[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino @XNeon
Bene,
poco fa è arrivato il tecnico "Telecom" (in realtà di una piccola impresa mai sentita...) lo porto alla chiostrina nel locale contatori e lui fa una faccia strana....

"Ma a me risulta l'armadio 29..."

Mi cadono le braccia....
Dopo aver detto al primo tecnico, ai giuntisti ed al commerciale che a DB Telecom c'è segnalato l'armadio sbagliato ed aver sempre ricevuto rassicurazioni che ci avrebbero pensato loro....

Nulla di fatto anche stavolta...
A sto giro supero i 6 mesi dalla richiesta (27 dicembre...)

:suicidio::suicidio::suicidio:
0.0

@luigidavino @XNeon
Bene,
poco fa è arrivato il tecnico "Telecom" (in realtà di una piccola impresa mai sentita...) lo porto alla chiostrina nel locale contatori e lui fa una faccia strana....

Mi cadono le braccia....
Dopo aver detto al primo tecnico, ai giuntisti ed al commerciale che a DB Telecom c'è segnalato l'armadio sbagliato ed aver sempre ricevuto rassicurazioni che ci avrebbero pensato loro....

Da quello che ho capito, quando subappaltano il lavoro la attivazione della porta lato DSLAM la fa TIM da remoto, poi il tecnico si limita a "chiudere il circuito" peccato che fosse impossibile, visto che la porta attiva era su un armadio dove i miei cavi non arrivano!!!!

Se penso che tutto il lavoro (effettivo) compreso quello dei giuntisti cuberà si e no una giornata e sto aspettando da 6 mesi per motivi burocratici e di informazioni sbagliate.........

Così su 2 piedi, visto il forte calo, ipotizzerei un problema alla coppia in armadio.
Switch coppia? Difficile, ma potrebbe essere (qualcuno potrebbe aver scambiato le coppie per favorire un'altra utenza; ma sono casi rari). ;)

Il problema si aggrava...

Il tecnico TIM mi ha chiamato al cell dicendomi che nemmeno passava da casa perchè visti i problemi che avevo già avuto all'inizio, sommati poi agli ultimi (la nuova coppia che ha "tenuto" solo 2 settimane) e al fatto che provando altre coppie ne avevano trovate 3 guaste o con problemi (da loro segnate), probabilmente c'è qualcosa che non va proprio nella chiostrina o comunque nella tratta armadio-condominio...
Quindi mi ha preannunciato avrebbe girato la segnalazione alla "squadra" di tecnici deputata a verificare proprio quello e che ci dirà se è necessario intervenire più radicalmente/pesantemente...
Sui tempi di intervento non mi ha saputo dire...
Devo cominciare a pregare??? Potrebbero sostituire tutta la chiostrina condominiale o rifare la cablatura dall'armadio al condominio? :look:

Da oggi posseggo anche io la connessione 100/20 Mbps con TIM!
6397084571.png

Finally :luxhello:
@Aereo

Ultima modifica:
74a033e057476aca681d09962e3393b0.jpg

11852f97e6b7ced0b86c12fc132b6add.jpg

Allora oggi è venuto il tecnico Telecom per la segnalazione della linea fibra della mia ragazza che è quella che vedete nella prima immagine.
Stavolta il tecnico che è venuto è il fratello di un mio amico che si è messo con pazienza e mi ha provato tutte quante le varie porte sulla chiostrina che praticamente sono 10 di cui 4 occupate di queste due sono nostre (una dell'azienda della seconda foto e una della casa privata della prima foto) e due di un albergo.
Praticamente 1 era in corto, altre 4 erano peggio della mia..arrivava a 20 mega e una arrivava a meno dei 37 che arriva adesso, 35 mega, però è più stabile la Linea, c'è meno disturbo mi ha detto..vi allego l'immagine
567692d07a239ee887d2b4bdca80970f.jpg

Praticamente collegando con specie di palmare alle varie coppie nella chiostrina vedeva che praticamente all'armadio ogni coppia hanno 100 MB mentre alla chiostrina arrivavano meno e ha detto che sicuramente devono venire i giuntisti.
Ora ha chiuso la pratica con problema ai cavi proprio per far venire giuntisti.. però ha detto che in questi casi ci vuole tempo prima che arrivino

@luigidavino

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
Coppie in basso/nullo isolamento.
Concordo con il tuo amico: l'intervento dei giuntisti è necessario per ripristinare l'efficienza della tratta.
Porta pazienza perché i tempi di risoluzione in questi casi sono molto lunghi. :sisi:

Aggiornamento: finalmente sono riuscito a farmi stendere il cavo diretto in casa facendo il minor giro possibile attraverso le varie scatole di derivazione. Ahimè, i risultati ottenuti sono un pò scarsi, mi aspettavo di più sinceramente, ho guadagnato in totale circa 4 mega in download e 9 mega in upload, l'attenuazione è rimasta quasi invariata, il tutto pagando 110 euro di intervento :patpat:. Mi rendo conto che il mio impianto domestico e la posizione del modem/router in casa non mi consentono di avere ulteriori miglioramenti, credo proprio che me la dovrò tenere così sta linea per ora. @luigidavino tu che conosci un pò la mia situazione e hai avuto anche tu un'esperienza simile in termini di derivazione, direi che comunque è arrivato il momento di mandare questo fantomatico reclamo alla TIM sperando di muovere le acque per quanto riguarda la tratta secondaria (tra l'altro ho scoperto che in questo momento ho la 100/20 anzichè la 20/3 perchè hanno istituito un periodo di "prova e compra" per coloro che non hanno l'offerta superfibra come me). Come mi consigli di costruire il reclamo? Devo stampare un modulo oppure basta un semplice foglio bianco scritto da me? E poi, c'è un modo efficace per provare a far sostituire il doppino con uno nuovo di zecca che va dalla chiostrina all'allaccio di casa mia? Grazie
Foglio scritto da te nel quale riferisci nei minimi particolari la situazione ed esprimi il tuo dissenso.
Non dimenticare riferimenti a ricorsi alle Authority nel caso di mancato intervento.
Quanto alla chiostrina, tutto dipende dalle condizioni della secondaria.
Mi spiego meglio: se sostituiscono il multicoppia e ripristinano l'efficienza della tratta, la sostituzione della chiostrina potrebbe non essere necessaria (ricorda che è una semplice morsettiera). ;)

@luigidavino @XNeon
Bene,

Mi cadono le braccia....

:doh:
Evito di commentare, che è meglio...

Da quello che ho capito, quando subappaltano il lavoro la attivazione della porta lato DSLAM la fa TIM da remoto, poi il tecnico si limita a "chiudere il circuito" peccato che fosse impossibile, visto che la porta attiva era su un armadio dove i miei cavi non arrivano!!!!

Se penso che tutto il lavoro (effettivo) compreso quello dei giuntisti cuberà si e no una giornata e sto aspettando da 6 mesi per motivi burocratici e di informazioni sbagliate.........
Commutare o costruire il circuito, non chiuderlo...
Comunque, terminologie a parte, la porta viene sempre predisposta da remoto in base all'offerta sottoscritta. ;)

Il problema si aggrava...

Il tecnico TIM mi ha chiamato al cell dicendomi che nemmeno passava da casa perchè visti i problemi che avevo già avuto all'inizio, sommati poi agli ultimi (la nuova coppia che ha "tenuto" solo 2 settimane) e al fatto che provando altre coppie ne avevano trovate 3 guaste o con problemi (da loro segnate), probabilmente c'è qualcosa che non va proprio nella chiostrina o comunque nella tratta armadio-condominio...
Quindi mi ha preannunciato avrebbe girato la segnalazione alla "squadra" di tecnici deputata a verificare proprio quello e che ci dirà se è necessario intervenire più radicalmente/pesantemente...
Sui tempi di intervento non mi ha saputo dire...
Devo cominciare a pregare??? Potrebbero sostituire tutta la chiostrina condominiale o rifare la cablatura dall'armadio al condominio? :look:
Dovrebbero intervenire i giuntisti e tutto dipende dall'entità del guasto.

Ultima modifica:
C'è sicuramente qualche problema, perché con l'attenuazione che ti ritrovi, dovresti essere ben al di sopra dei circa 70 Mbps. negoziati.
Condizioni dell'impianto (età, numero e tipo prese)?

Il mio palazzo ha circa 30 anni forse poco meno, numero di prese intendi quante ne ho in casa? Dovrebbero essere 4. Però c'è da dire una cosa molto importante, quando attivai la fibra io ricevevo 95 mega. Dopo neanche una settimana scesi a 80 (ci sono rimasto per diversi mesi) per poi scendere a 65 circa. Tipo di prese non so come risponderti. Ti può servire una foto?

:doh:
Evito di commentare, che è meglio...

E io mi reputo una persona paziente, ma al prossimo giro, se non va a segno, prendo il lanciafiamme..... :popo::popo::popo:

Ora il commerciale mi ha detto che stanno sistemando i DB (stanno mettendo anche il civico corretto invece di SNC...)

Vediamo...

@XNeon, @luigidavino
Da domenica sarò in vacanza 2 settimane, se mi chiamano per fissare un altro appuntamento con il tecnico posso fissarlo anche in là nel tempo?

Grazie per il supporto morale ragazzi :) :)

Commutare o costruire il circuito, non chiuderlo...
Comunque, terminologie a parte, la porta viene sempre predisposta da remoto in base all'offerta sottoscritta. ;)

:ok::ok: Imparo sempre qualcosa di nuovo :luxhello::luxhello:

Quindi anche se fosse venuto un pandaman TIM se ne sarebbe andato tanto quanto, non hanno la possibilità di farlo loro nel DSLAM dell'ARL?

Grande invidia.... :cry::cry:

A che distanza sei dall'ARL?

Secondo il sito Fibra Planetel dovrei essere distante circa 310m dall'armadio e 980m dalla centrale.
Infatti, appena il tecnico aveva finito di montare il nuovo modem ho subito fatto uno speedtest e mi ha dato 83Mbps in Download, circa 21Mbps in Upload e 5ms di Ping. Il test l'avevo fatto da cellulare connesso alla banda 5GHz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro