no, a quanto mi è stato detto l'attivazione è gratuita in qualsiasi caso, basta che mantieni il contratto per almeno 36 mesi.
Allora ti spiego come è andata a me: la prima volta che ho chiamato ho fatto la registrazione telefonica chiedendo all'operatrice TimSmartFibra+SuperFibra+SmartCasa. Dopo qualche giorno a casa mi arrivano i moduli da compilare e da inviare via fax per completare la richiesta, ma mi sono accorto che nel contratto c'era scritto "Tim Smart con adsl fino a 20mb", allora chiamo al 187 pensando ad un errore, invece mi dissero che dovevo attivare prima la Tim Smart semplice e poi mi avrebbero fatto automaticamente la richiesta per la fibra, perchè quando si migra da un altro operatore passare direttamente alla fibra NON è possibile, non gli faceva proprio inserire il contratto. Allora firmato e inviato il fax, nel pomeriggio mi arriva un sms che la richiesta è stata accettata. Una settimana dopo precisa, cioè il 15/02, avviene il passaggio a Tim, e oggi tra le richieste sul sito mi è apparsa in automatico aperta la pratica per la fibra e l'appuntamento fissato con il tecnico. Questo è il mio caso, poi magari non è per tutti così.