[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Tranquillo, siamo IT.
Dunque, i modem TIM sono progettati per gestire da soli la connessione e il dispaccio dei pacchetti ai vari devices collegati ad essi.
Nel momento in cui si va ad installare un router in cascata, questi mal digeriscono la modifica (nel caso dei "baffi", i freeze si verificano a prescindere dalla presenza o meno di router a causa di un bug software).
L'unica soluzione per evitare i freeze è disattivare la connessione automatica del TIM in modo da far funzionare questi baracchini solo come gateway per acquisire i dati necessari per l'autenticazione in rete.
Tutto il resto verrà gestito dal router personale senza inconvenienti di sorta.

@luigidavino scusami se ripesco questo tuo messaggio di un paio di giorni fa. Vorrei disturbarti per una curiosità personale. Quando parli di freeze del "baffo" ti riferisci al modello ADB oppure al Technicolor?

Forse sono fortunato (anche per la portante massima 108000/21600) ma in 4 mesi non mi sono mai accorto di questi freeze con il baffo Technicolor. Non ho nessun router in cascata, ma uso il modem in modo anche intensivo con due computer fissi, un portatile, qualche cellulare/tablet in casa, stampante, nas, decoder Tim Vision , un telefono dect e un fisso.

Questo bug software che problemi dovrebbe dare? In quali circostanze si verifica?
Secondo me sono l'unico utente del gruppo che non ha mai avuto problemi con il baffo rosso Technicolor?

P.S. Ho provato anche a collegare alla mia linea i due smart modem piu' recenti (lo scolapasta Technicolor e il Sercomm) ma sono ritornato al baffo rosso perché mi serve avere il telefono Dect lontano dalla presa telefonica e non ho notato nessun miglioramento con gli altri due modem. Inoltre il Sercomm non si puo' neppure fissare al muro e io invece ho installato il modem in un punto strategico della casa e con un cavo diretto che arriva direttamente dalla chiostrina senza altre giunzioni.

E cosa sarebbe? Troppi utenti collegati allo stesso armadio? O problemi di fili?
Anche se pagare 39€ per una 100 mega e avere sti problemi mi pare esagerato
ed io che becco solo una 30/5 cosa dovrei dire? se vuoi spendere di meno avresti dovuto fare una bbonamento con infostrada

Comunque poco fa ho riparlato con il 187, e un operatore mi ha spiegato che in pratica secondo i loro sistemi disto dall'armadio 16km(purtroppo anche planetel da lo stesso valore) ovviamente c'è un errore nei dati. Ha detto che però non possono fare nulla loro, l'unica soluzione sarebbe quella di riuscire con un tecnico a sistemare i dati, cosa già fatta ma senza nessuno risultato... Dite che devo per forza attivare una nuova linea ? @luigidavino @XNeon
La strada della nuova linea è la migliore perché devono necessariamente effettuare un sopralluogo preliminare, e, se necessario, provvedere a far correggere eventuali errori di copertura prima di poterla attivare.
Prova così.
Al 99% risolverai. ;)
Confermo e sottoscrivo: quando passai ingenuamente a Infostrada con l'ADSL perché "si paga molto meno" mai avrei immaginato di passare quello che ho passato appena ho avuto un piccolo, credo, problema tecnico.... 200 telefonate a call center dell'est Europa pieni di incompetenti e 4 mesi per riuscire a cavarne (forse) qualcosa.

Comunque venerdì è il grande giorno, sto contando le ore: arriva l'elettricista .:)
Mi ha fatto comprare prese RJ45 della 3M perché mi ha detto è migliore della BTicino che invece ho preso per la RJ11.... che tipo di cavo Ethernet suggerite mi debba far posare in casa (speriamo ci passi!) così gliel'anticipo magari? Grazie
Pensa che in un altro thread fui tacciato di essere un fanboy TIM perché spiegai nei dettagli i problemi che si possono incorrere in caso di necessità di assistenza su rete NGA/VULA...
Se sei coperto direttamente dall'OLO, è già un miracolo che riescano a risolverti il problema (sapessi quante te ne potrei raccontare di quando ero in Fastweb), figuriamoci se devi necessariamente passare per l'incumbent, visto e considerato che la tratta è interamente di sua proprietà...
Comunque, ognuno spende come gli pare.
I problemi si possono verificare con tutti gli ISP, ma contano molto tempi e modi di risoluzione.

Per il cavo ETH, passa un Cat.6e e sei a posto (andrebbe bene anche un 5e per quello che ci devi fare, ma il 6e è "future-proof"). ;)

@luigidavino scusami se ripesco questo tuo messaggio di un paio di giorni fa. Vorrei disturbarti per una curiosità personale. Quando parli di freeze del "baffo" ti riferisci al modello ADB oppure al Technicolor?

Forse sono fortunato (anche per la portante massima 108000/21600) ma in 4 mesi non mi sono mai accorto di questi freeze con il baffo Technicolor. Non ho nessun router in cascata, ma uso il modem in modo anche intensivo con due computer fissi, un portatile, qualche cellulare/tablet in casa, stampante, nas, decoder Tim Vision , un telefono dect e un fisso.

Questo bug software che problemi dovrebbe dare? In quali circostanze si verifica?
Secondo me sono l'unico utente del gruppo che non ha mai avuto problemi con il baffo rosso Technicolor?

P.S. Ho provato anche a collegare alla mia linea i due smart modem piu' recenti (lo scolapasta Technicolor e il Sercomm) ma sono ritornato al baffo rosso perché mi serve avere il telefono Dect lontano dalla presa telefonica e non ho notato nessun miglioramento con gli altri due modem. Inoltre il Sercomm non si puo' neppure fissare al muro e io invece ho installato il modem in un punto strategico della casa e con un cavo diretto che arriva direttamente dalla chiostrina senza altre giunzioni.
Tranquillo.
I "baffi" ne soffrono entrambi.
Il tutto si verifica con un freeze di 1-2 sec. durante il caricamento di una pagina.
Oppure, se hai un download attivo, ti accorgi che per qualche istante sembra non avanzare.
Per quanto riguarda i miglioramenti/peggioramenti con altri modem, tutto dipende dalle caratteristiche intrinseche della linea (risposta alle frequenze, eventuali "buchi", rumore,...), analizzabili solo con un tester di rete.
Il miglior modem del mondo potrebbe funzionare come da manuale sulla mia, ma potrebbe creare sfaceli sulla tua.

ed io che becco solo una 30/5 cosa dovrei dire? se vuoi spendere di meno avresti dovuto fare una bbonamento con infostrada
Quoto.
Poi ti voglio in caso di guasto.
Mi duole dirlo, ma "Italia: Paese di lamentoni".

Si, hai ragione, ma non ti pare eccessivo che tutto ricade sulle nostre spalle ?
Certamente, ma lamentarsi di pagare troppo una connessione che, tutto sommato, è in linea con i valori (diafonia a parte), mi sembra piuttosto fuori luogo, dato che ci sono utenti che si trovano in condizioni ben peggiori. ;)

La strada della nuova linea è la migliore perché devono necessariamente effettuare un sopralluogo preliminare, e, se necessario, provvedere a far correggere eventuali errori di copertura prima di poterla attivare.
Prova così.
Al 99% risolverai. ;)

Come immaginavo... è una seccatura però cambiare un numero che ho ormai da 30 anni...

Molto dipende dalla congestione del server al quale si inoltra la richiesta di download.
Per testare le performance della linea, occorre scaricare da siti con server molto veloci e che riescono a gestire bene il traffico, tipo quelli di Nvidia. ;)
Mi è appena risuccesso, e l'ho notato perchè vedendo un video su yt, non lo caricava a dovere come al solito. Stavolta però il modem era acceso da neanche un giorno rispetto alla scorsa volta. Ho provato ad effettuare la verifica scaricando un driver da Nvidia ed effettivamente scarica ad 8 mega fissi (uso IDM) ed, apparte qualche freez che è nella norma per il mio modem come hai spiegato precedentemente, è a posto. Anche scaricando qualcosa da torrent, è tutto nella norma. Per yt invece non cambia da cellulare a pc e da Wi-Fi a cavo, sempre lentamente avanza. Stavolta vorrei provare a non riavviare e vede se si risolve da solo, poiche è strano che riavviando torni tutto apposto.

EDIT: è tornato tutto ok, sia play store che yt. Senza aver toccato nulla.

Ultima modifica:
Mi è appena risuccesso, e l'ho notato perchè vedendo un video su yt, non lo caricava a dovere come al solito. Stavolta però il modem era acceso da neanche un giorno rispetto alla scorsa volta. Ho provato ad effettuare la verifica scaricando un driver da Nvidia ed effettivamente scarica ad 8 mega fissi (uso IDM) ed, apparte qualche freez che è nella norma per il mio modem come hai spiegato precedentemente, è a posto. Anche scaricando qualcosa da torrent, è tutto nella norma. Per yt invece non cambia da cellulare a pc e da Wi-Fi a cavo, sempre lentamente avanza. Stavolta vorrei provare a non riavviare e vede se si risolve da solo, poiche è strano che riavviando torni tutto apposto.

EDIT: è tornato tutto ok, sia play store che yt. Senza aver toccato nulla.
Infatti la cosa si risolve da sola (anche se non in brevissimo tempo).
Evitate di riavviare se non strettamente necessario, onde evitare di stressare la piastra in armadio. ;)
Ragazzi ma se invece mettessi come indirizzo di ubicazione quello del vicino (cambia solo il civico ed è coperto da fibra al 100%), dite che riuscirei a farla attivare ? @luigidavino @XNeon