[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Io credo che la distanza conti poco, da quanto ho cpito, potrebbe essere anche a 20 metri o meno, ma se :

Il rame è degradato, ha molteplici derivazioni in scatola, e se in una di queste incrocia un'altra coppia con fibra, il segnale può degradare anche a valori più bassi. Se poi si verificano più di queste condizioni, degrado, derivazioni ed altre linee con la fibra, il danno è fatto. E credo tu possa averne conferma dal fatto che 2 modem differenti ti danno gli stessi valori d'aggancio. Sempre da quanto ho capito, questi sono i valori che manda l'interfaccia al modem, e sono i valori massimi raggiungibili, quindi probabilmente il problema è in mezzo, tra la presa di casa tua e l'armadio. Ripeto presumo, da quanto ho letto.

Io credo che la distanza conti poco, da quanto ho cpito, potrebbe essere anche a 20 metri o meno, ma se :

Il rame è degradato, ha molteplici derivazioni in scatola, e se in una di queste incrocia un'altra coppia con fibra, il segnale può degradare anche a valori più bassi. Se poi si verificano più di queste condizioni, degrado, derivazioni ed altre linee con la fibra, il danno è fatto. E credo tu possa averne conferma dal fatto che 2 modem differenti ti danno gli stessi valori d'aggancio. Sempre da quanto ho capito, questi sono i valori che manda l'interfaccia al modem, e sono i valori massimi raggiungibili, quindi probabilmente il problema è in mezzo, tra la presa di casa tua e l'armadio. Ripeto presumo, da quanto ho letto.

intanto grazie per il supporto. La tua valutazione è sicuramente pertinente quello che non mi torna è il fatto che il rame è lo stesso che utilizzavo con la 50 mega e come detto arrivavo a 48 mega quindi avevo una perdita abbastanza irrilevante e poi considera che il rame che dalla mia abitazione arriva all'armadietto del mio condominio (non della fibra ma del condominio che dista molto poco dalla centralina in fibra) telecom me lo ha sostitutito un anno fa quando avevo grossi problemi con ADSL.

Il mio sospetto è che hanno attivato la 100 mega a livello di centrale ma che a livello di centralina non abbiano effettuato qualche switch?

Probabilmente sfruttavi pienamento i 50, perche la velocità di negoziazione tra il modem e l'interfccia nel tuo caso, se fosse confermato che il problema è diafonia o dovuto dalla rete, era molto vicina ai 50 appunto, quindi l'incremento è basso perche comunque a prescindere dal profilo, che crodo sia invariato avevi il 17a anche prima, giusto ? Il tuo modem negozia con l'interfaccia una velocità massima di 50 m. Ripeto sono solo supposizioni le mie. Magari il problema è altrove. La cosa che mi fa dubitare rispetto a quanto ti ho scritto prima, è che sembrerebbe tu abbia problemi anche in down, a quanto ho capito uploadi a 2,7, giusto ? Se fosse vero, sempre da quanto ho letto, il problema potrebbe essere altrove, inquanto il download, teoricamente non è influenzato da diafonia o cose del genere, quindi a questo ounto potrebbe essere tutto e niente, probabilmente è la TIM che fa casini :).

Probabilmente sfruttavi pienamento i 50, perche la velocità di negoziazione tra il modem e l'interfccia nel tuo caso, se fosse confermato che il problema è diafonia o dovuto dalla rete, era molto vicina ai 50 appunto, quindi l'incremento è basso perche comunque a prescindere dal profilo, che crodo sia invariato avevi il 17a anche prima, giusto ? Il tuo modem negozia con l'interfaccia una velocità massima di 50 m. Ripeto sono solo supposizioni le mie. Magari il problema è altrove. La cosa che mi fa dubitare rispetto a quanto ti ho scritto prima, è che sembrerebbe tu abbia problemi anche in down, a quanto ho capito uploadi a 2,7, giusto ? Se fosse vero, sempre da quanto ho letto, il problema potrebbe essere altrove, inquanto il download, teoricamente non è influenzato da diafonia o cose del genere, quindi a questo ounto potrebbe essere tutto e niente, probabilmente è la TIM che fa casini :).

Prima l'upload era 2,7 adesso dopo richiesta di upgrade alla 100 mega ho 18,7 mega quindi quasi il valore massimo nominale che è di 20.

Io sono su rete rigida.

Screenshot di cosa?

Comunque non ho la fibra, sono troppo distante e andava malissimo

Non capisco questa scelta. L'8b veniva utilizzato per non danneggiare le adsl da centrale, che senso a mettere un 12a? Allora tanto vale impostare il 17a

Anche io sapevo che veniva usato per non danneggiare le ADSL e se non sbaglio anche per una maggior potenza dBm erogabile.
Per la velocità bloccata a 30/3 quella penso che sia una cavolata, può andare anche a di più, stato del doppino permettendo

Inviato dal mio iPhone Tapatalk

Hai provato a chiedere sui canali social? Certe volte ottieni risposte più precise lì che al 187...

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Ragazzi scusatemi, prima di fare una figuraccia mi dite se è realmente corretto che gli hanno attivato profilo 8b, e se non lo fosse deve farsi attivare il 17a o il 12a ? Il 1949 gli ha detto nuovamente che per la sua linea il profilo da centrale è 8b e non può negoziare più di 3/30 , siccome sappiamo tutti quanto la cara TIM si contradice anche da sola, operatore che risponde risposta che trovi, si deve quindi fare una media e tirare a sorte la risposta più frequente, volevo capire cosa potergli consigliare. Grazie ancora a tutti.
Dimenticavo lui è attivo da 3 setimane, e qui in zona (la mia centrale) ha tutti armadi nuovi con i 192 (di cui non so quante interfacce contengano).
Allora 8 e 12 sono da rete rigida in collegamento diretto in centrale
Se è in rigida non può avere 17a ed è limitato a 30 mega me sembra

Ora ho rimesso il mio fritzbox. Questi sono i dati che rileva e come vedete il dato anomalo è quello della capacità della linea che nel mio caso corrisponde alla velocità di trasferimento (piena) attuale
Visualizza allegato 209204

premetto che non ho ancora la vdsl che spero mi arrivi in settimana, ma ho avuto un 7390 con varie ADSL e da quello che vedo i valori snr sono bassi e anche un po anomali per l'upload che di solito sono piu alti del down...sembra , ma lo dico senza esperienza diretta, più un problema della tua linea che a 50 comunque era tirata già al massimo.certo è strano che come capacità te la dia al massimo...
con l'adsl mi ricordo si poteva giocare con dei parametri per aumentare la velocità , ( forse inp g.inp? ) sempre che sia permesso dalla Tim in questo caso, rimane comunque che 6 db in down mi sembrano pochi o comunque al limite.

La diafonia incide sia sul download che sull'upload.

Immagino tu abbia già controllato il tuo impianto per quello che puoi se ci fossero dei problemi anche condominiali o in casa

Io sono su rete rigida.

Screenshot di cosa?

Comunque non ho la fibra, sono troppo distante e andava malissimo
Eri in 8b o 12a quando eri in rigida?

Anche io sapevo che veniva usato per non danneggiare le ADSL e se non sbaglio anche per una maggior potenza dBm erogabile.
Per la velocità bloccata a 30/3 quella penso che sia una cavolata, può andare anche a di più, stato del doppino permettendo

Inviato dal mio iPhone Tapatalk

Nono non è bloccata a 30! Mia zia ha un 55/8 come portante in 8b

Allora 8 e 12 sono da rete rigida in collegamento diretto in centrale
Se è in rigida non può avere 17a ed è limitato a 30 mega me sembra

12 non è da rete rigida! Anche Fastweb la usa per gli utenti in elastica

Come va il router dato in dotazione? Alternative valide?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
come dice il tuo nome... il fritz

- - - Updated - - -

Eri in 8b o 12a quando eri in rigida?

Nono non è bloccata a 30! Mia zia ha un 55/8 come portante in 8b

12 non è da rete rigida! Anche Fastweb la usa per gli utenti in elastica
parliamo di telecom
e non di come fastweb aka scolleghi il modem ti riduco banda

domanda fritz: ho letto che sembra il 7490 riesca a ricevere anche la configurazione VoIP TIM fibra , qualcuno sa se questo è valido anche per il 7390?

buongiorno,
eccomi qua al 27/6 finalmente dopo 19 giorni dalla richiesta attivazione superfibra fatta online (variazione da adsl 20mb) con la mia nuova 100/20...
Il tecnico ha fatto solo l'intervento all'armadio e controllato a casa lo speedtest e le statistiche del modem fibra. Dovrei solo chiamare l'1949 per richiedere l'aggiornamento del firmware in quanto ho ancora la versione 5.1.1. Di seguito riporto i valori ...

Statistiche DSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
16871

Velocità in ricezione (Kbps):
107999

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
16871

Velocità massima di ricezione (Kbps):
110250

SNR Upstream (dB):
5.8

SNR Downstream (dB):