E
emanu37429
Ospite
non è su derivata terza. il multicoppia gli arriva diretto alla chiostrina.IMHO, è su una derivata terza.
p.s. non avevo visto che aveva già risposto, ma ormai l'ho scritto.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
non è su derivata terza. il multicoppia gli arriva diretto alla chiostrina.IMHO, è su una derivata terza.
non è su derivata terza. il multicoppia gli arriva diretto alla chiostrina.
![]()
p.s. non avevo visto che aveva già risposto, ma ormai l'ho scritto.
IMHO: In My Honest Opinion = Secondo la mia modesta opinione.
Ok, tratta dell'anteguerra... :(
Allora ritiro quanto detto. Tratta terrificante...Che cos'è IMHO ?
Comunque non sono in derivata
La tratta è stata fatta più di 40 anni fa e non è più stata fatta la manutenzione
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Devi creare una connessione PPPoE con username e password: aliceadsl
Non è complicato.
Per la configurazione bridged+ router non si può fare nulla, perché non modificabile (i modem TIM sono blindati).
La Telegestione è normale che lampeggi ad intervalli regolari: serve a sincronizzare il VoIP con i server Telecom.
Eventuali aggiornamenti firmware verranno installati automaticamente dall'apparato.
Sulla storia dei tentativi di attacco, credo proprio che qualcuno conosca perfettamente lo stato della tua rete.
Oltre a quanto hai già scritto, non c'è molto da fare con apparati consumer.
L'unica sarebbe installare un router + un firewall hardware.
Ma lì finiamo nella fascia Enterprise, con costi non proprio umani...
Un Port Trigger potrebbe limitare i disagi, però non ti garantisco che non ti attaccheranno, visto che sei un bersaglio anche ad apparati spenti...
L'UPnP, di norma, non costituisce un pericolo.
Ma, secondo i consigli di alcune case, andrebbe disattivato per una maggiore sicurezza.
Però, poi, si porrà il problema di aprire a manina tutte le porte con la possibilità di ulteriori disagi durante queste operazioni (specie con i Netgear, perché il loro firmware Genie non è proprio il massimo dell'usabilità.
Io uso un ASUS RT-AC68U.
Nulla da dire sulla qualità dell'hardware in sé, ma anche del firmware, molto completo e funzionale (provenivo proprio da un Netgear, abbandonato per la disperazione...).
Si, l'Inoltro/Attivazione delle porte non fa altro che replicare il lavoro dell'UPnP.
Solo che lì sei tu a decidere di aprire una o più specifiche porte (da usare, ad esempio, con Emule o software per Torrent, ma anche per il buon funzionamento di telefoni VoIP collegati alla LAN).
A disposizione. :)
Si si fatta la connessione PPPoE ma dicevo sulle cose da attivare e disattivare sia sul modem tim che router mio...tipo NAT, Firewall, DHCP, etc etc. In questo modo non è già bridged+router? Oppure così è semplicemente un access point il mio router?
Ok, quindi i modem tim sono sempre aggiornati in autonomia, credo usi la connessione pppoe fatta dal router giusto? Non ci dovrebbe essere un riavvio o comuqnue un momento che internet non funziona quando aggiorna il firmware? La telegestione comunque la fa spesso anche più volte al giorno ed a orari casuali.
Per gli attacchi vorrei limitare il più possibile sia per privacy ma sopratutto per rogne in caso fanno cose illegali con la mia linea, senza spendere cifre da enterprise.
Come mi consigli di fare su questo netgear? Disattivare UPnP e rimuovere il port forwarding per poi attivare il port trigger? Oppure Disattivare entrambi i port e lasciare attivo solo UPnP? Visto che fanno lo stesso lavoro. Io voglio avere varie porte o range di porte che siano aperte quando gioco ovvero quando l'applicazione è in esecuzione sul client, e certo non posso ogni volta che gioco andare a rimettere porte su porte ogni volta che devo giocare per poi ritogliere. (Anche se faccio backup e riprisitno dei setting del router).
Io con Netgear mi sono sempre trovato bene e non conoscendo Asus per i loro firmware e base hardware, non ho mai provato a cambiare. A parte l'usabilità per quali altre cose consiglieresti un router asus? Portata wifi? Velocità? più funzionalità? Sicurezza e relative impostazioni più complete ed efficienti? Magari oltre al tuo consigli anche router della stessa casa più recenti ed avanzati..così tengo sotto d'occhio e se trovo un offerta o in caso di guasto di questo, so su cosa andare. Ovviamente abito in casa su un solo piano ma abbastanza estesa, con vari muri ma abbastanza sottili, dual band, 3 pc, 2 tv, 4 iphone e 1 smartphone, 2 ipad e 1 tablet...insomma famiglia numerosa e con vari dispositivi. L'uso sono navigazione, download, e streaming (netflix), oltre al principale uso, il gaming online dove ho messo priorità QoS e vari vantaggi e ottimizzazioni per il gaming anzichè lo streaming e il download. Quindi, anche qualcosa di più recente ma comunque ben affidabile e stabile, e con prezzo più alto sono ben accetti. Grazie.
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni
Ho completato il secondo studio, ebbene il Sercomm calcola l'attenuazione in un modo tutto suo e molto particolare.
Come ben sapete ogni linea, essa sia ADSL o VDSL ha due tipi di attenuazioni: l'attenuazione della linea e l'attenuazione del segnale. Quest'ultima è sempre superiore a quella di linea. Sono arrivato alla conclusione che l'attenuazione riportata dal Sercomm è la media dell'attenuazione di linea con l'attenuazione del segnale entrambe sulla banda DS1.
Ed effettivamente prendendo foto a caso di valori dal web:
![]()
Noteremo come una linea che ha un'attenuazione "Technicoloriana" (line attenuation ds1) di 15.3db (550 metri di cavo), effettuando una media con l'attenuazione del segnale, ha un'attenuazione "Sercommiana" (media line + signal ds1) di 19.8db. Il tutto è esattamente in rapporto con altri valori quali questi:
![]()
Qui otteniamo un valore di 15.6db di attenuazione "Sercomm" contro un 10.9 (350m di cavo) di attenuazione "Technicoloriana" (line ds1).
Effettuiamo la controprova con i miei valori di attenuazione considerando un 9db in più tra line e signal attenuation.
Current Rate
90195 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
92265 kbps
34709 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.2 dB
12.0 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
Moltiplichiamo per due l'attenuazione del sercomm (=33.8), togliamo 9db e dividiamo per 2 ((33.8-9)/2) ed ecco che otteniamo 12.4db, perfettamente coincidenti con la mia distanza dall'armadio e la presenza di un'ottima tratta senza perdite di db di attenuazione.
Curioso è il singolo caso di Valerio che ottiene la stessa attenuazione sia con Tech che con Sercomm, caso più unico che raro di presenza di un equilibro tra attenuazione di linea e di segnale.
Chiedo a @Aereo di aggiungere al primo post della discussione tutto ciò, eviteremmo di avere domande ricorrenti sul come calcoli l'attenuazione il Sercomm, grazie ;)
Scusate l'assenza. Liste aggiornate. @XNeon prepara l'edit come lo vuoi così te lo posto.A conclusione del mio passaggio alla 100/20, @Aereo puoi inserire anche me tra quelli attivi.
I valori purtroppo sono scadenti di download e upload, solo il ping è buono ma non sono un giocatore ....
I tecnici TIM hanno concluso che loro hanno fatto tutto il possibile e per un miglioramento dovrò aspettare la FTTH. Io ho detto ... grazie ! L' importante che il costo mensile non sia variato alla 30/3
Ringrazio @luigidavino @emanu37429 @XNeon per gli utili consigli.
Ciao

Mi aggiungo ai felici possessori di una FTTC Telecom 100/20. Io abito in un paese piuttosto piccolo in toscana, nel senese, e centrale e armadi sono appena stati adeguati. Essendo l'attivazione molto fresca il tecnico che ha fatto l'allaccio mi ha detto che ero il secondo nell'armadio che attivava (armadio che si trova a non più di 30 metri da casa mia).
Essendo così "libero" l'armadio e avendolo così vicino ho ottimi risultati in termini velocistici:
![]()
Vedremo nei prossimi mesi come si assesteranno le prestazioni all'aumentare dell'utenza, ovviamente per ora è molto soddisfacente.
Passare da una adsl 20mb a fttc 100/20 ha richiesto circa 5 giorni dal contatto commerciale alla attivazione effettiva.
Ciao
Quale modem?Comunque anche a me in wi-fi 2.4Ghz cala a 40-50 se provo ad allontanarmi dal modem.Giusto per fare concorrenza al tipo sopra di me....
Peccato che questo modem tim abbia la portata di uno sputo...in wifi lontano un metro in linea d'aria completamente libero da ostacoli mi cala a 30....e nelle altre stanze se ho culo va a 5megabit.....
PS anche a voi il modem fa un rumore tipo coil whine?
Visualizza allegato 228000
Giusto per fare concorrenza al tipo sopra di me....
Peccato che questo modem tim abbia la portata di uno sputo...in wifi lontano un metro in linea d'aria completamente libero da ostacoli mi cala a 30....e nelle altre stanze se ho culo va a 5megabit.....
PS anche a voi il modem fa un rumore tipo coil whine?
Sono vicino GenovaNon so perchè io subito gli ho messo un altro router. Ma vedo che hai la mia stessa connessione e dell'utente sopra. Dal server di Massa, a quanto disti approssimativamente? Prova a fare comunque dei test sui server di Firenze, Roma o Milano di telecom italia.
@Aereo puoi postarlo così se per te è ok, grazie ;)
"Per chi possiede il modem sercomm, sono arrivato ad una conclusione sul modo in cui esso calcoli l'attenuazione (che come sappiamo è sempre superiore a quella del technicolor).
Ogni linea ha due differenti tipi di attenuazione: quella di linea e quella di segnale che è circa 8/9dB in più della prima. Il Sercomm somma le due attenuazioni e divide il risultato per due (esegue in parole povere una media tra le due).
Per trasformare quindi l'attenuazione del Sercomm, nell'attenuazione del Technicolor (quindi che sia di 26dB/km) è necessario moltiplicare l'attenuazione del Sercomm per due, sottrarre 8.5dB circa e dividere il risultato ottenuto per due.
Esempio:
Distanza dall'armadio: 500m
Attenuazione (media tra line e signal): 17.0dB
Attenuazione SOLO line ("technicoloriana"): (17x2-8.5)/2 = 12.75dB = 470m (et voila! la tratta casa-armadio è in ottimo stato e l'attenuazione è addirittura inferiore all'attenuazione ideale sui 500m che sarebbe di 13dB)"
Guarda, il tecnico che venne quando avevo l'adsl disse che la secondaria era perfetta (infatti perdeva 1 solo mega da armadio a casa con la 20 mega). Effettivamente è così. Attenuazione 12.7 in 500m di cavo e con 92 mega (tra l'altro sono insieme già ad altre due persone attive in arl xD). Meglio non poteva andare.