[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Buongiorno,

oggi è arrivata la prima bolletta tim fibra, e mi sembra che qualcosa non torna.

Ho attivato l'offerta che include fibra 100MB + sim tim + opzione voce casa (quella per togliere lo scatto alla risposta) a 39€ al mese (sono 49€ - 10€ di sconto offertomi dal commerciale).

Ovviamente la bolletta (che vi allego) è di 53€, inoltre include una parte del mese di gennaio e febbraio.

Visualizza allegato 195683

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire cosa c'è che non va? L'assistenza tim mi ha detto che fino a fine febbraio non riescono a vederla (ovviamente li richiamerò ogni giorno per rompergli le palle finché non vedranno la fattura)

E sopratutto cosa diavolo è la voce smart fibra?

Grazie a tutti

Dovrebbe essere giusto, viene 53 perchè ti hanno computato parte di gennaio. la voce smart fibra è per internet, tu lo hai fatta insieme ma commercialmente, tim smart, tim smart fibra e tim smart superfibra sono opzioni aggiuntive. Non so se mi sono spiegato. :)
 

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Dovrebbe essere giusto, viene 53 perchè ti hanno computato parte di gennaio. la voce smart fibra è per internet, tu lo hai fatta insieme ma commercialmente, tim smart, tim smart fibra e tim smart superfibra sono opzioni aggiuntive. Non so se mi sono spiegato. :)


Allora da quello che ho capito in bolletta ci sono (riguardo febbraio):
+ 29€ per internet
+ 10€ di smart mobile che è la sim (che vengono stornati -10€)
+ 10€ di smart voce casa (0 scatto alla risposta) che è giusto

Così saremmo a 39€ che è l'importo che mi è stato offerto.

Però in bolletta ho anche l'opzione Smart fibra 10€ che porta il totale a 49€ al mese e non capisco perchè è presente e a cosa si riferisce.
E' giusto così o sono io che non capisco?
 

MrMorrison

Utente Attivo
200
49
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Allora da quello che ho capito in bolletta ci sono (riguardo febbraio):
+ 29€ per internet
+ 10€ di smart mobile che è la sim (che vengono stornati -10€)
+ 10€ di smart voce casa (0 scatto alla risposta) che è giusto

Così saremmo a 39€ che è l'importo che mi è stato offerto.

Però in bolletta ho anche l'opzione Smart fibra 10€ che porta il totale a 49€ al mese e non capisco perchè è presente e a cosa si riferisce.
E' giusto così o sono io che non capisco?

Hai ragione, ho fatto i conti carta e penna, ma non capisco quello sconto TUTTO cosa è...
 

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
Hai ragione, ho fatto i conti carta e penna, ma non capisco quello sconto TUTTO cosa è...

Lo sconto tutto sicuramente sono 5€ o meno su gennaio (prima mi scontavano la ADSL 7 mega di 5€ al mese con quella voce) il resto non lo so ma ovviamente quelli dell'assistenza Tim o non vedono le fatture oppure aprono richieste di assistenza inituli e lunghe e intanto devi pagare.

Mi è già successo a inizio anno quando ho attivato l'offerta tutto sulla ADSL a 39€ al mese ( che erano 44€ al mese scontati a 39€ perchè ero cliente di lunga data).
Ovviamente continuavano ad uscire fatture a 44€ e quando glielo facevo notare loro aprivano una richiesta di assistenza per reclami fatturazione.
Sono andato avanti così per 4 mesi finchè ho trovato un operatrice gentile che mi ha riattivato l'offerta da capo e tutto è andato a posto.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Lo sconto tutto sicuramente sono 5€ o meno su gennaio (prima mi scontavano la ADSL 7 mega di 5€ al mese con quella voce) il resto non lo so ma ovviamente quelli dell'assistenza Tim o non vedono le fatture oppure aprono richieste di assistenza inituli e lunghe e intanto devi pagare.

Mi è già successo a inizio anno quando ho attivato l'offerta tutto sulla ADSL a 39€ al mese ( che erano 44€ al mese scontati a 39€ perchè ero cliente di lunga data).
Ovviamente continuavano ad uscire fatture a 44€ e quando glielo facevo notare loro aprivano una richiesta di assistenza per reclami fatturazione.
Sono andato avanti così per 4 mesi finchè ho trovato un operatrice gentile che mi ha riattivato l'offerta da capo e tutto è andato a posto.

ma perchè sono più di 20 euro?
 

MrMorrison

Utente Attivo
200
49
[VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb

Non c'è pace.. Mai..
Torno ora a casa il modem è acceso e le spie funzionanti. Provo a collegarmi alla pagina di configurazione ma carica all'infinito e poi va in "impossibile caricare la pagina".
Ma internet va, navigo. Allora riavvio il modem ma ora ho il triangolo giallo sulla notifica della connessione di Windows. Spie tutte accese, non navigo.

Ora disdico tutto e vado a vivere in Tibet

Edit
Quello che mi fa incavolare è che ora ho agganciato 87 di portante col riavvio. Proprio ora che non funziona
 
Ultima modifica:

crasso

Utente Attivo
135
7
CPU
Intel Core i5 3350P 3.1GHz Cache 6MB
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43 H77 DDR3 1155 AT (Gigabyte B85 USB/SATA/PCI-Ex 3.0)
HDD
2 Seagate HDD 1TB Barracuda 64MB Sat + Seagate HDD 2TB
RAM
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 4GB*2 (D8GB - Patriot 2*4GB DDR3-1333 CAS9)
GPU
Sapphire R9 280 3GB
Monitor
LG 23 pollici full hd
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Corsair spec 03
OS
Windos 7 professional
ma perchè sono più di 20 euro?

Non ne ho idea finchè non riesco a parlare con un operatore che riesce a vedere la mia fattura non posso fare nulla, appena scopro qualcosa vi aggiorno.
O magari a qualche altro utente del forum è capitata la stessa cosa?
 

MrMorrison

Utente Attivo
200
49
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ho chiamato e ho subito detto alla signorina che se risolveva entro 3 minuti le avrei dato 10 a ogni domanda. Ha fatto un aggiornamento al modem e ora ho una portante di 87600..
Durerà? Per me no...
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ho chiamato e ho subito detto alla signorina che se risolveva entro 3 minuti le avrei dato 10 a ogni domanda. Ha fatto un aggiornamento al modem e ora ho una portante di 87600..
Durerà? Per me no...

Ma non è che il modem è difettoso? o lo avevi già cambiato, non mi ricorco :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMorrison

MrMorrison

Utente Attivo
200
49
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ma non è che il modem è difettoso? o lo avevi già cambiato, non mi ricorco :)

No non l'ho cambiato.. Però sta cosa che passi da 80 a quasi 90 di continuo a me non pare una cosa normale.. Mega più mega meno dovrebbe stare ad un valore e tenerlo.. Non cambiare di 10, no? O sbaglio?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

No non l'ho cambiato.. Però sta cosa che passi da 80 a quasi 90 di continuo a me non pare una cosa normale.. Mega più mega meno dovrebbe stare ad un valore e tenerlo.. Non cambiare di 10, no? O sbaglio?

Sisi dovrebbe essere stabile, al massimo variare di qualche mega dopo che si riconnette.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMorrison

Pali

Nuovo Utente
48
15
è venuto il tecnico...

45 in download e 18.3 in upload, sinceramente speravo di arrivare almeo a 60/70 tenendo conto della distanza dall'amadio. Ci sta che si assesti e si alzi?

I parametri li posterò stasera ora sono in ufficio... depresso....

Purtroppo non ho buone nuove, ieri sera mi ha chiamato il tecnico che martedi ha fatto l'allacciamento per sapere se andasse tutto bene (persona gentilissima e apparentemente molto competente). Gli ho chiesto come mai avessi una attenuazione cosi alta nonostante fossi a “soli” 350 metri dall’armadio. Mi haspiegato che in realtà i metri sono circa 850 :shutup: si tratta di un impianto molto datato e il cavo in rame una volta uscito dall’armadio da li non va verso casa mia ma nella direzione opposta per poi tornare indietro :cav: A questo devo aggiungere che quell’armadio, ad oggi, è quasi completamente pieno e questo comporta una ulteriore perdita di banda. Ora la mia linea si è assestata su 43 in download e 20 in upload, dubita mi sia possibile andare oltre, dice che a casa ha dato una occhiata e l’impianto era messo bene (io cmq. il mio tecnico lasettimana prossima lo faccio venire)

Il tecnico Telecom ha aggiunto che essendo il mio armadio pressoché completo, in virtù di una nuova serie di attivazioni le utenze del mio viale verranno spostate su un altro armadio che dista a 50 metri da casa mia, il lavoro potrebbe essere eseguito nei prossimi mesi. Credete che sia possibile che abbia banfato?

A questo punto volevo chiedervi una cosa, dato che 43 è un valore molto vicino alla banda minima garantita, se chiedessi a Tim di annullarmi l’opzione smart fibra (seppur gratuita) ed attivarmi l’opzione SMART CASA la mia linea dovrebbe scendere a 50/20. In questo caso, per vostra opinione, continuerei a viaggiare a 43/20 oppure avrei un ulteriore abbassamento in download (il minimo garantito dovrebbe essere 31 se non ricordo male)? :look:

Attendo vostre e vi ringrazio. :)
@duxlupus @john_petrucci
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Purtroppo non ho buone nuove, ieri sera mi ha chiamato il tecnico che martedi ha fatto l'allacciamento per sapere se andasse tutto bene (persona gentilissima e apparentemente molto competente). Gli ho chiesto come mai avessi una attenuazione cosi alta nonostante fossi a “soli” 350 metri dall’armadio. Mi haspiegato che in realtà i metri sono circa 850 :shutup: si tratta di un impianto molto datato e il cavo in rame una volta uscito dall’armadio da li non va verso casa mia ma nella direzione opposta per poi tornare indietro :cav: A questo devo aggiungere che quell’armadio, ad oggi, è quasi completamente pieno e questo comporta una ulteriore perdita di banda. Ora la mia linea si è assestata su 43 in download e 20 in upload, dubita mi sia possibile andare oltre, dice che a casa ha dato una occhiata e l’impianto era messo bene (io cmq. il mio tecnico lasettimana prossima lo faccio venire)

Il tecnico Telecom ha aggiunto che essendo il mio armadio pressoché completo, in virtù di una nuova serie di attivazioni le utenze del mio viale verranno spostate su un altro armadio che dista a 50 metri da casa mia, il lavoro potrebbe essere eseguito nei prossimi mesi. Credete che sia possibile che abbia banfato?

A questo punto volevo chiedervi una cosa, dato che 43 è un valore molto vicino alla banda minima garantita, se chiedessi a Tim di annullarmi l’opzione smart fibra (seppur gratuita) ed attivarmi l’opzione SMART CASA la mia linea dovrebbe scendere a 50/20. In questo caso, per vostra opinione, continuerei a viaggiare a 43/20 oppure avrei un ulteriore abbassamento in download (il minimo garantito dovrebbe essere 31 se non ricordo male)? :look:

Attendo vostre e vi ringrazio. :)
@duxlupus @john_petrucci

Non penso ti sposteranno mai, anche perchè raggiungi la banda minima. Se ti fai abbassare il profilo a 50 sempre 43 prendi, però l'upload scende a 10, perchè il profilo è 50/10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pali

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili