[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

ILFLOP

Utente Attivo
438
101
CPU
Dual Core Intel Core i5-2537M @ 1,40 GHz
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Audio
Integrata
Monitor
1920X720
Case
Ultrabook Series 5 ULTRA
OS
Windows 8.1

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10

volpe2

Utente Attivo
244
54
RAM
4 GB
GPU
Nvida GeForce 540M
OS
Windows 10
Ho una domanda, se io sto per esempio con fibra FTTH con Tim, potrei un giorno cambiarla con una FTTC di un altro operatore?
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Ho una domanda, se io sto per esempio con fibra FTTH con Tim, potrei un giorno cambiarla con una FTTC di un altro operatore?
Di sicuro non si torna al monopolio XD
O la Tim venderà in wholesale la ftth agli altri operatori, oppure potrai mettere la FTTC di altri...

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
C

claudioita

Ospite
Ho una domanda, se io sto per esempio con fibra FTTH con Tim, potrei un giorno cambiarla con una FTTC di un altro operatore?

Se la tua zona sara' coperta da FTTH dubito che altri, tranne telecom, venderanno la FTTC.

Secondo me ci sara':

1. zone con solo FTTC telecom, dove telecom affitta ad altri operatori (ma dubito ci investano),
2. zone con FTTH di Enel (i Acea e similari) a cui si collegano i vari operatori (tim, wind, vodafone, tiscali, etc ..),
3. zone con FTTH di tim
4. zone con FTTH di altri operatori (solo la rete fatta ad oggi, non credo ne faranno molta altra)
5. quakche zona mista FTTC e FTTH, ma li la FTTC andra' a morire, perche' i costi di gestione FTTC sono molto piu' alti della FTTH, la FTTC non ha proprio senso.

E io credo che in poco tempo la FTTC sparira' dal mercato, perche' anche nelle zone rurali a fallimento di mercato, in molte zone rurali tiri i cavi in fibra ottica aerei, mica costa tanto.
Rimarranno forse qualche area sparsa qua e la dove e' troppo complicato la FTTH e la FTTC e' stata messa grazie ai soldi europei.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skywatcher

Utente Attivo
670
33
CPU
i5 4670K + Hyper 412s
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
1TB
RAM
G.skill ARES 2X4GB 1600
PSU
XFX 550W PRO
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi nella mia zona, secondo quanto riportato sulla scheda cliente, c'è un problema con il mucs/ mux in strada, infatti quando piove e si allagano le strade perdo la connessione per diverse ore, io ho già chiamato e fatto tarantelle varie, in zona sono venuti tecnici, giuntisti & Co. ma come posso sollecitare ulteriormente questo problema?
 
C

claudioita

Ospite
Ragazzi nella mia zona, secondo quanto riportato sulla scheda cliente, c'è un problema con il mucs/ mux in strada, infatti quando piove e si allagano le strade perdo la connessione per diverse ore, io ho già chiamato e fatto tarantelle varie, in zona sono venuti tecnici, giuntisti & Co. ma come posso sollecitare ulteriormente questo problema?

Quando parlavo di costi di gestione FTTC rispetto a una nuova rete FTTH, mi riferivo proprio a questi casi su esposti. Anche con FTTH ci saranno costi di gestione, ma molti molti meno della FTTC
 

corra98

Utente Attivo
201
84
E io credo che in poco tempo la FTTC sparira' dal mercato, perche' anche nelle zone rurali a fallimento di mercato, in molte zone rurali tiri i cavi in fibra ottica aerei, mica costa tanto.
Spero tu stia scherzando. Costa poco? Tirare fibra (anche aerea) per chilometri tra le montagne per coprire 3 case?


Quando parlavo di costi di gestione FTTC rispetto a una nuova rete FTTH, mi riferivo proprio a questi casi su esposti. Anche con FTTH ci saranno costi di gestione, ma molti molti meno della FTTC

Anche qui, altra assurdità. Guarda che la fibra non è come il rame, quando si rompe un cavo per giuntarla non basta intrecciare i fili o una saldatura. Ci si mettono ore a ricollegare cavi in fibra e ben pochi tecnici sanno come fare, e se fosse aerea problemi come questi sarebbero non certo occasionali
 
  • Mi piace
Reazioni: pampurio97

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Ho una domanda, se io sto per esempio con fibra FTTH con Tim, potrei un giorno cambiarla con una FTTC di un altro operatore?
Da una FTTH ad una FTTC? Sei serio?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
C

claudioita

Ospite
Il cavo in fibra costa 40 centesimi di euro al metro , se ne compri km molto meno.
E nelle zone rurali ci sono già i pali della corrente elettrica in bassa tensione. Certo ci vuole l'accordo con la compagnia elettrica. Ma c'è Enel..

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
 
C

claudioita

Ospite
Già hanno posato chissà quanti km di fibre in Italia, già oggi ci sono tanti tecnici esperti (e non ci vuole chissà che scienza...)

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili