Giustissimo, la freccia indica però una zona che solo in modo aereo la fibra può passare, e, ovviamente, al punto di destinazione c'è un disegno simile a quello in foto, come se dovrà essere messo un altro pozzetto.
Può essere che verrà passata in modo aereo? Vedendo nelle altre zone della città non ho mai visto questi tipi di lavori ahah
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Nel pozzetto verrà appunto installata la muffola che servirà a giuntare i cavi in fibra.
Aerea è molto difficile.
Più plausibile uno scavo o una minitrincea. ;)
Che linea. :sisi: :ok:
Allora a cosa sono dovute queste cadute di linea?
Guardate, 10 minuti di disconnessione. Io non so che cacci di problema è...15 giorni che fa così
Semplicemente inviano in ritardo i messaggi che informano della ricezione dell'ordine. È successo pure a me. Linea attiva il 3, messaggio che informa che la richiesta è stata accettata mi è arrivato il 13/14
Andando per esclusione, mi verrebbe da pensare a un problema alla porta o piastra del DSLAM (hanno già provato i tecnici a cambiare porta?) oppure a un possibile malfunzionamento del modem
Quoto Emanuele, o guasto Porta oppure una fonte di disturbi impulsivi enorme ma si intende proprio un multicoppia spellato che viaggia insieme a cavi elettrici ed è quasi impossibile. Il modem non ha nulla perché registra il tutto come normali disconnessioni.
Riassumo direttamente qui le mie considerazioni in merito al problema che presenta l'eccellente linea di
@Sciabba80:
Problemi di stabilità della coppia sono da escludere categoricamente, in quanto c'è parecchio margine SNRm che farà fare faville con il 35b.
Analizzando il log si evince che la linea va giù a livello elettronico e non fisico/meccanico (crolli extra target SNRm, disturbi impulsivi, condizioni meteo avverse).
Gli errori ES e UAS ne sono la controprova.
Quotando Emanuele e XNeon per le loro deduzioni, aggiungo anche la remota (ma concreta) possibilità che la piastra abbia qualche malfunzionamento (come sapete, solitamente la porta guasta crea anche problemi di ping/download altalenante).
Malfunzionamento che può essere localizzato al modulo in sé, oppure a qualche problema di comunicazione con l'OLT (più improbabile).
Ora, al tecnico di turno toccherà effettuare una serie di controlli per accertare l'entità del guasto:
1. check sulla porta dell'utente: se la velocità arriva correttamente dal pozzetto ed esce correttamente, allora si può ipotizzare un problema del modem o di disturbi di altro tipo (ipotesi che reputo assai improbabile);
2. check sempre sulla porta dove è attestato l'utente: se la velocità entra correttamente ma non esce a 108/21600, allora occorre cambiarla immediatamente e dichiararla guasta;
3. check di tutte le altre porte della piastra: qualora più di una presenti un problema di erogazione, occorre richiedere l'intervento dei trasmissivi per sostituire il modulo (operazione non rapida).
P.S.: purtroppo mi sembra di rivivere la mia esperienza dello scorso anno: il modulo presentava ben 5 porte fallate e la velocità era strozzata in DS a 50Mbps. nonostante in US uscivano correttamente 21600.
Tempi di risoluzione di 1 mese ma per far uscire i Trasmissivi ho dovuto penare non poco con le squadre che intervenivano.
secondo me, invece potrebbe anche essere il modem. andando per esclusione, se non è il dslam, resta solo il modem.
comunque, nel sercomm, cosa cambia tra pppoe error e connection breakdown?
il prezzo è corretto, visto che si riferisce a quasi 50 giorni.
avevi già linea tim, giusto? il prezzo sarebbe 29,90 quadrisettimanali per tim smart e 10 per l'opzione fibra.
Se noti affianco a PPPoE Error indica DSL Synch failed. In tal caso perde la portante. In caso di Connection Breakdown perde il collegamento con i Server della telegestione quindi nulla di necessario alla linea per funzionare.
Quoto e aggiungo:
PPPoE indica l'impossibilità di ottenere un IP per uscire sulla rete;
DSL Sync Failed indica, invece, l'impossibilità di negoziare una portante.
Buonasera ragazzi, scusate ma ho un dubbio. Proprio stasera mi é arrivato questo sms:
TIM e' lieta d'informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA+,SMART FIBRA+ 100 o 300,TIM SMART,SMART VOCE CASA, e' stata accettata. Per informazioni sul tuo ordine contatta gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187.
Ma cosa significa? A me la nuova linea è stata attivata il 16 maggio. Mica indica una nuova richiesta? Oppure magari indica la modifica nominale dei servizi attivi sulla linea, visto che andando a vedere nell'area personale ho ancora quelli col nome vecchio commerciale (Smart fibra, smart superfibra)?
Aggiornamento definizioni commerciali.
Ragazzi un consiglio come riduco la diafonia tra me e mio cugino? Quando lui o io spegnamo il modem l'altro guadagna 20mbps l impianto è nuovo e rifatto da poco direttamente da me. Potrei aggiungere qualcosa per evitare questa brutta situazione?
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Argomento già trattato milioni di volte...
Non si può fare nulla.
Occorre attendere il MOV.
P.S.: per cortesia, non postate sempre le solite domande al quale o voi o altri hanno già ricevuto risposte esaurienti.
Piuttosto, utilizzate la funzione "Cerca".
Grazie.
Salve, cerco chiarimento da qualcuno più esperto. Nel mio quartiere abbiamo una situazione particolare, il 90% riceve l'adsl tramite multiplexer, una sola via, per motivazioni aziendali, è fornita della fttc telecom da almeno un anno.
Dopo varie sollecitazioni e petizioni, il comitato di quartiere è riuscito a convincere telecom ad installare la fibra, attualmente infatti risultano pianificati 2 armadietti onu nella zona di competenza della mia centrale nella "deadline" che telecom ha fornito al comitato. Ecco, tramite google maps ho notato affianco a solo 2 multiplexer del quartiere armadi ripartilinea della tipologia "SOCRATE" (chiamati anche a vetroresina credo, quelli grigietti e rigati per intenderci) che invece di avere il classico numero identificativo hanno la lettera A e B scritte nella stessa etichetta ufficiale in cui sono scritti i numeri di solito.
Per curiosità, sempre tramite maps, sono andato a vedere come la fttc è stata installata nell'unica via del quartiere in cui c'è: ho notato la stessa tipologia di armadio appena descritto, con sopra una cassa bianca e sopra ancora la classica cassa grigio scura con il testarossa.
Possibile che i 2 armadi tipologia Socrate che ho visto nel quartiere che attualmente hanno l'identificativo in lettere, siano poi convertiti a testarossa, come è già stato fatto con l'armadio dell'altra via, e che al posto di queste lettere vengano poi messi i numeri?
I conti potrebbero tornare, 2 socrate e 2 onu pianificate e inoltre ho notato tecnici telecom che da un paio di giorni lavorano su uno di questi
Purtroppo essendoci lettere non mi da nessuna corrispondenza sui siti tipo fibermap o planetel, la cabina socrate risulta ma non la pianificazione vin fibra
Premesso che le predisposizioni Socrate con la FTTC non c'entrano nulla, è probabile che TIM voglia sfruttare il percorso creato all'epoca per cablare con la nuova rete.
Per le pianificazioni dei moduli è ancora presto.
Devi attendere almeno che terminino i lavori preliminari.
Ragazzi se utilizzo un router a cascata posso avere dei benefici sia in wifi che in stabilità della connessione? Magari cosi potrei risolvere queste disconnessioni. Se si, quale router mi consigliate con spesa max di 40€ ? Attualmente ho Smart Modem Sercomm
Certamente un router migliorerà le performance della rete, ma non ti risolverà le disconnessioni, perché quelle sono da imputare ad altro.
Tuttavia la somma è un po' bassa per un apparato decente...