi vuole inviare il tecnico. Comunque ora non da errori e non si disconnette (rimane lo stesso ip) ma la banda è sempre rinegoziata(al ribasso).

Cioè se non ho la corrente dentro casa il telefono analogico collegato dietro al modem funziona?
Richiama finché non aprono un ticket di guasto con uscita del tecnico.
Per il fallback: occorre l'impianto sezionato e gli apparecchi devono essere collegati alle prese fisiche, non quelle del modem!
Piccola nota tecnica: tale funzionalità dipende anche dal tipo di linea.
TIM utilizza nella stragrande maggioranza dei casi la fonia in RTG e non ci sono problemi.
Con gli OLO, invece, non è possibile: Fastweb, per esempio, fornisce fonia in VoIP da Centrale e non è possibile, quindi, utilizzare la funzionalità fallback su RTG.

Domanda sugli errori "buoni", i FEC, in 24h ne faccio decine di migliaia, circa 30/40.000.
Non ho MAI avuto un errore crc.
La mia linea viaggia a 90 download 20 in up

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Non posso ancora verificare in quanto non ricevo ancora su voip (devono fare il cambio in armadio)

@luigidavino parlava di fallback su RTG in un altro post, quindi presumo sia possibile
OK, poi fammi sapere quando hai la ricezione attiva.
Sai se tiscali potrebbe avercelo il fallback su RTG?

Domanda sugli errori "buoni", i FEC, in 24h ne faccio decine di migliaia, circa 30/40.000.
Non ho MAI avuto un errore crc.
La mia linea viaggia a 90 download 20 in up

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ma sei proprio sicuro al 100% di essere collegato all'arl che dista più di 500 metri da te? Sembra quasi impossibile che agganci quella portante per di più in derivata.

Inviato dal mio Honor 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro