[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Oggi, come suggerito @luigidavino (che ringrazio) ho cambiato il vecchio tripolare in una presa Rj11. Così ho anche isolato i vecchi cavi che metteva l'impianto in parallelo e collegava le altre prese. Sono passato da:

Current Rate Down: 64092 kbps - Up: 21600 kbps - Attenuazione: 19.5

a

Current Rate Down: 80576 kbps - Up: 21600 kbps - Attenuazione: 18.5

Il ping è migliorato - ora sono a 5ms invece di 6ms
e la velocità di download è oltre 75Mbps mentre prima era incirca 60Mbps. Upload invariato.

Non vedo errori.

Sono molto contento visto che sono incirca 500 metri dall'armadio ma probabilmente ancora di più.
Inoltre sono riuscito a crearmi un po' di margini per l'inevitable diafonia.

Pensa cosa vuol dire ottimizzare l'impianto a casa!
prima.webp

dopo.webp
Grazie a tutti!

Oggi, come suggerito @luigidavino (che ringrazio) ho cambiato il vecchio tripolare in una presa Rj11. Così ho anche isolato i vecchi cavi che metteva l'impianto in parallelo e collegava le altre prese. Sono passato da:

a

e la velocità di download è oltre 75Mbps mentre prima era incirca 60Mbps. Upload invariato.

Non vedo errori.

Sono molto contento visto che sono incirca 500 metri dall'armadio ma probabilmente ancora di più.

Visualizza allegato 219527

Visualizza allegato 219526
Grazie a tutti!
Di niente. Siamo qui ;)

Inviato dal mio Honor 7

Quale è la tua situazione?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

richiesto fibra il 26, su linea tim voce no adsl. Dopo tipo 10 giorni va in KO, non si capisce perche'. Chiamo e dicono di rifare l'ordine, dopo tipo 10 giorni dicono c'e' una preselezione presente (ma io non pago nulla a nessuno). Chiedono di inviare FAX a TIM per cessazione preselezione e aspettare, fatto il giorno stesso. Oggi una del 187 dice che FORSE c'e' un altro problema perche' 1 anno fa avevo una ADSL con NGI (cessata appunto un anno fa). E mi faranno sapere entro 7 giorni.
Per ogni cosa passano 10 giorni e ogni volta esce fuori una cosa nuova:insomma e' pieno di incompetenti che ti fanno perdere un sacco di tempo, uno schifo. Ma soprattutto un sistema informatico da aziendina microscopica, non di una grande azienda multinazionale.
Ma e' cosi difficile mettere, quando uno fa l'ordine, un controllo sulla linea e dire che su quella linea c'e' la preselezione e che va prima cessata? O se e' troppo difficile scrivere due righe di codice, basta scrivere una avvertenza sul sito, e cosi' per tanti altri problemi di attivazione .... mah ..

Ultima modifica da un moderatore:
richiesto fibra il 26, su linea tim voce no adsl. Dopo tipo 10 giorni va in KO, non si capisce perche'. Chiamo e dicono di rifare l'ordine, dopo tipo 10 giorni dicono c'e' una preselezione presente (ma io non pago nulla a nessuno). Chiedono di inviare FAX a TIM per cessazione preselezione e aspettare, fatto il giorno stesso. Oggi una del 187 dice che FORSE c'e' un altro problema perche' 1 anno fa avevo una ADSL con NGI (cessata appunto un anno fa). E mi faranno sapere entro 7 giorni.
Per ogni cosa passano 10 giorni e ogni volta esce fuori una cosa nuova:insomma e' pieno di cazzari incompetenti che ti fanno perdere un sacco di tempo, uno schifo.
Devi inviare fax perché così si smuovono le cose

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

a

Non vedo errori.

Visualizza allegato 219527

Visualizza allegato 219526
Grazie a tutti!
Molto bene!
Felice di esserti stato d'aiuto.
A disposizione. :)

Ah, si!
Ora ricordo.
Ok, devi necessariamente segnalare il guasto al 1949.
Occhio che tenderanno a liquidarti dicendo che non ci sono problematiche sulla linea.

Per me c'è un problema di comunicazione lungo la tratta ONU/utenza (la famosa "secondaria).
Quando si registrano grossi quantitativi di errori ES e SES (non correggibili a differenza dei FEC) è molto probabile che il guasto sia anche di una certa entità. Può anche trattarsi della semplice porta sull'ONU guasta e lì basta cambiarla e tutto si risolve.
Il cambio coppia non è altro che l'utilizzo di una coppia di riserva che "dovrebbe" funzionare (non tutte sono valide e alcune sono palesemente marce e inutilizzabili).

cia sono sempre io.da ieri pomeriggio,quando ho spento e riacceso il modem non mi ha dato più errori es e ses (mi pare solo 1 es).solo che la banda "è brutta" 13.webp in upload solo 7 mb?!?! e i valori di attenuazione sono aumentati prima dei problemi avevo 14.6 e agganciavo di portante molto più alto circa 94-93 in down e 28 in up. come devo fare? se chiamo che gli dico?vedono che ora il modem non da errori?mi sembra strano sopratutto lupload passare a 7. nemmeno con diafonia mi pare si scenda cosi in upload.

@Valerio Nebuloni
Comincio a preoccuparmi. Ora facendo un ping su 8.8.8.8 ho notato che anch'esso è aumentato passando dai 20ms ai 35ms odierni. Che diavolo sta succedendo?! In pratica ho +10ms in tutto a parte che nel server di Telecom Italia da speedtest.

Inviato dal mio Honor 7

cia sono sempre io.da ieri pomeriggio,quando ho spento e riacceso il modem non mi ha dato più errori es e ses (mi pare solo 1 es).solo che la banda "è brutta" Visualizza allegato 219545 in upload solo 7 mb?!?! e i valori di attenuazione sono aumentati prima dei problemi avevo 14.6 e agganciavo di portante molto più alto circa 94-93 in down e 28 in up. come devo fare? se chiamo che gli dico?vedono che ora il modem non da errori?mi sembra strano sopratutto lupload passare a 7. nemmeno con diafonia mi pare si scenda cosi in upload.
Sono problemi che vanno risolti. O all'ONU oppure se descrivi anche variazioni di attenuazione può essere qualche punto della secondaria ad essere ossidato. Giunti, morsettiera...

Inviato dal mio Honor 7

cia sono sempre io.da ieri pomeriggio,quando ho spento e riacceso il modem non mi ha dato più errori es e ses (mi pare solo 1 es).solo che la banda "è brutta" Visualizza allegato 219545 in upload solo 7 mb?!?! e i valori di attenuazione sono aumentati prima dei problemi avevo 14.6 e agganciavo di portante molto più alto circa 94-93 in down e 28 in up. come devo fare? se chiamo che gli dico?vedono che ora il modem non da errori?mi sembra strano sopratutto lupload passare a 7. nemmeno con diafonia mi pare si scenda cosi in upload.
Devi chiamare il 1949 ; nom so in che lingua devo dirtelo

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro