scusa emanu, ma avere tripolari o rj11 in casa fa qualche differenza per quanto riguarda la vdsl2? Perché io in casa ho 7 prese di cui 6 rj11 (una l'ho eliminata perché non serviva, a tutte le altre sono collegati dei telefoni) e una tripolare (magari questa disturba di più la linea rispetto ad una rj11?)
ah, per le prese... so che mi chiederai com'è possibile che funzionino nonostante abbia la vdsl: in pratica, quando venne il tecnico (io ero all'estero) la prima volta che attivammo la fibra, attaccò una sorta di "presa dobbia" (telefono e linea) alla presa principale della casa, quella collegata al doppino in rame. In questo "sdoppiatore" diciamo, attaccò, un cavo proveniente da "line 2" del modem (e con questo cavo che entra in questa presa doppia, non so come, ma distribuisce la linea telefonica a tutte le altre prese di casa, anche al piano di sopra) e un altro che va a finire dentro il modem nella classica entrata "adsl/vdsl".
Ho anche evinto che l'impianto in casa mia è in parallelo e
@luigidavino mi ha informato che questa situazione stressa molto la mia linea. Difatti subisco spesso cadute di linea telefonica, l'interlocutore dall'altro lato spesso mi sente male o non mi sente proprio e altri problemi..
Visualizza allegato 238984
questa è la presa "doppia" di cui ti parlavo... il cavo nero va dal modem alla presa (dato che esce da "line 2"), mentre quello grigio va dalla presa al modem (dato che finisce in "adsl/vdsl")