[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Quindi 10 giga fino all'armadio?
No assolutamente, è corretto ciò che ha detto Arduino89:
dovrebbe essere da NAS-OLT 10 gigabit, OLT-ONU 1 gigabit. Con la 30/50 il fenomeno era più ridotto, ora si sente di più...
In realtà se vogliamo essere precisi sono 2,5Gbps di cui 1,5 di backup. Che hanno aumentato la banda per sistemare i problemi di saturazione si, è corretto, ma non a livello di armadio ma ad infrastrutture più grandi come nodi ecc

No assolutamente, è corretto ciò che ha detto Arduino89:

In realtà se vogliamo essere precisi sono 2,5Gbps di cui 1,5 di backup. Che hanno aumentato la banda per sistemare i problemi di saturazione si, è corretto, ma non a livello di armadio ma ad infrastrutture più grandi come nodi ecc

Sei sicuro di questo? Io pure sapevo così, ma mi sembra assurdo...

Da quello che mi ha detto il tecnico sono modulari, nel senso che partono da 48 e possono arrivare a 192 (4 moduli).
Se ho capito bene ci sono anche schede da 32 per un massimo di 6.

Non è il problema di porte. E' da capire se i dslam che stanno montando supportino il futuro profilo 35b.

[VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb

Sei sicuro di questo? Io pure sapevo così, ma mi sembra assurdo...

Il fatto che 192 utenti 100 mega possano stare su 1Gbps può sembrare assurdo. Però pensa a una centrale alla quale spesso sono collegate anche 30mila utenze, li deve passare tutto il traffico ADSL e fibra (sia di Telecom che degli altri operatori!) a soli 10gbps.
Altro esempio, le FTTH 300 mega sono collegate alla centrale (a gruppi di 64 utenze) a 1gbps.

Può sembrare assurdo ma è così

Il fatto che 192 utenti 100 mega possano stare su 1Gbps può sembrare assurdo. Però pensa a una centrale alla quale spesso sono collegate anche 30mila utenze, li deve passare tutto il traffico ADSL e fibra (sia di Telecom che degli altri operatori!) a soli 10gbps.
Altro esempio, le FTTH 300 mega sono collegate alla centrale (a gruppi di 64 utenze) a 1gbps.

Può sembrare assurdo ma è così

Mah non mi sembra sufficiente. Spero che aggiornino il tutto. Pensa con i futuri profili 35b...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro