[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Buonasera, finalmente hanno iniziato i lavori nel mio comune e se dio vuole ho l'armadio sotto casa :) Nei miei sogni pregusto una 100 mega vera, magari una 200... spero entro fine anno...
Leggendo questa discussione ho già mille paranoie, mannaggia a voi :thanks:
Primo dubbio, ho letto che è meglio avere una sola presa in casa e collegare il modem a quella...
Io in casa ho una presa rj11 libera e da quella avevo fatto partire un cavo (che va diretto nel modem) fino in sala dove tengo appunto il mio modem adsl. Quindi ho una singola cassetta con presa rj11 che uso per il cordless e il cavo che da dentro quella presa esce e arriva in sala. Può andare bene oppure sarà meglio eliminare una delle 2 linee?
Secondo dubbio, io devo per forza mettere il modem in sala, se lasciassi così (o anche se eliminassi questa sdoppiatura e facessi partire un nuovo cavo verso la sala) andrebbe bene o creerebbe problemi?
Spero di essere stato abbastanza chiaro... :cav:
edit: ho allegato foto

Il modem per avere una buona linea va collegato alla presa principale, per caso è quella che usi ora?
 

gaspanic82

Nuovo Utente
2
0
Il modem per avere una buona linea va collegato alla presa principale, per caso sai qual'è?
Credo sia l'unica presa di casa, ho qualche armadio che copre interi muri ma sono sicuro al 99%, è dalla porta d'ingresso.
Il mio dubbio è se quel cavo posso considerarlo come presa principale oppure magari lo è quella che lascio vuota mentre il cavo è una sorta di seconda presa. Secondariamente sapere se un cavo di circa 10 metri è un problema oppure no.
 

karalis1

Nuovo Utente
13
1
Salve, cerco chiarimento da qualcuno più esperto. Nel mio quartiere abbiamo una situazione particolare, il 90% riceve l'adsl tramite multiplexer, una sola via, per motivazioni aziendali, è fornita della fttc telecom da almeno un anno.
Dopo varie sollecitazioni e petizioni, il comitato di quartiere è riuscito a convincere telecom ad installare la fibra, attualmente infatti risultano pianificati 2 armadietti onu nella zona di competenza della mia centrale nella "deadline" che telecom ha fornito al comitato. Ecco, tramite google maps ho notato affianco a solo 2 multiplexer del quartiere armadi ripartilinea della tipologia "SOCRATE" (chiamati anche a vetroresina credo, quelli grigietti e rigati per intenderci) che invece di avere il classico numero identificativo hanno la lettera A e B scritte nella stessa etichetta ufficiale in cui sono scritti i numeri di solito.
Per curiosità, sempre tramite maps, sono andato a vedere come la fttc è stata installata nell'unica via del quartiere in cui c'è: ho notato la stessa tipologia di armadio appena descritto, con sopra una cassa bianca e sopra ancora la classica cassa grigio scura con il testarossa.
Possibile che i 2 armadi tipologia Socrate che ho visto nel quartiere che attualmente hanno l'identificativo in lettere, siano poi convertiti a testarossa, come è già stato fatto con l'armadio dell'altra via, e che al posto di queste lettere vengano poi messi i numeri?
I conti potrebbero tornare, 2 socrate e 2 onu pianificate e inoltre ho notato tecnici telecom che da un paio di giorni lavorano su uno di questi
Purtroppo essendoci lettere non mi da nessuna corrispondenza sui siti tipo fibermap o planetel, la cabina socrate risulta ma non la pianificazione vin fibra
 

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
Ragazzi se utilizzo un router a cascata posso avere dei benefici sia in wifi che in stabilità della connessione? Magari cosi potrei risolvere queste disconnessioni. Se si, quale router mi consigliate con spesa max di 40€ ? Attualmente ho Smart Modem Sercomm
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Giustissimo, la freccia indica però una zona che solo in modo aereo la fibra può passare, e, ovviamente, al punto di destinazione c'è un disegno simile a quello in foto, come se dovrà essere messo un altro pozzetto.
Può essere che verrà passata in modo aereo? Vedendo nelle altre zone della città non ho mai visto questi tipi di lavori ahah


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Nel pozzetto verrà appunto installata la muffola che servirà a giuntare i cavi in fibra.
Aerea è molto difficile.
Più plausibile uno scavo o una minitrincea. ;)

Che linea. :sisi: :ok:

Allora a cosa sono dovute queste cadute di linea?

Guardate, 10 minuti di disconnessione. Io non so che cacci di problema è...15 giorni che fa così

Semplicemente inviano in ritardo i messaggi che informano della ricezione dell'ordine. È successo pure a me. Linea attiva il 3, messaggio che informa che la richiesta è stata accettata mi è arrivato il 13/14


Andando per esclusione, mi verrebbe da pensare a un problema alla porta o piastra del DSLAM (hanno già provato i tecnici a cambiare porta?) oppure a un possibile malfunzionamento del modem

Quoto Emanuele, o guasto Porta oppure una fonte di disturbi impulsivi enorme ma si intende proprio un multicoppia spellato che viaggia insieme a cavi elettrici ed è quasi impossibile. Il modem non ha nulla perché registra il tutto come normali disconnessioni.
Riassumo direttamente qui le mie considerazioni in merito al problema che presenta l'eccellente linea di @Sciabba80:
Problemi di stabilità della coppia sono da escludere categoricamente, in quanto c'è parecchio margine SNRm che farà fare faville con il 35b.
Analizzando il log si evince che la linea va giù a livello elettronico e non fisico/meccanico (crolli extra target SNRm, disturbi impulsivi, condizioni meteo avverse).
Gli errori ES e UAS ne sono la controprova.
Quotando Emanuele e XNeon per le loro deduzioni, aggiungo anche la remota (ma concreta) possibilità che la piastra abbia qualche malfunzionamento (come sapete, solitamente la porta guasta crea anche problemi di ping/download altalenante).
Malfunzionamento che può essere localizzato al modulo in sé, oppure a qualche problema di comunicazione con l'OLT (più improbabile).

Ora, al tecnico di turno toccherà effettuare una serie di controlli per accertare l'entità del guasto:
1. check sulla porta dell'utente: se la velocità arriva correttamente dal pozzetto ed esce correttamente, allora si può ipotizzare un problema del modem o di disturbi di altro tipo (ipotesi che reputo assai improbabile);
2. check sempre sulla porta dove è attestato l'utente: se la velocità entra correttamente ma non esce a 108/21600, allora occorre cambiarla immediatamente e dichiararla guasta;
3. check di tutte le altre porte della piastra: qualora più di una presenti un problema di erogazione, occorre richiedere l'intervento dei trasmissivi per sostituire il modulo (operazione non rapida).


P.S.: purtroppo mi sembra di rivivere la mia esperienza dello scorso anno: il modulo presentava ben 5 porte fallate e la velocità era strozzata in DS a 50Mbps. nonostante in US uscivano correttamente 21600.
Tempi di risoluzione di 1 mese ma per far uscire i Trasmissivi ho dovuto penare non poco con le squadre che intervenivano.

secondo me, invece potrebbe anche essere il modem. andando per esclusione, se non è il dslam, resta solo il modem.
comunque, nel sercomm, cosa cambia tra pppoe error e connection breakdown?

il prezzo è corretto, visto che si riferisce a quasi 50 giorni.
avevi già linea tim, giusto? il prezzo sarebbe 29,90 quadrisettimanali per tim smart e 10 per l'opzione fibra.

Se noti affianco a PPPoE Error indica DSL Synch failed. In tal caso perde la portante. In caso di Connection Breakdown perde il collegamento con i Server della telegestione quindi nulla di necessario alla linea per funzionare.
Quoto e aggiungo:
PPPoE indica l'impossibilità di ottenere un IP per uscire sulla rete;
DSL Sync Failed indica, invece, l'impossibilità di negoziare una portante.


Buonasera ragazzi, scusate ma ho un dubbio. Proprio stasera mi é arrivato questo sms:
TIM e' lieta d'informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA+,SMART FIBRA+ 100 o 300,TIM SMART,SMART VOCE CASA, e' stata accettata. Per informazioni sul tuo ordine contatta gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187.
Ma cosa significa? A me la nuova linea è stata attivata il 16 maggio. Mica indica una nuova richiesta? Oppure magari indica la modifica nominale dei servizi attivi sulla linea, visto che andando a vedere nell'area personale ho ancora quelli col nome vecchio commerciale (Smart fibra, smart superfibra)?
Aggiornamento definizioni commerciali.

Ragazzi un consiglio come riduco la diafonia tra me e mio cugino? Quando lui o io spegnamo il modem l'altro guadagna 20mbps l impianto è nuovo e rifatto da poco direttamente da me. Potrei aggiungere qualcosa per evitare questa brutta situazione?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Argomento già trattato milioni di volte...
Non si può fare nulla.
Occorre attendere il MOV.

P.S.: per cortesia, non postate sempre le solite domande al quale o voi o altri hanno già ricevuto risposte esaurienti.
Piuttosto, utilizzate la funzione "Cerca".
Grazie.


Salve, cerco chiarimento da qualcuno più esperto. Nel mio quartiere abbiamo una situazione particolare, il 90% riceve l'adsl tramite multiplexer, una sola via, per motivazioni aziendali, è fornita della fttc telecom da almeno un anno.
Dopo varie sollecitazioni e petizioni, il comitato di quartiere è riuscito a convincere telecom ad installare la fibra, attualmente infatti risultano pianificati 2 armadietti onu nella zona di competenza della mia centrale nella "deadline" che telecom ha fornito al comitato. Ecco, tramite google maps ho notato affianco a solo 2 multiplexer del quartiere armadi ripartilinea della tipologia "SOCRATE" (chiamati anche a vetroresina credo, quelli grigietti e rigati per intenderci) che invece di avere il classico numero identificativo hanno la lettera A e B scritte nella stessa etichetta ufficiale in cui sono scritti i numeri di solito.
Per curiosità, sempre tramite maps, sono andato a vedere come la fttc è stata installata nell'unica via del quartiere in cui c'è: ho notato la stessa tipologia di armadio appena descritto, con sopra una cassa bianca e sopra ancora la classica cassa grigio scura con il testarossa.
Possibile che i 2 armadi tipologia Socrate che ho visto nel quartiere che attualmente hanno l'identificativo in lettere, siano poi convertiti a testarossa, come è già stato fatto con l'armadio dell'altra via, e che al posto di queste lettere vengano poi messi i numeri?
I conti potrebbero tornare, 2 socrate e 2 onu pianificate e inoltre ho notato tecnici telecom che da un paio di giorni lavorano su uno di questi
Purtroppo essendoci lettere non mi da nessuna corrispondenza sui siti tipo fibermap o planetel, la cabina socrate risulta ma non la pianificazione vin fibra
Premesso che le predisposizioni Socrate con la FTTC non c'entrano nulla, è probabile che TIM voglia sfruttare il percorso creato all'epoca per cablare con la nuova rete.
Per le pianificazioni dei moduli è ancora presto.
Devi attendere almeno che terminino i lavori preliminari.

Ragazzi se utilizzo un router a cascata posso avere dei benefici sia in wifi che in stabilità della connessione? Magari cosi potrei risolvere queste disconnessioni. Se si, quale router mi consigliate con spesa max di 40€ ? Attualmente ho Smart Modem Sercomm
Certamente un router migliorerà le performance della rete, ma non ti risolverà le disconnessioni, perché quelle sono da imputare ad altro.
Tuttavia la somma è un po' bassa per un apparato decente...
 

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
Sono passate ben 5 ore dall'ultima disconnessione , forse i tecnici sono intervenuti nella riparazione. Vi tengo aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Ne dubito.
Le disconnessioni sono random.

A me accadevano principalmente di sera/notte/alba.

A me di solito capitano al venerdì. Ad esempio venerdì scorso 4 volte ha perso la connessione vdsl e si riallineava poco dopo. Ieri e oggi non ci sono stati problemi.

Immagino.
Almeno te hai il Sercomm che è un discreto apparato.
Io ho un "baffo" ADB, tra i più schifosi mai forniti in dotazione agli utenti. :muro:


Così schifoso che ci mette 300 secondi se lo riavvi :asd:
 

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
Che poi guardando nella bolletta di questo mese mi sono ritrovato la voce Smart Fibra Plus 100 o 300, pari a 0€, forse stanno attivando la 300 mega?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Così schifoso che ci mette 300 secondi se lo riavvi :asd:
:evil:

Che poi guardando nella bolletta di questo mese mi sono ritrovato la voce Smart Fibra Plus 100 o 300, pari a 0€, forse stanno attivando la 300 mega?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, la 300 Mbps. è erogabile solo in FTTH.
TIM non fa distinzione a livello commerciale tra FTTC e FTTH. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94
E

emanu37429

Ospite
Se noti affianco a PPPoE Error indica DSL Synch failed. In tal caso perde la portante. In caso di Connection Breakdown perde il collegamento con i Server della telegestione quindi nulla di necessario alla linea per funzionare.
ok. comunque, ho ipotizzato fosse il modem, perché, come sai bene, il sercomm soffre spesso di disconnessioni (sopratutto in game, ma a volte anche random - hai visto su hwu i post di parecchi utenti? mi sembravano troppi per essere tutti con problemi al dslam, ma, mai dire mai...)
Si, sono 39,90 al mese, ma con 3 accrediti di 40 euro in 3 mesi diversi perchè ho attivato con promozione.
Comunque non avevo calcolato il numero dei giorni effettivamente:lol:
tranquillo che non sei l'unico. nessuno guarda mai il numero dei giorni, quindi arriva sempre qualcuno che chiede perché ha pagato tanto. sarà perché si è abituati alla bolletta di un solo mese e non ti vien da pensare che la prima dopo l'attivazione della fibra arriva di 2.
Così schifoso che ci mette 300 secondi se lo riavvi :asd:
pure lo scolapasta ci mette tanto per riavviare. forse pure di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: ArmoredJack

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili