[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Scusa la mia ignoranza ma come lo vedo? Devo andare in strada a guardare fisicamente l'armadio più vicino?
In passato guardando sul sito KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura tutte le varie vie attorno a casa mia ho notato che bene o male fra il numero di un armadio ed un altro ci sono circa 150 metri, i due che ho visto qui vicino distano uno a 50 metri e l'altro a 250 metri di distanza da casa mia, probabilmente ce ne sono altri ma non ci ho fatto caso.
Trovi la distanza su gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
Altra domanda, riguardo un altro paese: se la copertura della centrale è prevista per questo mese ci sta che i contratti siano sottoscrivibili già da questo mese, o poco più in là?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Molto più in là,devi aspettare i dslam vdsl per gli armadi e il tempo per collaudarli facendo i vari test,poi appena saranno attivi gli armadi dopo un mesetto sarà vendibile.
 
Molto più in là,devi aspettare i dslam vdsl per gli armadi e il tempo per collaudarli facendo i vari test,poi appena saranno attivi gli armadi dopo un mesetto sarà vendibile.
Ah ecco, ok grazie!
Giusto oggi ho visto che hanno messo un paio di dslam sugli armadi.
Ho chiesto al tecnico che ne stava installando uno da quando si potrà fare i nuovi contratti, addirittura lui mi ha detto tra una quindicina di giorni, perché stanno andando molto veloce. Forse allora si confondeva con il termine dei lavori...
Proprio nei file di oggi sono stati aggiunti gli armadi della mia zona: risulta che saranno attivati a Luglio :)
Comunque sia son contento che la cosa si sia sbloccata :D

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
da me la centrale un sito diceva 600mt e invece l'armadio con l'onu sarebbe una strada più in là difronte casa mia tipo 1 minuto e mezzo a piedi ... che dite aggancio bene?

Che poi saremo in pochissimi se non l'unico ad attivarla XD
 
Trovi la distanza su gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Mah non so se sia affidabile mi da tutte faccine rosse tranne la 8,7,4 e 2mbit (in effetti gli operatori di vodafone quando chiamano mi dicono che secondo loro non sono coperto nemmeno dalle 20mbit)

Distanza Aerea Centrale mt. 470

Distanza Aerea Cabinet mt. 230

Distanza Pedonale Centrale mt. 600

Distanza Pedonale Cabinet mt. 248
 
Mah non so se sia affidabile mi da tutte faccine rosse tranne la 8,7,4 e 2mbit (in effetti gli operatori di vodafone quando chiamano mi dicono che secondo loro non sono coperto nemmeno dalle 20mbit)

Distanza Aerea Centrale mt. 470

Distanza Aerea Cabinet mt. 230

Distanza Pedonale Centrale mt. 600

Distanza Pedonale Cabinet mt. 248
Quello dipende dalla copertura Vodafone, che a quanto pare dalle tue parti non ha fatto una rete sua. Comunque sei vicino al cabinet...
Magari dai un occhio all'impianto di casa per migliorare la connessione

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
Magari dai un occhio all'impianto di casa per migliorare la connessione

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Ho un unica presa telefonica a casa con solo il router tim + fritzbox non saprei come fare, ma per curiosità i valori che ho postato sopra sono buoni?
Tanto per curiosità ho provato a collegare il fritz come principale ma perdo 4 mega, se vado a modificare SNR (di qualsiasi valore) si aggancia a 95mb ma snr nelle statische scende sempre a 1dB dandomi completa instabilità.
 
Ho un unica presa telefonica a casa con solo il router tim + fritzbox non saprei come fare, ma per curiosità i valori che ho postato sopra sono buoni?
Tanto per curiosità ho provato a collegare il fritz come principale ma perdo 4 mega, se vado a modificare SNR (di qualsiasi valore) si aggancia a 95mb ma snr nelle statische scende sempre a 1dB dandomi completa instabilità.
Sì, non sono malaccio, per quello che mi pare. Però considerando la distanza piuttosto ridotta... Dai un occhio alla presa, per vedere se ha filtri o resistenze varie.
Comunque non è detto che tu possa migliorare la qualità, perché potrebbe dipendere dal doppino che va fino all'armadio.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Credo di no perchè anche dove abito io al mio indirizzo dice che sono coperto da fibra e ho il msan uguale in foto e la colonnina dell'enel uguale a quella in foto

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Credo di no perchè anche dove abito io al mio indirizzo dice che sono coperto da fibra e ho il msan uguale in foto e la colonnina dell'enel uguale a quella in foto

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
Quindi potrebbe ospitare sia 20mega che vdsl?
Perché l'armadio in cui son collegato è murato su un'edificio (visto che le calli son strette), potrebbe essere per questo che sia stato installato un MSAN. Sui file wholesale è pianificato per luglio l'aggiornamento a fibra. Fortunamente aggiornano la centrale in fibra a luglio e subito 34 armadi allo stesso mese, quindi spero per agosto sia fattibile di aggiornare il contratto con la fibra.
Può essere che l'MSAN è sostituito da quell'armadio o è solo aggiuntivo?
Questo è il mio armadio:
IMG_20160520_115818913.webp
Questo è l'MSAN un po' più avanti:
IMG_20160520_115821728.webp
L'anno scorso nemmeno c'era l'armadio MSAN, quindi potrebbe essere per la VDSL
Anche perché la nostra centrale è già a 20 mega, non penso sia per la distanza visto che sono a 1km...
Un'altra domanda ma in ogni cabinet è necessario il contatore Enel? O non su tutti?
 

Allegati

  • IMG_20160520_115818913.webp
    IMG_20160520_115818913.webp
    1.4 KB · Visualizzazioni: 192
Ultima modifica:
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Quindi potrebbe ospitare sia 20mega che vdsl?
Perché l'armadio in cui son collegato è murato su un'edificio (visto che le calli son strette), potrebbe essere per questo che sia stato installato un MSAN. Sui file wholesale è pianificato per luglio l'aggiornamento a fibra. Fortunamente aggiornano la centrale in fibra a luglio e subito 34 armadi allo stesso mese, quindi spero per agosto sia fattibile di aggiornare il contratto con la fibra.
Può essere che l'MSAN è sostituito da quell'armadio o è solo aggiuntivo?
Questo è il mio armadio:
Visualizza allegato 205929
Questo è l'MSAN un po' più avanti:
Visualizza allegato 205928
L'anno scorso nemmeno c'era l'armadio MSAN, quindi potrebbe essere per la VDSL
Anche perché la nostra centrale è già a 20 mega, non penso sia per la distanza visto che sono a 1km...
Un'altra domanda ma in ogni cabinet è necessario il contatore Enel? O non su tutti?
Sarà prevalentemente per VDSL. Anche qua da me stanno installando MSAN invece che DSLAM ma non c'è motivo di erogare ADSL dall'armadio a pochi metri dalla centrale...
 
Ho beccato il tecnico, come avete detto voi proprio oggi stavano collaudando l'onu con due piastre mi pare dentro peccato che delle due che hanno installato stanno provando quella che non riguarda casa mia XD

A me che interessa... là invece che probabilmente non interessa a nessuno, la stanno provando XD


Ha detto il tecnico che 10 giorni circa e poi sarà vendibile. Però ha detto la 30Mb, possibile?
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Sarà prevalentemente per VDSL. Anche qua da me stanno installando MSAN invece che DSLAM ma non c'è motivo di erogare ADSL dall'armadio a pochi metri dalla centrale...
Speriamo sia così, anche perché non credo che abbiano pianificato l'armadio per luglio a caso xD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top