[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
OK queste sono delle foto delle prese del mio impianto, ho solo smontato il copri presa, se serve a presa completamente smontata fatemi sapere. In ordine, la principale, la seconda dove e' attaccato il telefono, la terza dove attualmente arriva la vdsl, la quarta che riporta il segnale telefonico giu'.

Allegati

• IMG_20170303_191105.webp
    IMG_20170303_191105.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20170303_191353.webp
    IMG_20170303_191353.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20170303_194230.webp
    IMG_20170303_194230.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20170303_194411.webp
    IMG_20170303_194411.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 78
OK queste sono delle foto delle prese del mio impianto, ho solo smontato il copri presa, se serve a presa completamente smontata fatemi sapere. In ordine, la principale, la seconda dove e' attaccato il telefono, la terza dove attualmente arriva la vdsl, la quarta che riporta il segnale telefonico giu'.

Stacca TUTTI i cavi dalle tripolari e riavvia il modem.
Poi posta le statistiche.

Sera gente. Dopo il mio messaggio di ieri il modem si è riavviato ancora 3-4 volte, l'ultima stamattina. Per ora sembra essere tornato alla normalità ma qualcuno riesce a spiegarmi perché il router in cascata risulta collegato al wifi?? E poi è normale che dopo 14 ore ho queste statistiche?
9f82c2b397ea4d6bc6615af552ecf04c.jpg

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Semplicemente il massimo raggiungibile dalla tua linea sono quel 80mbit di download (non so se hai postato i valori di attenuazione nelle pagine precedenti). Con la 50/10 prendevi pieno (qualcosa perdi per l'overhead). Dalla 50/10 alla 100/20 non cambia la connessione, e' semplicemente un limite impostato da centrale..

Queste l'image del modem.:
MODEM.webp

Per il test del ping: apri il prompt dei comandi e digita: ping maya.ngi.it

Il mio test_
MIO PING.webp

Secondo Voi la linea è migliorabile?

@luigidavino, è normale che la linea negozi una portante in download diversa, anche se non riavvio il modem ? Non vorrei che sia il mio campanello elettromeccanico ad interferire con la mia linea vdsl, generando un disturbo impulsivo con conseguenti errori crc ed es

Allora, spiegami in dettaglio come è fatto il tuo impianto; dalla tua descrizione ho capito ben poco . In particolare , dimmi qual è la presa principale
Allora, il mi impianto e' un po' strano, ho la presa principale in salotto, da quella presa e' stato tirato un cavo, a suo tempo il segnale adsl al piano di sopra, non ce l'avevo su tutte le prese. Al piano di sopra, avevo due prese tripolari, ora, una di questo e' stata sostituita dalla presa rj11 dal tecnico telecom, mentre l'altra, ancora tripolare si ricollega all'impianto giu', infatti la usavo per portare il segnale telefonico sulle prese in che ho sempre in salotto. Lo so e' un po' strano, ma non riesco a spiegarmi facilmente.

Allora, il mi impianto e' un po' strano, ho la presa principale in salotto, da quella presa e' stato tirato un cavo, a suo tempo il segnale adsl al piano di sopra, non ce l'avevo su tutte le prese. Al piano di sopra, avevo due prese tripolari, ora, una di questo e' stata sostituita dalla presa rj11 dal tecnico telecom, mentre l'altra, ancora tripolare si ricollega all'impianto giu', infatti la usavo per portare il segnale telefonico sulle prese in che ho sempre in salotto. Lo so e' un po' strano, ma non riesco a spiegarmi facilmente.
Quindi, la presa principale si trova in salotto , ed è questa:
189926-82077ffc723b164df391d0a7423f7fdf.webp

Da questa presa tripolare hai tirato un nuovo doppino per far arrivare all'epoca il segnale adsl al piano di sopra dove si trovano le restanti prese. Giusto ? . Se si, apri la presa principale, individua il doppino che arriva dall'esterno , collegalo ai morsetti ae e be della presa tripolare, collega poi il modem anche non rimettendo il coperchio , poi posta le statistiche

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi, la presa principale si trova in salotto , ed è questa:
Visualizza allegato 235313

Da questa presa tripolare hai tirato un nuovo doppino per far arrivare all'epoca il segnale adsl al piano di sopra dove si trovano le restanti prese. Giusto ? . Se si, apri la presa principale, individua il doppino che arriva dall'esterno , collegalo ai morsetti ae e be della presa tripolare, collega poi il modem anche non rimettendo il coperchio , poi posta le statistiche
OK allora faccio le prove e poi ti dico, questa e' la principale, a logica e' il cavo rosso e trasparente che arrivano da fuori.

Allegati

• IMG_20170304_115250.webp
    IMG_20170304_115250.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 63
Sera gente. Dopo il mio messaggio di ieri il modem si è riavviato ancora 3-4 volte, l'ultima stamattina. Per ora sembra essere tornato alla normalità ma qualcuno riesce a spiegarmi perché il router in cascata risulta collegato al wifi?? E poi è normale che dopo 14 ore ho queste statistiche?
9f82c2b397ea4d6bc6615af552ecf04c.jpg

Come fai a dire che risulta collegato in Wi-Fi?
Non lo hai collegato alla LAN1?
Le statistiche indicano chiaramente che ci sono state delle cadute di portante (Drops).

Queste l'image del modem.:
Visualizza allegato 235271

Il mio test_
Visualizza allegato 235268

Secondo Voi la linea è migliorabile?
C'è qualche errore CRC, ma potrebbe dipendere dalle intemperie, se la secondaria ha parti esposte a freddo, pioggia, umidità.
Per il resto, non vedo alcuna anomalia.
Il ping è un po' altino, ma quello dipende, come ti ho già spiegato, dall'instradamento e non lo si può migliorare.
Per la banda, invece, si potrebbe tentare un cambio della coppia, ma sei già ad una velocità elevata.
Non credo che riuscirai ad ottenerlo così facilmente.
Se hai già ottimizzato l'impianto, direi che sei a posto così.

@luigidavino, è normale che la linea negozi una portante in download diversa, anche se non riavvio il modem ? Non vorrei che sia il mio campanello elettromeccanico ad interferire con la mia linea vdsl, generando un disturbo impulsivo con conseguenti errori crc ed es
Certo.
La portante può subire oscillazioni al ribasso (più frequenti) o al rialzo (meno probabili) senza necessità di reboot dell'apparato.
Sono gli effetti dei profili "adaptive rate". ;)

OK allora faccio le prove e poi ti dico, questa e' la principale, a logica e' il cavo rosso e trasparente che arrivano da fuori.
Collegati a questi cavi e vediamo che succede.
Certo è che il tuo impianto non è messo particolarmente bene...

Ragazzi un aiutino. Sono in rete rigida e dopo mille tentativi forse riescono a posarmi un nuovo cavo dal cabinet fino a casa. Sto rifacendo completamente l'impianto interno giardino compreso (25m) e mi servirebbe sapere se posso passare io il cavo da esterni CT1221 gia' dalla prima presa fino all'ultimo pozzetto in modo che il tecnico Sirti si trovi già metà del lavoro fatto. Possono giuntare il mio cavo con quello che che arriva dal cabinet o deve essere tutto intero senza interruzioni?

Come fai a dire che risulta collegato in Wi-Fi?
Non lo hai collegato alla LAN1?
Le statistiche indicano chiaramente che ci sono state delle cadute di portante (Drops).

Lo dico perché sotto il WiFi 5ghz c'era scritto Archer_d5 quando il router è per forza collegato via lan. Quando l'ho visto ho riavviato il modem subito e non ho pensato di fare uno screen. Quelle cadute le ho praticamente sempre e dopo una settimana supera il valore di 2000, l'ultima volta che ho controllato stava a 2888.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro