[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il problema non è il prezzo. Sono abbastanza disposto a spendere.
Il problema è che al momento non so bene come muovermi.
Leggo in giro che il Fritz va bene solo al sud, perché al nord le impostazioni voip sono diverse, quindi sarei punto e a capo...
Davvero sono in difficoltà.

Invece di rispondere con il LOL, potresti argomentare...
Leggo da recensioni Amazon e vari articoli sul web che Tim per il nord le impostazioni non solo le stesse e quindi bisogna smanettare parecchio e a volte senza ottenere il risultato.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VoIP-su-fibra-TIM-con-un-altro-modem-VDSL_14343

hai letto l'articolo?
Non sono cose che mi sto inventando sono cose che purtroppo leggo e sulle quali mi sto cercando di informarmi prima di fare un acquisto che risulti non risolutivo.
Comunque se questo è il livello di aiuto va bene prendo atto e non leggo più la discussione e non mi collego più al forum sono arrivato sabato posso già anche sloggiare...

basta leggere l'articolo sottostante e le recensioni amazon che di certo non ho scritto io.

"....Nel frattempo, però, in alcune zone d'Italia (in particolare al nord), il meccanismo che si basava sulla modifica dei parametri di autoconfigurazione del dispositivo AVM (specifiche TR-069) non funziona più. (cit.)..."

Che non avesse qualcosa da argomentare l'avevamo capito.
Prima di entrare nel merito della questione tecnica inerente il Fritz, ritengo doveroso precisarti quanto segue: noto dal tono delle tue risposte che tendi molto a polemizzare con gli altri utenti, esperti e non, sulle procedure da adottare e/o sulle politiche aziendali delle società (argomento che qui non è assolutamente trattato, visto che non lavoriamo per TIM).
Ciò detto, attaccare gli altri, o millantare di non aver ricevuto aiuto/supporto, adducendo un livello non idoneo ad un forum tecnico come questo, mi pare, francamente fuori luogo.
Forse non te ne sarai accorto, ma il livello di questo thread (e anche di altri, a dir la verità) per competenza, serietà e qualità, è tra i migliori in Italia (non mi accingo a dire il migliore, onde evitare polemiche con altri lidi).
Quindi, per favore, modera i toni con i quali scrivi, perché di aiuto ne stai ricevendo sin dal giorno della tua iscrizione.
In passato abbiamo già avuto parecchie rogne a causa di alcuni utenti che, fortunatamente, sono stati allontanati.
Evitiamo di far intervenire chi di dovere.
Grazie.

Detto questo (e, spero, chiusa definitivamente la questione), ti rispondo in merito al problema Fritz + VoIP.
Come saprai, da contratto, gli unici apparati ufficiali in grado di gestire la fonia sulle linee VDSL2 di TIM sono solo ed esclusivamente i modem forniti dall'ISP.
Quindi, dal punto di vista legale, tu non potresti utilizzare alcun altro dispositivo per gestire le chiamate in entrata e uscita dalla tua utenza.
Ora, che i Fritz siano in grado di offrire un servizio di questo tipo agli utenti più smaliziati, su questo non c'è alcun dubbio.
Il problema sono i parametri di configurazione, rilasciati per un certo periodo da TIM a chiunque ne facesse richiesta, ora impossibili da recuperare, se non tentando di "sniffarli" con utility ad hoc.
Procedura questa, che, oltre a non essere legale, non garantisce il risultato finale.

Quindi, come ti dicevo nei giorni scorsi, onde evitare di spendere cifre a mio giudizio troppo elevate per un apparato come il 7490, ti converrebbe creare una rete in modo più semplice e veloce e con minor dispendio di risorse: modem TIM + router "puro" in cascata.
In questo modo, il modem TIM negozierà solo la portante e gestirà le chiamate e il router controllerà in toto la tua rete domestica (complessa o no che sia).
Io, come tanti altri qui dentro, facciamo in questo modo e non abbiamo il benché minimo problema (e con il "baffo" ADB gestisco anche i fax, tanto per dire...).
Che poi tu non voglia assolutamente utilizzare il modem fornito da TIM per qualche forma di "allergia", è un altro paio di maniche.
Ma questo esula dal mio giudizio/interesse.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Per altro, a disposizione.

Ragazzi, ho provato ad aprire tutte le scatoline che ho in casa.. Il cavo del telefono passa ovunque insieme a quelli del l'elettricità.. Assurdo.. Non trovo nemmeno il cavo principale..
A meno che non sia questo:

https://goo.gl/photos/HGUxg8cWqynPGA5i9

Che dite?
Comunque non trovo sdoppiamenti.. Ma il solo fatto che il cavo passa ovunque insieme all'elettricita non fa bene al segnale fibra vero?
Purtroppo alcuni "elettricisti" lavorano in questo modo.
La legge impone che si debba usare una cassetta per ogni cavo: 220V; Antenna; Telefono.
Ma, molto spesso, per risparmiare, si creano questi disastri.
Bene certamente non fa.
Se puoi, fallo spostare.
Altrimenti, stai sereno che comunque non accade niente di irreparabile. ;)
Comunque, visto che hai un impianto un po' "particolare", credo tu faccia prima a chiamare il "genio" che lo ha realizzato o, meglio, un altro esperto. :sisi:

Ragazzi, sulla pagina del modem mi è appena parso questo valore: ITU-T G.993.2 Annex BG.993.5 (VDSL2 vectoring). Non lo trovate strano? TIM non ha detto nulla sul vectoring per ora.. sarà un bug?

Spero di no hahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me è la seconda volta che esce (la prima volta tanto tempo fa). Secondo me è un bug del firmware..
Tranquilli.
E' solo un bug.
Per il MOV siamo ancora in altissimo mare (purtroppo)...

Ragazzi, non so se sono l'unico, ma oggi da un'oretta a questa parte la linea mi sta facendo impazzire.
Allora, hanno smesso di funzionare tutti i siti e tutti i servizi di derivazione Google, come il drive (e io ci studio), photos e YouTube, sto scrivendo dal telefono perché sul forum non mi fa rispondere, la pagina del modem mi compare vuota. L'unica cosa è che ho un torrent a scaricare e quello è l'unica cosa che sta funzionando.
Inoltre, tutto ciò mi sta succedendo solo sul computer... se provo a guardare un video da YouTube sul cellulare me lo apre senza problemi.
Non vorrei riavviare il modem dato che ho ip pubblico 87 e ho letto che è uno dei migliori.. potreste aiutarmi?
Allego qualche screenshot per far capire meglio la situazione

2c61b7f50804df7db3b122a0862a7b67.jpg
questa è la pagina vuota così come appare

d8d94acd8f3119c9bdec4a0268f8eb77.jpg
questo è ciò che mi esce se provo a guardare un video su yt

0ba53a5236ade663585d7fdd4a4b4eba.jpg
e questo è il torrent che scarica tranquillamente (ora sta a 4 MB/s quindi nessun problema dal punto di vista della ricezione)

Secondo voi è un problema di instradamento?

ovviamente non vi sto a dire che ho già riavviato il computer e ho provato a disabilitare qualche estensione che ho installato recentemente

A naso sembrano problemi transitori di instradamento / freeze temporaneo della Sede ONU.
Nel caso dovessero ripetersi/protrarsi a lungo, credo sia opportuno contattare TIM.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare chiedendo aiuto in questa discussione. Oggi mi è stata attivata la FTTC 100/20 di TIM e nonostante io abiti a circa 50 metri dal cabinet la massima velocità in download che ho registrato è stata 77 Mbit/s e facendo notare questa "anomalia" al servizio tecnico mi hanno liquidato dicendomi di aspettare che linea si stabilizzasse.
Aggiungo le statistiche del modem nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
50 m. non direi proprio, visto che l'attenuazione fa presumere almeno 100-150 m.
Occorrono maggiori dettagli sull'impianto:
1. età, numero e tipo di prese;
2. presenza di derivate (devi controllare sulla chiostrina se sono presenti puntini/lineette affianco al numero del box);
3. modem collegato su presa principale o altra.

P.S.: le linee non si "stabilizzano"; solo il cemento necessita di stabilizzarsi (cit. @Aereo) :asd:

A detta del 187, oggi dovrebbe essere il giorno entro il quale mi dovrebbero attivare la fibra............ Io ancora non vedo nessuno.
Ma possibile mai che per un semplice passaggio da adsl a fibra ci vuole un eternità
Possibilissimo. :sisi:

Prima di entrare nel merito della questione tecnica inerente il Fritz, ritengo doveroso precisarti quanto segue: noto dal tono delle tue risposte che tendi molto a polemizzare con gli altri utenti, esperti e non, sulle procedure da adottare e/o sulle politiche aziendali delle società (argomento che qui non è assolutamente trattato, visto che non lavoriamo per TIM).
Ciò detto, attaccare gli altri, o millantare di non aver ricevuto aiuto/supporto, adducendo un livello non idoneo ad un forum tecnico come questo, mi pare, francamente fuori luogo.
Forse non te ne sarai accorto, ma il livello di questo thread (e anche di altri, a dir la verità) per competenza, serietà e qualità, è tra i migliori in Italia (non mi accingo a dire il migliore, onde evitare polemiche con altri lidi).
Quindi, per favore, modera i toni con i quali scrivi, perché di aiuto ne stai ricevendo sin dal giorno della tua iscrizione.
In passato abbiamo già avuto parecchie rogne a causa di alcuni utenti che, fortunatamente, sono stati allontanati.
Grazie.

Detto questo (e, spero, chiusa definitivamente la questione), ti rispondo in merito al problema Fritz + VoIP.
Come saprai, da contratto, gli unici apparati ufficiali in grado di gestire la fonia sulle linee VDSL2 di TIM sono solo ed esclusivamente i modem forniti dall'ISP.
Quindi, dal punto di vista legale, tu non potresti utilizzare alcun altro dispositivo per gestire le chiamate in entrata e uscita dalla tua utenza.
Ora, che i Fritz siano in grado di offrire un servizio di questo tipo agli utenti più smaliziati, su questo non c'è alcun dubbio.
Il problema sono i parametri di configurazione, rilasciati per un certo periodo da TIM a chiunque ne facesse richiesta, ora impossibili da recuperare, se non tentando di "sniffarli" con utility ad hoc.
Procedura questa, che, oltre a non essere legale, non garantisce il risultato finale.

Quindi, come ti dicevo nei giorni scorsi, onde evitare di spendere cifre a mio giudizio troppo elevate per un apparato come il 7490, ti converrebbe creare una rete in modo più semplice e veloce e con minor dispendio di risorse: modem TIM + router "puro" in cascata.
In questo modo, il modem TIM negozierà solo la portante e gestirà le chiamate e il router controllerà in toto la tua rete domestica (complessa o no che sia).
Io, come tanti altri qui dentro, facciamo in questo modo e non abbiamo il benché minimo problema (e con il "baffo" ADB gestisco anche i fax, tanto per dire...).
Che poi tu non voglia assolutamente utilizzare il modem fornito da TIM per qualche forma di "allergia", è un altro paio di maniche.

La legge impone che si debba usare una cassetta per ogni cavo: 220V; Antenna; Telefono.
Bene certamente non fa.
Se puoi, fallo spostare.
Comunque, visto che hai un impianto un po' "particolare", credo tu faccia prima a chiamare il "genio" che lo ha realizzato o, meglio, un altro esperto. :sisi:

Tranquilli.
E' solo un bug.

A naso sembrano problemi transitori di instradamento / freeze temporaneo della Sede ONU.
Nel caso dovessero ripetersi/protrarsi a lungo, credo sia opportuno contattare TIM.

50 m. non direi proprio, visto che l'attenuazione fa presumere almeno 100-150 m.
2. presenza di derivate (devi controllare sulla chiostrina se sono presenti puntini/lineette affianco al numero del box);

P.S.: le linee non si "stabilizzano"; solo il cemento necessita di stabilizzarsi (cit. @Aereo) :asd:

Fortunatamente stamattina funzionava di nuovo tutto in maniera normale

Grazie.

Bene certamente non fa.
Se puoi, fallo spostare.

Tranquilli.
E' solo un bug.

Ciao luigi, spero che ti nominano mod ;)

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Grazie @luigidavino..
Quindi il fatto di essere vicino all'armadio circa 100 metri in linea d'aria è normale avere 91 in download?
Non mi lamento eh.. È solo che mi è presa la fissa perché mi aspettavo di più e vedendo l'impianto di casa mi innervosisco da morire.

Il ping venerdì era 12 su Firenze, ieri 13.. Non è nulla, però può essere che avendo smosso tutti i fili nelle varie scatoline a muro ho fatto peggio che meglio?

Anche i valori agganciati dal modem sono cambiati..

https://goo.gl/photos/khK1kP5YB2NSEJ1s9

Che ne pensi? Grazie mille per la disponibilità e pazienza.

Buongiorno!

Questa mattina ho ricevuto il messaggio dalla TIM che mi confermava la richiesta di passaggio: «TIM è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA, SMART SUPERFIBRA, TIM SMART, SMART MOBILE, è stata accettata. Segui lo stato di lavorazione registrandoti... ecc..» Ho provato ad entrare su TIM My Fisso, ma non c'è alcuna richiesta:

1) Sapete quanto tempo ci vuole dal messaggio alla chiamata del tecnico?
2) @Aereo Se vuoi, puoi inserirmi nella lista della "Richiesta"

Grazie!

Buongiorno, è dal documento wholesale di TIM del 20/03 che viene segnato il seguente lavoro sul mio armadietto: "Upgrade a 200m". Inizialmente era solo l'installazione della VDSL 100m, con programmazione entro Marzo-17 (quella è rimasta invariata). Ho letto che dall'installazione del DSLAM sono necessarie un paio di settimane di test prima della messa in commercio dall VDSL, sapete invece come funziona con l'upgrade a 200m? C'è bisogno di un lavoro hw o da remoto? E quali sono le tempistiche per la commercializzazione? Grazie.

Grazie @luigidavino..
Quindi il fatto di essere vicino all'armadio circa 100 metri in linea d'aria è normale avere 91 in download?
Non mi lamento eh.. È solo che mi è presa la fissa perché mi aspettavo di più e vedendo l'impianto di casa mi innervosisco da morire.

Il ping venerdì era 12 su Firenze, ieri 13.. Non è nulla, però può essere che avendo smosso tutti i fili nelle varie scatoline a muro ho fatto peggio che meglio?

Anche i valori agganciati dal modem sono cambiati..

https://goo.gl/photos/khK1kP5YB2NSEJ1s9

Che ne pensi? Grazie mille per la disponibilità e pazienza.
Non è cambiato niente perché i valori di attenuazione sono uguali.
Se ci fai caso, ora hai più margine in DS (7.8 Vs. 7.2 db. di prima): ciò indica che, durante la negoziazione della nuova portante, ti è stato assegnato un circuito di instradamento diverso che ti impedisce di agganciare più banda.
Alla fine a te non cambia praticamente niente, perché sempre a 91 viaggi.
Normalissimo proprio non è, ma può esserci un mix tra un po' di diafonia e una secondaria non perfetta ed ecco spiegato il perché della banda non piena.
Il ping non è malaccio, considerata la Regione di appartenenza. ;)
A disposizione :)

Buongiorno!

Questa mattina ho ricevuto il messaggio dalla TIM che mi confermava la richiesta di passaggio: «TIM è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA, SMART SUPERFIBRA, TIM SMART, SMART MOBILE, è stata accettata. Segui lo stato di lavorazione registrandoti... ecc..» Ho provato ad entrare su TIM My Fisso, ma non c'è alcuna richiesta:

1) Sapete quanto tempo ci vuole dal messaggio alla chiamata del tecnico?
2) @Aereo Se vuoi, puoi inserirmi nella lista della "Richiesta"

Grazie!
Occorre aspettare anche qualche settimana.
Tutto dipende da chi e come interviene nella tua zona.
Kit autoinstallante o tecnico a domicilio?

Buongiorno, è dal documento wholesale di TIM del 20/03 che viene segnato il seguente lavoro sul mio armadietto: "Upgrade a 200m". Inizialmente era solo l'installazione della VDSL 100m, con programmazione entro Marzo-17 (quella è rimasta invariata). Ho letto che dall'installazione del DSLAM sono necessarie un paio di settimane di test prima della messa in commercio dall VDSL, sapete invece come funziona con l'upgrade a 200m? C'è bisogno di un lavoro hw o da remoto? E quali sono le tempistiche per la commercializzazione? Grazie.
Se occorre sostituire la piastra, bisognerà rifare la procedura di collaudo, ma breve: si installa il modulo, si controlla la connessione con l'OLT e si ri-attestano tutte le utenze già in VDSL2.
Se, invece, il 35b è già supportato dalla piastra, basta un aggiornamento firmware (solitamente in loco) e si abilita la Sede ONU per la 200 Mbps.
La vendibilità segue le normali procedure previste: se la Sede è attiva al momento del lancio commerciale, la 200 Mbps. sarà immediatamente disponibile per chiunque ne faccia richiesta (salvo impedimenti tecnici); in caso contrario, occorrerà attendere. ;)

Occorre aspettare anche qualche settimana.
Tutto dipende da chi e come interviene nella tua zona.
Kit autoinstallante o tecnico a domicilio?

Grazie, Luigi!
Ho fatto una migrazione da Infostrada. La ragazza con cui ho sottoscritto il contratto, non ha fatto nessun riferimento al Kit Autoinstallante. Credo il Tecnico a domicilio.

Grazie, Luigi!
Ho fatto una migrazione da Infostrada. La ragazza con cui ho sottoscritto il contratto, non ha fatto nessun riferimento al Kit Autoinstallante. Credo il Tecnico a domicilio.
Allora preparati ad attendere un bel po'...
Con i rientri/migrazioni è sempre un percorso tortuoso...
Infostrada ha già liberato la linea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro